Milos

Le spiagge di Milos

2 minuti per la lettura

Milos รจ una piccola perla delle Cicladi, ma ha ben 80 spiagge da scegliere dove passare una meravigliosa giornata di mare. Ce ne' per tutti i gusti e riuscire a vederle tutte รจ una vera impresa titanica (a meno che vi fermiate almeno un mese facendo tre al giorno).

L'isola della Venere, dal paesaggio lunare, unico nel suo genere che regala emozioni ad ogni angolo dove perdersi nell'orizzonte cosi' blu che piu' blu non si puo', un'isola magica dalla quale farete molta fatica ad andare via.

Per aiutarvi a fare una sorta di itinerario per sfruttare al meglio il tempo ecco le spiagge che pensiamo valga la pena farci una visita. E' una visione totalmente personale ma siamo sicuri che sarete d'accordo con noi alla fine.


Spiaggia di Plathiena 

La spiaggia di Plathiena si trova a nord ovest di Milos a circa due chilometri dal capoluogo Plaka. Un litorale di morbida sabbia chiara, acque nitide e cristalline, un mare azzurro dai fondali che scendono piano ideali per le famiglie con bambini e per chi piace nuotare. L'ambiente che la circonda รจ rigoglioso di vegetazione e la sua posizione la ripara dai venti. Formazioni rocciose la circondano e regalano agli amanti dello snorking ghiotte occasioni per esplorare il mondo sommerso. Proprio di fronte alla spiaggia di Plathiena in mezzo all'Egeo si erge uno scoglio che visto da una certa angolazione (venendo dal mare) ha le sembianze di un coniglio o di un orso. Dalla spiaggia di Plathiena si puo' ammirare uno dei tramonti piu' belli di Milos con il cielo assume cromie dai toni caldi che ogni giorno in base alle luce cambiano fino a quando il sole come per magia scompare nel mare. E' attrezzata in parte con lettini ed ombrelloni mentre la maggior parte della zona รจ completamente libera quindi potrete mettere il vostro asciugamano dove piรน vi sentirete ispirati. Per quanto riguarda la ristorazione un piccolo snack bar dove trovare qualcosa di veloce da mangiare e bevande fresche. Per un momento di pausa dal sole, vi consigliamo di visitare i porti di Forkouvouni ed Areti dove potrete anche approfittare per fermarvi in una taverna ed assaporarare un menu' a base di pesce chรจ รจ sempre freschissimo. Raggiungere la spiaggia di Plathiena รจ molto facile, tenendo come punto di riferimento Plaka seguite la strada asfaltata in direzione nord ovest seguendo le indicazione fino a che non incontrerete una stradina semi sterrata che vi porterร  al parcheggio.


Spiaggia di Firopotamos

La spiaggia di Firopotamos insieme al suo omonimo villaggiola troviamo a nord est dell'Isola di Milos ad un paio di chilometri da Plaka. E' incastrata in una piccola e stupenda baia che la ripara dal vento tanto da sembrare una piscina naturale attorniata da ripide scogliere e da alberi di tamerici provvidenziali durante le ore piu' caldeIl suo arenile รจ di sabbia chiara, un mare blu intenso ed acque trasparenti con un fondale basso ottimo per i piu' piccoli. Le formazioni rocciose che la circondando sono piene di vita sottomarina quindi un parco giochi naturale per gli amanti dello snorkeling. E' attrezzata con lettini, ombrelloni ed un piccolo bar (solo nella stagione estiva) qualcosa da bere o da mangiare. Essendo molto conosciuta ed amata dai giovani, durante l'estate puo' diventare un tantino affollata ma non rinunciatevi, andate alla mattina presto quando ancora tutti dormono. Per una pausa un giro nel borgo che si trova proprio sul promontorio. La particolaritร  di Firopotamos sono le Syrmata, le caratterisiche case un tempo rimesse per le barche dalle porte con i colori accesi che ad oggi sono state trasformate in residenze estive per gli abitanti e qualcuna invece viene anche affittata ai turisti. Per arrivare alla spiaggia di Firopotamos basta seguire la strada asfaltata ed i cartelli stradali. La strada che vi porterร  ha degli scorci sul panorama fantastici.


Spiaggia di Sarakiniko

La spiaggia di Sarakiniko รจ senza dubbio la regina di Milos, il luogo piu' fotografato ed ambito durante una vacanza in Grecia nelle Isole Cicladi. Tanto cominciamo a dire che c'รจ una grande diatriba su come classificarla. In realtร  la spiaggia di Sarakiniko รจ solo un fazzoletto di sabbia incastratato tra le rocce, il resto sono lunghi massi dal colore bianco accecante di origine vulcanica che rendono il paesaggio lunare e surreale. Il mare รจ di un blu intenso che grazie al contrasto con le chiarissime rocce si intensifica ancora di piu' rendendo l'ambiente particolare e quasi ipnotico. Il nome di Sarakiniko deriva dai pirati di Sarakin che secondo la leggenda erano soliti nascondere le i loro tesori e si fermavano con le navi per riposarsi prima di riprende il mare e depredare le terre vicine. Fate un rilassante bagno nella piscina naturale una sorta di laguna blu che sembra un cenote messicano o fermatevi a prendere il sole sulle terrazze panoramiche a picco sul mare dove si gode inoltre di un panorama fantastico fino a raggiungere nel cuore delle rocce il relitto di una nave naufragata in passata. Gli amanti dello snorkeling potranno divertiersi fino allo sfinimento nella spiaggia di Sarakiniko quindi non scordatevi di portare pinne, maschera, boccaglio ed una macchina fotografica subacquea. Inutile sottolineare che non c'รจ traccia di comoditร , solo un minuscolo chiosco dove trovare qualcosa di veloce da mangiare e da bere percio' portatevi tutto il necessario se vorrete dedicargli una intera giornata. Non perdete la spiaggia di Sarakiniko nelle notti di luna piena, ha un fascino fatato ed estremamente romantico con il suo cielo stellato e la luce naturale dell'astro. Raggiungerla รจ facile, seguite la strada costiere di Adamas verso nord est ed il gioco รจ fatto!


Spiaggia di Agia Kyriaki

La spiaggia di Agia Kyriaki (in greco Santa Domenica), รจ posizionata nella zona sud est di Milos a meno di dieci chilometri da Adamas non distante dalla spiaggia di Paleochori. Dalla forma di mezzaluna, รจ formata da un litorale di sabbia color oro mista a piccoli sassi bianchi, acque pulite e terse, un mare dai colori cangianti e brillanti sulle tonalitร  del turchese. Ai lati della spiaggia di Agia Kyriaki formazioni rocciose perfette per gli amanti dello snorkeling e deliziose calette naturali (ad ovest) dove se sarete fortunati potreste esserci solo che voi, meta prediletta soprattutto dai naturisti grazie alla privacy che questi angoli regalano. Un ambiente selvaggio ed incontaminato ma d'altronde tutta Milos lo รจ nonostante il turismo di massa soprattutto negli ultimi anni ,riesce ancora a conservare la sua natura. E' attrezzata in parte (al centro) con lettini ed ombrelloni con beach bar che servono cibo e bevande. Se volete invece un pranzo completo, sul lungomare ci sono diverse taverne e ristorantini tipici dove sedersi e gustare le specialitร  locali e della tradizione greca. Arrivare alla spiaggia di Agia Kyriaki รจ facile, impostate il vostro navigatore per il villagio di Paleochori e poi seguite i cartelli per una straina sterrata che vi condurrร  a destinazione.


Spiaggia di Tsigrado

La spiaggia di Tsigrado รจ una delle piu' difficili da raggiungere e si trova nella parte sud est di Milos a meno di mezz'ora dal villaggio di Adamas. Una minuscola insenatura circondata da alte scogliere bianche che la riparano totalmente dai venti (durante le ore piu' calde รจ veramente dura resistere) con un arenile di morbida sabbia color oro con acque trasparenti, brillanti ed un mare dalle sfumature smeraldo un vero e proprio paradiso. Ovviamente non รจ attrezzata dovrete portarvi tutto il necessario soprattutto per riparavi dal sole in quanto essendo spazi molto ridotti solo i piu' fortunati ed i piu' mattienieri riusciranno ad accaparrarsi le poche zone d'ombra. Ma veniamo su come raggiungerla e qui viene il bello. Tanto cominciamo con il dire che non รจ per niente adatta se avete bambini piccoli od avete problemi di mobilitร . Prima di tutto dovrete arrivare al parcheggio, qui lasciare il vostro mezzo (รจ necessario essere indipendenti non ci sono altre possibilitร ), scendere il diagonale verso il basso dalla scogliera fino in fondo da un passaggio scavato tra le rocce dove ci sono due corde alle quali aggrapparsi per restare in sicurezza fino a che incontrerete una scala di legno che vi condurrร  finalmente in spiaggia. Un'impresa possiamo dire ma che darร  ampia soddisfazione alla fatica.


Spiaggia di Firiplaka

La spiaggia di Firiplaka รจ appena dopo alla spiaggia di Tsigrado quindi restiamo sempre a sud ovest di Milos. Molto piu' semplice da raggiungere, si presenta con un lungo litorale di sabbia argentata, acque tranquille e pulite, un mare dalle sfumature smeraldo e blu con fondali che digradano piano perfetti soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. Alle spalle alte scogliere chiare che in contrasto con il colore del mare e della spiaggia la rendono quasi esotica e cosa molto importante la riparano dai venti. Particolaritร  della spiaggia di Firiplaka l'enorme scoglio nei pressi della riva che sembra sbucato dal mare come per magia. Nella prima parte della spiaggia troverete lettini, ombrelloni ed un beach bar per mangiare qualcosa e per bevande rinfrescanti, mentre oltre il masso tutto diventa completamente libero ed รจ la zona preferita dagli amanti del naturismo. Per raggiungerla seguite le indicazioni stradali dalla strada comoda ed asfaltata. Di sicuro una delle spiagge piu' blasonate ed affollate di Milos durante la stagione estiva ma decisamente imperdibile.


Spiaggia di Algomantra o spiaggia di Agios Konstantinos

La spiaggia di Algomatra รจ situata nella zona nord est di Milos non distante dall'affascinante villaggio di Pollonia. Nascosta in una insenatura protetta da alte falesie ma non per questo risparmiata dai venti, รจ una sottile striscia di sabbia bianca, acque estremamente cristalline ed un mare dal colore turchese intenso. Una precisazione doverosa, queste caratteristiche le troverete solo quando Eolo non รจ in subbuglio, al contrario quando รจ particolamente nervoso il mare risulta agitato ed un pelino torbido, ma basta tornarci il giorno dopo ed ecco il paradiso sceso in terra. Specifichiamo inoltre che la spiaggia di Algomantra in realtร  รจ una sezione indipendente della spiaggia di Agios Konstantinos che si trova appena prima. Sul alto destro alcune grotte marine tutte da scovare. Ovviamente non รจ attrezzata anche perchรจ gli spazi sono molto ridotti riesce ad accogliere massimo dieci persone per cui procuratevi tutto il necessario se deciderete di passarci un'intera giornata. Quindi per trovarla dovestre seguire le indicazioni stradali da Pollonia verso Agios Konstantinos e da li' continuare a piedi.


Spiaggia di Agios Sostis

La spiaggia di Agios Sosti รจ esattamente prima della famosa e bellissima spiaggia di Provatas al centro dell'isola nella parte sud proprio dove Milos diventa piu' stretta. Un litorale perfertto per una tranquilla e pacifica giornata di mare, protetto da alte scogliere che fermano i venti, un arenile di morbida sabbia chiara, un mare azzurro e turchese con fondali che digradano dolcemente ed acque estremamente pulite. Un luogo perfetto per le famiglie con bambini dove i piccoli potranno divertirsi ed i grandi fare carico di vitamina D. I patiti dello snorkeling potranno dedicare tanto tempo all'esplorazione degli abissi visto che la zona รจ ricca di fauna e flora marina. Il suo nome deriva dalla chiesetta dedicata al Santo proprio sopra alla spiaggia e la si puรฒ raggiungere per una visita e per ammirare il panorama attraverso un sentire che parte dal mare. Non รจ attrezzata, portatevi un ombrellone o qualcosa per proteggervi dal sole mentre per mangiare o bere qualcosa vicino al parcheggio in alto una tipica taverna dove gustare piatti a base di prodotti freschi e della tradizione. Da qui in inverno soprattutto se il cielo รจ terso si riesce a scorgere l'isola di Creta. Dunque vieniamo alle informazioni su come trovarla. Prima di tutto รจ necessario avere un mezzo proprio non ci sono mezzi pubblici che si fermano o passano da queste parti in quanto la strada รจ molto stretta e sterrata. Tenete come riferimento la baia di Provatas, raggiungete la localitร  di Kipos ed appena dop troverete Agios Sostis. Da sottilineare che la strada รจ tutta a fondo naturale quindi state molto attenti ed andate piane.


Spiaggia di Paliochori 

La spiaggia di Paliochori รจ ubicata in direzione sud est a piu' o meno dieci chilometri da Adamas. Uno scenario unico ed affascinate grazie alle sue scogliere alle spalle dai molteplici colori che passano dal giallo al rosso per poi diventare verdi ed infine bianche, un vero e proprio miracolo di Madre Natura che solo anche per una foto ricordo vale la pena andarci. Soffice sabbia color oro, acque cristalline ed un mare azzurro accesso che diventa quasi turchese, con fondali bassi perfetti per lunghe nuotate e per le famiglie con bambini piccoli. Si divide in tre parti, una completamente attrezzata e molto amata dalle persone che vogliono le comoditร  con lettini, ombrelloni, sport acquatici, beach bar e taverne dove sddisfare i vostri appetiti, una zona completamente libera e non attrezzata meta prediletta soprattutto dai naturisti dove potranno sentirsi liberi e lontani da occhi indiscreti, la terza precisamente sulla destra appena dopo la scogliera anch'essa selvaggia e libera dove troverete una grotta che emana calore grazie all'attivitร  sotterranea ed alle origini vulcaniche di Milos nella quale potrete concedervi grautitamente una benefica sauna ed un naturale idromassaggio cosa chiedere di piu? Per arrivare alla spiaggia di Paliochori basta seguire per Zefyra ed i cartelli stradali se siete autonomi altrimenti da Adamas ci sono corse pubbliche che vi porteranno a destinazione.


Spiaggia di Achivadolimni

La spiaggia di Achivadolimni la troviamo a sud a tredici chilometri dal golfo di Adamas ed il suo nome deriva dal lago nella parte ovest della spiaggia che in greco significa โ€œlago delle vongoleโ€ perchรจ zeppo di questo tipo di molluschi. Considerata una delle piu' estese di Milos (parliamo di qualche chilometro), si presenta con un litorale di sabbia fine bianca, acque trasparenti ed un mare azzurro dai fondali soprattutto ad occidente che digradano piano ottimi. Ha una forma di mezza luna e carramba che sorpresa, in realtร  si tratta di un cratere di un remoto vulcano spento. Alle sue spalle alte falesie dove l'uomo ha scavato delle grotte si pensa per riparare le barche durante l'inverno. Nonostante le scogliere il vento disturba comuque e nelle giornate in cui spira in modo particolamente forte, crea onde anche alte un metro diventando cosรฌ il punto preferito per gli amanti del surf, del kitesurf ed ovviamente del windsurf. E' fornita per una parte di lettini, ombrelloni e beach bar per trovare cibo e bevande, mentre il resto fondamentalmente la fetta piรน ampia รจ completamente libera e potrete senza difficoltร  trovare il vostro piccolo angolo di Eden. Approfittate dei tamerici che circondano l'arenile per un momento di tregua quando il sole รจ particolarmente cocente. Gli amanti dello snorkleling avranno da che divertirsi andando verso ovest con la barriera corallina vulcanica tutta da scoprire. Se volete una vacanza total free, sulla spiaggia di Achivadolimni, si trova un bellissimo campeggio dove potrete restare a contatto diretto con Madre Natura. Raggiungerla รจ comodo, o con un bus pubblico che parte da Adamas oppure se siete indipendenti prendete la strada che porta a Kanava fino ad un bivio dal quale dovrete salire per poi riscendere verso Achivadolimni.


Spiaggia di Papafragas

La spiaggia di Papafragas รจ poco lontana dal pittoresco villaggio di Pollonia a nord est dell'isola di Milos. Una luogo selvaggio ed ancora incontaminato, vuoi per la posizione vuoi per la difficoltร  nel raggiungerla. Nascostra tra le insenature naturali che solo l'isola di Milos riesce a regalare, in realtร  la spiaggia di Papafragas รจ un ridotto lembo di sabbia fine bianca, un mare dai colori irridescenti che cambiano in base alla luce, acque nitide e pulitissime. Lo spazio รจ veramente poco massimo venti persone quindi se volete passarci la giornata andate od al mattino presto oppure al pomeriggio tardi. Considerate un dettaglio molto importante, consultate le condizioni meteo prima di intraprendere questa avventura in quando nonostante sia incastrata tra alte falesie, il vento non la risparmia e quando soffia il mare diventa pericoloso per le correnti che potrebbero farvi andare a sbattere contro gli scogli appunti sommersi. In caso di calma piatta invece รจ un vero paradiso per nuotare e per scoprire le tante grotte profonde scolpite dagli eventi atmosferici nelle scogliere vulcaniche che hanno creato tre canali tra archi naturali. Quasi superfluo ricordarvi che non รจ attrezzata la spiaggia per cui portatevi tutto il necessario. Non distante l'antica cittร  di Phylakope, valutata come uno degli insediamenti piu' rilevanti del periodo neolitico dell'Egeo. Arrivamo quindi al punto piu' importante, come raggiungerla. Per due canali c'รจ un difficile sentiero con una stretta scala scavata nella roccia ed a tale proposito munite di scarpe adatte non scendete in infradito รจ pericoloso, la seconda opzione decisamente piu' comoda รจ via mare o con una barca in affitto oppure con un'escursione organizzata dalle tante agenzie turistiche dell'isola. Se volete fare da soli รจ necessario avere un mezzo proprio tenendo come punto di riferimento Pollonia, seguire le indicazioni stradali fino al parcheggio in alto dove dovrete lasciare il vostro mezzo e continuare a piedi.


Spiaggia di Voudia

La spiaggia di Voudia รจ posizionata nei pressi di Pollonia a nord est di Milos. Quasi sconsciuta e poco frequentata, รจ nel mezzo di una stupenda baia ed รจ formata da un ampio litorale di sabbia chiara mista a sassi, acque limpide ed un mare dai colori turchese e blu scuro con fondali che scendono velocemente percio' se non siete nuotatori provetti state molto attenti. Alle spalle รจ circondata da enormi massi vulcanici dal colore rossastro che rendono l'ambiente suggestivo e particolare. Purtroppo nelle vicinanze si trova una fabbrica di estrazione mineraria che oltre a deturpare il paesaggio, emette un forte odore di zolfo che a volte รจ proprio insopportabile. A parte questo ostacolo, la spiaggia di Voudia regala delle bellissime grotte ed anche in questo caso stato attenti soprattutto alle meree. Non รจ attrezzata dovrete pensarci voi a portare tutto se deciderete di passarci una giornata. Sicuramente perfetta per una fuga dal turismo e per un momento di relax, ma anche solo per una foto ricordo visto che lo scenario รจ veramente insolito. Il punto migliore dove godere di tanta bellezza รจ dall'alto dove l'occhio si libra oltre il mare. Per giungere alla spiaggia di Voudia bisogna per forza avere un mezzo a noleggio. Appena superato il paese di Pollonia, seguire verso la cava, lasciare il mezzo e poi proseguire a piedi attraverso il sentiero (presenta molti sassi mettetevi delle scarpe adatte) sulla destra e conquisterete la spiaggia.


Spiaggia di Mytakas

La spiaggia di Mytakas รจ in direzione nord ovest tra i villaggio di Sarakiniko, Miala e Pachena. Un esteso arenile diviso a metร  da un gande masso a forma di V fatto di morbida sabbia bianca, acque limpiede e trasparenti, un mare azzurro intenso dai fondali bassi ideali per le famiglie con bambini e per chi non รจ un perfetto nuotatore. La posizione la rende soggetta ai venti quindi consultate in precedenza le condizioni meteo per non fare un viaggio a vuoto, nel caso di calma invece รจ perfetta per una calda giornata di mare. Formazioni rocciose circondano la spiaggia e sono una ghiotta occasione per fare snorkeling quindi portate pinne maschera e boccaglio. La parte piu' ampia ha qualche lettino ed ombrellone mentre per bere o mangiare qualcosa รจ presente un piccolo chiosco niente di pretenzioso. Nella sezione piu' piccola invece tutto รจ libero, qualche albero di tamerici per ripararsi da sole ma come sempre essendo pochi chi prima arriva meglio alloggia. Il piccolo villaggio alle spalle ospita le caratteristiche Syrmata con le sue porte colorate dove si respira ancora un'aria antica e tipicamente greca. Importante avere un mezzo a noleggio per raggiungere la spiaggia di Mytakas, basta prendere direzione nord sulla strada principale esattamente dove l'isola assume la forma di mezzaluna ed affidarsi ai cartelli segnaletici.


Spiaggia di Mandrakia

La spiaggia di Mandrakia insieme al suo grazioso e famose possiamo dire villaggio, รจ poisizionata nella zona nord ovest di Milos non lontano dal paese di Firopotamos. In realtร  si tratta di una piccolissima striscia di ciottoli e pietre vicino al porto che spesso non viene riconosciuta perchรจ si fonde con il paesaggio circostante che comunque gira intorno al borgo. D'altronde il bello di questo luogo oltre al mare che รจ pulitissimo e cristallino dove un tuffo si puo' benissimo fare รจ proprio il contesto urabanistico. Quรฌ si trovano le colorate Syrmata gli antichi rimessaggi delle barche con ogniuna una porta dal colore diverso per essere meglio identificata dai proprietari che rientrano dalle battute di pesca. Poco c'รจ da fare o da vedere se non fermarsi a mangiare nella taverna quasi con i piedini in acqua dove gustare dell'ottimo pesce fresco accompagnato magari da uno tsipouro fresco, il massimo per i nostri gusti. Un luogo ancora fermo nel tempo dove tutto รจ relativo e scorre con la sua naturale andatura, dove rilassarsi e non pensare a nulla. Se proprio volete stendervi al sole, dovreste dirigervi verso la spiaggia di Tourkothalassa nascosta tra le rocce frastagliate di Mandrakia dove un piccolo litorale di sabbia mista a ciottoli ma con un mare blu elettrico vi aspetta immersi in una natura ancora incontaminata e tremendamente selvaggia.


Spiaggia di Gerontas

La spiaggia di Gerontas รจ una delle spiagge meno affollate di Milos. La troviamo a sud ovest nei pressi dell'impresa mineraria ancora attiva dove viene estratta la pozzolana, un materiale usato principalmente nell'edilizia. Segreta e celata in una pittoresca baia si tratta di un piccolo tratto di sabbia mista a ciottolini dal colore argento e grigio, un mare blue e verde ed acque trasparenti. Alle spalle imponenti formazioni rocciose bianche dove sul lato destro spicca uno scenografico arco plasmato dal vento e dalla salsedine mentre a sinistra sono presenti misteriose grotte ed insenature da scoprire perfette per gli amanti dello snorkeling. Rientrando nella categoria delle piu' remote di Milos e poco agevole per raggiungerla, non รจ per niente attrezzata quindi ricordatevi di portarvi tutto il necessario compreso qualcosa per ripararsi dal sole perchรจ le provvidenziali falesia fanno ombra solo al mattino ed in specifici posizioni. La spiaggia di Gerontas bisogna conquistarla, prima di tutto bisogna avere un mezzo proprio per raggiunere Provatas dove incontrerete una strada sterrata che conduce alla cava fino al suo parcheggio. Li dovrete lasciare il vostro mezzo e continuare a piedi seguendo un sentiero che รจ un po' in pendenza (mettete delle scarpe adatte) fino al promotorio sopra alla spiaggia dove tra l'altro si puรฒ ammirare un panorama mozzafiato. Infine proseguite verso il basso e sarete arrivati. In media ci vuole meno di mezz'ora.


Spiaggia di Provatas

La spiaggia di Provatas รจ posizionata a sud ovest dell'isola di Milos a meno di dieci chilometri dal villaggio di Adamas. Formata da tre graziose baie separate tra di loro da rocce colorate, รจ formata da morbida sabbia color oro bagnata da acque terse ed un mare azzurro. I fondali sono perfetti per le famiglie con bambini in quanto digradano molto dolcemente. Grazie alla sua favorevole posizione, รจ quasi sempre protetta dal vento quindi ideale per passare una tranquilla gioranta di mare. E' attrezzata con ombrelloni, lettini e qualche taverna dove trovare qualcosa di buono e saporito da mangiare oltre che a bevande rinfrescanti. Se volete per la vostra vacanza a Milos scegliere la zona di Provatas come vostro punto di appoggio, avrete la possibilitร  di trovare qualche struttura ricettiva che offre alloggi. E' raggiungibile con un mezzo proprio seguendo le indicazioni stradali tenendo come punto di riferimento Provatas oppure da Adamas ci sono le corse pubbliche che arrivano direttamente.


Spiaggia di Fatourena

La spiaggia di Fatourena possiamo affermare che รจ una delle meno battute e gremite di Milos. Si trova a nord ovest a due chilometri dal villaggio di Embourios ultimo insediamento in questa parte di Milos dove trovare deliziose taverne che servono pesce freschissimo. Fatourena insiema alla spiaggia di Rivari sono due bellissime riserve naturali dove stazionano gli uccelli migratori nonchรฉ meta prediletta dai naturisti che possono viversi la meravigliosa natura in tutti i sensi. Un litorale di sabbia scusa visto le sue origini vulcaniche con qualche sassolino, acque pulite ed un mare azzurro turchese fino al blu scuro per la profonditร  dei fondali. Intorno solo macchia mediterranea ed alcune formazioni rocciose dove fare snorkeling e nei punti piu' depressi anche diving. La sua posizione la ripara sempre dai venti. Non รจ per niente organizzata, un'oasi ancora intatta ed originale quindi ricordatevi di portarvi, cibo, bevande e qualcosa per ripararvi dal sole. Non ci sono corse pubbliche per arrivarci per forza sarร  necessario avere un mezzo proprio. Direzione Embourios e poi seguire la segnaletica stradale. Fermatevi alla antica chiesa di Agia Marina sopra al promontorio, la visuale รจ super!


Spiaggia di Agios Ioannis

La spiaggia di Agios Ioannis รจ sud ovest nella zona di Xilokeratia incastrata in una meravigliosa baia. Adamas dista circa una ventina di chilometri. E' formata da tre calette che si susseguono tutte con arenili di sabbia fine scura (ricordatevi sempre che Milos ha origini vulcaniche e di conseguenza i colori sono questi fondamentalmente), acque terse ed un mare dal colore verde smeraldo. Intorno alte falesie bianche che si ergono a picco sul mare e la riparano dai venti, oltre che colline punteggiate da bassi arbusti di macchia mediterranea un quadro naturale di tutto rispetto. Dei tre litorali, la piu' grande a nord รจ l'unica raggiungibile via terra non cosรฌ facilmente comunque, per le altre due invece o via mare oppure da un sentiero che si arrampica su stretti passaggi quindi รจ necessario essere degli esperti. La difficoltร  nell'arrivarci, ha fatto si che la spiaggia di Agios Ioannis sia rimasta ancora intatta e preservata dall'uomo, qui ci si viene solo se lo si vuole veramente, se si ama la solitudine e solo i suoni del mare. Se deciderete di avventurarvi in questo angolo di paradiso ricordatevi di portarvi tutto in quanto traccia di civiltร  zero. Da qui si puรฒ godere di un tramonto da urlo, aggiungeteci poi il contesto naturale ed il risultato sarร  una fantastica esperienza. Approfittate anche di andare a visitare il Monastero di Agios Ioannis Siderianos sulla collina della baia. Per esplorare la spiaggia di Agios Ioannis bisogna per forza avere un mezzo in affitto meglio ancora un 4x4 e tre sono le soluzioni. La prima da Embourios dove prima del villaggio bisogna seguire le indicazioni stradali, la seconda dalla strada costiera da Provatas e fate attenzione entrambe le opzioni sono strade sterrate, infine via mare o con una barca privata oppure con una delle escursioni organizzate dalle agenzie dell'isola.


Spiaggia di Ammoudaraki

La spiaggia di Ammoudaraki รจ nei pressi della spiaggia di Triades a sud ovest dell'isola di Milos nella zona di Chalaka nella baia di Ormos Triades che si divide in quattro. I primi due ed il quarto arenile sono di sabbia scura, un mare color cilestrino con fondali bassi, la terza invece รจ di sassi. Intorno scoglie e formazioni rocciose basse con la tipica macchia mediterranea nonchรฉ zona prediletta dagli amanti dello snorkeling. La spiaggia di Annoudaraki รจ selvaggia ed intatta in quanto remota e poco frequentata dai turisti quindi completamente non attrezzata ed a tale proposito sempre il solito consiglio di portarvi tutto quanto puรฒ servire per una giornata di mare. Un must per chi vuole uscire dalla frenesia vacanzarie e restare in solitudine. Raggiungerla รจ possibile o via mare o via terra. Via mare pero' solo con l'affitto privato non ci sono escursioni organizzate, via terra da una strada sterrata passando da Embourios stando bene attenti ai cartelli, se girate a destra al bivio andrete alla prima e la seconda spiaggia, se girate a sinsitra alla terza ed alla quarta.


Spiaggia di Kastanas 

La spiaggia di Kastanas รจ un quadro dipinto da Dio! Tra le piu' particolari e selvaggie dell'isola di Milos in direzione nord est a piรน o meno sette chilometri dal villaggio di Pollonia. Un litorale nascosto e non per tutti, principalmente di sabbia grossolana mista a sassi, scogli ovunque ed archi naturali dai colori arancione, rosso e viola (sempre in virtu' delle sue origini vulcaniche), acque limpide e pulite, un mare color smeraldo con fondali difficili in quanto sassosi e di lastre di pietra aguzze ragion per cui doveroso le scarpette. Perfetta per gli amanti dello snorkeling grazie alla sua vivace flora e fauna marina dove si possono incontrare strani animaletti quindi munitevi di pinne, maschera e boccaglio. Attenzione particolare ai ricci, รจ piena e si nascondono ovunque. La spiaggia di Kastanas รจ anche una meta prediletta per gli amanti del naturismo in quanto veramente pochi si azzardano a spingersi fino a qui con questo tipo di natura. Non รจ attrezzata ed รจ priva di vegetazione, quindi portatevi tutto da acqua, cibo a qualcosa per ripararvi dal sole se non siete lucertole inside. Sarร  necessario avere un mezzo a noleggio meglio un quad od un 4x4 visto che la strada รจ sterrata e vi consigliamo vivamente di farvi aiutare dal navigatore per non perdervi. Un vero angolo di paradiso tutto da godersi magari se sarete fortunati anche da soli.


Spiaggia di Triades

La spiaggia di Triades anch'essa rientra tra le perle incontaminate e difficile da raggiungere di Milos. La troviamo a nord est che accoglie tutte le meraviglie piรน wild dell'isola. Una natura ancora orginale che si divide in tre arenile divisi da scogliere bianche. La piu' grande e quella piu' frequentata se cosรฌ possiamo dire (in realtร  la gente รจ sempre poca) รจ la prima che si incontra e come le altre due sorelline piu' piccole รจ formata da sabbia fine dalle sfumature ore, acque trasparenti ed un mare color blu intenso ma cn fondali molto profondi quindi sconsigliati alle famiglie con bambini. Tutte sono libere, non c'รจ traccia di comoditร  solo natura e rumore del mare, quindi abbiate l'accortezza di portarvi tutto il necessario per una tranquilla giornata di mare. La sua posizione non la mette al sicuro dal vento, anzi quando Eolo si sveglia con il piede sbagliato, si creano alte onde pericolose se non siete abili nuotatori. La spiaggia di Triades rientra nella riserva delle vipere perciรฒ, abbigliamento consono ed attenzione ai serpentelli. Questa spiaggia รจ il luogo ideale per una notte sotto le stelle sempre quanto le condizioni metereologiche lo permettono, piantate la vostra tenda e passate una romantica serata sotto ad un meraviglioso cielo stellato in compagnia del suono delle onde. Sarร  indispensabile muoversi con un 4x4 od un quad visto che la strada non รจ asflatata. Navigatore su Embourios tenendo sempre la destra fino ad arrivare al di sopra della spiaggia per poi scendere a piedi nella prima caletta.


Spiaggia di Sikia

Sikia non viene catalogata esattamente come una spiaggia ma rimane comuqnue un posto da non perdersi tra le cose da vedere a Milos. La Grotta ecco questo รจ l'aggettivo piu' adatto, si trova a dus ovest dell'isola ed il suo nome che in greco significa โ€œficoโ€ lo prende dall'albero da frutto che pende proprio sull'apertura della caverna da un lato. Viene anche chiamata Grotta di Smeraldo o Grotta blu per il particolare colore del mare che รจ appunto cangiante dal verde allo zaffiro. Dalla forma rotonda alta cinque metri e larga venti, รจ senza soffitto (in realtร  in passato esisteva ma a causa di qualche evento che ancora non si รจ scoperto a quale categoria appartenesse), dandole cosi' una parvenza di scrigno segreto dove all'interno si trova questa minuscola spiaggia di pietre con acque alle quali รจ difficile trovare un aggettivo per quanto sono belle un pelino freddo visto che il sole non riesce a penetrare quasi mai. Il fondale roccioso e tutto il contesto รจ una gioia per gli amanti dello snorkeling. Data la massiccia presenza di pietre meglio sarebbe se indossaste un paio di scarpette da scoglio. Il momento piu' bello per visitare la grotta di Sikia รจ il tramonto quando la luce che assume riflessi straordinari rende tutto fatato e magico. Avrete capito da soli che qui ci si arriva solo via mare o con una barca in affitto oppure con una escursione organizzata.


Spiaggia di Lagada e spiaggia di Papakinou

La spiaggia di Lagada si trova a nord est ad una breve passeggiata dal villaggio di Adamas. Comoda se avete bambini piccoli o semplicemente se per un giorno non avete voglia di andare alla scoperte delle meraviglie dell'isola. Si tratta di un ampio litorlae di sabbia con acque pulite ed un fondale basso ottimo per i piccoli, intorno piccole rocce dove incontrare qualche piccolo abitante marino. Non รจ attrezzata ma i tamerici che la incorniciano potranno essere una valida alternativa per ripararsi durante le ore piuรน calde se non avete un vostro ombrellone. Alle spalle della spiaggia di Lagada, ristorantini, taverne tipiche e baretti dove trovare qualcosa da bere e da mangiare. La spiaggia di Papakinou, invece si trova appena dopo. Stesse caratteristiche, morbida sabbia, acque tranquille, un mare azzurro e fondale basso con l'aggiunta pero' che รจ attrezzata con lettini ed ombrelloni quindi se siete della categoria comoda, sicuramente รจ il posto piu' adatto. Per arrivare in queste due spiaggia basta raggiungere Adamas e poi fare il lungomare.


Spiaggia di Psathi

La spiaggia di Psathi รจ a sud ovest dell'Isola di Milos tra la spiaggia di Kipos e la spiaggia di Gerontas. E' perfetta per gli amanti della canoa e per chi ama lo snorkeling per i suoi fondali rocciosi e le interessanti grotte tutte da esplorare. Il litorale รจ di ciottoli e grandi massi non proprio comodi per una giornata di mare od anche per nuotare tuttavia piace molto a chi ha voglia di una giornata diversa improntata piรน sulla scoperta che per il relax.


Spiaggia di Kipos

La spiaggia di Kipos รจ ubicata nella parte sud ovest dell'isola di Milos. Una striscia di sassi e grandi pietre, acque pulite, mare color smeraldo e fondali sassosi che scendono velocementeil tutto protetto da alte colline punteggiate da macchia mediterranea. Sicuramente non indicata alle famiglie con bambini, ma perfetta per una giornata di total relax. La spiaggia di Kipos รจ molt appartata ed ancora selvaggia come alle sue origini. Non รจ attrezzata, l'unico segno di civiltร  รจ al di sopra del promontorio dove si trova una tradizionale taverna per mangiare e bere qualcosa oltre che ammirare lo stupendo panorama. Non c'รจ molto da dire riguardo la spiaggia di Kipos solo che per una giornata insolita e dove si vuole lasciare qualsiasi tipo di rumore o frenesia di sicuro รจ il posto adatto.


Spiaggia di Psaravolada

La spiaggia di Psaravolada la si trova nella zona sud est di Milos. Praticamente possiamo quasi dire che si tratta del prolugnamento naturale della spiaggia di Agia Kyriaki che effettivamente dista appena settecento metri. Un piccolissimo arenile di sabbia circondata ai lati da alte scogliere bianche che la riparano dai vento e come al solito acque trasparenti e mare da favola. Bella, raccolta e segreta non ha nessun tipo di comfort ma il bello รจ proprio questo, contatto diretto con la natura, silenzio e tranquillitร  assoluta, un privilegio soprattutto durante l'estate quando Milos viene invasa dai turisti.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito