Santorini

Nea Kameni e Palia Kameni Santorini

2 minuti per la lettura

La bellissima Santorini oltre a straordinarie spiagge, viste da lasciare senza fiato, un paesaggio unico e raro, regala piccoli gioielli come l'isola di Nea Kameni e l'isola di Palea Kameni.

Ideale per una giornata alla scoperta di tutto ciรฒ che circonda questo misterioso territorio pieno di storia e mito dove lasciare galoppare la fantasia e perdersi nell'immaginario.

Cominciamo con l'isola di Nea Kameni. Inutile dire che le sue origini sono vulcaniche come tutti sanno Santorini e le sue terre emerse satelliti sono il frutto della grande eruzione del 1600 a.C che ha sconvolto tutto il Mar Egeo facendo scomparire la ricca civiltร  minoica e talmente potente da spargere le ceneri per molti chilometri fino al Mar Nero, generare uno tsunami che distrusse le coste di Creta e condizionare il clima dell'intero pianeta. A proposito di miti, molti sostengono che Santorini sia la perduta Atlantide! Secondo gli studi si รจ formata negli ultimi due millenni e fino agli anni cinquanta ultima eruzione rilevata, ha continuato ad espandersi e creare questo straordinario scenario dall'aspetto spettrale e lunare. Dalla forma rotonda con un diametro di circa 2 chilometri รจ totalmente disabitata e quasi desertica, presenta solo qualche pianta grassa dal colore rosso che danno il meglio nel periodo estivo ed un solitario albero di fico che come un guardiano svetta sulla parte piรน' antica. Rientra nel progetto di studio e monitoraggio del vulcano ed inoltre ospita il Parco Naturale Geologico Nazionale facendola cosi' rientrare in una zona protetta. Piccole sorgenti calde con cristalli di zolfo e gesso che danno vita alle tipiche fumarole si trovano sulla vetta ed in alcune zone costiere, confermando che il vulcano รจ ancora attivo ma in completa tranquillitร . Si possono vedere, tre crateri, il primo Mikri Kameni che risale al 1570, il cratere di Dafne del 1925 ed il cratere centrale del 1940 chiamato Georgios. Le acque che la circondato sono di un blu intenso visto la notevole profonditร  e sono considerate terapeutiche perchรฉ ricche di ferro, manganese e zolfo. L'acqua raggiunge anche i 35 gradi e nei pressi della riva cambia colore diventando rossiccia, e la consistenza trasformandosi in piacevoli fanghi termali naturali. A tale proposito se deciderete di concedervi questa coccola, ricordatevi che i minerali nel mare rovinano i tessuti ed ossidano i metalli. E' possibile inoltre fare una passeggiata sull'isola e raggiungere i piccoli crateri, anche qui' vi raccomandiamo di portarvi un paio di scarpe da ginnastica per non bruciarvi i piedi oltre che ad una buona quantitร  di acqua per idratarvi al meglio visto il caldo percepito.

Approdati sull'isola รจ possibile prendere il sentiero che attraversa questo straordinario paesaggio fino ad arrivare al cratere centrale a 130 metri sopra al livello del mare dove si gode di una bellissima vista.

L'isola di Nea Kimeni, si raggiunge esclusivamente con la barca che parte da Fira o da Athinios ed in una decina di minuti sarete a destinazione. Diverse sono le agenzie e gli alloggi stessi che organizzano questa entusiasmante escursione e volendo, รจ possibile estendere la visita raggiungendo prima l'isola di Thirasia e poi dirigersi verso il villaggio di Oia per godere di uno dei piรน bei tramonti dell'universo.

L'isola di Palea Kameni invece la troviamo proprio al di sotto del villaggio di Oia nella parte sud est. Chiamata anche Palia Kameni (palia in greco significa vecchio), anch'essa รจ di origine vulcanica e come la sorella maggiore resta all'interno della Caldera. Le numerose eruzioni che si sono susseguite nei millenni, hanno dato vita a questa roccia formata da depositi di pomice e dactite. La sua datazione risale tra il 197 ed il 47 d.C. L'isola di Palea Kameni รจ disabitata e senza vegetazione ma ospita una graziosa e piccola chiesa. Sprovvista di un punto d'approdo, non รจ visitabile, ma in compenso nella baia di Agios Nikolaus sarร  possibile fare un medicinale bagno in una sorgente naturale di acqua sulfurea che sgorga dal sottosuolo.

Anch'essa si raggiunge solo via mare e solitamente l'escursione che porta a Nea Kameni, comprende anche una sosta a Palea Kameni.

Una gita fuori isola possiamo chiamarla simpaticamente che vi farร  scoprire luoghi meravigliosi. Da mettere nella liste delle cose da vedere a Santorini.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito