Syros

Le spiagge di Syros

2 minuti per la lettura

Particolare e poco conosciuta dai turisti Syros, รจ il centro amministrativo dell'arcipelago delle Isole Cicladi ed anche una bellissima isola dove concedersi una rilassante vacanza senza pero' farmi mancare nulla.

In antichitร  dato il suo ben sviluppato commercio, era un porto molto importante anche di piรน del grande Pireo. Famosa per i suoi cantieri navale dova ancora oggi si possono trovare maestri d'ascia ormai quasi in via di estinzione nell'intera Grecia, si concentra soprattutto nella sua capitale Ermoupolis, una deliziosa cittadina costruita ad anfiteatro nel mezzo di due colline con le sue vie che sono un sali e scendi continuo (e qui i glutei ringrazieranno), piena di luoghi storici da vedere e dove assaporare il vero spirito dell'isola.

Syros a prima vista al vostro arrivo potrร  sembrarvi arida e dal paesaggio lunare, ma come un cioccolatino, al suo interno e nella parte sud รจ ricca di aree verdi dove il silenzio ed il ritmo lento del tempo fanno da padroni ed una natura rigogliosa ed ancora selvaggia si concede al visitatore.

Ma parliamo delle sue spiagge, scenografiche e dai litorali principalmente di soffice sabbia, con fondali bassi e perfetti quindi per le famiglie con bambini, dove acque trasparenti e dai colori cangianti come una carezza si uniscono ai meravigliosi arenili per passare intere giornate a farsi baciare dai caldi raggi del sole ellenico e dimenticarsi di tutto.

Qui vi daremo qualche informazione sulle spiagge da visitare a Syros, ma vale sempre la regola che se ne troverete altre, saremo ben felici di farle conoscere al mondo.


Spiaggia di Galissas

La spiaggia di Galissas, la troviamo nella parte sud ovest dell'isola di Syros a circa cinque chilometri dal capoluogo Ermoupolis. E' una delle piรน famose e frequentate nonostante le sue ridotte dimensioni, ma regala un litorale di soffice sabbia color oro, acque cristalline al punto da insignirla ogni anno con la Bandiera Blu, ed un mare dai colori spettacolari con fondali che scendono piano piano. E' attrezzata di tutto punto ed alle sue spalle, alberi che donano ombra naturale durante le ore piรน' calde.


Spiaggia di Santorinoi

La spiaggia di Santorinoi, si trova nella parte sud est di Syros a circa otto chilometri dalla capitale Ermoupolis e vicino al villaggio di Vari, una tranquilla localitร  turistica molto amata dalle famiglie dove potrete ammirare una torre del periodo veneziano ed il sito di Koskonas dove sono stati ritrovati reperti di un antico insediamento. Un piccolo litorale di sabbia maggiormente a grani medi con un mare dal color turchese ed acque limpide e chiare. Qualche albero di tamerici per un po' di ombra durante il giorno e qualche ombrellone dove rilassarsi e godere di tanta pace. La spiaggia di Santorinoi รจ abbastanza remota quindi poco frequentata. Per qualcosa da bere o da mangiare fate rifornimento al vicino paese.


Spiaggia di Foinikas

La spiaggia di Foinikas รจ situata nella parte sud est dell'isola di Syros a circa undici chilometri da Ermoupolis. Una delle piรน conosciute ed ambite, per via della sua ottimale posizione nella piccola baia che la ripara costantemente dai venti rendendola quindi perfetta per le famiglie con i bambini. Un litorale di sabbia dal colore scuro mista a piccoli sassi con alle spalle verdi e grandi alberi che regalano ombra naturale, un mare dai color turchese e dalle acque cristalline ideali per una rigenerante nuotata. A metร  dell'arenile si trova una piattaforma di cemento dove divertirsi e fare i tuffi. Potrete vedere inoltre molti pescherecci e yachts attraccati nell'insenatura per il fatto che รจ protetta dai venti del nord. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni, mentre per quanto riguarda i servizi avrete solo che l'imbarazzo della scelta tra taverne tipiche che offrono sempre piatti di pesce freschissimo a prezzi ottimi. Anche per chi decide di soggiornare in questa zona, la proposta di strutture spazia da appartamenti ad hotel. La spiaggia di Foinikas puรฒ essere raggiunta anche con il servizio di autobus con corse giornaliere dalle principali localitร  balneari.


Spiaggia di Azolimnos

La spiaggia di Azolimnos, la troverete nella parte sud est di Syros a circa quattro chilometri da Ermoupolis. Servita con un servizio di autobus quindi chi non รจ indipendente, puรฒ tranquillamente arrivarci, si presenta con un piccolo arenile di sabbia fine con acque tranquille e cristalline ed un mare che passa dall'azzurro al turchese fino al classico blu Egeo. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni e dei centri diving dove รจ possibile partecipare ad interessanti escursioni quotidiane. Alle spalle una ricca proposta di taverne e ristoranti molto famosi per il pesce freschissimo cucinato secondo le antiche ricette locali e della tradizione greca. Anche in questo caso se vorrete soggiornare in questa zona, hotel, appartamenti e studios non mancano.


Spiaggia di Megas Gialos

La spiaggia di Megas Gialos รจ situata nella punta piรน a sud dell'isola di Syros a circa dodici chilometri dal centro della capitale Ermoupolis. Un litorale molto famoso e battuto soprattutto nel periodo estivo, lungo e stretto con sabbia soffice dorata ed alle spalle alberi di tamerici che offrono ombra durante la giornata. Il mare sempre calmo data la sua posizione riparata, รจ di un azzurro intenso e le sue acque ormai quasi inutile dirlo sono pulite e trasparenti. Il fondale degrada dolcemente rendendolo un vero e proprio paradiso per gli amanti delle lunghe nuotate e dalle famiglie con bambini piccoli. La spiaggia di Megas Gialos รจ attrezzata con lettini ed ombrelloni di paglia, e per quanto riguarda bevande e cibo, presenta diverse taverne dove sedersi e gustare le prelibatezze contemplando il mare. Sotto alla collina, l'omonimo villaggio con le sue graziose case colorate che, oltre a regalare una spettacolare vista su tutta la baia, offre anche diverse opportunitร  di alloggio.


Spiaggia di Agathopes

La spiaggia di Agathopes, si trova nella parte sud ovest di Syros nella zona di Posidonia. Il bellissimo villaggio di Posidonia, deve il suo nome al Dio del Mare Poseidone al quale nell'antichitร  fu dedicata la cittadina. Un altro nome attribuito alla zona รจ Delle Grazie per la chiesa cattolica della Vergine alla quale รจ intitolata. Un tempo Posidonia era il โ€œluogo di villeggiaturaโ€ dei benestanti e lo dimostra il fatto che si possono ammirare tantissime dimore e case neoclassiche con torrette e giardini ben curati. La spiaggia di Agathopes protetta dal Ministero dell'Ambiente, ha un litorale si sabbia fine dove in alcuni periodi dell'anno sbocciano i delicati gigli di mare. E' bagnata da un mare turchese dalle acque trasparenti e calme, ideali per una rigenerante nuotata oltre che a club di diving per esplorare le meraviglie sottomarine. E' attrezzata con lettini, ombrelloni ed alle spalle della una vasta proposta di taverne tipiche, ristoranti ed alloggi. Per chi non ha un mezzo a noleggio, la si puรฒ raggiungere anche con i bus che tutti i giorni con diverse corse partono da Ermoupolis.


Spiaggia di Fabrika

La spiaggia di Fabrika รจ nella parte meridionale dell'isola di Syros sulla costa est a circa un paio di chilometri dal pittoresco villaggio di Vari, a circa un chilometro dalla spiaggia di Santorinoi e vicina alla spiaggia di Azolimnos. Un arenile di sabbia dove ai lati sono presenti particolari rocce dal colore rosa, bagnata da acque trasparenti e da un mare turchese. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni, mentre per placare i languorini della fame troverete taverne e ristorantini con succulenti piatti a base di pesce freschissimo, bar per uno spuntino veloce e per chi invece vuole una vacanza tranquilla e senza troppo stress diverse strutture turistiche per soddisfare qualsiasi esigenza.


Spiaggia di Poseidonia

La Spiaggia Poseidonia si trova nell'omonima area nella parte sud ovest dell'isola di Syros. Un litorale famoso ed ambito da tutti i visitatori, proprio di fronte alle due isolette rocciose e disabitate di Stroggylo e Schinonissi. Un arenile di sabbia con ogni tanto qualche sasso, dal mare blu e turchese, con acque trasparenti ed estremamente pulite dal fondale basso. In un tratto ci sono alcune palme che conferiscono un'atmosfera quasi tropicale ed offrono riparo e frescura durante le ore piรน calde. E' ben attrezzata, con manca nulla lettini, ombrelloni, servizi che vanno da tipiche taverne a bar, caffetterie il tutto con una magnifica vista sul mare. Per qui vuole passare le vacanze a Syros, diverse opportunitร  di alloggio a partire da semplici appartamenti piuttosto che hotel ben organizzati. Facile da raggiungere anche per chi non ha un mezzo proprio grazie alle corse giornaliere di autobus che partono da Ermoupolis.


Spiaggia di Komito

La Spiaggia di Komito รจ situata nella zona sud sul versante ovest della bellissima isola di Syros a circa un chilometro dalla cittadina di Agathopes. Uno stretto litorale di piccoli ciottoli immerso nel nulla, solo natura selvaggia ed incontaminata niente di piรน, ma cosa desiderare altrimenti per una vacanza? Alle sue spalle curiose colline dal colore rossastro oltre che maestosi ulivi e piante di cipressi. Il mare che la bagna รจ azzurro con acque trasparenti e limpide. Ha qualche ombrellone di paglia per ripararsi dal caldo sole ellenico. Portatevi tutto il necessario da acqua e vivande se volete restarci tutto il giorno mi raccomando. Raggiungerla non รจ difficile, ad un certo punto bisogna seguire un percorso sterrato che inizia dalla strada principale, non difficoltoso ma state comunque sempre attenti.


Spiaggia di Ampela

La Spiaggia di Ampela รจ posizionata nella parte sud ovest di Syros non lontano dalla piรน conosciuta spiaggia di Megas Gialos. Una piccola insenatura dove il silenzio e la tranquillitร  sono di casa che nonostante le sue ridotte dimensioni, รจ molto piรน comoda rispetto a tante altre. Un arenile di sabbia dal colore chiaro con acque nitide e pulite, un mare azzurro cielo dal fondale che scende piano piano. Non รจ attrezzata solo qualche timido alberello da accaparrarsi se si arriva presto visto che sono pochini per ripararsi dal sole. Per quanto riguarda invece cibo e bevande, si trovano diverse taverne e bar dove potersi concedere uno spuntino piuttosto che un tradizionale pasto a base di specialitร  locali o della cucina greca. Anche qui se desiderate soggiornare, la scelta tra appartamenti piuttosto che una casa privata, non sarร  una cosa impossibile, di sicuro difficile ma basta organizzarsi per tempo con la prenotazione.


Spiaggia di Kokkina

La spiaggia di Kokkina, รจ sul lato ovest di Syros nella parte sud dell'isola vicino al villaggio di Foinikas che ospita tra la l'altro la sua bellissima spiaggia. Piccola e poco nota forse perchรฉ un tantino remota รจ una meta perfetta per chi ama giornate in totale relax con solo il rumore del mare. Non รจ mai affollata anzi al contrario e forse anche per questo molto amata dai naturisti. Un litorale di sabbia con un mare dall'atmosfera esotica, con acque cristalline ricche di ricci di mare. Il fondale oltre a questi simpatici e diciamocelo anche squisiti abitanti presenta alcune rocce principalmente piatte ed a tale proposito consigliamo a chi ha i piedini delicati delle scarpette da scoglio per evitare di farsi male e soprattutto di scivolare. Ovviamente non รจ attrezzata ma รจ raggiungibile anche per chi non ha un mezzo a noleggio tramite le corse dei bus pubblici che partono da Ermoupolis ed in una trentina di minuti vi porteranno a destinazione.


Spiaggia di Vari

Ed eccoci alla spiaggia di Vari nella parte sempre meridionale dell'isola sul versante est nell'omino villaggio dove potrete trovare tutte le comoditร . Una bella baia riparata costantemente dal vento grazie alla sua particolare posizione che regala un arenile di sabbia soffice, bagnato da un mare azzurro-tuchese-blu con acque trasparenti e sempre molto calme. Il paradiso per le famiglie con bambini dove i piccini potranno divertirsi in tutta sicurezza dato che il fondale scende molto piano ed i grandi rilassarsi ed ambire alla tanto sospirata tintarella. La spiaggia di Vari รจ ben attrezzata con lettini, ombrelloni e con la possibilitร  di divertirsi insieme alla famiglia oppure ai vecchi o nuovi amici in diversi sport acquatici. Per quanto riguarda la ristorazione, anche qui solo che l'imbarazzo della scelta, tra taverne tipiche piuttosto che ristorantini tutti con un unico denominatore comune, piatti della tradizione a base di pesce freschissimo. Per i piรน romantici invece, imperdibile una passeggiata sul bagnasciuga al tramonto!


Spiaggia di Ahladi

Arriviamo dunque alla spiaggia di Ahladi tanto per cambiare nella parte sud est dell'isola di Syros a meno di un chilometro dal villaggio di Vari. Un borgo turistico dentro ad una baia con un bellissimo mercato e tante strutture ricettive dove soggiornare per una vacanza a Syros. Stiamo parlando di un litorale di sabbia scura ma con un mare magnifico, trasparente, pulito e sempre calmo perfetto per cimentarsi in una lunga e terapeutica nuotata. E' ben attrezzata con lettini ed ombrelloni con alle spalle taverne tipiche e bar con musica dal vivo che alla sera si trasformano in locali dove tirare tardi. Anche Ahladi come altri piccoli borghi sul mare offre diverse opportunitร  per alloggiare soprattutto studios o villette.


Spiaggia di Kini

La spiaggia di Kini รจ una delle poche che si trovano a metร  dell'isola di Syros sempre sul lato ovest. Spiaggia dell'omonimo villaggetto, dista circa una decina di chilometri dalla capitale Ermoupolis, si presenta con un arenile di sabbia chiara mista a piccoli sassi, un mare azzurro, acque pulite e limpide dal fondale che degrada dolcemente, per questo molto amata dalle famiglie con bambini oltre che per le comoditร  che รจ in grado di offrire. E' attrezzata ed alle sue spalle potrete scegliere tra tante taverne di pesce e ristoranti. Il villaggio di Kini infatti รจ famoso forse di piรน per la qualitร  del pesce sempre freschissimo che offre piuttosto che la sua spiaggia. Anche qui la lista delle strutture ricettive รจ lunga e potrete trovare la sistemazione che piรน fa per voi. Ultima cosa ma non meno importante su Kini, da qui godrete il tramonto piรน bello che potrete vedere a Syros e solo per questo merita una visita.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito