Alonissos

Spiaggia di Agios Dimitrios Alonissos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Agios Dimitrios, la troviamo nella parte nord est dell'isola di Alonissos a circa una ventina di chilometri da Patitiri.

Considerato uno dei migliori litorali ed incluso nell'elenco delle spiagge con le acque piรน limpide della Grecia e del mondo, รจ sicuramente il luogo perfetto per una stupenda giornata di sole dove rilassarsi e fare lunghe nuotate.

A forma di ferro di cavallo, si presenta con un arenile di piccoli ciottoli bianchi bagnati da un mare dai colori che passano dall'azzurro al turchese con acque tranquille ed estremamente trasparenti, che insieme al contesto naturale donano ad Agios Dimitrios un aspetto magico e quasi caraibico. Non meno importante il fatto che il fondale scende piano piano diventando cosi' un parco giochi all'aperto per i piรน piccini. Il suo nome arriva da un antico monastero purtroppo completamente distrutto durante il periodo in cui i pirati solcavano le acque del Mar Egeo spingendosi fino all'arcipelago delle Sporadi.

Consigliamo la parte sud della spiaggia, dove si possono trovare lettini ed ombrelloni a circa 6โ‚ฌ al giorno mentre per chi ama restare a stretto contatto con Madre Natura, la parte nord risulta senza dubbio il lato migliore per immergersi totalmente nella tranquillitร . Per gli amanti dello snorkeling, Agios Dimitrios รจ un paradiso, tanto รจ limpida e pulita l'acqua che la maschera a volte non รจ nemmeno necessaria per ammirare la flora e la fauna ittica. Un bar-mensa รจ presente per una fresca bevanda e per quando il languorino allo stomaco sale.

Nonostante sia una delle piรน ricercate, difficilmente anche in alta stagione si rischia di trovare il solito sovraffollamento, questo grazie alla sua dimensione ed anche dal fatto che รจ tra le piรน lontane stiamo parlando di circa un'oretta di viaggio nel caso in cui abbiate deciso di alloggiare per le vostre vacanze ad Alonissos a Patitiri tanto per darvi un esempio. Tuttavia se non avete grandi necessitร , la zona negli ultimi anni si รจ molto sviluppata dando vita a strutture ricettive con viste fantastiche sul mare comodamente dal proprio balcone soprattutto al tramonto quando cielo e mare assumono sfumature cromatiche pazzesche.

Nelle vicinanze si trova il villaggio di Steni Vala, tipico borgo di pescatori con taverne dove gustare sempre del pesce freschissimo e specializzate in frutti di mare. Da qui' con un taxi acquatico รจ possibile raggiungere la spiaggia di Agios Dimitrios coniugando quindi una bella mangiata con una rilassante pennichella e per finire una bella nuotata.

Prima di arrivare a Steni Vala incontriamo inoltre il villaggio di Kalamakia, un posticino tranquillo dove la pesca รจ ancora il sostentamento primario e dove anche qui si possono trovare taverne tipiche e deliziare le papille gustative con aragoste e pescato del giorno.


Come raggiungere la Spiaggia di Agios Dimitrios

Se avete deciso per un mezzo a noleggio che sia auto o scooter basta dirigersi verso nord est attraverso strade a volte sterrate (anche questo รจ il bello della Grecia). Per le tempistiche dipende da dove alloggerete da Patitiri ad esempio sono un'ora ed un quarto.

Per chi invece preferisce scoprire l'isola con i mezzi pubblici sempre dal capoluogo Patitiri, ci sono i bus che collegano Agios Dimitrios passando anche da Steni Vala (il costo del biglietto si aggira intorno alle 10โ‚ฌ a persona andata e ritorno). Volendo da Steni Vala, si possono trovare i taxi acquatici una simpatica alternativa da provare.

In conclusione come sempre descrivere a parole un luogo diventa molto difficile soprattutto se parliamo di zone veramente belle e particolari, bisogna per forza vederli con i propri occhi per avere la corretta percezione, perciรฒ non dimenticatevi di inserire tra le cose da vedere ad Alonissos la spiaggia di Agios Dimitrios, sarร  una piacevole giornata da tenere ben stretta nel baule dei ricordi.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito