Lesbos

Le Spiagge di Lesbos

2 minuti per la lettura

L'isola di Lesbos รจ una delle piรน grandi isole di tutta la Grecia e viene soprannominata il โ€œGiardino dell'Egeoโ€ per la sua rigogliosa e folta vegetazione che la ricopre oltre che per i magnanimi alberi da frutto e per le sue misteriore pinete.

Quando si pensa a Lesbos due sono le cose che per prime vengono in mente, la trasgressiva poetessa Saffo e negli ultimi anni i migranti. Lesbos รจ molto altro, รจ un'isola divertente, intrigante, interessante sotto tantissimi punti di vista che spazioano dal culinario allo storico al naturalistico, vivace e generosa e solo per questo merita di essere visitata.

Adesso pero' occupiamoci delle sue spiagge che giร  sono un'ottimo motivo per pensare di fare una vacanza in Grecia. Una sorta di linea guida per incuriosirvi e preparare un itinerario, sappiate che a Lesbos ce ne sono ben 76.


Spiaggia di Vatera

La spiaggia di Vatera la troviamo in direzione sud est a Lesbo vicino al suo omonimo villaggio tra il Golfo di Kalloni ed il Golfo di Era non distante inoltre dal paesi di Polincito famoso per le sue sorgenti minerali calde. Il segno identificativo dell'isola possiamo dire visto che quando viene sponsorizzata Lesbo la maggior parte delle fotografie sono della spiaggia di Vatera. Un lungo litorale che raggiunge quasi gli otto metri (la piu' lunga di tutta la Grecia) fatto di sabbia fine color oro bagnato da acque cristalline e trasparenti, un mare turchese con un fondale che scende piano piano perfetto per le famiglie con bambini piccoli, per gli anziani, per chi ama nuotare e per gli amanti dello snorkeling o del diving. Per la sua naturale bellezza ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu Europea. Data la sua estensione, sarร  ben difficile anche in piena stagione non avere la propria privacy ed il proprio angolo di paradiso oltre che non avere problemi con il vento per le dolci colline che come un abbraccio la proteggono. La spiaggia di Vatera รจ ben attrezzata con lettini, ombrelloni, tipiche taverne dove assaggiare le prelibatezze locali, bar, piccoli supermercati e negozi. Per chi invece ama il fai te tante sono le zone libere quindi potrete mettere il vostro telo mare dove meglio crederete. Gli sportivi avranno l'imbarazzo delle scelta in quale attivitร  cimentarsi per sfidare la famiglia od i vecchi ed i nuovi amici. I patiti dello snorkeking potranno perdersi nell'immensitร  delle profonditร  in cerca di qualche simpatico abitante del mare. Per raggiungere la spiaggia di Vatera c'รจ una comoda strada asfaltata che attraversa distesi di ulivi e boschi fatati oppure se avete optato per affittare un 4x4 una divertente strada sterrata.


Spiaggia di Plomari

La spiaggia di Plomari si trova a sud ovest di Mitilene la capitale dell'isola di Lesbos ad una distanza di circa quaranta chilometri. Anche lei si presenta con un arenile molto grande fatto di soffice sabbia chiara mista a piccoli sassolini con scenografiche formazioni di roccia che spuntano dal mare. Le sue acque sono nitide e pulite, il mare assume una colorazione turchese ed i suoi fondali digradano piano piano ottimi quindi per le famiglie con bambini, per chi ama concedersi lunghe nuotate e per i patiti dello snorkeling quindi non dimenticatevi pinne maschera, boccaglio e perchรจ no una bella macchina fotografica subacquea per immortalare gli abitanti marini. L'ambiente che circonda la spiaggia di Plomari ricorda quasi un giardino dell'Eden con le sue scogliere, le colline punteggiate da macchia mediterranea dagli alti pini marittimi, ed in contrasto la cromia dell'Egeo. Non รจ una spiaggia attrezzata, percio' ricordatevi di portavi qualcosa per ripararvi durante le ore piu' calde. L'omonimo villaggio si trova sulla destra ed offre ai suoi visitatori tutti i comfort come tipiche taverne dove sedersi e consumare un pasto a base di pesce freschissimo, mentre sulla spiaggia ci sono beach bar per qualcosa di fresco da bere o di veloce da mettere sotto ai denti. Raggiungerla รจ molto facile, impostare il navigatore per Plomari, parcheggiare la macchina al villaggio e proseguire a piedi verso la spiaggia magari passando tra le sue viuzze con graziosi caffetterie dove fermarsi a fare due chiacchiere con i locali e concederesi momenti di vero relax.


Spiaggia di Agios Isidoros

La spiaggia di Agios Isidoros รจ posizionata nella zona sud vest di Lesbos a meno di cinquanta chilometri da Mitelene e non distante dal villaggio di Plomari famoso per il suo ottimo Ouzo. Un esteso litorale composto da grossolana sabbia dorata, acque estremamente trasparenti (pensate che la spiaggia รจ continuamente pulita dai locali), un mare dal colore blu scintillante ed intenso, fondali che scendono piano e formazioni rocciose per gli amanti dello snorkeling. E' attrezzata con lettini, ombrelloni e beach bar per bevande e cibo. Perfetta per le famiglie con bambini e per chi vuole passare una tranquilla giornata di mare. Se invece avete voglia di un pranzo completo, spostatevi al villaggio di Plomari, lรฌ avrete solo che l'imbarazzo della scelta in quale taverna accomodarvi. La spiaggia di Agios Isidoros la si raggiunge tramite la comoda strada principale asfaltata seguendo le indicazioni stradali. Viene considerata una tra le dieci spiagge piu' belle della Grecia ed ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu.

Spiaggia di Skala Eressou

La spiaggia di Skala Eressou si trova a nord ovest dell'isola di Lesbos. Il suo omonimo villaggio รจ il luogo che ha dato i natali a Saffo e segnaliamo che nel mese di settembre ogni anno viene celebrata una importante festa dedicata alle donne in onore della poetessa. Una distesa di ben quattro chilometri di lunghezza ma di larghezza ridotta con alle spalle dolci colline ricoperte da alta vegetazione, sabbia chiara bagnata da un mare azzurro con acque limpide e trasparenti ed un fondale che presenta qualche sassolino che scende piano, ottimo se avete bambini a seguito o se semplicemente vi piace nuotare. Alcuni scogli nascondono una vivace fauna e flora ittica tutta da scoprire se amate lo snorkeling. La spiaggia di Skala Eressou al centro รจ ben attrezzata con lettini, ombrelloni mentre ai lati รจ completamente libera e potrete scegliervi il posto che piu' vi piace. Per quanto riguarda la ristorazione appena dietro una scelta tra taverne tipiche, baretti, caffetterie, minimarket e negozi. Anche lei tutti gli anni viene insignita dalla Bandiera Blu per la pulizia del suo ambiente naturale e per gli ottimi servizi. Non lontano dal villaggio una foresta incantata con un lago dove risiede una folta comunitร  di tartarughe ormai abituate agli umani tanto che potrebbe capitare che prendano il cibo direttamente dalle vostra mani. Tutta la zona comunque nonostante il progresso ed il turismo รจ ancora incontaminata ed ospita diverse specie di uccelli tra cui alcune cicogne che ogni anno nidificano sul campaniele della chiesa. Per un momento di tregua dalla spiaggia potrete farvi una rilassante passeggiata nell'entroterra dove incontrerete cavalli selvatici, volpi e le immancabile caprette.


Spiaggia di Sigri

Sempre sul lato nord occidentale (ricordatevi che Lesbos รจ un'isola grande) a piu' o meno 28 chilometri, incontriamo la spiaggia di Sigri. Mitilene dista quasi cento chilometri. Con il suo omonimo villaggio perfetto per una vacanza all'insegna del relax, la spiaggia di Sigri รจ un lungo litorale dalla forma curva protetto dai venti che si divide in alcune zone. La piu' piccola รจ la spiaggia cittadina al centro che si presenta con un arenile di sofice sabbia dorata, acque cristalline e trasparenti, un mare azzurro intenso ed un fondale che aumenta piano quindi ottimo per le famiglie con i bambini. Attrezzata con ombrelloni, lettini, una classica taverna ed un chiosco dove trovare dissetanti bevande. Da questa posizione una bellissima vista su un antico tempio turco. Sui lati invece la spiaggia di Sigri diventa selvaggia, incontaminata e completamente libera, qui potrete mettervi dove piu' vi sentierete ispirati ricordatevi pero' di portarvi tutto il necessario. Un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle lunghe nuotate. Questa parte dell'isola di Lesbos รจ sempre temperata da una leggera brezza qui, anche in piena stagione estiva non percepirete mai un caldo soffocante facendovi fare delle meravigliose dormite di notte. Per circa un chilometro e mezzo di spiaggia chiamata Faneromeni invece il vento si fa sentire soprattutto nel mese di settembre tanto che i patiti del surf durante l'autunno si ritrovano a calvalcare le piccole onde che si formano, piccole perchรจ proprio di fronte l'isolotto di Megalonisi rallenta i soffi di Eolo. Alla spiaggia di Sigri ci si arriva dalla strada principale tenendo come punto di riferimento il villaggio.


Spiaggia di Skala Kallonis

La spiaggia di Skala Kalloni la troviamo a nord ovest a circa una cinquantina di chilometri dal capolugo Mitilene inserita in una bellissima baia con il suo villaggio omonimo. Proprio nel bel mezzo dell'estuario di due fiumi, il golfo รจ circondato da montagne nei due lati e nel centro una prolifica valle con distese di ulivi. La spiaggia di Skala Kallonis รจ lunga un paio di chilometri ed รจ di soffice sabbia color oro, acque nitide e pulite, un mare azzurro con fondali che scendono piano piano per una decina di metri quindi adattissimi alle famiglie con bambini dove i piรน piccoli potranno divertirsi fino allo sfinimento. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre alle spalle nel paese una ampia scelta tra taverne tipiche, bar, caffetterie, forni, piccoli supermarket e negozi. Anche l'offerta per gli alloggi รจ abbondande, infatti se vorrete trascorrere proprio qui le vostre vacanze a Lesbos potrete scegliere tra diverse opportunitร  che vanno da piccoli hotel a conduzione familiare piuttosto che studios od appartamenti autonomi. La spiaggia di Skala Kallonis รจ molto amata dai locali che nel fine settimana amano riunirsi e passare lunghe giornate di mare. Qui' potrete inoltre gustare le famose sardine di Kallonis considerate le piu' buone di tutta Lesbos perchรจ le piogge invernali portano l'olio delle olive in mare ed i pesci nutrendosi del prezioso nettare crescono con un sapore sublime. Per arrivare alla spiaggia di Kallonis รจ molto facile, basta dirigersi verso settentrione e seguire la comoda strada asfaltata ed i cartelli segnaletici.


Spiaggia di Agios Stefanos

La spiaggia di Agios Stefanos, รจ posizionata a nord est dell'isola di Lesbo e dista una quarantina di chilometri dal capoluogo Mitilene, non distante, il piccolo villaggio di Mandamados un punto strategico nel passato in quanto non essendo visibile dal mare, offriva protezione contro i pirati e gli invasori. Una lunga e stretta striscia di sassolini misti a ghiaia, acque cristalline ed un mare color turchese con un fondale basso pero' roccioso ed a volte ricoperto di alghe percio' portatevi delle scarpette da scoglio. Il contesto naturale che la circonda รจ idilliaco, una verdeggiante vegetazione fatta di ulivi e pini marittimi che danno vita ad un incantevole bosco dove trovare anche ombra durante le ore piu' calde. La spiaggia di Agios Stefanos non รจ attrezzata quindi portatevi tutto il necessario se non avete voglia di muovervi ed arrivare al paese. Per una pausa dal sole, potrete fare visita al Monastero di Taxiarches che ospita una bellissima chiesa del 1700, oppure al centro del villaggiosi trova la chiesa di Agis Vasileios con sculture di fattura molto particolare difficilmente trovabili in Grecia. Approfittate inoltre per comprarvi un bel souvenir di ceramica in quanto la zona di Matamados ha una lunga tradizione in questa arte.

Spiaggia di Petra

La spiaggia di Petra, la troviamo nella parte settentrionale sul versante ovest dell'isola ad una cinquantina di chilometri da Mitilene ed anche lei ha il suo omonimo villaggio alle spalle. Molto conosciuta dai turisti in quanto รจ una delle mete preferite per passare una vacanza a Lesbos. La bellissima baia che la accoglie รจ ricca di vegetazione e l'ambiente naturale ancora intatto regala รจ un vero toccasana per corpo e mente. Un ampio arenile di morbida sabbia chiara, acque nitide e pulite, un mare azzurro e quasi sempre piatto. Il fondale digrada piano quindi perfetto per le famiglie con bambini e per a chi piace nuotare. Ben attrezzata con ombrelloni, lettini, una scelta di sport acquatici per sfidare gli amici, mentre per quanto riguarda la ristorazione avrete solo che da scegliere se concedervi un pasto completo in una delle numerose taverne, oppure qualcosa di leggero e veloce in un bar e per finire un buon caffรจ in una delle tante caffetterie dove rilassarsi ed incontrare i locali. Andate a fare una passeggiata in paese fatto con antiche residenze in pietra abbellite con profumati fiori di gelsomino e tra le sue viuzze troverete deliziosi negozietti di artigianato locale. Per una piccola gita fuori porta, i tre isolotti di fronte alla spiaggia, ovviamente disabitati ma meta e dimora di alcune specie di uccelli. Il piu' bello l'isolotto di Ai Yogi conosciuto anche come l'Isola dei conigli una vera e propria riserva naturale faunistica. Potrete raggiungerli in barca magari chiedendo ai pescatori. Per arrivare alla spiaggia di Petra basta seguire le indicazioni stradali impostate sul navigatore tramite una comoda strada asfaltata.


Spiaggia di Anaxos

La spiaggia di Anaxos รจ posizionata a nord verso occidente ad una sessantina di chilometri dal capuologo tra i villaggi di Petra e Molyvos. Un lungo litorale di sabbia soffcile dorata, acque trasparenti ed un mare azzuro purtroppo spesso mosso in quanto la posizione della spiaggia la espone ai venti ellenici. Il fondale scende piano perciรฒ adatto a chi piace nuotare ed anche per le famiglie con bambini quando ovviamente l'Egeo non viene sferzato dall'aria. Il paesaggio รจ veramente bello e rappresenta proprio i classici luoghi greci, meravigliosi ed immensi uliveti, querce antiche e pinete che si fondono con il mare. La spiaggia di Anaxos รจ attrezzata con ombrelloni, lettini, beach bar e taverne dove trovare qualcosa di sfizioso e locale da magiare ( assaggiate i freschi frutti di mare eccellenza della zona) oltre che a dissetanti bevande. Raggiungere Anaxos รจ comodo, basta seguire le indicazioni stradali sulla strada principale ed il gioco รจ fatto. Per chi invece non ha un mezzo proprio, da parecchie localitร  turistiche di Lesbos ci sono bus pubblici ma in questo caso state sempre molto attenti alle tabelle orarie cosรฌ da organizzarvi al meglio.


Spiaggia di Melinta

La spiaggia di Melinta, la troviamo sul versante occidentale di Lesbos nella parte nord non lontano dal villaggio di Plomari e tra i villaggi di Palehori e Drota. Un ambiente naturale ancora originale, selvaggio ed incontaminato con una rigogliosa vegetazione fatta di ulivi e boschi fatati, perfetta per chi ama restare a contatto con la natura e vuole una vacanza in Grecia all'insegna del relax e delle cose semplici. La spiaggia di Melinta, si sviluppa su un grande arenile di morbida sabbia colore dell'oro bagnata da acque terse, cristalline ed un mare dalle sfumature verde smeraldo dai fondali bassi, ottimi per gli amanti delle lunghe nuotate. Data la sua posizione il vento qui si sente poco perciรฒ luogo ideale anche per le famiglie con bambini per passare una tranquilla e rilassante giornata di mare. Una grande formazione rocciosa si erge sulla spiaggia regalando un'atmosfera quasi esotica. La spiaggia di Melinta non รจ attrezzata perciรฒ ricordatevi di portarvi tutto il necessario. Per mangiare o bere qualcosa invece troverete un paio di classiche taverne dove gustare piatti della tradizione locale e della cucina greca. Se non vi soffisfano, basta spostarsi di poco in uno dei tre villaggi vicini dove sicuramente c'รจ piu' possibilitร  di scelta. Raggiungere la spiaggia di Melita รจ possibile seguendo semplicemente la strada asfaltata, quindi impostate il navigatore su Plomari ed arriverete a destinazione.


Spiaggia di Mythimna

La spiaggia di Mythymna conosciuta anche come spiaggia di Molyvos, รจ a nord ovest dell'isola di Lesbos abbastanza distante dalla capitale, parliamo di una settantina se non qualcosa in piรน di chilometri con il suo vivace ed omonimo villaggio. Diciamo che รจ una delle zone piu' ricercate per una vacanza a Lesbos, in quanto regala un ampio e lungo litorale di fine sabbia color oro mista a qualche sassolino, acque nitide e pulite, un mare azzurro scintillante con fondali sabbiosi che scendono piano. La spiaggia di Mythimna รจ una delle preferite dalle famiglie con bambini e dagli amanti delle lunghe nuotate. Ai lati della stupenda baia che la ospita, tante formazioni rocciose, paradiso per i patiti dello snorkeling che con pinne, boccaglio e maschera potranno divertirsi tantissimo alla scoperta del vivace e misterioso mondo sommerso. Anche gli sportivi qui potranno scegliere tra una vasta proposta di sport acquatici e cimentarsi in nuove discipline. La spiaggia di Molyvos o spiaggia di Mythymna chiamatela come preferite, รจ ben attrezzata con lettini ed ombrelloni oltre che a diverse taverne tipiche, baretti, snack bar e ristoranti gourmet. Se invece vi sentite piu' wild, sulla parte sinistra tra i massi c'รจ una parte libera quindi potrete stendere il vostro telo dove piu' vi sentire ispirati, unica accortezza, mettetevi delle scarpette perchรจ รจ pieno di ricci di mare. Per arrivarci seguite i cartelli per Molyvos ed una comoda strada asfaltata vi porterร  direttamente alla spiaggia.


Spiaggia di Geras

La spiaggia di Geras la troviamo a sud est incastrata in uno stupendo golfo con alle spalle l'ominimo villaggio, Mitilene ad appena dodici chilometri. La baia รจ di una bellezza stravolgente tanto da essere considerata una delle zone piu' belle di tutta la Grecia. Un sali e scendi di colline e montagme ricoperte da uliveti, boschi e paludi che diventano l'habitat per tante specie di uccelli stanziali e migratori, ed ancora sorgenti termali di acqua calda che attirano tantissimi visitatori anche le benefiche proprietร  teraputiche. Un piccolo paradiso, arricchito da una spiaggia dal litorale dai sabba dorata, acque chiare e trasparenti, un mare dall'azzurro intenso con fondali che digradano dolcemente ottimali per le famiglie con bambini e per chi vuole una tranquilla giornata di mare. Data la sua psizione, la spiaggia di Geras รจ sempre protetta dal vento. Non รจ per niente attrezzata nel senso niente parasoli o sdraio quindi per ripararvi dal sole portatevi qualcosa in autonomia. Per qualcosa da bere o da mangiare invece se non siete da fai da te, alle spalle nel villaggetto troverete diverse taverne tradizionali che offrono pesce freschissimo a prezzi ancora convenienti rispetto ad Isole Greche piu' conosciute e frequentate dal turismo di massa. Arrivarci un gioco da poppanti, seguite i cartelli stradali tenendo come punto di riferimento la capitale tramite la comoda strada asfaltata.


Spiaggia di Eftalou

La spiaggia di Eftalou si trova nella parte nord ovest di Lesbos alle pendici dei villaggi di montagna di Asomatos e Ayii Anargyri, distante circa tre chilometri dal villaggio di Molyvos. La capitale Mitilene a piu' di settanta chilometri. Un arenile lungo ed ampio di sassolini misti a sabbia (in proporzione poca), acque cristalline, un mare dal colore blu scuro e scintillante con un fondale che scende velocemente e soprattutto pieno di ciottoli quindi le scarpette sono obbligatorie. Una spiaggia selvaggia, amata dai naturisti e da chi vuole godersi una natura ancora originale ed incontaminata, perfetta per gli estimatori dello snorkeling grazie alle sue formazione rocciose dove avventuarsi per scoprire la vivace fauna e flora sottomarina o per semplicemente pescare. La spiaggia di Efalou come avrete giร  capito รจ molto wild, nessun tipo di comoditร , scordatevi lettini ed ombrelloni per l'ombra un magico bosco sulla destra dove ripararsi durante i momenti piu' cocenti. Una particolaritร  di Eftalou sono le naturali sorgenti di acqua calde ricche di radon un beneficio per le osse ed il sistema muscolare. In merito alla ristorazione, se vorrete potrete spostarvi nelle vicinanze in uno dei villaggi adiacenti dove troverete taverne e ristorantini oltre che bar per qualcosa di veloce e leggero e caffetterie dove rilassarsi e magari cominciare una interessante conversazione con i locali. Raggiungere la spiaggia di Eftalou รจ comodo basta seguire la strada asfaltata verso Molyvos e da li orientarsi con i cartelli indicatori.


Spiaggia di Gavathas

La spiaggia di Gavathas che prende il nome dal suo villaggio, si trova a nord ovest nell'Isola di Lesbos lontano dalla capitale sono circa settantacinque chilometri di distanza. Un litorale tranquillo come tutta la zona d'altronde, il paese รจ una piccola perla ancora non presa d'assalto dai turisti, qualche alloggio che maggiormente ospita habituรจ, una manciata di taverne tipiche ma proprio tipiche dove sembra che il tempo si sia quasi fermato, insomma perfetta per viaggiatori solitari, per chi vuole una vacanza all'insegna del relax e per chi ama la natura. Qui' niente vita notturna o divertimento solo tranquillitร  ed un ritmo che scorre lento. Se volete un'atmosfera piu' movimentata comunque basta spostarsi al villaggio collinare di Antissa verso l'entroterra a meno di otto chilometri. Una spiaggia dall'arenile di sabbia mista a ciottoli, acque trasparenti, azzurre e sorprendentemente calde (l'Egeo รจ difficile che lo troviate caldo solitamente รจ sul freschino), un fondale che scende gradatamente perfetto per le famiglie con bambini ed i nuotatori che potranno concedersi ore di attivitร  soprattutto verso l'estremitร  della spiaggia nei pressi della taverna. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, cabine per cambiarsi ed una piccola taverna dove travare ottimo cibo casalingo e bevande rinfrescanti. Data la sua posizione รจ ben riparata dal vento ma quando Eolo รจ particolarmente rabbioso si formano delle ondeโ€‹ quindi controllate bene il meteo prima di venirci. Per arrivare alla spiaggia di Gavathas รจ necessario avere un mezzo proprio e seguire la strada asfaltata procedendo e tenendo d'occhio i cartelli stradali.


Spiaggia di Kampos

La spiaggia di Kampos รจ vicina alla spiaggia di Gavathas nella zona nord ovest di Lesbos. Un lungo litorale sono quasi due chilometri di sabbia dorata mista a ciottolini, acque pulite ed un mare azzurro quasi sempre piatto. La spiaggia di Kampos รจ quasi come un miraggio in un deserto, qui regna il nulla solo natura ed i rumori della natura niente di piu', quindi perfetta per chi ha voglia di evadere dalla frenesia e restare per qualche ora lontano dalla civiltร  e dal tursimo di massa. Niente alberi per un po' di ombra, niente lettini ed ombrelloni, solo una specia di baracca coperta dove potrete ripararvi un po' dal sole e magari consumare il vostro pasto. Indispensabile portarsi tutto da casa abbondando magari con l'acqua perchรจ nel giro di tre chilometri nessuna traccia di modernitร . Se decidere di farci un salto e concedervi magari solo qualche ora, risalendo il letto del fiume che sarete obbligati a fare per arrivare in spiaggia, girate a sinistra ed incontrerete una piccola taverna, davvero verace dove potrete gustare dell'ottimo cibo e parlare piacevolmente con i proprietari che saranno ben felici di raccontarvi storie incredibili della loro isola. Per raggiungere la spiaggia di Kampos bisogna seguire la strada verso Gavathas e passare il primo cartello con indicato Kampos Beach, seguite la seconda svolta che dopo mezzo chilometro comincerร  a scendere in un letto di antico fiume (non preoccupatevi la strada รจ cementata), continuate per ancora un chilometro e sarete arrivati.


Spiaggia di Kampo Antissa

La spiaggia di Kampo Antissa รจ un'altro litorale che si trova appena dopo la spiaggia di Gavathas, anch'essa sul versante ovest a nord dell'Isola di Lesbos. Un arenile di sabbia mista a ciottoli, tranquilla e deserta dove trovare una privacy assoluta (potreste esserci solo voi) ed una tranquillitร  quasi noiosa, viene definita come una delle piu' appartate di Lesbos. Le sue acque sono pulite ed azzurre con un fondale che scende molto piano ottime per le famiglie con bambini. Non รจ attrezzata quindi potrete mettervi dove meglio vi piacerร . Per mangiare o bere qualcosa una piccola taverna dove provare le specialitร  locali e della cucina greca. Per un po di ombra approffittate di uno degli alberi che incorniciano la spiaggia. Ad un paio di chilometri tuttavia, troverete il villaggio di Antissa, cosmopolita, tradizionale ed uno dei piu' belli della zona pre montana di Lesbos. Proprio sul fianco della montagna e passando tra frutteti ed ulivi per arrivarci, ha una bellissima piazza con tre enormi alberi di platano dove riposarsi nel pomeriggio quando il sole picchia. Una buona scelta di taverne o ristoranti che propogono piatti a base di carne locale cucinata secondo le antiche ricette, ovviamente pesce e manicaretti legati al territorio. Qualche โ€œsonnecchiosaโ€ caffeteria dove fare due chiacchiere con i locali e scoprire segreti che non troverete da nessuna parte.


Spiaggia di Skala Sikamias

La spiaggia di Skala Sikamias รจ in direzione nord ovest nell'isola di Lesbos a dodici chilometri da Molyvos. Un grazioso villaggio dove si respira un'aria rilassata fatta di cose semplice ed una natura generosa. Un piccolo porto dove i pescatori ormeggiano le loro barche, qualche taverna tipica dove assaggiare piatti a base di pesce fresco estremamente gustoso, una stupenda Chiesa quella di Santa Maria โ€œPanagia Gorgonaโ€ eretta sopra ad una roccia sulla rada e la sua silenziosa e distensiva spiaggia, lunga e stretta fatta di ciottolini principalmente e sabbia (meglio se mettete le scarpette comunque perchรจ alcuni sassolini sono un po' appuntiti), acque cristalline e pulite ed un mare azzurro chiaro dove nuotare e perdersi con il tempo. Non รจ attrezzata, non si trovano parasoli o sdraio, potrete mettervi dove meglio credete e godere di una magnifica giornata di mare. Per arrivare alla spiaggia ed il villaggio di Skala Sikamias tenete come punti di riferimenti Molyvos e Petra seguendo le indicazioni stradali sulla comoda strada asflatata. Altre alternative piu' movimentate sono od a piedi oppure in mountain bike da Molyvos passando per Efatlou seguendo la strada sterrata delle montagne.


Spiaggia di Kagia

A meno di due chilometri sempre in direzione nord est dalla spiaggia di Skala Sikamias, trovaiamo la spiaggia di Kagia. Un meraviglioso litorale di sabbia dal colore rossastro e ciottoli, acqua trasparente, mare azzurro il tutto circondato da un suggestivo paesaggio fatto di scogliere ai lati ricoperte da macchia mediterranea. Una spiaggia appartata ed estremamente selvaggia dove concedersi una giornata fuori dal comune ma soprattutto fuori dalla frenesia e dalle comoditร . Non รจ attrezzata ma grazie ai suoi alberi che la incorniciato potrete trovare riparo durante le ore piu' calde. Gli amanti dello snorkeling non si dimenticano pinne, maschera boccaglio ed una macchina subacquea per immortale la vivace fauna con stormi di pescolini colorati che abitano i fondali. Non sarร  inoltre difficile scorgere i delfini che in questa zona sono solito nuotare anche vicino alla riva. Anche la spiaggia di Kagia regala sorgenti termali naturali con acque curative, una spa gratuita a cielo aperto. Prima di raggiungere l'arenile un paio di taverne dove trovare ottimo cibo e bevande fresche. Ecco la nota dolente, arrivarci non รจ cosi' facile, potrete optare via mare con una barca da Molyvos oppure a piedi da un ripido sentiero attraverso un bosco.


Spiaggia di Skala Mistegnon

La spiaggia di Skala Mistegnon la troviamo sul versante orientale a nord nella stupenda Isola di Lesbos a piรน o meno diciassette chilometri dalla Capitale. Insieme al suo piccolo villaggio possiamo dire che รจ un ottimo punto per la vostra vacanza a Lesbos per tantissimi motivi. Il paesino piccolo ma coccolo offre qualche taverne veramente verace dove trovare piatti a base di prodotti estremamente freschi a base di pesce fatti con ricette anche antichissime, gli alloggi lontano dalla frenesia ma con tutto quello che uno cerca quando viene in Grecia, una spiaggia vicino, un mare da urlo e panorami indimenticabili con una vegetazione rigogliosa di uliveti infiniti e alti pini marittimi. Non per ultimo e neanche per importanza, il suo litorale, non proprio piccolino misura 500 metri ma tranquillo dove se sarete fortunati potreste esserci solo che voi. Un misto di sassia e ghiaia bianca, acque trasparenti ed un mare azzurro intenso che in contrasto con il bianco dell'arenile sembra quasi una cartolina. Una spiaggia in questa bella baia quasi segreta che pochi conoscono e che regala momenti di pura estasi. Per raggiungerla impostate il navigatore su Skala Mistegnon ed attraversa una delle strade asfaltate dell'isola ci arriverete facilmente.


Spiaggia di Skala Polichnitou

La spiaggia di Skala Polichnitou la troviamo a sud est nella bellissima baia di Kalloni a circa una quarantina di chilometri da Mitilene il capoluogo di Lesbos. Un pittoresco villaggio di pescatori che negli ultimi anni si รจ trasformato in una localitร  turistica molto ricercata e con tutti i comfort per una meravigliosa vacanza in Grecia. La zona รจ ricca di paludi, saline e montagne di sale di conseguenza uno dei luoghi preferiti dagli uccelli che durante il periodo di migrazione si fermano per l'inverno come i fenicotteri, le cicogne nere e molti altri. Di sicuro una parte dell'isola interessante soprattutto per gli amanti del birdwatching. L'atmosfera che si respira a Skala Polichnitou รจ tranquilla e familiare, qui ci si viene solo per rilassarsi e godere di Madre Natura. La sua spiaggia รจ di sabbia mista a qualche sassossolino, acque nitide e chiare un mare azzurro perfetto per una fresca nuotata. Non รจ attrezzata con lettini ed ombrelloni, potrete mettervi dove preferirete. Per qualcosa da mangiare o da bere nessun problema alle spalle il paesino con le sue favolose taverne dove potrete trovare freschissimi frutti di mare pescati alla mattina dai suoi pescatori. Per il divertimento in spiaggia si trovano diversi sport acquatici nei quali cimentarsi coinvolgendo la famiglia oppure per il gusto di sfidare i vostri amici. Arrivare alla spiaggia di Skala Polichnitou ed al suo villaggio รจ molto semplice, selezionate la localitร  sul vostro navigatore ed attraverso strade comode ed asfaltate ci arrivirete.


Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito