Creta

Isola di Chrissi Creta

2 minuti per la lettura

L'isola di Creta oltre ad avere chilometri e chilometri di litorale con stupende spiagge e calette, ha piccole isole vere e proprie perle da visitare.

Oggi vi parliamo della meravigliosa Isola di Chrissi e partiamo prima di tutto con spiegarvi il motivo del suo nome. In realtร  due sono i nomi a lei attribuiti quello piรน conosciuto dal turismo รจ Chrissi che in greco significa oro per il colore di alcune parti delle sue spiagge, l'altro รจ Gaidouronisi che significa isola degli asini, in quanto secondo un'antica usanza cretese, era solito portare i vecchi somarelli di Ierapetra a morire sopra a questa isola disabitata in totale pace.

L'isola di Chrissi si trova a circa quindici chilometri a sud della cittadina di Ierapetra nelle limpide acque del Mar Libico. Un isolotto piatto dalla superficie di sei chilometri quadrati dove Madre Natura non si รจ davvero risparmiata. Di origini vulcaniche si รจ formata per una forte eruzione sottomarina milioni di anni fa e si presenta ad oggi con spiagge caraibiche di sabbia color oro, madreperla e rosata per lo sgretolamento naturale delle conchiglie, acque dalle sfumature che passano dall'azzurro, al turchese intenso ed al blu profondo, una foresta di cedri di una rara specie antica di duecento anni che si espande per quasi un quarto dell'isola con alberi alti fino a dieci metri.

Zona super protetta, rientra nel programma Natura 2000 รจ completamente disabitata e grazie a tutte queste accortezze il suo ecosistema รจ ben preservato. Vietato entrare nella foresta (delimitata), souvenir come sabbia o conchiglie e naturalmente soggiornavi anche se qualcuno pero' sempre nel rispetto dell'ambiente si concede una notte sotto le stelle e con il solo rumore delle onde.

Dell'isola di Chrissi fanno da padroni mare e spiagge. Qui' veramente vi sembrerร  di essere in un posto sperduto in mezzo all'oceano da copertina invece di essere a solo due ore di volo dall'Europa.


Le Spiagge dell'isola di Chrissi

Cominciamo con la piรน famosa la spiaggia di Belegrina chiamata anche Golden Beach ed in greco Chrissi Ammos (Chrissi Ammos significa sabbia dorata). Si trova sul lato nord, la parte opposta dove attraccano le barche in visita e la si raggiunge con una camminata di circa dieci minuti attraverso un magico bosco di ginepri. Inizia con una parte rocciosa per poi proseguire e finire con un litorale di sabbia bianca dalle sfumature rosa, bagnata da acque turchesi cristalline con un fondale sabbioso che scende dolcemente che vi farร  letteralmente sognare. Sono presenti ombrelloni in numero limitato ed un piccolo chiosco (in greco kantina) dove potrete trovare qualcosa di dissetante da bere e di veloce da sgranocchiare. Vietatissimo raccogliere le conchiglie e la sabbia. Evitate inoltre di sedervi sui rami dei ginepri per non romperli.

La seconda piรน conosciuta ed apprezzata รจ la spiaggia di Hadzivolakas che si trova nella parte ovest della spiaggia di Belegrina. Poco frequentata in quanto prevalentemente rocciosa ma dove la natura ha espresso il suo splendore insieme agli alberi di cedro ed i ginepri dalle forme bizzarre create dal vento. Piccole e grandi dune di sabbia e grandi rocce vulcaniche di cui una proprio al centro chiamata Hadzi's Rock. Qui' sono stati trovati segni di un insediamento minoico. Nelle vicinanze inoltre una piccola cappella dedicata a San Nikolaos, il faro ed una vecchia salina.

Nella parte finale della spiaggia di Hadziovolakas troviamo la spiaggia di Avlaki. Di sabbia mista a sassolini, รจ bagnata da un mare pulito ed azzurro con fondali rocciosi. Al termine il secondo porto dell'isola di Chrissi e l'unica casa presente. In prossimitร  della casa, una salina e pozzi di acqua dolce che un tempo servivano per le coltivazioni. Si trovano inoltre tombe antiche, edifici ed una vecchia banchina probabilmente appartenuta al porto dell'abitato nel periodo minoico.

Proseguiamo con la spiaggia di Katarposopo nella parte piรน estrema ad est di Chrissi. Si affaccia verso un'altra piccola perla di Creta l'isola di Mikronissi altra meraviglia naturale che ospita migliaia di uccelli grazie alla sua tranquillitร . Divisa da una striscia di roccia, presenta un arenile di sabbia mista a massi con qualche albero di ginepro scolpito dalla brezza con un mare azzurro, pulito e non profondo piรน di cinque metri. I fondali irregolari e dentellati sono perfetti per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. In direzione nord a pochi passi, la collina di Kefala la parte piรน' alta dell'isola di Chrissi (31 metri).

Passiamo alla spiaggia di Vlychadia a circa mezzo chilometro dal porto principale sul lato sud dell'isola. Ci si arriva attraverso una strada sterrata e presenta un litorale di gesso dai colori rosso e nero fatto di sabbia mista a sassolini con un fondale roccioso ed acque color smeraldo tuchese. Location perfetta per chi vuole stare isolato, non in mezzo agli altri turisti e nei giorni in cui la parte nord รจ colpita dal vento. Su un lato della spiaggia una piccola iconostasi.

Nella parte piรน ad ovest di Chrissi dove si trova il piccolo Capo Kendra, troviamo la spiaggia omonima. Un luogo brullo dove non c'รจ ombra di vegetazione ma solo roccia sia come arenile che come fondale. Solitamente la si visita quando si fa la passeggiata verso il faro e la chiesa di Agios Nikolaos.

A sud est invece troviamo la spiaggia di Vages.Tranquillissima e perfetta se volete allontanarvi da tutto e da tutti, presenta un grande arenile di sabbia con un fondale prevalentemente roccioso ed un mare solitamente tranquillo dal color turchese.

La spiaggia di Vougiou Mati, รจ la spiaggia dove si arriva con la barca da Ierapetra. Nella parte sud dell'isola dove ad ovest del molo si trova una baia rocciosa con delle piccole grotte. Ad est invece un lungo litorale di sabbia. Molto apprezzata dai visitatori quando Belegrina รจ esposta al vento ed il mare mosso. Tutto intorno stupendi alberi di ginepro ed una deliziosa taverna dove mangiare piatti della tradizione cretese e greca.

Andando verso est del bosco dei ginepri infine, si trova la spiaggia di Fragou Mnima. Piccola e deserta, ha una piccola salina. Il fondo รจ roccioso ma il mare sempre spettacolare.


Come arrivare all'isola di Chrissi

Inutile dirlo solo via mare. I battelli partono da Ierapetra ed in circa cinquanta minuti di navigazione si approda a Chrissi. Molte sono le agenzie che propongono le escursioni. Per saperne di piรน' vi segnaliamo questo sito: http://www.cretandailycruises.com/

In qualunque parte di Creta decidere di soggiornare per vostre vacanze in Grecia 2023, la visita all'isola di Chrissi รจ doverosa, vi aspetta un piccolo angolo di eden stile caraibi nel Mediterraneo. Potreste mai perdervelo?

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito