Andros

Spiaggia di Agios Petros Andros

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Agios Petros, si trova nella parte settentrionale di Andros sul versante ovest a circa un paio di chilometri dal villaggio di Gavrio nonchรฉ porto principale dell'isola.

Considerata la piu' grande di tutta Andros, presenta un lungo litorale di soffice sabbia color oro, bagnata da acque limpide e pulite tanto da farle guadagnare spesso e volentieri la Bandiera Blu, un mare dai colori cangianti tra l'azzurro ed il turchese con un fondale che scende dolcemente tanto e vero che รจ una delle preferite dalle famiglie con bambini e dagli amanti delle lunghe nuotate che difficilmente si daranno fastidio vista la sua ampiezza.

E' in parte attrezzata con lettini ed ombrelloni al costo che varia dai 5 ai 10โ‚ฌ al giorno, mentre una parte รจ completamente libera percio' potrete stendere il vostro asciugamano dove piu' vi piacerร  e passare una meravigliosa giornata di sole per fare un carico di energie e di preziosa vitamina D.

Ai suo lati si trovano gli scogli, meta preferita per chi vuole privacy e totale relax dove anche in piena stagione ci si puo' ritrovare in pochissimi. La spiaggia di Agios Petros, รจ anche molto ben fornita per chi ama gli sport acquatici, qui potrete dilettarvi in varie discipline come il windsurf, il kitesurf, le immersioni sfidando i vecchi ed i nuovi amici. Anche gli amanti dello snorkeling troveranno di che divertirsi esplorando il ricco fondale di flora e fauna marina, quindi maschera, pinne e magari una macchina fotografica subacquea sono d'obbligo.

Per quanto riguarda la ristorazione sulla spiaggia di Agios Petros avrete solo che l'imbarazzo della scelta. Il villaggio alle spalle in forte espansione negli ultimi anni offre soluzioni per tutte le tasche e tutti i gusti. Potrete scegliere se consumare un pasto veloce oppure sedervi comodamente in qualche taverna tipica ed assaporare i manicaretti della cucina greca e locale, il tutto quasi sempre vista mare che non รจ poco.

Il nome della spiaggia arriva dalla Torre di San Pietro del periodo ellenistico sopra alla collina che domina su tutta la baia. Risalente al IV o III secolo a.C ha un'altezza di circa venti metri con una forma cilindrica ed in origine aveva cinque piani collegati tra di essi da una scala elicoidale. Il suo scopo era quello di controllare il traffico in mare e soprattutto di avvistare i pirati od i nemici che si avvicinavano all'isola. Andros in passato era molto ricca per via delle sue miniere di rame che sono rimaste in funzione fino alla metร  del XX secolo dandole prosperitร  e forte importanza.


Come arrivare alla Spiaggia di Agios Petros

Potrete decidere di raggiungere la spiaggia di Agios Petros scegliendo tra due possibilitร . La prima con un mezzo a noleggio che puo' essere un'auto oppure uno scooter. Bisogna da Gavrio andare verso sud rispetto al paese seguendo la strada costiera che in meno di cinque minuti vi porterร  a destinazione. Qui' deciderete voi dove fermarvi, il litorale รจ molto lungo e da molta possibilitร  di scelta.

L'altra รจ a piedi. Da Gavrio sono circa una mezz'oretta di camminata ma รจ sicuramente una buona alternativa per scoprire i dintorni e fare una visita alla torre dalla quale si gode un bellissimo panorama su tutto il circondario.

Doverosa una giornata od una sosta alla spiaggia di Agios Petros, non dimenticatevi di metterla tra le cose da vedere ad Andros, magari anche solo per momento di relax davanti ad un buon caffรจ ammirando il maestoso Mar Egeo.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito