Santorini

Spiaggia di Exo Gialos Santorini

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Exo Gialos, la troviamo a soli due chilometri in direzione nord dalla stupenda capitale Fira. E' considerata la spiaggia cittadina del capoluogo ed รจ molto popolare soprattutto per i locali. Solo negli ultimi anni รจ stata scoperta dai visitatori diventando cosi' molto ricercata e battuta soprattutto nei periodi di alta stagione.

Nonostante la sua fama, rimane comunque sempre una spiaggia tranquilla sul bordo del grande cratere noto come Caldera formatosi dalla colossale esplosione vulcanica del 1600 a.c. Con un litorale di sabbia mista a ghiaia dal colore nero, acque dal blu intenso per il fondale che scende rapidamente (come del resto in tutta l'isola di Santorini), splendide formazioni rocciose che la circondano come un tenero abbraccio, รจ un tripudio di naturale bellezza.

In realtร  le spiagge sono due divise dal piccolo porticciolo dove attraccano i pescherecci dell'isola e dove stazionano perennemente dei bellissimi cigni che non affatto disturbati dalla presenza umana (vi raccomandiamo comunque sempre di avere il massimo rispetto per gli animali ed il territorio), sguazzano nelle acque dell'Egeo.

Una particolaritร  della spiaggia di Exo Gialos sono i โ€œsyrmataโ€, buchi nella roccia vulcanica utilizzati come aree di stoccaggio per le imbarcazioni dei pescatori durante i mesi invernali.

Exo Gialos, รจ ben organizzata nella parte sinistra con lettini ed ombrelloni a circa 3โ‚ฌ al giorno a persona, un bar ed un ristorante dove potrete trovare qualcosa di fresco da bere e da mangiare. Il ristorante Yalos https://www.facebook.com/Yalos. Santorini propone piatti a base di frutti di mare e pesce appena pescati accompagnati dal miglior vino autoctono. La sala da pranzo รจ stata ricavata da una folcloristica barca restaurata posizionata proprio fronte mare. Deliziosi piatti mediterranei con prodotti locali come le fave ed i pomodorini famosi in tutta la Grecia, ricette di tradizione con un tocco innovativo ed una selezione di vini perfetti da abbinare ad ogni pietanza. Il bar รจ aperto tutto il giorno e serve bevande calde, freschi succhi di frutta e cocktail fantasiosi come quello con il katsouni il tipico cetriolo di Santorini. Se volete organizzare la vostra cerimonia di nozze oppure una festa per una ricorrenza particolare, il ristorante Yalos offre uno splendido sfondo privato per una giornata speciale. Ricordatevi sempre che Santorini non รจ un'isola economica, i prezzi sono sempre maggiori rispetto alle altre Isole Greche.

La parte destra invece della spiaggia di Exo Gialos, รจ completamente libera perciรฒ potrete stendere il vostro asciugamano dove meglio preferirete magari sotto ad uno dei pochi alberi e godervi una splendida giornata di mare. Tenete presente che non รจ molto grande e lo spazio รจ limitato quindi, chi prima arriva meglio alloggia.

Exo Gialos รจ eccellente per una bella nuotata e per godere della meravigliosa natura. E' una delle poche spiagge con una splendida vista sull'imperdibile tramonto che vi farร  sognare e voglia di ritornarci ancora.

Vista la sua vicinanza a Fira, si possono trovare tantissime strutture ricettive che vanno dalla semplice camera a ville private con vedute favolose, il tutto con servizi di fascia alta.


Come arrivare alla Spiaggia di Exo Gialos

E' molto facile, con un mezzo proprio od anche a piedi sempre se state a Fira tramite la strada principale seguendo le indicazioni stradali.

Per un momento di relax attorniati da una meravigliosa e particolare natura, la spiaggia di Exo Gialos, non puรฒ' non rientrare tra le cose da vedere a Santorini.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito