Samos

Spiaggia di Agia Paraskevi Samos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Agia Paraskevi (in greco Santa Domenica), la troviamo nella parte nord est dell'Isola di Samos, nella zona di Nisi dopo Capo Kotsikas a circa otto chilometri dalla cittร  di Samos.

Incastrata in una splendida baia appena sotto la collina dove si trova la Cappella del Profiti Elias visibile dalla capitale di Samos, si presenta con una sottilissima striscia di ciottoli chiari, acque limpide e trasparenti, un mare azzurro e turchese con fondali che pero' scendono molto velocemente quindi non proprio adatti alle famiglie con bambini piccoli, al contrario molto interessanti per gli amanti delle lunghe nuotate ed i patiti di snorkeling che non dovranno assolutamente dimenticarsi di boccaglio, pinne e maschera per esplorare la fauna e la flora ittica del meraviglioso Mar Egeo. Di fronte alla spiaggia ed alla baia all'estremitร  della penisola di Nissi ci sono le isole di Agios Nikolaos, Prasonisi ad ovest e Makronisi e Strongylo a est.

Circondata da una ricca vegetazione con grandi alberi, la spiaggia di Agia Paraskevi ha qualche lettino ed ombrellone gratuito dove accomodarsi per una bella giornata di mare ma essendo pochi la regola รจ quella di arrivare presto per trovarne liberi. Nel mal capitato caso in cui arrivaste e non ce ne fossero, potrete cercarvi un vostro angolino dove mettere il vostro asciugamano sotto ad un tronco per beneficiare di ombra naturale durante le ore piรน' calde.

Per quanto riguarda la ristorazione, c'รจ una tipica taverna a ridosso dell'arenile dove potrete gustare pesce fresco e frutti di mare nonchรฉ piatti della classica cucina greca e locale.

Alle spalle della spiaggia di Agia Paraskevi, l'omonimo villaggio. Tipico borgo di pescatori in questa zona chiamata anche Nissi ( in greco significa isola) per la sua penisola e le isolette antistanti, dove potrete trovare qualche taverna veramente tipica, un paio di caffetterie e qualche alloggio se per la vostra vacanza a Samos decideste per questa parte dell'Isola come punto di appoggio. Un borgo tranquillo e contemplativo con una bellissima chiesa a destra del suo piccolo porto dove ormeggiano le barche dei pescatori locali e dei villeggianti, circondata da una fila di cipressi e dedicata a Santa Paraskevi Pyatnitsa originaria della Licaonia in Turchia che viene festeggiata il 26 luglio con una sentita celebrazione alla quale non dovrete mancare se durante le vostre vacanze in Grecia sarete ospiti sull'Isola di Samos.

Se volete esplorare ulteriormente il territorio, potrete spostarsi verso ovest ed a circa un chilometro incontrerete la Baia di Ormos con la spiaggia di Asprochorti, una insenatura naturale, oppure piรน' avanti seguendo un diramazione che porta a sinistra della penisola arrivare alla spiaggia di Livadaki con il suo arenile sabbioso, acque pulite e cristalline con un fondale che scende piano perfetto per le famiglie.

Una ulteriore importante tappa รจ il Metochi di Zoodochou Pigis Kotsikas (Monastero della Fonde della Vita) che pero' รจ visitabile solo su prenotazione. Fondato nek 1756 venne terminato solo nel XIX secolo e sorge in una zona boschiva molto scenografica sul monte Rabaidoni sopra da un altopiano roccioso.


Come arrivare alla Spiaggia di Agia Paraskevi

E' molto semplice ma รจ necessario avere un mezzo proprio a noleggio sempre meglio un'auto visto la grandezza dell'Isola di Samos perchรฉ gli autobus pubblici non arrivano fino a qui.

Basta prendere la strada principale tanto per darvi un'idea รจ un po' come una tangenziale da qualsiasi area alloggerete e seguire le indicazioni stradali verso la Penisola di Nissi.

Una volta giunti alla spiaggia di Agia Paraskevi, un parcheggio dietro alla baia e prima della chiesa sarร  a vostra disposizione gratuitamente dove potrete lasciare il vostro mezzo.

Se state cercando la calma, il silenzio ed una zona ancora protetta da Madre Natura, dovrete necessariamente inserire tra le cose da fare a Samos la spiaggia di Agia Paraskevi e tutta la sua penisola, sarร  una scoperta ed un itinerario molto bello, che ricorderete con immenso piacere.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito