Lesbos: Le Spiagge di Lesbos - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Lesbos: Le Spiagge di Lesbos

Isola di Lesbo (https://www.lesvos.com) la terza piu' grande delle Isole Greche, ormai famosa principalmente per gli sbarchi dei migranti, ha invece delle spiagge da non fare invidia a nessuno. Viene chiamata il “Giardino dell'Egeo” perchè ricca di vegetazione, generosi alberi da frutto ed immense pinete.

Andate a visitarla, ne vale veramente la pena! Ecco come sempre le spiagge che abbiamo selezionato per voi:

VATERA BEACH

La spiaggia di Vatera si trona nella parte sud est dell'isola di Lesbo vicino all'omonimo villaggio. Si tratta di una lunghissima spiaggia di circa otto chilometri di sabbia fine dorata e da un mare talmente trasparente e pulito che ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu dell'unione europea. E' forse una delle piu' belle spiagge di Lesbo e molto adatta alle famiglie con bambini per l'enorme spazio (sarà molto difficile che sarete uno sopra l'altro anche in agosto....), e perchè ben protetta dai venti. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni e parti libere, taverne tipiche dove fermarsi a gustare le specialità locali, baretti e qualche piccolo supermarket per chi ama il fai da te. La baia è l'ideale per fare snorkeling dove si trovano polipetti e ricci di mare ed offre anche una varietà di sport acquatici per i piu' sportivi. Il fondale scende dolcemente ed il mare è sempre molto calmo (i vostri bambini saranno al sicuro e si divertiranno un mondo!). Per raggiungere la spiaggia di Vatera, ci sono varie vie, quella piu' comoda è sicuramente la strada asfaltata dalla strada principale di Mitilene attraversando uliveti e boschi fatati oltre il villaggio montano di Agiassos, oppure se avete un 4x4 e vi piace l'avventura, c'è una divertente strada sterrata, scegliete voi!

PLOMARI AMOUDELI BEACH

La spiaggia di Plomari Amoudeli si trova nella parte sud ovest di Mitilene a circa quaranta chilometri dalla città. Si tratta di una spiaggia molto ampia di sabbia chiara e piccoli ciottoli con alcune formazioni rocciose che escono come per incanto dalle acque. Il mare dal color turchese è uno spettacolo, cristallino e trasparente dal fondale che scende dolcemente ideale quindi per famiglie con bambini e per gli amanti dello snorkeling. Dicono sia uno dei porti piu' belli dell'isola di Lesbo, abbracciata da questo paesaggio di rocce e pini marittimi molto alti che rendono l'ambiente selvaggio ed idilliaco. La spiaggia non è attrezzata quindi portatevi ombrelloni se volete un po' di ombra. Il villaggio di Plomari lo trovate sulla destra e la piazza principale a circa trecento metri dove potrete fermarvi per mangiare qualcosa in qualche graziosa e tipica taverna che serve piatti della tradizione isolana e greca, mentre proprio sulla spiaggia un bar per una bibita rinfrescante. Raggiungerla è molto semplice e comodo, si parcheggia nel villaggio o nelle immediate vicinanze e si prosegue a piedi attraversando le viuzze ricche di caffetterie dove respirerete la vera aria della Grecia.

AGIOS ISIDOROS BEACH

La spiaggia di Agios Isidoros si trova nella parte sud ovest di Mitilene a circa quarantacinque chilometri dalla cittadina e vicino al villaggio di Plomari. Si tratta di una spiaggia dal litorale di sabbia color oro a grani grossi con un mare dal blu intenso molto cristallino dove potrete divertivi un sacco con la vasta scelta di sport acquatici e fare snorkeking per le formazioni di roccia sul fondale che ospita una quantità di pesci da poter scoprire. Agios Isodoros è attrezzata con lettini ed ombrelloni ed è un luogo ideale anche per le famiglie con bambini. Nel vicino villaggio di Plomari, taverne tipiche dove gustare pesce fresco secondo la tradizione dell'isola e le specialità greche. Per raggiungere la spiaggia di Agios Isidoros è molto facile basta prendere la strada principale asfaltata e seguire le indicazioni per Plomari.

SKALA ERESSOU BEACH

La spiaggia di Eressou è una lunga spiaggia (a Lesbo quasi tutte le spiagge hanno un lungo litorale) di sabbia chiara con un mare limpido e trasparente dal fondale che scende piano piano con qualche sassolino ideale per le famiglie con bambini. Si trova a circa ottantacinque chilometri dalla capitale Mitilene nel villaggio Eressou, luogo che ha dato i natali alla poetessa Saffo. La spiaggia è ben attrezzata con lettini ed ombrelloni e nelle vicinanze una scelta di taverne tipiche dove mangiare e bar per una bevanda rinfrescante. Anche in questo caso raggiungerla non è difficile, tramite la strada principale asfaltata fino all'omonimo villaggio, molto interessante tra l'altro da visitare con i suoi ristoranti particolari anche con cucina etnica, e si' perche' Eressou è uno dei posti piu' popolari per persone molto libere ed aperte di mente, basti pensare che in passato qui' risiedeva un grande comunità hippies. A pochi passi dal villaggio vicino alla foresta si trova un lago abitato da tantissime tartarughe ormai abituate all'essere umano che prenderanno il cibo dalla vostre mai. Nella zona ricca di vegetazione ed ancora incontaminata fortunatamente ci sono tantissime specie di uccelli ed alcune cicogne ormai da anni vengono a nidificare sul campanile della chiesa. In alternativa alla spiaggia ci sono inoltre percorsi per una passeggiata in mezzo alla natura selvaggia che vi permetterà di incontrare caprette, asini, volpi, ricci e cavalli selvatici. Cosa volere di piu' oltre ad una spiaggia fantastica, con un mare fantastico, ottime alternative per passare la giornata. Consigliatissima.

SIGRI BEACH

La spiaggia di Sigri si trova nella parte nord ovest dell'isola di Lesbo a circa novantacinque chilometri dalla capitale Mitilene. Troverete un litorale molto lungo ed ampio di soffice sabbia color dell'oro bagnata da un mare azzurro dalle acque estremamente trasparenti e tranquille e da un fondale che scende piano piano, ideale per famiglie con bambini e per gli amanti delle lunghe nuotate. La spiaggia è abbastanza attrezzata con ombrelloni, lettini, una taverna sulla spiaggia per gustare specialità locali ed un chiosco per una bevanda rinfrescante. E' il luogo ideale per rilassarsi e non pensare a niente ma ascoltare solo il rumore del mare e perdersi tra i propri pensieri....Per raggiungerla è molto facile, bisogna andare verso il villaggio omonimo di Sigri e la spiaggia si trova nell'immediata periferia.

SKALA KALONIS

Una bellissima spiaggia di morbida sabbia dorata in una baia protetta dai venti nella parte nord ovest dell'isola di Lesbo a circa quarantacinque chilometri dalla capitale. Il mare cristallino e limpido con un fondale che degrada dolcemente è un luogo molto amato dalle famiglie con bambini in quanto possono giocare e divertirsi in libertà. La baia è circondata da montagne su entrambi i lati regalando cosi' una valle fertile dove gli ulivi crescono numerosi e sani. La spiaggia è ben attrezzata con lettini ed ombrelloni e con una vasta scelta di caffetterie, ristoranti e tipiche taverne dove servono le famose sardine di Kalonis, le piu' buone di tutta l'isola grazie secondo i pescatori, alle piogge invernali che lavando l'olio dagli uliveti della baia forniscono ai pesci l'alto contenuto minerale che li fa crescere sani e saporiti, da provare assolutamente direi! Raggiungere la spiaggia di Skala Kalonis è molto semplice, perchè la strada è completamente asfaltata. E' una delle spiagge piu' popolari dell'isola di Lesbo.

AGIOS STEFANOS BEACH

La spiaggia di Agios Stefanos, si trova nella parte nord est dell'isola di Lesbo a circa quaranta chilometri da Mitilene. Si tratta di una lunga e stretta lingua di spiaggia per lo piu' di piccoli ciottolini e ghiaia fine con un mare limpido e trasparente dal colore turchese. La bellezza di questo litorale è dato anche dal fatto che è circondato da una lussureggiante vegetazione di ulivi e pini marittimi che formano un suggestivo bosco. Il fondale marino è molto basso quindi molto adatto alle famiglie con bambini e per fare lunghe nuotate. La spiaggia non è attrezzata percio' portatevi tutto il necessario se volete passare la giornata. Per raggiungerla la strada è tutta asfaltata e bisogna seguire le indicazioni verso Madamados il villaggio vicino dove potrete trovare tutto quello che vi serve per mangiare e bere qualcosa.

PETRA BEACH

Nella parte nord ovest dell'isola di Lesbo a circa cinquantacinque chilometri dalla capitale Mitelene, troviamo la bellissima spiaggia di Petra Beach annessa all'omonimo e pittoresco villaggio. E' una spiaggia molto popolare nonché una delle località turistiche piu' gettonate dell'isola. Si tratta di un grande litorale di soffice sabbia chiara, bagnata da un mare limpido e trasparente quasi sempre calmo. Il fondale scende dolcemente di conseguenza molto adatto alle famiglie con bambini ed a chi ama fare lunghe nuotate rigeneranti. La spiaggia è molto attrezzata con lettini, ombrelloni, possibilità di tanti sport acquatici, nonché una vasta scelta di taverne tipiche dove gustare piatti deliziosi della cucina greca, bar, e ristoranti. Tutta la baia è circondata da una lussureggiante vegetazione che rende il luogo molto naturale e rilassante. Una visita al bellissimo villaggio con dimore in pietra ricoperte da profumati gelsomini e pittoreschi negozi di artigianato locale è d'obbligo. Di fronte al villaggio ci sono tre piccoli isolotti ovviamente disabitati ma un vero e proprio paradiso per alcune specie di uccelli e piccoli animali. L'isolotto di Ai Yogi chiamato anche l'isola dei conigli è una vera e propria riserva faunistica. Si possono visitare affittando una barchetta oppure tramite i pescatori del luogo. Raggiungere Petra Beach è molto semplice, dalla strada principale seguire le indicazioni per il villaggio di Petra. La zona è molto vivace sia di giorno che si sera senza pero' disturbare chi invece vuole una vacanza tranquilla.

ANAXOS BEACH

La spiaggia di Anaxos Beach si trova nella nella parte nord ovest dell'isola di Lesbo a circa sessanta chilometri dalla capitale. Per raggiungerla, basta seguire le indicazioni per i villaggi di Petra e Molyvos attraverso una strada asfaltata e comoda. Si tratta di una ampia e lunga spiaggia di sabbia morbida color oro con un mare dal blu intenso limpido e trasparente ma purtroppo vista la posizione non è molto protetto dai venti ed a volte puo' risultare un po mosso. Tutto intorno è circondata da splendidi uliveti, pinete e querce antiche dando alla zona quel tocco naturale ed ancora fortunatamente poco contaminato. Le acque comunque poco profonde sono l'ideale per le famiglie con bambini e per gli amanti del nuoto. E' per la maggior parte della lunghezza attrezzata con lettini ed ombrelloni, bar sulla spiaggia e taverne tipiche che propongono fantastici piatti di frutti di mare freschi e prelibatezze del territorio. Nella stagione estiva un servizio autobus collega alcuni villaggi di Lesbo con la spiaggia.

MELINTA BEACH

La spiaggia di Melinta, si trova nella parte sud ovest dell'isola di Lesbo a poca distanza dal villaggio di Plomari. Il litorale largo e con una soffice sabbia dorata si affaccia su un mare dal colore verde smeraldo con acque trasparenti e limpide. Tutto intorno una ricca vegetazione di boschi ed ulivi a non finire rendono la zona una delle piu' selvagge ed ancora incontaminata di Lesbo e quindi molto adatta alle persone che amano la natura e vogliono godersi momenti di completo relax magari con una lunga nuotata. Una grande roccia domina la spiaggia non attrezzata percio' portatevi tutto l'occorrente se volete passare una giornata in questo piccolo angolo di paradiso. Un paio di taverne sul mare nelle vicinanze sono il riparo ideale dal caldo sole greco ed una ottima occasione per assaggiare qualche specialità locale. La spiaggia di Melinda si trova nei pressi dei villaggi di Palehori e Drota, dove bar, ristoranti, taverne tipiche e negozietti vi accompagneranno nella vostra visita.

MYTHYMNA BEACH

La spiagga di Mythymna o anche chiamata dai locali Molyvos, si trova nella zona nord ovest dell'isola di Lesbo a circa sessantadue chilometri dalla capitale Mitelene. Per raggiungerla seguire le indicazioni per Molyvos sulla strada asfaltata che attraversa l'isola. Stiamo parlando di una lunghissima spiaggia di sabbia fine dorata con qualche ciottolino, bagnata da un mare dall'azzurro intenso e molto cristallino. Il fondale di sabbia prevalentemente con ai lati della baia delle rocce è l'ideale per gli amanti dello snorkeling (attenti ai ricci pero'). Insignita da molti anni dalla Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque, è una spiaggia adatta alle famiglie con bambini, per chi vuole rilassarsi con lunghe nuotate e per gli amanti degli sport acquatici. Attrezzata con lettini ed ombrelloni, offre diverse taverne sul mare dove gustare piatti della tradizione locale e greca, raffinati ristoranti per i palati piu' fine, snack bar, caffetterie e gelaterie per i piu' golosi. Insomma una zona popolare ai turisti dove troverete sicuramente il giusto compromesso per la vostra giornata di mare.

GERAS BEACH

Nel golfo di Geras nella parte sud est dell'isola di Lesbo a soli dodici chilometri da Mitilene troviamo la spiaggia di Geras. Il golfo di Geras è considerato uno delle piu' belle zone della Grecia e si tratta di una grande baia circondata da boschi, uliveti, paludi dove si trovano varie specie di uccelli ed animali in cattività, e sorgenti termali di acqua calda. Si tratta di una spiaggia di sabbia color dell'oro e bagnata da un mare dall'azzurro intenso con acque limpide e chiare. Il fondale di sabbia anch'esso scende lentamente e vista la posizione del litorale molto ben protetto dai venti, motivo in piu' per renderlo un luogo ideale per le famiglie con i bambini. Non è attrezzata quindi portatevi tutto il necessario se volete trascorrere una giornata in questo incantevole posto. Per quanto riguarda il cibo e le bevande, nel paese omonimo troverete una vasta scelta di taverne dopo assaggiare un pesce freschissimo a prezzi ancora molto convenienti.

EFTALOU BEACH

Nella parte nord ovest di Mitilene a tre chilometri dal villaggio di Molyvos, troviamo la spiaggia di Eftalou. E' una lunga e grande spiaggia di sabbia mista a piccoli ciottolini con un mare dal blu intenso limpido e cristallino ideale per gli amanti delle lunghe nuotate. Il litorale è contornato da alberi che donano ombra e refrigerio nelle calde giornate d'estate. Il litorale non è attrezzato percio' preoccupatevi di portarvi un'ombrellone se volete passare la giornata. Per quanto riguarda cibo e bevande, nelle immediate vicinanze della spiaggia taverne tipiche e ristorantini non mancano. La zona è famosa piu' che altro per le sue sorgenti termali naturali che sono molto vicine alla spiaggia, quindi potrete unire l'utile al dilettevole in un colpo solo. Per raggiunger Eftalou Beach basta prendere una delle strade asfaltate che attraversano l'isola e seguire per Molyvos.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati