Ios

Le spiagge di Ios

2 minuti per la lettura

L' isola di Ios la troviamo nell'Arcipelago delle Cicladi tra Sikinos, Paros, Naxos e Santorini. Meno blasonata delle sorelle che la circondano, non ha proprio nulla da invidiare a nessuno anzi รจ ben fiera della sua bellezza e non teme alcun confronto.

Una parte di Grecia che si raggiunge con un bel viaggio tra aereo e traghetto ma che regala emozioni a non finire. Arrivando dal mare unico modo per approdare ad Ios giร  si capisce che cosa ci si potrร  aspettare, un mare da lasciare senza fiato e spiagge dove il giorno e la notte sono un ciclo continuo senza sosta. E si' perchรจ Ios รจ una delle mete preferite degli amati della movida con musica a palla, ballando fino allo sfinimento sotto un cielo stellato che farebbe innamorare anche il cuore piu' algido.

Ma veniamo alle suoi incantevoli litorali che possono soddisfare qualsiasi tipo di gusto, ma attenzione sceglieteli in base a che tipo di giornata vorrete fare ma soprattutto state attenti agli orari per andarci perchรจ alcune mentre di mattina sonnecchiano coccolate dal rumore del mare, al pomeriggio ed alla sera si trasformano in luoghi di perdizione e trasgressione....

Spiaggia di Mylopotas

La spiaggia di Mylopotas, la troviamo nella parte ovest di Ios quasi nel centro a solo un paio di chilometri di distanza dalla Chora la capitale dell'isola un agglomerato di vicoli labirintici punteggiati dalle classiche bianche che solo alle Cicladi si trovano e che le conferiscono quell'atmosfera che solo in questo Arcipelago si riesce a respirare. Un esteso litorale di soffice sabbia colore dell'oro, bagnato da un mare cristallino dalle cromie smeraldo. Si prolunga per circa un chilometro ed รจ ben attrezzata con lettini, ombrelloni, diversi beach bar e taverne tipiche dove concedersi pasti lussuriosi a base di pesce sempre freschissimo. Alla mattina รจ perfetta per le famiglie con bambini mentre nel pomeriggio si anima di giovani che ne prendono possesso fino alle prime luci dell'alba al ritmo di musica e balli. La spiaggia di Mylopotas la si raggiunge o con un mezzo proprio oppure con il bus che ogni 15 minuti parte dal centro del capoluogo.


Spiaggia di Agia Theodoti

La spiaggia di AgiaTheodoti, รจ nella parte nord est di Ios a circa una quindicina di chilometri dalla Chora. Una stupenda baia circondata da alberi che nascondo un un litorale fatto di morbida sabbia dorata bagnata da un mare trasparente dai colori che passano dall'azzurro al verde smeraldo. Una bellezza naturale che vi lascerร  estasiati, dove il tranquillo scorrere del tempo รจ un tocca sano per la mente ed il corpo. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per chi vuole restare piu' a contatto con la natura, potrร  rilassarsi sotto ad uno degli alberi che fanno da cornice alla spiaggia di Agia Theodoti. Per quanto riguarda la ristorazione una tradizionale taverna dove assaporare le prelibatezze locali. Non perdetevi il tramonto, uno dei piu' spettacolari di Ios con i suoi caldi colori e l'atmosfera che si crea al calar del sole. La spiaggia di Agia Theodoti si raggiunge dalla Chora partendo dai leggendari mulino a vento seguendo la strada per Epano Kambos. Per un momento culturale, nei pressi del litorale potrete visitare i resti di un antico acquedotto ed una torre del periodo ellenistico.

Spiaggia di Psathi

Anche la spiaggia di Psathi la troviamo sul lato nord est dell'isola di Ios non distante dalla spiaggia di Agia Theodoti. Un paesaggio diverso, nel mezzo di una verde valle ma dove la roccia fa da padrona e le conferisce un sapore particolare. In realtร  i litorali sono due e si presentano con arenili di fine sabbia con rocce piatte perfette per stendere l'asciugamano e farsi baciare dai caldi raggi solari ellenici. Il mare รจ meraviglioso con i suoi colori azzurri che sfumano fino al blu scuro verso il largo donando acque pulite e trasparenti. Non รจ per niente attrezzata, qui si viene solo per godere della benevolenza di Madre Natura e per rilassarsi. La sua posizione la ripara abbastanza dal vento, ma quando Eolo รจ furioso piu' che mai, diventa un parco giochi naturale per gli amanti del windsurf. Per qualcosa da mangiare o da bere a poca distanza una taverna dove sedersi e perdersi tra i sapori della cucina greca ed il rumore del mare. Sullo sfondo della spiaggia di Psathi alla fine della penisola il piccolo isolotto di Psathonisi. Raggiungerla non รจ difficile, bisogna avere un mezzo proprio e seguire la strada per Agia Theodoti, sorpassarla ed in men che non si dica sarete arrivai. Da non perdere inoltre le antiche rovine di Palokastro il castello del VIII secolo oltre che alla rovine di un remoto tempio.

Spiaggia di Vathirema

La spiaggia di Vathirema, possiamo affermare che รจ la piu' remota e privata di tutta l'isola di Ios. La troviamo in direzione nord est tra la spiaggia di Psathi a nord e la spiaggia di Plakes andando invece verso sud. Mecca dei naturisti vista la sua posizione riparata e non cosi' agevole da raggiungere, si presenta con due piccole insenature una piu' piccola di soffice renella dorata con alcuni scogli, ed una piu' grande di morbida sabbia perfetta quindi per le famiglie con i bambini. Le acque sono cristalline e trasparenti con colori che sfumano dal turchese allo smeraldo. Essendo molto fuori dai circuiti turistici ovviamente non รจ per niente attrezzate solo tanta incontaminata natura e niente di piu' quindi, se deciderete di passarci la giornata, ricordatevi di portarvi tutto il necessario. Come arrivare alla spiaggia di Vathirema? Ecco qui viene il bello solo due sono le soluzioni , od a piedi oppure via mare ma il lato positivo รจ proprio questo perchรจ la preserva ed ancora ai giorni nostri si presenta nella sua totale e straordinaria bellezza originale.

Spiaggia di Yialos

La spiaggia di Yialos la troviamo nel versante nord ovest dell'isola di Ios nei pressi del pittoresco porto di Ormos. Molto conosciuta e frequentata da chi decide di soggiornare nei dintorni e dai locali, si presenta con un bellissimo litorale di sabbia bianca bagnata da un mare nitido e trasparente nonostante la sua vicinanza al porto dove potrete scorgere tutte le barche che vanno e vengono dall'isola. Le sue acque sono di colore azzurro intenso e perfette per una rigenerante nuotate sopratutto quando le temperature si fanno sentire. Alberi la incorniciano dando sollievo nelle ore piu' calde. E' ben organizzata con lettini, ombrelloni un bar per qualcosa di fresco da bere e tipiche taverne dove gustare piatti della classica cucina greca. E' l'ideale inoltre per chi ama gli sport acquatici e vuole unire l'utile di restare in forma con il divertimento. Alle sue spalle potrete inoltre trovare degli alloggi per una vacanza all'insegna del relax e delle comoditร .


Spiaggia di Koumbara
La spiaggia di Koumbara รจ a circa una mezz'ora a piedi dal porto di Ormos nella parte nord ovest di Ios. Racchiusa in una pittoresca baia, regala un litorale lungo quasi trecento metri di morbida sabbia chiara mista a piccoli ciottoli bianchi, bagnato da un mare pulito e nitido dai colori intensi e con fondali che scendono piano piano perfetti per le famiglie con i bambini e gli amanti delle lunghe nuotate. Ogni anno viene insignita dalla tanto ricercata Bandiera Blu per la bellezza naturale che regala ai suoi visitatori. Molto frequentata e considerata la piu' bella della zona, รจ attrezzata con lettini, ombrelloni ed una vasta scelta di attivitร  acquatiche dove potrete sfidare e divertirvi insieme ai vostri vecchi o nuovi amici. Una tipica taverna sulla spiaggia vi verrร  in soccorso nei momenti in cui il vostro stomaco comincerร  a brontolare o semplicemente per qualcosa di freso da bere. Non perdetevi il momento del tramonto una parentesi meravigliosa della vostra giornata, possibile grazie alla sua posizione nell'isola. La spiaggia di Koumbara puo' essere raggiunta anche in autobus dalla Chora.


Spiaggia di Kolitsani

La spiaggia di Kolitsani si trova a sud rispetto tra la capitale Chora e la spiaggia di Mylopotas, a circa un chilometro dal porto di Ormos dopo una discesa diciamolo un tantino ripida ma fattibile se starete molto attenti. Una piccola striscia di arenile di sabbia color oro, bagnato da un mare smeraldo dalle acque trasparenti. Alle sue spalle colline rocciose punteggiata da verdi alberi che rendono lo scenario come un piccolo Eden. Selvaggia ed ancora incontaminata nonostante la sua vicinanza ad una delle zone piu' movimentate di Ios, รจ molto apprezzata dai naturisti per la sua ancora naturale e rilassante atmosfera. Inutile dirvi che non รจ per niente attrezzata percio' se deciderete di venirci, ricordatevi di portare con voi acqua e cibo. Appena al di sopra della spiaggia il Museo di Arte Moderna dove potrete ammirare le opere di famosi artisti greci ed internazionali. La spiaggia di Kolitsani la si puo' raggiungere a piedi attraverso un percorso da una scoscesa collina.


Spiaggia di Loretzena

La spiaggia di Loretzena รจ una delle spiagge di Ios ideali per una vera e propria fuga dalla frenesia e dal mondo moderno. La troviamo a circa cinque chilometri in direzione nord ovest rispetto alla capitale Chora poco prima della spiaggia di Diamoudia. Una piccola insenatura quasi sperduta che si sviluppa in un arenile formato prevalentemente di roccia bagnato da un mare cristallino che passa dall'azzurro al verde fino al blu profondo regalando un'atmosfera dal sapore esotico. Il suo fondale รจ un parco giochi naturali per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni quindi se siete patiti di esplorazione marina, non dimenticatevi pinne, maschera e boccaglio. Attenzione invece se volete fare il bagno, la presenza di tanti massi rende la cosa abbastanza pericolosa. Nella spiaggia di Loretzena si viene per una giornata di totale relax e per restare a contatto diretto con la natura. Data la sua posizione, la spiaggia di Loretzena regala viste indimenticabili sul maestoso Mar Egeo.


Spiaggia di Kalamos

La spiaggia di Kalamos รจ un'altra di quelle perfette per una giornata di totale relax lontano dalla folla e dalla movida frizzante di Ios. La si trova nella parte sud est a circa una decina di chilometri dal porto di Ormos ed a quindici dalla Chora. Appartata e quasi segreta, si presenta con un lungo litorale di morbida sabbia colore dell'oro dalle acque pulite e trasparenti con colori pazzeschi. Circondata da scogliere di roccia rivestite da alberi di ulivi e mandorli รจ un vero e proprio gioiello. Mai sovraffollata, รจ un rifugio tranquillo per una meravigliosa giornata di mare. Ideale per gli amanti dello snorkeling e delle avventure sottomarine per la conformazione del suo fondale ed anche per chi si rilassa con lunghe nuotate. Non attrezzata รจ ancora intatta ed incontaminata quindi se la vostra intenzione sarร  quella di restarci tutto il giorno ricordatevi di portarvi tutto il necessario. La spiaggia di Kalamos si raggiunge solo con un mezzo proprio seguendo le indicazioni per la spiaggia di Manganari e passando per la spiaggia di Mylopotas, la spiaggia di Papas e la spiaggia di Plakes. Fermatevi ad ammirare l'antico Monastero bizantino di Agios Ioannis risalente al 19ยฐ secolo, dove al 29 agosto viene celebrata la piu' importante festa religiosa dell'isola.


Spiaggia di Papas

La spiaggia di Papas in realtร  รจ una stupenda baia nascosta nella parte sud est di Ios non lontano dalla spiaggia di Kalamos. Circondata da scogliere punteggiate da alberi รจ anch'essa una destinazione ideale per una tranquilla giornata di mare avvolti in una natura ancora originale ed intatta. Un arenile di sabbia chiara bagnato da un mare azzurro dalle acque cristalline dove concedersi lunghe e rigeneranti nuotati oppure andando alla scoperta del mondo sommerso. Per niente attrezzata ma selvaggia e cruda come non mai รจ molto amata dai solitari e dagli avventurosi che si spingono fino a qui per entrare in contatto con Madre Natura. La si puo' raggiungere solo in barca ed uno dei motivi per cui risulta sempre molto libera รจ appunto la sua difficoltร  nell'arrivarci.


Spiaggia di Plakes

Ed ecco una ulteriore perla dell'isola di Ios, la spiaggia di Plakes. La troviamo a sud est appena dopo un'altra oasi di meraviglie, la spiaggia di Kalamos, la capitale Chora invece dista sedici chilometri. Una spiaggia remota con un litorale ampio punteggiato da dolci dune e collinette che rendono il paesaggio quasi fiabesco. L'arenile si presenta con soffice sabbia bianca, bagnato da acque pulite e turchesi un vero toccasana per gli occhi. Ovviamente รจ sprovvista da qualsiasi comoditร  quindi anche in questo caso ricordatevi di portarti di tutto di piu'. Ottima per una giornata all'insegna dei tuffi e per accumulare piu vitamina D possibile.


Spiaggia di Tries Ekklisies

La spiaggia di Tries Ekklisies si trova nella parte piu' a sud est dell'isola di Ios sulla strada per raggiungere la meravigliosa spiaggia di Manganari. Per raggiungerla bisogna un tantino impegnarsi nel senso che si arriva fino ad un certo punto con la macchina precisamente alla Chiesa di Agia Triada e da li si prosegue a piedi attraverso un sentiero in circa un quarto d'ora attraverso la brulla natura. Data la sua remota posizione, รจ molto amati dai naturisti che qui possono sentirsi liberi di godere di quanto Madre Natura riesce a regalare. Un litorale di soffice sabbia dorata bagnato da acque nitide di un blu scintillante dove passare una tranquilla giornata di mare tra bagni ed escursioni subacquee. Inutile dirvi che non troverete altro che il nulla quindi portatevi tutto il necessario per passare le ore piu' rilassanti della vostra vita.


Spiaggia di Manganari

La spiaggia di Manganari รจ posizionata a sud ovest in una bellissima baia che la protegge dai venti che spirano sulle Cicladi a circa ventitre chilometri dal capoluogo Chora. La sua lontananza (se cosi' possiamo definirla in fin dei conti ventitre chilometri cosa sono) fa si che rimanga sempre molto tranquilla ed indisturbata dalla vivace vita di Ios. E' formata da cinque stupende spiagge di sabbia mista a ghiaia color oro, lambite da acque cristalline e dal color smeraldo un vero e proprio invito soprattutto nelle calde giornate estive. Il fondale scendo dolcemente perfetto quindi per le famiglie con bambini. E' ben attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per quanto riguarda la ristorazione, sono presenti diverse taverne dove potrete soddisfare i vostri palati. La spiaggia di Manganari inoltre offre tante una vasta scelta di sport acquatici per divertirsi.


Spiaggia di Plakoto

La spiaggia di Plakoto, la troviamo nella parte nord dell'isola di Ios proprio sulla punta a circa tredici chilometri dalla Chora. Data la sua posizione รจ spesso soggetta al forte vento del Meltemi che la sferza mettendola sempre a dura prova. Sicuramente poco frequentata e perfette per chi ama Eolo e vuole passare qualche ora in assoluta solitudine e lontano dalla massa. Il litorale รจ di sabbia color oro ed il mare presenta un fondale ricco di ciottoli quindi abbastanza pericoloso e scivoloso. Un giro ne vale comunque la pena per godere del silenzio ammirando l'Egeo. Sulla collina alle sue spalle un'antica tomba che si crede sia dove รจ sepolto Omero.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito