Syros

Spiaggia di Agathopes Syros

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Agathopes, la troviamo sul lato sud ovest dell'Isola di Syros a circa cinque chilometri dal villaggio di Finikas. Ermoupoli la capitale รจ in direzione nord est a meno di una quindicina di chilometri.

Incastrata nell'incantevole baia di Finika che la protegge dai venti, si presenta con un litorale di soffice sabbia chiara color oro, acque pulite, trasparenti, calde e mai mosse, un mare azzurro e turchese con fondali sabbiosi che scendono dolcemente ideali per gli amanti del nuoto e per le famiglie con bambini piccoli che potranno passare una meravigliosa giornata di mare a giocare in completa sicurezza mentre i grandi si godono in tranquillitร  i caldi raggi solari ellenici.

Tutto intorno stupendi ed utili alberi di tamerici che regalano un momento di tregua nelle ore piรน' calde. La spiaggia di Agathopes รจ un'area protetta dal Ministero dell'Ambiente greco in quanto crescono spontaneamente gli incantevoli gigli marini che nel loro periodo di maggior fioritura ricoprono l'arenile (a tale proposito vi raccomandiamo di stare molto attenti a non calpestarli e soprattutto a non raccoglierli per rovinare l'habitat naturale). Nel periodo primaverile invece la spiaggia di Agathopes diventa una vera e propria nursery per la specie ormai in via di estinzione delle foche Monachus-Monachus che sono solite venire per partorire i piccoli.

La spiaggia di Agathopes รจ ben organizzata con lettini ed ombrelloni che vanno da un costo di 10 fino a 20 โ‚ฌ, bar che propongono fresche bevande e piatti leggeri, alcune taverne invece dove potrete accomodarvi comodamente ed assaporare i piatti a base di prodotti e pesce fresco della classica cucina greca e locale. Tutta l'area รจ in via di sviluppo tanto รจ che alle spalle del litorale potrete trovare anche qualche alloggio nel caso in cui per la vostra vacanza a Syros decidiate di avere come base proprio questa parte dell'isola. Per i piรน' sportivi ci sono dei centri di immersione che offrono meravigliose esperienze subacquee alla scoperta del misterioso mondo sommerso, mentre per i patiti di snorkeling le vicine formazioni rocciose delle due isolette potranno essere un parco giochi di divertimento alla ricerca della fauna e della flora marina quindi, non dimenticatevi maschera, pinne e boccaglio.

Ad appena un chilometro si incontrano la spiaggia di Posidonia e la spiaggia di Foinikas oltre che una stupenda vista sull'isolotto di Stroggylo, sull'isola di Schinonisi e sull'imponente faro di Capo Viglostasi rendendo all''intero paesaggio un fascino particolare con delle viste da lasciare senza fiato.

La spiaggia di Agathopes รจ molto amata anche dai locali oltre che dai visitatori ed รจ considerata una delle migliori dell'Isola di Syros vuoi per la posizione, per i servizi e per la morfologia dell'intero arenile. Non sarร  difficile infatti durante i periodi estivi trovare parecchie persone che vogliono accaparrarsi un confortevole posto per passare una magnifica giornata dedicata al mare ed alla tintarella.

Non รจ perfetta solo per le famiglie o per chi vuole un po' di relax, nel suo lato sinistro si possono trovare due strutture anche adatte ai giovani dove fermarsi per un aperitivo accompagnato dalla musica.

Un momento da non perdere sulla spiaggia di Agathopes รจ di sicuro il tramonto. Data la sua posizione e la meraviglia che Madre Natura ha saputo creare in questa parte di Syros, si riesce a godere di un calar del sole straordinario con colori caldi che ricorderete come una delle cose piรน' belle della vostra vacanza in Grecia magari con un colorato cocktail in mano perdendovi nei vostri pensieri contemplando l'orizzonte.


Come raggiungere la Spiaggia di Agathopes

Se avete un mezzo a noleggio, basta prendere la strada principale che va verso sud ovest e seguire i cartelli stradali per Posidonia piuttosto che Finikas, da li' in pochi chilometri raggiungerete la spiaggia.

Se non siete autonomi invece, ci sono corse di autobus pubblici che da Ermoupoli in diversi orari raggiungono la zona. Come sempre una particolare attenzione alle tabelle orarie per potervi organizzare al meglio. La stazione รจ vicina al molo, mentre a Mayuli Square potrete trovare il parcheggio dei taxi.

Una ottima scelta per passare una giornata in spiaggia memorabile e quindi da inserire tra le cose da fare a Syros.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito