Mykonos

Spiaggia di Ftelia Mykonos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Ftelia, si trova nella parte nord dell'isola a circa sei chilometri da Mykonos Town ed a due chilometri e mezzo dal tranquillo villaggio di Ano Mera.

Una stupenda baia a forma di mezzaluna, una delle piu' selvagge a Mykonos dove il Meltemi il vento greco secco tiepido che spira da nord nord-est qui' ha trovato la sua dimora visto che spesso e volentieri si fa sentire.

Lunga seicento metri e larga quasi settanta, presenta un litorale di sabbia fine chiara mista a sassolini bagnata da un mare azzurro turchese mai piatto ma per questo motivo paradiso degli amanti del surf e del kitesurf.

Una spiaggia dove non ci sono locali per il divertimento dove fare festa fino alle prime luci del sole ma dove si viene per ammirare la natura che รจ ancora intatta ed incontaminata, per fare sport o per restare veramente tranquilli.

Essendo battuta dal vento non รจ mai sovraffollata ed in giornate dove il Meltemi รจ clemente รจ molto piacevole passare un po' di tempo in santa pace godendosi il paesaggio. E' divisa in due da un piccolo promontorio di roccia e nella parte ovest troviamo un ristorante-bar con una bella vista mare dall'atmosfera amichevole dove potrete mangiare o bere qualcosa spaparanzati su grandi e morbidi cuscini ed affittare lettini ed ombrelloni se volete fermarvi per la giornata. Nella parte est invece la spiaggia รจ libera, estremamente wild e quasi sempre semi deserta un vero e proprio angolo di paradiso fuori dalla solita routine dell'isola di Mykonos.

Ad un paio di chilometri verso l'entroterra il particolare villaggio di Ano Mera dove potrete chiudere in bellezza la giornata magari fermandovi per la cena in delle tipiche taverne di cucina greca.

La spiaggia di Ftelia, negli anni settanta era un luogo molto amato degli hippies che si insediarono per molto tempo vivendo la vita secondo le regole del movimento ed ad oggi quell'aria si respira ancora, tutto scorre lento e con la naturale evoluzione delle cose, nulla รจ artificiale, infatti la movida qui' non sanno neanche cosa significhi.

Sopra al promontorio durante degli scavi negli anni novanta, sono venuti alla luce reperti di un insediamento del periodo neolitico che purtroppo ai giorni nostri non sono piu' visibili. La bellissima baia lunga circa quattro chilometri verso l'interno sembra un classico fiordo ricoperto da praterie selvagge.

Come accennavamo, la spiaggia di Ftelia รจ il regno degli amanti degli sport come il surf, il windsurf ed il kitesurf e quando l'elemento naturale del vento si scaglia sulla baia, non รจ difficile assistere a dei veri e propri balletti sull'acqua di tavole e uomini che cercano di conquistare e dominare Madre Natura regalando uno spettacolo entusiasmante. Non sono presenti scuole o punti per l'affitto di attrezzature, infatti soli i veri professionisti possono cavalcare le onde in questo tratto di mare.


Come raggiungere la Spiaggia di Ftelia

Aime' per arrivare bisogna per forza avere un mezzo proprio perchรจ bus non ce ne sono. Si segue la strada verso Ano Mera oppure le indicazioni stradali. Un comodo parcheggio lo si trova vicino al ristorante.

Sicuramente per una parentesi di pace per sfuggire al ritmo frenetico e caotico che solitamente l'isola di Mykonos offre ai suoi ospiti dove rigenerare mente e corpo dimenticandosi del presente. Da aggiungere nella scaletta di cose da vedere a Mykonos giusto per una pausa.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito