Amorgos

Spiaggia di Agia Anna Amorgos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Agia Anna, la troviamo nel versante est di Amorgos a circa metร  dell'isola, molto vicina alla Chora la capitale (parliamo di piรน' o meno tre chilometri) ed al famoso e mistico Monastero di Panagia Hozoviotissa, importantissimo centro religioso per gli isolani.

L'omonima e caratteristica cappella dalla cupola azzurra spesso utilizzata per matrimoni non solo da greci ma anche da stranieri che rapiti dal bellissimo paesaggio decidono di giurarsi amore eterno e la spiaggia, sono molto conosciuti al mondo soprattutto per il fatto che qui sono state girate alcune scene del mitico film di Luc Besson โ€œThe Big Blueโ€.

Di una spettacolare e selvaggia bellezza, presenta un piccolo litorale di ciottoli, bagnato da un mare colore blu intenso dalle acque straordinariamente limpide e dal fondale subito profondo ed a tale proposito non proprio adatto ai bambini. Alle sue spalle scogliere aguzze e rocce che rendono lo scenario unico ed inimitabile.

La spiaggia di Agia Anna non รจ attrezzata, non ci sono lettini ed ombrelloni, solo un piccolo bar dove si trova il parcheggio per qualcosa da bere e di veloce da mangiare. Se volete passare l'intera giornata e volete essere indipendenti, ricordatevi di portarvi tutto il necessario. Non troverete neanche un po' di ombra, nessun albero potrร  donarvi un po' di riparo naturale perciรฒ anche in questo caso, tanta crema solare, un cappello od un ombrellone vostro. Se avete i piedi delicati รจ preferibile indossare scarpetta da scoglio cosi' da proteggervi per bene.

Essendo molto popolare tende ad essere abbastanza affollata soprattutto nel periodo di alta stagione, il nostro consiglio รจ quello di visitarla o alla mattina oppure nel tardo pomeriggio al fine di potersela godere in totale tranquillitร .

E' perfetta per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, grazie ai tanti anfratti sotto ai faraglioni che pullulano di flora e fauna marina. Se siete dei buoni nuotatori e vi allontanate un po' dall'arenile, la vista del Monastero aggrappato alla scogliera a sinistra รจ una vera e propria cartolina da tenere per sempre nel bagaglio dei ricordi della vostra vacanza ad Amorgos.Per i piรน' intraprendenti e per chi vuole privacy, ci sono sentieri che con un po' di arrampicata tra le rocce, portano a calette nascoste dove potrete starci solo voi. Sulla destra della spiaggia di Agia Anna inoltre potrete trovare altre due spiaggette, la spiaggia di Sirma e la spiaggia di Kambi che si affaccia sul Grand Viokastro un isolotto di Amorgos molto frequentata dai naturisti.


Come raggiungere la Spiaggia di Agia Anna

Il mezzo piรน comodo รจ sicuramente un mezzo a noleggio. Basta dirigersi seguendo le indicazioni stradali verso la spiaggia oppure il Monastero, dove potrete lasciare la macchina e lo scooter al parcheggio e sarete arrivati.

Se non siete autonomi, dalla Chora e da Katapola tutti i giorni ci sono corse con bus pubblici al costo di 1,60โ‚ฌ a persona (consultate le tabelle orarie).

Per chi ama passeggiare invece, dalla Chora c'รจ un sentiero che in circa un'oretta vi porterร  alla spiaggia di Agia Anna ed anche al Monastero. Il paesaggio e la vista soprattutto dalla chiesa รจ qualcosa di eccezionale, le vedute sull'Egeo e sul circondario ricompenseranno alla grande la fatica.

Se per le vostre vacanze in Grecia avete deciso di venire in questa strana isola, doveroso รจ inserire negli appunti delle cose da fare ad Amorgos un visita alla spiaggia ed al Monastero che sono dei must to do it!

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito