Kimolos

Spiaggia di Ellinika e Spiaggia di Dekas Kimolos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Ellinika e la spiaggia di Dekas, si trovano nella parte sud est della bellissima isola di Kimolos. In questo tratto di costa nella baia, ben tre sono i litorali che si susseguono uno dopo l'altro comprendendo anche la spiaggia di Mavrospilia.

Partiamo con la spiaggia di Ellinika quella al centro del golfo tanto per darvi un'idea della posizione. Un arenile stretto di soffice sabbia dorata con qualche sassolino, mare limpido ed azzurro con un fondale che scende abbastanza velocemente. Alle spalle sinuose formazioni rocciose ed alberi di tamerici perfetti per un po' di ombra naturale nei momenti hot della giornata. Selvaggia ed incontaminata, non ha nessun tipo di comoditร , anche qui come in tante spiagge di Kimolos il fattore comune รจ una natura intatta. Molto amata da chi vuole una giornata in completo relax e meta prediletta dei naturisti dove potranno veramente fondersi con il creato. Se volete passare qui' tutta la giornata รจ necessario attrezzarsi con tutto dall'acqua a qualcosa da mangiare e per ripararsi dal sole.

Alla fine del litorale si trovano le rovine dell'antica cittร  e dell'acropoli di Ellinika che sprofondo' in mare con il violento terremoto che separo' l'isola di Kimolos dall'isola di Milos. Dagli scavi archeologi sono tornati alla luce resti risalenti al VIII secolo e reperti di tombe dell'epoca micenea. Una particolare formazione rocciosa chiamata Aspragemma รจ il luogo piรน' bello dove ammirare un meraviglioso tramonto.

Spostandosi verso sud dalla spiaggia di Ellinika, troviamo la spiaggia di Dekas molto simile alla sorella appena prima, con sabbia dorata mista a sassolini verso riva, un mare pulito con alle spalle qualche arbusto di macchia mediterranea. Isolata, tranquilla per una giornata all'insegna di puro relax. Essendo cosi' remota non esistono servizi perciรฒ' come sempre ricordatevi di portarvi da bere, da mangiare e qualcosa per ripararvi dal sole.


Come arrivare alla Spiaggia di Ellinika ed alla Spiaggia di Dekas

Qui fortunatamente non abbiamo strapiombi da cardiopalma o difficoltร  particolari, una comune strada asfaltata che seguendo i cartelli segnaletici vi condurrร  a destinazione.

Come sempre per i camminatori, la si puรฒ raggiungere a piedi con una camminata dal porto di Psathi in un'oretta circa sempre passando per l'entroterra dell'isola e deliziarsi della bellezza interna dell'isola.

Per chi invece non ha un mezzo a noleggio che sia auto o scooter, esiste un servizio di bus pubblico che partendo da Chorio e da Psathi vi lascerร  ad una ventina di minuti da fare comunque a piedi per arrivare alle spiagge.

Ecco altri litorali da segnarsi nella lista delle cose da vedere a Kimolos, dove lasciarsi trasportare dalle onde del mare e rigenerarsi.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito