Ios

Spiaggia di Agia Theodoti Ios

2 minuti per la lettura

Ios una piccola perla delle Isole Cicladi molto apprezzata dai giovani per la sua vivace vita notturna con un tocco sofisticato ed anche dagli sportivi che amano il vento perchรฉ Ios in fondo รจ una delle isole piรน ventose dell'Egeo in alcune sue parti che attira persone da tutto il mondo.

E' frequentata molto dagli australiani e dai nord europei perchรฉ riesce a coniugare divertimento, sport e natura incontaminata.

La troviamo nella parte nord est dell'Isola di Ios a circa una decina di chilometri dalla pittoresca capitale Chora. Una spiaggia lunga oltre mezzo chilometro, con un litorale di sabbia grossolana, acque pulite, trasparenti e sempre molto calme grazie alla sua posizione e dalle montagne che la circondano ricche di vegetazione mediterranea che creano questa stupenda baia a forma di ferro cavallo. Il mare che sembra una piscina naturale ha cromie che passano dall'azzurro al turchese allo smeraldo fino al blu scintillante con un fondale ricco di flora e fauna marina dove gli amanti dello snorkeling potranno perdersi per ore intere.

E' attrezzata in parte con lettini ed ombrelloni (in media costano sulle 6โ‚ฌ due sdraio ed un parasole), qualche taverna tradizionale dove assaggiare i piatti della cucina greca e locale ad ottimi prezzi con una vista da fare invidia a chiunque. Si trova anche qualche struttura ma vale sempre la regola che chi prima arriva meglio alloggia visto che non sono tantissime.

Per chi invece preferisce viversi una giornata di mare allo stato brado, parte della spiaggia รจ completamente libera quindi potrete mettervi dove piรน vi sentirete ispirati ed approfittare durante le ore piรน' calde dell'ombra naturale degli alberi sul fondo magari per un meritato pisolino.

La spiaggia di Agia Theodoti che in greco significa letteralmente Spiaggia di Dio, รจ una delle piรน belle e piรน tranquille. Se deciderete per una vacanza ad Ios e vorrete passare lunghe ore oziose senza musica a palla ma solo con il rumore del mare e delle cicale, รจ proprio il posto giusto!

Valore aggiunto un tramonto da immortalare nella foto perfetta con i suoi colori caldi che sfumano dall'arancione al rosso fino al fucsia intenso un vero e proprio piacere per vista ed anima. Dalla spiaggia di Agia Theodoti inoltre si riesce a vedere l'isola di Iraklia e l'isola di Amorgos nettamente quando il cielo รจ particolarmente terso. Nelle vicinanze potrete andare inoltre a visitare la spiaggia di Psathi e la spiaggia di Manganari. In poche parole non avrete tempo di annoiarvi!

E' molto amata dagli appassionati del naturismo che solitamente si ritirano nella parte piรน lontana dal parcheggio per non disturbare e viversi in completa armonia una giornata di mare.

Per un momento diverso, potreste raggiungere al fianco della collina la chiesa bizantina di San Teodoti risalente al XVI secolo la piรน antica di tutta Ios, le rovine di una torre ellenistica ed i resti di una fortezza veneziana.


Come arrivare alla Spiaggia di Agia Theodoti

Semplice, prendere la strada per Epano Kambos dai mulini a vento della Chora e seguire le indicazioni stradali per Agia Theodoti. Un comodo parcheggio dove lasciare i propri mezzi รจ disponibile sulla spiaggia.

Se non siete autonomi, dalla Chora ci sono corse giornaliere di bus ma come sempre consultate le tabelle orarie per organizzarvi al meglio. Per chi invece ama camminare, sempre dalla capitale una piacevole passeggiata di circa nove/dieci chilometri.

Una combinazione di montagna, pianura e mare, un mondo sottomarino ricco e vario, una spiaggia tranquilla e silenziosa, ecco cosa troverete ad Agia Theodoti, e solo per questo merita di essere segnata tra le cose da vedere ad Ios.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito