Santorini

Red Beach Santorini

2 minuti per la lettura

La Red Beach รจ una delle piรน belle e famose spiagge di Santorini. La troviamo nella parte sud occidentale dell'isola, vicina al sito archeologico di Akrotiri considerato uno dei piรน importanti al mondo risalente al periodo del bronzo ed al periodo minoico.

Chiamata anche Kokkini Paralia (kokkino in greco significa rosso, paralia spiaggia), giร  dal nome si intuisce che siamo davanti a qualcosa di straordinario ed unico. Un piccolo e stretto litorale di sabbia e piccoli sassi di origine vulcanica color granato e nero, acque limpide e turchesi con un fondale che scende velocemente. Alle spalle scenografiche scogliere rosse che con i fenomeni atmosferici sono in continuo mutamento cambiando forma ogni anno. Il particolare colore รจ dato dalla presenza di minerali di ferro che durante la terribile esplosione del 1628 a.C ha dato origine alla meravigliosa isola di Santorini.

L'arenile ha dimensioni molto ridotte ed essendo molto ricercata dai visitatori, risulta spesso e volentieri molto affollata, un consiglio andateci alla mattina presto quando ancora tutti sonnecchiano cosi' da poter godere appieno di questa inconsueta spiaggia. E' racchiusa in una baia che regala diverse insenature molto piรน' tranquille e meno frequentate dove potersi godere una giornata di sole.

Data la sua posizione, la Red Beach รจ protetta dai venti quindi perfetta quando Eolo decide di dare fastidio con i suoi capricci. E' perfetta inoltre per gli amanti dello snorkeling visto il fondale fatto di rocce che in alcuni punti spuntano dal mare come per magia. Qui' una vivace flora e fauna ittica saranno un divertimento ed una continua scoperta.

La Red Beach รจ in parte attrezzata con lettini ed ombrelloni, ma non sono molti percio' se volete la comoditร  meglio arrivare per tempo. Ci sono alcuni chioschi prima di raggiungerla dove troverete bevande fresche, veloci snack e frutta fresca. Se preferite invece un pasto completo, potrete sempre accomodarvi in una delle tipiche taverne che oltre a servire piatti della tradizione greca a base di prodotti freschi, anche compiacervi con un panorama stupendo. Visto la vicinanza con il villaggio di Akrotiri, potrete approfittare per fare un visita a questo interessante sito uno dei piรน' belli al mondo e dove le ricerche non sono ancora terminate.

La spiaggia rossa si raggiunge attraverso un sentiero con una camminata di circa una decina di minuti. La strada non รจ proprio delle migliori in quanto un pochino ripida e sterrata, meglio indossare delle comode scarpe per evitare di scivolare e farsi male. Con le infradito o delle ciabattine รจ comunque fattibile ma a vostro rischio e pericolo.


Come raggiungere la Red Beach

Basta dirigersi verso sud ovest seguendo le indicazioni per Arkrotiri e per la spiaggia Red Beach. E' possibile arrivarci o con un mezzo proprio che puรฒ' essere un'auto od uno scooter che potrete lasciare nel parcheggio appena sopra, oppure anche in barca partendo o da Fira o da Akrotiri ogni mezz'ora. Il biglietto รจ possibile farlo direttamente sullo scafo. Altra alternativa se non siete in possesso di un mezzo a noleggio รจ tramite l'autobus che sempre da Akrotiri e Fira tutti i giorni propone diverse corse. Controllare sempre e comunque le tabelle orarie.

Una spiaggia da mettere nella lista delle cose da vedere a Santorini, non potete perderla sarebbe veramente un gran peccato!

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito