Santorini

Spiaggia di Baxedes Santorini

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Baxedes chiamata anche spiaggia Paradisos, la troviamo nella parte nord est della stupenda Isola di Santorini a circa tre chilometri dallo spettacolare villaggio di Oia dove si puรฒ vedere un dei tramonti piรน' belli al mondo. La capitale Fira dista circa tredici chilometri mentre ad ovest troviamo Capo Mavropetra.

La costa in questa parte dell'isola, รจ un susseguirsi di splendidi litorali che non si interrompono tra di loro, sono uno dopo l'altro come la famosa per i naturisti spiaggia di Capo Colombo una delle piu segrete ed appartate di Santorini molto apprezzata da chi vuole restare come mamma lo ha fatto senza disturbare nessuno e conosciuto inoltre soprattutto per il suo vulcano sottomarino con un cratere che raggiunge un chilometro di larghezza ancora attivo ai giorni nostri ma non abbiate paura รจ a 500 metri di profonditร .

Un litorale ampio lungo oltre un chilometro di sabbia mista a ciottoli neri data la sua origine vulcanica, con una grande scogliera alla spalle che nel pomeriggio manda in ombra l'arenile, acque pulite e cristalline, un mare blu intenso tipico colore che troverete a Santorini ed un fondale sabbioso e basso per i primi metri fenomeno eccezionale per l'isola visto che si รจ formata da un vulcano sottomarino, perfetto quindi per le famiglie con bambini che pero' consigliamo sempre di tenere sotto controllo perchรฉ l'Egeo qui รจ un pelino piรน imprevedibile che nel resto delle Isole Greche.

La spiaggia รจ in parte attrezzata con lettini ed ombrelloni in una sola fila, una toilette ed un piccolo chiosco dove trovare qualcosa di fresco da bere e di veloce da mangiare. Se volete invece proprio stare comodi e consumare un pasto completo basta spostarsi dalla spiaggia verso il pendio e troverete diverse taverne dove accomodarvi e gustare piatti a base di prodotti freschi della classica cucina greca e locale.

La spiaggia di Baxedes bisogna dire che per la sua posizione รจ quasi sempre battuta dal vento Meltemi ma quanto Eolo dorme, รจ una vera oasi di relax con un contesto naturale magnifico. Non รจ molto frequentata in quanto non offre un gran che ma รจ lontano dal circuito del turismo di massa e quindi ideale per una giornata in completa tranquillitร .

Il suo nome deriva da una parola turca โ€œBaxesโ€ che significa giardino. Tale appellativo arriva dal fatto che gli abitanti erano dediti alla coltivazione di ortaggi tanto da far sembrare la zona un vero e proprio giardino di vegetali.

Per un momento di pausa, potrete approfittare ed andare a visitare il caratteristico borgo di Oia, abbarbicato sulla scogliera dove scoprire l'antica fortezza veneziana, il Museo Marittimo e godere della splendida vista sulla imponente caldera simbolo dell'Isola di Santorini nonchรฉ nelle giornate particolarmente terse anche le vicine isole come l'Isola di Ios o l'Isola di Sikinos. Per gli amanti del vino, รจ possibile fare una piccola deviazione ed andare alla cantina di Sigalas per una degustazione accompagnata da formaggi tipici, prosciutti e due chiacchiere che non fanno mai male.


Come arrivare alla Spiaggia di Baxedes

E' molto semplice, bisogna prendere direzione nord est e seguire i cartelli stradali, impossibile non trovarla.

Il modo piรน comodo รจ senza dubbio con un mezzo proprio a noleggio che potrete poi lasciare nel parcheggio gratuito sopra alla spiaggia.

Per chi invece non รจ autonomo, c'รจ sempre il bus pubblico che parte da Oia e ferma su tutta la costa.

Una meta da segnarsi tra le cose da vedere a Santorini per una giornata di mare e completo ozio.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito