Andros

Spiaggia di Achla Andros

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Achla, la troviamo nella parte nord est dell'isola di Andros sotto al villaggio di Vourkotis. Chora la capitale รจ ad una ventina di chilometri direzione sud est.

Considerata tra una delle piรน belle della Grecia, la spiaggia di Achla, si presenta con un litorale di piccoli ciottoli bianchi lucidi misti a sabbia, un mare dai colori che passano dallo smeraldo al turchese con acque limpide e cristalline. Il fondale scende piano per i primi metri per poi degradare velocemente.

Data la sua posizione racchiusa in una spettacolare baia, la spiaggia di Achla รจ sempre riparata dal vento ed il mare รจ costantemente tranquillo. Non รจ attrezzata, qui' tutto รจ libero e selvaggio perciรฒ se deciderete di passarci l'intera giornata, meglio รจ prevenirsi e portare tutto il necessario, dall'acqua, al cibo, ad una buona crema solare e qualcosa per ripararsi nelle ore piรน calde.

La particolaritร  di Achla, รจ che nella spiaggia scorre un fiume chiamato anch'esso Achla uno dei piรน grandi di tutta l'isola di Andros che sgorga alle pendici della montagna di Vourkoti dando vita ad un'area estremamente verdeggiante molto insolita per le Isole Cicladi. Alti e secolari platani dove si possono trovare piccole cascate e laghetti dove concedersi un rigenerante bagno. La fauna qui' รจ generosa, si possono trovano granchi d'acqua dolce, anguille, conigli, pernici, uccelli acquatici, libellule colorate e specie di rari volatili migratori, perchรฉ Andros รจ propria in linea con una delle principali rotte.

Sull'estremitร  dell'arenile, si trova la piccola cappella di Agios Nikolaos e dalla parte opposta il Faro di Gria chiamato anche Faro di Achla, completamente in pietra costruito nel 1914. Funzionava ad olio ed aveva un caratteristico lampeggio ogni due minuti visibile fino a 14 miglia nautiche di distanza. Rimasto spento nel periodo della seconda guerra mondiale, รจ stato riaperto nel 1945 con un'alimentazione a petrolio.


Come raggiungere la Spiaggia di Achla

Considerato che la spiaggia di Achla รจ molto appartata, il metodo piรน comodo รจ di sicuro via mare. Una bellissima esperienza con un percorso molto particolare fatto di grotte ed isolotti rocciosi circondati da un mare da favola fino ad arrivare alla splendida baia. Di notevole importanza, lo sperone di roccia che come d'incanto spunta dal mare e che ospita la cappella della Vergine Maria dove a settembre si puรฒ osservare la specie di uccello Mavropetritis, un raro falco che nidifica e si riproduce solo qui', per poi migrare verso il Madagascar dove passa l'inverno. Dal porto di Chora a Neimborio, tutti i giorni partono le escursioni che potrete prenotare direttamente sulla barca o nelle agenzie turistiche delle maggiori localitร  turistiche.

La seconda alternativa รจ via terra, ma qui' diventa tutto un po' piรน difficile. Trattandosi di una strada sterrata, l'ideale sarebbe avere un 4x4 od un quad, anche con lo scooter o la macchina ci si puรฒ arrivare ma dovrete stare molto attenti perchรฉ si trovano tante buche ed il terreno รจ veramente selvaggio. Poco dopo il villaggio di Vourkoti inizia il percorso dove si trova inoltre il Monastero di Agios Mama molto caro agli abitanti di Andros, costruito sulle rovine di un antico tempio del 1600 , un metochio del Santo Monastero di Agios Nikolaos che al 2 settembre viene festeggiato dagli isolani e dai devoti delle altre isole.

Appena passato il Monastero, si arriva in un punto panoramico da lasciare letteralmente senza fiato e da dove si puรฒ vedere la spiaggia e tutta la baia da sopra.

Da inserire nella liste delle cose da vedere ad Andros la spiaggia di Achla e, che sia via mare o via terra, sarร  una bella giornata da tenere nel proprio baule dei ricordi.


Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito