Syros

Spiaggia di Azolimnos Syros

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Azolimnos, la troviamo nella parte meridionale sulla costa orientale della stupenda Isola di Syros a soli cinque chilometri di distanza dalla capitale Ermoupolis.

E' la spiaggia cittadina dell'omonimo villaggio che si sviluppa proprio alle spalle dell'arenile fatto di soffice sabbia color oro, acque pulite e cristalline, un mare turchese e blu intenso che solo in Grecia si riesce a trovare, un fondale che scende piano per i primi metri quindi perfetto per le famiglie con bambini e per passare una meravigliosa giornata di mare. Tutti gli anni viene insignita dalla Bandiera Blu per la qualitร  dei suoi servizi e per la natura ancora incontaminata.

La spiaggia di Azolimnos circondata da provvidenziali alberi di tamerici che durante le ore piรน' calde regalano ombra ed un momento di pausa dove magari abbandonarsi anche tra le braccia di Morfeo, รจ attrezzata con lettini ed ombrelloni. Alcune piccole zone sono invece libere e potrete stendere il vostro telo mare e godervi tanta magnificenza regalo di Madre Natura.

Per quanto riguarda la ristorazione, avrete solo che l'imbarazzo della scelta, molte sono le taverne tipiche dove assaporare degli ottimi piatti a base di pesce freschissimo e della classica cucina greca o locale, bar dove fermarsi per una fresca bibita od un caffรจ, negozietti che vendono di tutto da simpatici souvenir a beni di necessitร , insomma non sarร  per niente difficile organizzarsi e passare ore indimenticabili. Anche per quanto riguarda gli alloggi se deciderete per la vostra vacanza a Syros di scegliere il villaggio di Azolimnos, potrete trovare diverse soluzioni adatte a tutti i badget, l'unica raccomandazione che ci permettiamo di farvi รจ quella di prenotare il prima possibile in quanto le disponibilitร  sono molto limitate vista la grandezza del paese.

La spiaggia di Azolimnos, ha tre piccoli moli dove gli amanti del diving potranno divertirsi nell'esplorazione delle profonde acque blu dell'Egeo. Diversi sono i diving center che offrono i loro servizi per dedicarsi a questa affascinante attivitร .

Per un momento di pausa, fatevi un giro nel borgo magari andando a visitare la piccola ma attraente chiesa di Analipsi (in greco significa Resurrezione) una delle due cappelle cattoliche presenti a Syros dove la domenica della Trinitร  per due giorni vengono onorate celebrazioni molto sentite dagli abitanti e dai fedeli delle isole vicine con una toccante processione dove al termine vengono offerti gnocchi di mele, mentre il giorno dopo viene organizzata una festa religiosa a base di ottimo cibo locale e di tradizione con canti e balli popolari sulle rive del mare.

Oppure spingetevi fino al villaggio di Mana a meno di quattro chilometri verso l'entroterra considerato uno dei piรน' grandi villaggi di Syros. Con circa un migliaio di abitanti, ha piccole e pittoresche case abbellite da vivaci giardini fioriti e dove c'รจ la maggiore concentrazione di serre e campi coltivati soprattutto a vigneti. Visto che sull'isola esiste un altro villaggio chiamato Mana, viene aggiunta la parola Kato che in greco significa giรน' giusto per distinguerlo dall'altro che invece prende il nome di Ano Manna. Fate una visita alla chiesa cattolica di Metastasis Theotokos dove il 15 di agosto viene organizzata una meravigliosa Panagiria.

 

Curiositร 

Dalla spiaggia di Azolimnos si riesce a vedere una delle albe piรน' belle dell'isola e nelle giornate particolarmente terse si scorgono le isole di Mykonos e Tinos.


Come arrivare alla Spiaggia di Azolimnos

E' molto facile se avete un mezzo proprio da qualsiasi parte alloggerete durante la vostra vacanza a Syros basta dirigersi verso sud est e seguire i cartelli stradali per Ermoupolis per poi procedere verso Azolimnos.

Se non siete indipendenti invece un servizio bus dalla capitale tutti i giorni vi porterร  alla spiaggia. Consultate come al solito le tabelle orarie.

Inseritela tra le cose da vedere a Syros, sarร  una ghiotta occasione per passare una rilassante giornata di mare ed esplorare il territorio di questa piccola ma affascinante isola.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito