Kos

Spiaggia Cavo Paradiso Kos

2 minuti per la lettura

Giร  il nome la dice lunga! La spiaggia di Cavo Paradiso รจ a detta dei visitatori una dei piรน bei litorali dell'isola di Kos. La troviamo nella parte sud chiamata Kefalos (che in greco significa cervello in quanto la forma dell'isola ricorda una capra e la parte meridionale sarebbe la testa), la zona dove si trovano tutte le calette piรน caratteristiche e dove il mare solitamente รจ tranquillo e dai colori pazzeschi. Da precisare che in questa sezione di Kos l'acqua generalmente รจ leggermente freddina rispetto al nord piuttosto che al centro ma sono giusto quei tre secondi che il corpo ha bisogno di acclimatarsi poi vi garantisco non ne vorrete piรน' uscire.

Tutta l'avventura (poi capirete il perchรฉ) per arrivare alla spiaggia di Cavo Paradiso sarร  un piacevole percorso, si attraversa tutta l'isola godendo di paesaggi quasi lunari, grandi gole che tagliano la terra in quanto Kos รจ un'isola vulcanica che nel corso dei secoli ha subito molti cambiamenti a causa degli spostamenti della crosta terreste, riuscendo cosi' a farsi un'idea di cosa puรฒ offrire questo meraviglioso pezzo di terra emersa.

La strada regala inoltre una netta concezione della morfologia di Kos e di tutte le sue ere geologiche con i giochi di colori del terreno che passano dal bianco della pietra calcarea, al giallo dell'argilla, al rosso di ematite e goethite, al nero della terra vulcanica, una vera e propria lezione di geologia a cielo aperto.

La spiaggia di Cavo Paradiso si presenta con un arenile di soffice sabbia con qualche sasso che passa dal dorato, al bianco fino ai riflessi rosa ed un mare azzurro turchese dalle acque limpide e cristalline. Alle spalle alte falesie bianche che contrastano con i colori circostanti. E' attrezzata con pochi lettini ed ombrelloni perciรฒ se volete una giornata in totale relax cercate di arrivare il prima possibile per potervi scegliere il posto migliore, mentre una ampia parte รจ libera. La fine dell'arenile รจ molto amato dai naturisti ed anche se i greci nonostante la loro immensa cultura non sono poi cosi' โ€œapertiโ€ al nudismo potrete godervi la spiaggia in totale libertร . Un piccolo chiosco ricavato da una banale roulotte รจ come la manna dal cielo per qualcosa da bere e sgranocchiare, per il resto solo selvaggia ed incontaminata natura.

A volte il Dio Eolo si fa sentire e sinceramente non รจ cosi' piacevole farsi gratuitamente schiaffeggiare dai granelli di sabbia, abbiate l'accortezza di verificare le condizioni meteo prima di programmare l'escursione. Ma Cavo Paradiso oltre per la sua naturale bellezza รจ perfetta anche per gli amanti di panorami, dall'alto la vista รจ stupefacente, il grande e misterioso Egeo davanti e parte dell'isola tutto intorno.

Prima abbiamo classificato la visita alla spiaggia di Cavo Paradiso un'avventura ed il motivo principale รจ appunto la strada. Fino a Kefalos tutto liscio visto e considerato che una รจ la strada principale a Kos ed รจ larga ed asfaltata, passato il villaggio di Kefalos che si trova appena sopra alla baia, si comincia con stradine strette e piccoli tornati fino alla Chiesa di Agios Ioannis dove volendo potrete lasciare il vostro mezzo, incamminarvi per la strada sterrata che da una parte ha uno strapiombo ed in circa venti minuti ci si arriva. Il percorso รจ tutto sotto il sole cocente quindi ricordatevi di portarvi un cappellino per ripararvi, abbondante crema solare e dell'acqua per rimanere ben idratati. L'alternativa รจ arrivarci invece con il mezzo che avrete deciso per la vostra vacanza a Kos. Nota importante, nessun noleggiatore assicura le gomme dei veicoli e nel malaugurato caso succedesse un guasto, il recupero รจ a pagamento, tuttavia molti decido per la seconda opzione, siate coscienti del fatto che bisogna andare piano e stare molto attenti. Detta cosi' scoraggerebbe chiunque, in realtร  molti lo fanno basta solo avere un po' di premura, magari ci metterete dieci minuti in piรน, ma una volta giunti tutti gli sforzi ed il tempo saranno ampiamente ripagati.


Come raggiungere la Spiaggia di Cavo Paradiso

Allora da qualsiasi parte alloggerete dovete per forza arrivare alla punta estrema dell'isola nella zona di Kefalos, raggiungere il villaggio che si trova nella posizione sopra allo stupendo golfo e seguire le indicazioni per Agios Theologos altro punto meraviglioso dove si possono ammirare dei tramonti mozzafiato magari comodamente seduti all'unico ristorante presente dove tra l'altro si mangia anche molto bene. Prima di Agios Theologos sulla vostra destra troverete la Chiesa di Agios Ionnis, da li' sulla sinistra una piccola strada sterrata con un minuscolo cartello (un pezzo di legno dipinto a mano) con la indicazione Cavo Paradiso. Seguite la strada fino alla fine ed arriverete in Paradiso.

Doverosa inserirla nella lista delle cose da vedere a Kos, sicuramente un po' impegnativo raggiungerla ma non andandoci vi perdereste una delle meraviglie che questa piccola isola riesce ad offrire.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito