Creta: Spiagge Creta Est - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Creta: Spiagge Creta Est

A noi personalmente piace molto di piu' la parte ovest di Creta , forse perchè essendo dei “selvaggi” in realtà, amiamo luoghi un po' piu' sperduti e difficili da raggiungere, questo pero' non toglie il fatto che anche la parte est di Creta abbia il suo indiscutibile fascino.

Anche qui' essendo comunque una marea le spiagge di Creta, abbiamo riassunto quelle da noi preferite e che vi consigliamo di visitare se vi trovate in questa maestosa isola per le vostre vacanze in Grecia.

CHRISSI ISLAND

La piccola isola di Chrissi Island  si trova proprio di fronte al villaggio di Ierapetra sul mar Libico. E' considerata una delle piu' belle spiagge dell'isola ed il motivo è per le sue acque trasparenti, tiepide e dal colore turchese che sembra quasi finto. Il litorale inoltre essendo di sabbia finissima quasi bianca vi farà credere di essere ai Caraibi e non in Grecia. I fondali sono bassi quindi ideali per gli amanti dello snorkeling e per le famiglie con bambini. L'isola è completamente disabitata ed ha una bellissima foresta di Cedri del Libano nella parte centrale. Una parte è attrezzata con lettini ed ombrelloni e con un unico bar per bevande e snack. Consigliamo comunque di portarvi viveri ed acqua. Ad una decina di minuti a piedi potrete visitare le altre piccole baiette che questa meraviglia della natura offre. Per raggiunger Chrissi Island, bisogna per forza prendere il traghetto che parte da Myrtos o da Ierapetra con una traversata di circa 25 minuti. L'isola è un'area protetta per le sue innumerevoli bellezze naturali. Una giornata qui' è d'obbligo!!!.

AGIA PELAGIA

Nella parte nord est dell'isola di Creta a circa 18 chilometri da Heraklio si trova la bella spiaggia di Agia Pelagia, E' una spiaggia stretta e di sabbia dorata all'interno di una piccola baia circolare molto tranquilla e protetta dal vento. Il mare con fondali di sabbia che digradano piano piano è trasparente e limpido dal colore turchese. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni e sul litorale ci sono una vasta scelta di taverne tipiche, caffetterie e bar. Adatta alle famiglie con bambini.

VOULISMA BEACH

Dal sapore caraibico a solo dodici chilometri da Agios Nikolaos nella parte nord est dell'isola di Creta, è una delle tre baie del villaggio di Istron. Chiamata anche Golden Beach esattamente si trova a 500 metri dal paese, è lunga circa settecento metri di sabbia bianca finissima con un mare dal colore turchese ricorda molto le destinazioni tropicali. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per mangiare un boccone oppure rilassarsi guardando un magnifico panorama, sopra la spiaggia sull'altopiano c'e un piccolo chiosco. Ad ovest si trova invece una piccola baia molto protetta dai venti ma non organizzata chiamata Volismeni. Premiata con la bandiera blu, le sue acque sono solitamente molto calme e tranquille ideale quindi per famiglie con bambini. La spiaggia di Voulisma o Golden Beach come piu' vi piace chiamarle è molto popolare tra la comunità locale e tra i turisti percio' affollata soprattutto nei fine settimane e nel periodo estivo. Una cappatina, comunque vale la pena farla magari anche solo per un bagno.

KOLOKYTHA BEACH

Vicino ad Elounda nella parte nord est dell'isola di Creta, ed alla penisola di Spinalonga, troviamo un'isolotto chiamo Kololytha che ospita nel lato opposta la meravigliose spiaggia. Piccolina e super affollata nel periodo estivo, regala ai visitatori un litorale sabbioso con acque pulitissime e cristalline. Costeggiata da ulivi secolari che offrono ombra nelle ore piu' calde, non è per niente attrezzata di conseguenza portatevi tutto il necessario. E' molto adatta alle famiglie con bambini. Per raggiungerla non è proprio facile, ma come tutte le cose difficili, il premio finale appaga abbondantemente le fatiche. Si puo' raggiungere la spiaggia a piedi dalla cappella di Saint Loukas con una passeggiate di cinque minuti, attenzione pero' il sentiero ha un po' di pietre e con le carrozzine risulta un po' difficoltoso, ma voi genitori moderni sicuramente avrete alternative piu' adatte per il trasporto dei vostri bambini. Essendo di dimensioni ridotte e super popolare vi consigliamo di visitarla alla mattina presto o nel tardo pomeriggio.

MATALA BEACH

A sud est di Heraklion dove la pianura di Messara incontra le montagne di Asteroussia, troviamo Matala Beach, una bellissima spiaggia di sabbia soffice colore dell'oro lunga circa 300 metri molto ampia ed incastrata tra suggestive rocce dove si nascondono bellissime grotte risalenti all'era preistorica (purtroppo ai giorni nostri sono chiuse e recintate). Il mare in questa spiaggia è estremamente bello di un turchese acceso con acque limpide e cristalline. Il fondale di sabbia, digrada dolcemente e per questo ideale per famiglie con bambini e per gli amanti di lunghe nuotate. E' ben attrezzata con lettini ed ombrelloni, e proprio dietro alla spiaggia nel pittoresco villaggio di pescatori si trovano bar, caffetterie e taverne tipiche dove gustare deliziosi piatti a base di pesce freschissimo.

TRIOPETRA BEACH

A sud est dell'isola di Creta, a circa 13 chilometri dal villaggio di Akoumia ai piedi del monte Siderotas, troviamo la spiaggia di Triopetra. Il nome deriva dalle tre imponenti rocce che emergono dal mare poco lontano dalla riva. Ha un litorale di sabbia dorata lungo e non molto largo orlato da una parte da dune sinuose. Il mare che la bagna è di un colore turchese intenso con acqua cristallina e limpida. Triopetra  è molto popolare per la grande varietà di sport acquatici che offre. E' attrezzata in parte con lettini, ombrelloni, centri per lo snorkeling, bar ed ottime taverne di pesce. Non perdetevi il tramonto uno spettacolo meraviglioso grazie alla posizione geografica della spiaggia. Purtroppo a volte a casa dei venti meridionali il mare è un po' mosso. Diciamo non propria adatta alle famiglie con bambini piccoli, ma facendo molta attenzione un giretto lo vale tutto. Vi si accede in auto attraverso strade asfaltate e comode.

MYRTOS BEACH

Si trova a circa 13 chilometri da Ierapetra nella parte sud est della bellissima isola di Creta tra un'ampia valle ricca di agrumeti ed attraversata dal fiume Kryos che scorre nella gola di Sarakina. La spiaggia è di sabbia grossa e grigia, di quelle che non si attacca al corpo e non vi fa sembrare delle “cotolette”, ed un mare che bagna l'arenile tra l'azzurro ed il turchese con acque trasparenti e cristalline. Il fondale di sabbia mista a ghiaia, scende piano piano quindi ideale per famiglie con bambini e per gli amanti di lunghe e rilassanti nuotate. Myrtos Beach è una spiaggia molto lunga e considerata una tra le piu' belle del sud di Creta. Data la sua posizione non è esposta ai forti venti anzi gli abitanti del luogo affermano che il vento non soffia mai. E' ben organizzata con ombrelloni, lettini, sport acquatici, beach bar e tipiche taverne dove gustare la cucina cretese e della zona. Verso ovest, la spiaggia diventa ancora piu' grande ed ancora piu' tranquilla. Nella zona di Mythos, un'alternativa alla spiaggia sono i due insediamenti dell'era minoica a Fournou, Korifi e Pirgos da visitare.

XEROCAMBOS BEACH

Nella parte piu' estrema a sud est di Creta, troviamo Xerocambos Beach. In realta, non si tratta di una sola spiaggia ma di tre con dimensioni piu' grandi ed altre vere e proprie piccole calette. Ovviamente solo quelle piu' ampie sono attrezzate con lettini ed ombrelloni, quelle piu' ridotte sono libere e molto selvagge. Il paesaggio è arido e quasi lunare, con rocce nude, montagne scoscese ed una vegetazione limitata a cespugli ed a qualche ulivo. Il bello di questa zona è che la pace e la tranquillità sono la parola d'ordine. Qui' troverete tutti i tipi di spiaggia possibile, da quelle con solo rocce, a quelle con grossolani ciottoli a quelle con piccoli ciottoli a quelle di sabbia dorata oppure di sabbia bianchissima, ma la cosa in comune è sempre e solo il meraviglioso mare dalle acque turchesi e trasparenti. Per gli amanti delle terme naturali anche una spiaggia di argilla dove rigenerare la pelle. Nel villaggio omonimo mini market, taverne tipiche e caffetterie. Nonostante vi sembrerà di essere quasi fuori dal mondo, per raggiungere queste spiagge fortunatamente ci sono comode strade asfaltate che passano attraverso altipiani verdi e villaggi medioevali abbandonati come Etia e Chanetoulio. E per finire, quando si scende verso le spiagge, una vista mozzafiato del mare. Cosa chiedere di piu...

PACHIA AMMOS

La spiaggia di Pachia Ammos si trova a circa 20 chilometri di Agios Nikolaos nella parte sud est dell'Isola di Creta proprio all'uscita di una fertile pianura coperta da uliveti. La spiaggia è di sabbia soffice dorata con piante di ulivo alle spalle, ed un mare turchese e cristallino. Di fronte c'è Pseira che sembra poco piu' di uno scoglio, ma in realtà è un sito minoico ricco di storia. Di fronte a Pahia Amms a circa 500 metri ad est una lunga spiaggia di sabbia e piccoli ciottolini pero' purtroppo esposta ai venti con la conseguenza di un mare un po' ondeggiato. Nella stessa spiaggia invece nella parte ovest, il mare turchese e trasparente è molto piu' calmo perchè protetto dal molo. La spiaggia è ben organizzata con lettini ed ombrelloni, bar e piccole taverne dove consumare un tipico pranzo greco.

VAI BEACH

La bellissima e particolare spiaggia di Vai, si trova nella zona nord est di Creta a circa 25 chilometri da Sitia, Si estende per circa 25 chilometri quadrati con piu' di 5000 palme che la rendono la foresta piu' grande di tutta l'Europa. La storia racconta che questa foreste sia cresciuta grazie ai mercanti fenici che passando di qui buttavano i semi dei frutti che stavano mangiando. La spiaggia con chilometri di soffice sabbia dorata è bagnata da un mare dall'intenso color azzurro con acque cristalline e trasparenti. Il fondale sabbioso e che digrada piano piano è l'ideale per le famiglie con bambini e per fare lunghe nuotate. E' attrezzata con lettini, ombrelloni e qualche snack bar e caffetterie lungo il litorale. L'aspetto magico e tropicale di Vai Beach fà si che sia sempre molto affollata nei periodi estivi, vi consigliamo quindi di andarci od alla mattina presto o nel tardo pomeriggio. E' permesso restarci dall'alba al tramonto.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati