Cipro

Le spiagge di Cipro

2 minuti per la lettura

Le spiagge di Cipro

La grande e bellissima Isola di Cipro, poliedrica e dalle mille facce dove oriente ed occidente si fondono creando una sinergia ed una magia unica. Un'isola in grado di soddisfare chiunque, storia, mito, tradizione, spiagge da sogno, cittร  super moderne e borghi ancora fermi nel tempo, misticismo ed un popolo fiero che si sente speciale e ne ha tutte le ragioni.

Una vacanza a Cipro รจ un'esperienza fantastica ed a volte anche scioccante per quanto รจ avanti in certi settori ma di sicuro sarร  un'avventura che difficilmente si scorda anzi la voglia di tornare e scoprire nuove cose sarร  talmente forte che il suo richiamo non potrete non accoglierlo.

Tante sono le spiagge da visitare, non bastano piรน' vacanze a Cipro per poterle vedere tutte, ma essendo quasi tutti comuni mortali รจ comunque possibile fare una scelta tra le piรน' caratteristiche e godere di tanta bellezza che come sempre Madre Natura รจ in grado di donarci.

Le dividiamo per zona cosi' potrete organizzarvi al meglio durante la vostra vacanza in Grecia.


Parte Ovest


Spiaggia di Porto Pomos

La spiaggia di Porto Pomos la troviamo nella parte nord ovest dell'isola di Cipro vicino all'omonimo villaggio di pescatori. Selvaggia con una costa frastagliata, รจ un piccolo litorale di sabbia color oro scuro mista a ciottoli, acque cristalline e sempre molto calme con un mare blu brillante dal fondale in alcuni punti di roccia che all'inizio scendono piano. E' attrezzata con qualche lettino ed ombrellone non molti in veritร  mentre per soddisfare sete e fame c'รจ una caffetteria. E' poco conosciuta e frequentata anche nei periodi di alta stagione e principalmente si decide di venire qui per la tranquillitร , il sublime paesaggio e per andare ad esplorare le misteriose grotte che si trovano nelle rocce.


Spiaggia Blue Lagoon

La spiaggia di Blue Lagoon la troviamo nel meraviglioso Parco Naturale di Akamas nella parte nord ovest dell'isola nella regione di Paphos. Il primo posto civilizzato vicino a Blue Lagoon รจ il villaggio di Neo Chorio che in realtร  dista nove chilometri il tutto immerso in una natura ancora contaminata ed estremamente selvaggia. La bellissima baia รจ formata da sabbia fine dorata con attorno formazioni rocciose ricoperte da profumata macchia mediterranea. Acque limpide e trasparentissime, un mare con tutte le tonalitร  del blu con fondali bassi che formano delle vere e proprie piscine naturali un paradiso in poche parole. La sua barriera corallina รจ un parco giochi di divertimento per gli amanti dello snorkeling che potranno osservare il rigoglioso mondo sommerso. E' una riserva protetta per cui niente comoditร  solo il nulla ma poco importa, la sua straordinaria magnificenza basta ed avanza. Nelle vicinanze le famose terme di Afrodite un piccolo stagno molto amato dalla Dea che deve i suoi natali proprio a Cipro dove la leggenda racconta che proprio qui la Dea incontro' il suo grande amore. Ci si arriva o via mare, a piedi con una passeggiata di un'ora e mezza da Polis, in auto o quad o con i mezzi pubblici di sicuro quello meno comodo in quanto bisogna per prima raggiungere Latchi e poi proseguire sempre camminando per cinque chilometri.


Spiaggia di Lara

La spiaggia di Lara chiamata anche come la spiaggia di Turtel Beach รจ nel Parco di Akamas a nord ovest ed รจ considerata una delle piรน' wild di tutta Cipro. Dentro ad una meravigliosa baia รจ formata da un lungo litorale che si divide in due Lara Nord la piรน' grande e Lara Sud la piรน' piccola di morbida sabbia, un mare turchese acceso ed acque nitide e trasparenti. Tutto intorno basse colline ricoperte da vegetazione di tipo mediterraneo che non la riparano troppo dai venti tanto che a volte si formano alte onde pericolose per i piรน' piccoli e per chi non รจ un esperto nuotatore. Proprio qui e precisamente a Lara Nord vengono a nidificare le tartarughe Caretta-Caretta (per questo Turtle Beach) e la specie di tartarughe verdi ancora piรน' rara. Anche lei rientra nella zona protetta infatti non รจ permesso piantare ombrelloni o posizionare lettini per salvaguardare i nidi degli animali. Avrete capito da soli che di attrezzature neanche l'ombra, tutto รจ libero e nel suo stato primordiale e soprattutto รจ visitabile solo in alcuni periodi dell'anno. Raggiungerla รจ un'avventura! Per prima cosa รจ necessario avere un 4x4 perchรจ la strada รจ un incubo di buche e sassi oppure potrete optare per una escursione guidata o via terra o via mare.


Coral Bay

Coral Bay รจ a nord ovest di Cipro nel comune di Peya che dista una decina di chilometri andando verso sud di Patphos. Un'insenatura con un arenile lungo circa seicento metri di soffice sabbia bianca, bagnato da acque turchesi con fondali che digradano dolcemente, perfetti per le famiglie con bambini. Tutti gli anni viene premiata con la Bandiera Blu per la sua natura perfettamente conservata. Attorno alla spiaggia scogliere di arenaria che la riparano dai venti coperte da macchia mediterranea dove si nascondo fantastiche grotte tutte da esplorare. I patiti di snorkeling troveranno un ambiente ideale per incontrare la vivace fauna e flora ittica mentre, chi ama concedersi ore sotto il sole avrร  a propria disposizione tutti i maggiori comfort visto che รจ ben attrezzata con lettini, ombrelloni, bagnini e diversi chioschi dove bere o mangiare qualcosa. Anche gli sport acquatici e le attivitร  non mancano a Coral Bay, potrete cimentarvi con la classica banana, il jetsky e per i piรน' temerari il parapendio. Il tramonto da qui รจ sublime non perdertelo magari facendo una passeggiate sul bagnasciuga.


Spiaggia di Polis Chrysochous

La spiaggia di Polis Chrysochous fa parte del distretto di Paphos e si trova nella parte nord ovest. E' chiamata anche la baia dei pescatori e la sua esatta posizione รจ tra il porto di Latchi e la spiaggia di Dasoudi. In realtร  รจ la spiaggia municipale del villaggio di Polis e si presenta con un litorale di sabbia mista a sassi chiari, acque dal blu intenso e trasparenti con fondali profondi. La sua posizione la rende una spiaggia molto tranquilla dove il mare รจ sempre piatto e quindi perfetta per una giornata di mare. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, bagnini che assicurano una balneazione sicura ed un parco giochi per i piรน' piccoli oltre che ad un bar ristorante per qualcosa da bere e da mangiare. E' una delle poche inoltre che permette ai disabili di godere di un bagno grazie al sistema Seatrac una speciale sedia a rotelle su binari che riesce a portare le persone con problemi motori direttamente in mare.


Spiaggia di Petra Tou Romiou o spiaggia di Aprhodite

La spiaggia di Petra Tou Romiou รจ senza dubbio il simbolo di Cipro. La si trova nella regione di Paphos a sud ovest. Dalla forma di mezzaluna si estende con un litorale di piccoli sassolini, un mare azzurro e smeraldo, acque pulite e cristalline dal fondale subito profondo quindi se avete bambini piccoli abbiamo un occhio di riguardo in piรน'. Tutto intorno enormi faraglioni di cui uno proprio in mezzo al mare dove il mito racconta che proprio da qui dalla spuma del mare sia nata la Dea della bellezza Aprhodite. Rientra nel Parco Forestale dove attraverso incantati sentieri si arriva in punti dove il panorama รจ da lasciare senza parole soprattutto al tramonto. La tradizione cipriota narra che se si fa il bagno a mezzanotte in una notte di luna piena girando intorno ai faraglioni si conquisti l'immortalitร  e l'eterna giovinezza, beato chi ci riesce aggiungiamo...Gli amanti dello snorkeling nella spiaggia di Aprhodite potranno esplorare gli abissi ed incontrare la simpatica e vivace popolazione del mondo sommerso. Non รจ attrezzata ma appena sopra dove si trova il parcheggio troverete un bar per bevande e cibo.


Spiaggia di Alikes

La spiaggia di Alikes รจ nella zona costiera di Paphos a sud ovest. Principalmente sfruttata dagli hotel di fronte alla spiaggia, รจ di sabbia fine dal colore scuro che evidenzia ancora di piรน' la cromia del mare, acque trasparenti e pulite con un fondale basso ideale per far divertire i piรน' piccoli in sicurezza mentre andando verso il largo diventa roccioso perfetto per gli amanti dello snorkeling. Ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu per l'ottima conservazione del territorio e per i servizi offerti. Su entrambi i lati frangiflutti in pietra naturale per riparare i bagnanti dalle onde che quando soffia il vento si formano e possono diventare fastidiose. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per mangiare o bere alle spalle una vasta scelta tra taverne tipiche, ristoranti, bar e caffetterie. Esiste anche una zona libera dove potrete mettere il vostro asciugamano in completa autonomia.


Spiaggia di Avdimou

La spiaggia di Avdimou la troviamo a sud ovest con il suo omonimo villaggio, nei pressi della vivace e moderna cittadina di Limassol . Una lunga baia di un chilometro e mezzo in una natura selvaggia dove godersi solo il mare ed il rumore delle onde. Soffice sabbia dorata, acque trasparenti e pulite ed una costante e provvidenziale brezza soprattutto nel periodo estivo quando le temperature arrivano a toccare anche i 40 gradi. Panorami da cartolina e tanta tanta quiete. Anche qui le tartarughe si radunano per deporre le uova e continuare la loro fragile specie. Non รจ attrezzata anzi state attenti soprattutto ad agosto dove mettervi perchรฉ potreste trovare segnali e recinzioni che indicano i nidi che devono essere protetti e non disturbati. Zone di ombra non ce ne sono quindi se deciderete durante la vostra vacanza a Cipro di starci tutto il giorno, ricordatevi di portarvi od un cappellino od il vostro ombrellone. Per mangiare e per bere un paio di ristoranti prima di arrivare alla spiaggia potranno essere il vostro punto di riferimento per soddisfare i vostri appetiti.


Spiagge di Limassol

Cominciamo con il dire che Limassol รจ una delle localitร  turistiche piรน' richieste per una vacanza a Cipro. Tutta la costa in realtร  regala tanti litorali uno piรน bello dell'altro e quindi sarร  molto difficile decidere in quale fermarsi, la soluzione migliore รจ vederseli tutti quanti! Iniziamo con la spiaggia di Kourion che si trova proprio dove c'รจ l'antico anfiteatro greco romano. Sabbia mista a ciottoli, acque nitide ed un mare con mille sfumature del blu dai fondali bassi perfetta per le famiglie con bambini. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, docce ed una vasta scelta alle spalle di ristoranti, taverne, caffetterie e bar. La parte ovest รจ piรน' ventosa difatti รจ il paradiso per gli amanti del windsurf e tutti gli sport dove Eolo deve essere protagonista. Arriviamo alla spiaggia di Apollo chiamata anche Baia di Zapalo o Golfo di Tripiti. La vista dalla scogliera appena sopra รจ qualcosa di sorprendente difficile da spiegare a parole. Sabbia dal colore giallastro mista a piccoli sassi, acque dall'azzurro intenso e fondali che scendono abbastanza velocemente. Selvaggia e primitiva รจ ideale per i veri temerari e solitari in quanto arrivarci รจ un tantino difficile decisamente necessario un fuoristrada. Comoditร  zero il bello della spiaggia di Apollo รจ la sua semplicitร  e la sua naturalezza. La spiaggia di Pissouri invece si presenta con un arenile lungo di ciottolini colorati misti a sabbia. Un mare pulito e meraviglioso ma con fondali profondi. La sua posizione la espone molto ai venti infatti รจ molto frequentata dai surfisti e chi vuole fare attivitร  acquatiche. E' attrezzata con la presenza anche di bagnini mentre per la ristorazione si trovano chioschi dove bere o mangiare qualcosa.

Parte Est


Konnos Bay

La spiaggia di Konnos Bay รจ a nord est di Cipro nella zona della divertente e trasgressiva Aya Napa. Fa parte del Parco Nazionale della Foresta di Capo Greco Natura 2000 ed รจ racchiusa in una stupenda baia circondata da alte montagne rocciose che la riparano dai venti e creano un paesaggio da sogno soprattutto se visto dall'alto. Si presenta con un arenile abbastanza largo di soffice sabbia bianca con riflessi argentati, un mare color turchese dalle acque cristalline nitide dai fondali poco profondi e che digradano piano perfetti per le famiglie con bambini. E' molto popolare tanto che durante il periodo estivo si riempie all'inverosimile ma d'altronde รจ talmente bella che tutti ci vogliono venire. E' super attrezzata con ombrelloni, lettini, bagnini e sport per tutti i gusti. Per la ristorazione anche in questo caso solo l'imbarazzo dove sedersi o comprare qualcosa. Una cosa curiosa, a Konnos Bay ci sono anche sdraio galleggianti per godersi il mare ed i caldi raggi solari direttamente a mollo.


Spiaggia di Golden Beach

La spiaggia di Golden Beach possiamo affermare che รจ la piรน' grande di tutta Cipro. Si trova nella Penisola di Karpaz nella parte turca dell'isola ed รจ un vero miracolo di Madre Natura. Chilometri di morbida sabbia color oro, acque trasparenti, cristalline ed un mare dai mille colori. Selvaggia da fare quasi paura con alle spalle dune sabbiose e macchia mediterranea, secolari ginepri giganti e tutto tremendamente incontaminato ed intatto. Ovviamente segno di civilizzazione zero ma il bello รจ proprio questo, distese di sabbia infinite in un contesto naturale da convertire anche l'essere umano piรน' tecnologico, solo qualche solitario chiosco per qualcosa da bere o da mangiare. Sulla spiaggia di Golden Beach regna sovrana la pace e la semplicitร  delle cose. Un angolo segreto e dove pochi si avventurano ma che una volta vista difficilmente si riuscirร  a trovarne una altrettanto bella e libera. Solo per chi ama l'avventura e non ha paura di trovarsi isolato.


Spiaggia di Nissi

La spiaggia di Nissi รจ la piรน' vivace di tutta la zona di Ayia Napa. A nord est e direttamente nella brillante cittadina di Ayia Napa mecca del divertimento, si trova nel mezzo di una stupenda baia con un lungo litorale di delicata sabbia bianca, un mare azzurro e turchese con acque pulite e trasparenti dal fondale basso ottimo per le famiglie con bambini e per chi ama nuotare. Il contorno di palme, montagne ricoperte da lussureggiante vegetazione, un isolotto in mezzo al mare creano un ambiente esotico e da paesi lontani. Qui' il sole splende per 270 giorni l'anno ed รจ una delle spiagge piรน' ricercate sopratutto dai giovani. Super attrezzata con lettini, ombrelloni, giochi e sport acquatici ed ancora beach bar dove vengono organizzati party mitici e serate con dj set da tutto il mondo per farvi ballare fino alle prime luci dell'alba. Se volete restare fuori dalla confusione meglio spostarsi a est di Nissi Beach, qui pochi rumori e solo relax con un mare e servizi da favola.


Spiaggia di Makronissos

La spiaggia di Makronissos rientra nella zona di Ayia Napa a nord est di Cipro. In realtร  sono tre le graziose baiette che formano la spiaggia di cui quella a sud ovest inaccessibile perchรฉ facente parte del progetto Natura 2000 e quindi zona protetta, tutte circondate da formazioni rocciose che danno vita a piccole lagune fatte di morbida sabbia chiara, acque cristalline e pulite, un mare dal colore turchese acceso con fondali che digradano dolcemente ideali per le famiglie con bambini. Non essendo proprio attaccata alla vivace e trasgressiva cittadina, ha una atmosfera molto piรน' tranquilla e rilassata e soprattutto non รจ super affollata come le sorelline vicine. E' ben organizzata con lettini, ombrelloni e beach bar che offrono bevande rinfrescanti e piatti per calmare i languori dello stomaco. Tante sono le attivitร  sportive da fare sulla spiaggia di Makronissos che vanno dal semplice pedalรฒ al paracadutismo fino al divertente snorkeling e per i piรน' esigenti interessanti immersioni alla scoperta degli abissi. Ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu per la eccellente tutela dell'ambiente e per i servizi offerti.


Spiaggia di Fig Tree Bay

La spiaggia di Fig Tree Bay la troviamo nell'area di Protaras a nord est dell'isola e ricopre il terzo posto tra le spiagge piรน' belle del mondo. Il suo curioso nome lo prende dalle piante di fico che in antichitร  crescevano spontanea e numerose alle spalle della spiaggia ad oggi purtroppo quasi scomparse. Una insenatura meravigliosa con un lungo litorale di sabbia dorata mista a sassi di diversa grandezza, acque limpide ed azzurre dal fondale poco profondo per parecchi metri ideale per le famiglie con bambini e per gli anziani. E' ben attrezzata con lettini, ombrelloni, sport ed attivitร  adatti a tutti, bagnini che vigilano sui bagnanti ed accessibile anche per i disabili grazie al sistema Seatrac. Per i piรน' temerari non distante dalla riva un piccolo isolotto disabitato raggiungibile anche a nuoto dove divertirsi facendo snorkeling ed andando alla ricerca degli abitanti marini. Chi invece preferisce una passeggiata, dalla spiaggia di Fig Three bay si riescono a raggiungere la spiaggia di Louma in direzione nord o la spiaggia di Lombardi in direzione sud. Per quanto riguarda cibo e bevande tanti sono i beach bar ed anche le taverne piuttosto che ristorantini dove sedersi contemplando il mare ed assaggiare le prelibatezze locali e della tradizionale cucina greca. Per l'ottima qualitร  di servizi e per l'ambiente che la circonda, ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu.


Spiaggia di Ayia Tecla

La spiaggia di Ayia Tecla rientra tra i tanti litorali della zona di Ayia Napa a nord est dell'isola di Cipro e fa parte della zona protetta Natura 2000. Una piccola insenatura dalla forma a ferro di cavallo che assomiglia quasi ad un atollo con un arenile di sabbia dorata fine, acque sempre calme ed azzurre dai fondali bassi che scendono dolcemente perfetti per gli amanti del nuoto e dalle famiglie con bambini. E' attrezzata con ombrelloni, lettini e bagnini mentre per quanto riguarda la ristorazione molti sono i beach bar che offrono cibo e bevande oltre che a taverne ristoranti e fast food. Gli amanti dello sport potranno dilettarsi in discipline come il parapendio od il kitesurf mentre i fan dello snorkeling potranno partire armati di pinna e maschera alla ricerca della vivace fauna e flora marina. Grazie a tutte queste caratteristiche ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu e rientra tra le top ten delle spiagge piรน' belle di Cipro.


Spiaggia di Pernera

La spiaggia di Pernera รจ vicina al villaggio d Paralimni nella zona di Protaras nella parte nord est della poliedrica isola di Cipro. Molto tranquilla e perfetta per le famiglie con bambini, si presenta a forma di ferro cavallo con soffice sabbia color oro, un mare turchese con acque cristalline e fondali bassi. E' molto ben attrezzata con ombrelloni, lettini, attivitร  sportive ed acquatiche mentre per mangiare o bere qualcosa potrete scegliere sul lungomare tra taverne tradizionali, ristoranti anche internazionali, bar, caffetterie e supermercati se siete piรน fai da te. Nei pressi della spiaggia di Pernera gli amanti del diving potranno andare ad osservare il famoso relitto di Zenobia considerato tra uno dei piรน' belli ed interessanti al mondo oltre che ad una vivace flora e fauna marittima. In realtร  tutta la zona di Pernera regala tanti litorali dove farci un salto come la spiaggia di Polissenia, la spiaggia di Loyma Bay, la spiaggia di Golden Coast e la spiaggia di Marlita.


Spiaggia di Katsarka

La piccola spiaggia di Katsarka รจ a meno di cinque chilometri dalla cittadina di Ayia Napa nella parte nord est di Cipro. Una lingua di terra lunga poco piรน' di duecento metri per trenta di larghezza fatta di ciottolini e circondata da formazioni rocciose, acque pulite ed un mare azzurro dai fondali subito profondi. La bellezza e la conservazione del suo ambiente naturale ogni anno le conferiscono la tanto desiderata Bandiera Blu. Un passaggio di sabbia fatto dall'uomo per permettere l'entrata in acqua anche a chi ha problemi motori e per chi ha i piedini delicati. Lo snorkeling รจ di sicuro l'attivitร  piรน' adatta da fare alla spiaggia di Katsarka per i scogli che nascondo un mondo sommerso molto vivace. E' attrezzata ma non tanto rispetto alle altre spiaggia della costa, si trova nel periodo estivo una bagnino, lettini, ombrelloni ed una tipica taverna per bevande e cibo della tradizionale cucina cipriota e greca. La sua posizione la espone ai venti quindi quando Eolo รจ particolarmente nervoso, crea onde pericolose.


Spiaggia di Loukkos Tou Mandi

La spiaggia di Loukkos Tou Mandi si trova nella baia di Ayia Napa insieme a tante altre bellissime spiagge che caratterizzano questo tratto di costa della stupenda Isola di Cipro. Un arenile di cento cinquanta metri fatto di sabbia dorata mista a roccia lavica scura, un mare blu dalle acque limpide e terse con un fondale che scende piano ma fatto di lastre di roccia quindi non proprio comode per l'entrata in acqua tanto che meglio sarebbe avere delle scarpette da scoglio, ma come sempre i Greci trovano un rimedio infatti รจ stata costruita una comoda passerella per agevolare i bagnanti. La spiaggia di Loukkos Tou Mandi รจ sempre molto tranquilla ed il momento del tramonto regala attimi di pura estasi. Non รจ attrezzata quindi ricordatevi di portarvi tutto il necessario. Verso il porto si trovano taverne, ristoranti, mini market, caffetterie e tutti i servizi. Se vi piace camminare, da qui potrete raggiungere dal passaggio pedonale la spiaggia di Vathia Gonia e la meravigliosa spiaggia di Nissi.

Spiaggia di Pantachou

La spiaggia di Pantachou รจ una delle tre piรน' divertenti spiagge della zona di Ayia Napa che ormai avrete capito si trova nella zona nord est di Cipro. Una insenatura naturale tra le piรน' lunghe di sabbia colore dell'oro, acque cristalline con un fondale che digrada dolcemente perfetto le famiglie con bambini e gli anziani. Super attrezzata propone diversi lidi dove piazzarsi e passare una meravigliosa giornata di mare con lettini, ombrelloni, bagnini professionisti ed una vasta scelta tra taverne tradizionali, ristoranti internazionali ed etnici, fast food, caffetterie, negozi di tutti i generi e mini market. Anche i divertimenti non mancano, potrete provare qualche sport acquatico oppure fare snorkeling. Una parte della spiaggia di Pantachou invece รจ completamente libera perciรฒ se volete sentirvi indipendenti potrete cercare il vostro angolino e stendere il telo mare. Alla fine della baia potrete visitare il Ponte dell'Amore chiamato Love Bridge uno scenografico arco naturale di pietra all'interno del Parco di Capo Greco da non perdere assolutamente.

Spiaggia di Glyki Nero

La spiaggia di Glyki Nero si trova nella regione di Famagosta famosa per il castello di Otello in direzione nord est dopo Ayia Napa. Una graziosa baia con un litorale di sabbia bianca e oro, un mare turchese e blu scintillante dalle acque limpide e trasparenti con un fondale basso ottimo per i piรน' piccini che potranno giocare in totale sicurezza. Anche lei ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu per l'ottima organizzazione e per la conservazione del territorio. Il suo nome che tradotto significa acqua dolce lo deve alla sorgente che un tempo si trovava tra le rocce ai margini della spiaggia. E' ben attrezzata con ombrelloni, lettini, bagnini, sport ed attivitร  acquatiche come il classico pedalo, piuttosto che il jetsky od il parapendio mentre, per quanto riguarda la ristorazione tante sono le taverne classiche, ristoranti bar e caffetterie. Molte sono inoltre le proposte di alloggio che vanno dai semplici appartamenti a grandi resort dove non manca nulla per una meravigliosa vacanza a Cipro.

Spiaggia di Ammos Tou Kambouri

La spiaggia di Ammos Tou Kambouri possiamo definirla un piccolo angolo di Paradiso. Si trova sempre a nord est incastrata in una stupenda baia naturale tra le grotte di Ayia Napa ed il Parco di Capo Greco. Un tratto di costa con sabbia mista a piccoli sassi bagnato da un mare pulito ed azzurro intenso con un fondale che diventa subito profondo di lastre rocciose quindi un po' difficile per i bambini e per chi ha problemi motori. Negli ultimi anni il comune ha rinnovato la spiaggia dotandola di nuovi lettini, ombrelloni spogliatoi, bagnini e tante attivitร  da fare insieme alla famiglia oppure ad i vecchi od i nuovi amici. Uno snack bar propone fresche bevande e piatti veloci durante la giornata oppure potete fare da voi trovando il necessario in un piccolo minimarket. Gli amanti dello snorkeling potranno andare alla scoperta del mondo sommerso tra le alte formazioni rocciose che donano l'habitat naturale alle creature del mare. Si trovano inoltre piccole piscine naturali dove potreste esserci solo che voi e rilassarvi sotto i caldi raggi solari ellenici.


Spiaggia di Limnara

La spiaggia di Limanra chiamata anche spiaggia di Kermia รจ verso Capo Greco ad un paio di chilometri da Ayia Napa. Un arenile celato da fitti alberi da palma, soffice sabbia, acque turchesi, nitide e trasparenti con fondali bassi costituiti pero' di grandi sassi quindi meglio avere delle scarpette da scoglio per non farsi male, un vero e proprio paradiso! Grandi formazioni rocciose ai lati della spiaggia danno origine a piccole piscine naturali perfette per un attimo di relax. Date le sue caratteristiche ambientali e la cura nella sua conservazione ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu. E' ben attrezzata e durante il periodo estivo sono sempre presenti bagnini e mezzi di salvataggio al fine di garantire una tranquilla e sicura balneazione. Tanti sono gli sport acquatici e le attivitร  da svolgere come una bella partita di beach volley che oltre a farvi divertire vi permetterร  di mantenere la forma fisica. Infine una vasta scelta tra ristoranti, taverne, bar e caffetterie per una bibita rinfrescante o qualcosa da mangiare. Trovandosi nel Parco Forestale Nazionale di Capo Greco, anche i patiti dell'escursionismo potranno visitare le Grotte di Aya Napa e tutto il comprensorio ricco di percorsi in mezzo ad una natura ancora intatta.


Spiaggia di Vathia Gonia

La spiaggia di Vathia Gonia รจ a nord est sempre sulla costa della cittadina di Ayia Napa. La sua posizione estremamente favorevole nel mezzo di due promontori, la ripara sempre dai venti rendendola uno dei luoghi piรน' belli e dove passare una tranquilla giornata di mare. Chiamata anche Sandy Beach si presenta con soffice sabbia, acque nitide e turchesi da fondale che digrada piano ottimo per chi ha problemi motori e per le famiglie con bambini. Le formazioni rocciose modellate da vento e salsedine sono il posto ideale per gli amanti dello snorkeling ed il diving quindi ricordatevi di portarvi pinne e maschera. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, bagnini e tante attivitร  da svolgere. Per cibo e bevande nessun problema alle spalle solo l'imbarazzo della scelta in quale taverna o locale fermarsi. Dai promontori si gode di un panorama magnifico su tutta la costa.

La grande e bellissima Isola di Cipro, poliedrica e dalle mille facce dove oriente ed occidente si fondono creando una sinergia ed una magia unica. Un'isola in grado di soddisfare chiunque, storia, mito, tradizione, spiagge da sogno, cittร  super moderne e borghi ancora fermi nel tempo, misticismo ed un popolo fiero che si sente speciale e ne ha tutte le ragioni.

Una vacanza a Cipro รจ un'esperienza fantastica ed a volte anche scioccante per quanto รจ avanti in certi settori ma di sicuro sarร  un'avventura che difficilmente si scorda anzi la voglia di tornare e scoprire nuove cose sarร  talmente forte che il suo richiamo non potrete non accoglierlo.

Tante sono le spiagge da visitare, non bastano piรน vacanze a Cipro per poterle vedere tutte, ma essendo quasi tutti comuni mortali รจ comunque possibile fare una scelta tra le piรน caratteristiche e godere di tanta bellezza che come sempre Madre Natura รจ in grado di donarci.

Le dividiamo per zona cosi' potrete organizzarvi al meglio durante la vostra vacanza in Grecia.


Parte Ovest

Spiaggia di Porto Pomos

La spiaggia di Porto Pomos la troviamo nella parte nord ovest dell'isola di Cipro vicino all'omonimo villaggio di pescatori. Selvaggia con una costa frastagliata, รจ un piccolo litorale di sabbia color oro scuro mista a ciottoli, acque cristalline e sempre molto calme con un mare blu brillante dal fondale in alcuni punti di roccia che all'inizio scendono piano. E' attrezzata con qualche lettino ed ombrellone non molti in veritร  mentre per soddisfare sete e fame c'รจ una caffetteria. E' poco conosciuta e frequentata anche nei periodi di alta stagione e principalmente si decide di venire qui per la tranquillitร , il sublime paesaggio e per andare ad esplorare le misteriose grotte che si trovano nelle rocce.


Spiaggia Blue Lagoon

La spiaggia di Blue Lagoon la troviamo nel meraviglioso Parco Naturale di Akamas nella parte nord ovest dell'isola nella regione di Paphos. Il primo posto civilizzato vicino a Blue Lagoon รจ il villaggio di Neo Chorio che in realtร  dista nove chilometri il tutto immerso in una natura ancora contaminata ed estremamente selvaggia. La bellissima baia รจ formata da sabbia fine dorata con attorno formazioni rocciose ricoperte da profumata macchia mediterranea. Acque limpide e trasparentissime, un mare con tutte le tonalitร  del blu con fondali bassi che formano delle vere e proprie piscine naturali un paradiso in poche parole. La sua barriera corallina รจ un parco giochi di divertimento per gli amanti dello snorkeling che potranno osservare il rigoglioso mondo sommerso. E' una riserva protetta per cui niente comoditร  solo il nulla ma poco importa, la sua straordinaria magnificenza basta ed avanza. Nelle vicinanze le famose terme di Afrodite un piccolo stagno molto amato dalla Dea che deve i suoi natali proprio a Cipro dove la leggenda racconta che proprio qui la Dea incontro' il suo grande amore. Ci si arriva o via mare, a piedi con una passeggiata di un'ora e mezza da Polis, in auto o quad o con i mezzi pubblici di sicuro quello meno comodo in quanto bisogna per prima raggiungere Latchi e poi proseguire sempre camminando per cinque chilometri.


Spiaggia di Lara

La spiaggia di Lara chiamata anche come la spiaggia di Turtel Beach รจ nel Parco di Akamas a nord ovest ed รจ considerata una delle piรน wild di tutta Cipro. Dentro ad una meravigliosa baia รจ formata da un lungo litorale che si divide in due Lara Nord la piรน grande e Lara Sud la piรน piccola di morbida sabbia, un mare turchese acceso ed acque nitide e trasparenti. Tutto intorno basse colline ricoperte da vegetazione di tipo mediterraneo che non la riparano troppo dai venti tanto che a volte si formano alte onde pericolose per i piรน piccoli e per chi non รจ un esperto nuotatore. Proprio qui e precisamente a Lara Nord vengono a nidificare le tartarughe Caretta-Caretta (per questo Turtle Beach) e la specie di tartarughe verdi ancora piรน rara. Anche lei rientra nella zona protetta infatti non รจ permesso piantare ombrelloni o posizionare lettini per salvaguardare i nidi degli animali. Avrete capito da soli che di attrezzature neanche l'ombra, tutto รจ libero e nel suo stato primordiale e soprattutto รจ visitabile solo in alcuni periodi dell'anno. Raggiungerla รจ un'avventura! Per prima cosa รจ necessario avere un 4x4 perchรจ la strada รจ un incubo di buche e sassi oppure potrete optare per una escursione guidata o via terra o via mare.


Coral Bay

Coral Bay รจ a nord ovest di Cipro nel comune di Peya che dista una decina di chilometri andando verso sud di Paphos. Un'insenatura con un arenile lungo circa seicento metri di soffice sabbia bianca, bagnato da acque turchesi con fondali che digradano dolcemente, perfetti per le famiglie con bambini. Tutti gli anni viene premiata con la Bandiera Blu per la sua natura perfettamente conservata. Attorno alla spiaggia scogliere di arenaria che la riparano dai venti coperte da macchia mediterranea dove si nascondo fantastiche grotte tutte da esplorare. I patiti di snorkeling troveranno un ambiente ideale per incontrare la vivace fauna e flora ittica mentre, chi ama concedersi ore sotto il sole avrร  a propria disposizione tutti i maggiori comfort visto che รจ ben attrezzata con lettini, ombrelloni, bagnini e diversi chioschi dove bere o mangiare qualcosa. Anche gli sport acquatici e le attivitร  non mancano a Coral Bay, potrete cimentarvi con la classica banana, il jetsky e per i piรน' temerari il parapendio. Il tramonto da qui รจ sublime non perdertelo magari facendo una passeggiate sul bagnasciuga.


Spiaggia di Polis Chrysochous

La spiaggia di Polis Chrysochous fa parte del distretto di Paphos e si trova nella parte nord ovest. E' chiamata anche la baia dei pescatori e la sua esatta posizione รจ tra il porto di Latchi e la spiaggia di Dasoudi. In realtร  รจ la spiaggia municipale del villaggio di Polis e si presenta con un litorale di sabbia mista a sassi chiari, acque dal blu intenso e trasparenti con fondali profondi. La sua posizione la rende una spiaggia molto tranquilla dove il mare รจ sempre piatto e quindi perfetta per una giornata di mare. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, bagnini che assicurano una balneazione sicura ed un parco giochi per i piรน piccoli oltre che ad un bar ristorante per qualcosa da bere e da mangiare. E' una delle poche inoltre che permette ai disabili di godere di un bagno grazie al sistema Seatrac una speciale sedia a rotelle su binari che riesce a portare le persone con problemi motori direttamente in mare.


Spiaggia di Petra Tou Romiou o Spiaggia di Aprhodite

La spiaggia di Petra Tou Romiou รจ senza dubbio il simbolo di Cipro. La si trova nella regione di Paphos a sud ovest. Dalla forma di mezzaluna si estende con un litorale di piccoli sassolini, un mare azzurro e smeraldo, acque pulite e cristalline dal fondale subito profondo quindi se avete bambini piccoli abbiamo un occhio di riguardo in piรน. Tutto intorno enormi faraglioni di cui uno proprio in mezzo al mare dove il mito racconta che proprio da qui dalla spuma del mare sia nata la Dea della bellezza Aprhodite. Rientra nel Parco Forestale dove attraverso incantati sentieri si arriva in punti dove il panorama รจ da lasciare senza parole soprattutto al tramonto. La tradizione cipriota narra che se si fa il bagno a mezzanotte in una notte di luna piena girando intorno ai faraglioni si conquisti l'immortalitร  e l'eterna giovinezza, beato chi ci riesce aggiungiamo. Gli amanti dello snorkeling nella spiaggia di Aprhodite potranno esplorare gli abissi ed incontrare la simpatica e vivace popolazione del mondo sommerso. Non รจ attrezzata ma appena sopra dove si trova il parcheggio troverete un bar per bevande e cibo.


Spiaggia di Alikes

La spiaggia di Alikes รจ nella zona costiera di Paphos a sud ovest. Principalmente sfruttata dagli hotel di fronte alla spiaggia, รจ di sabbia fine dal colore scuro che evidenzia ancora di piรน la cromia del mare, acque trasparenti e pulite con un fondale basso ideale per far divertire i piรน piccoli in sicurezza mentre andando verso il largo diventa roccioso perfetto per gli amanti dello snorkeling. Ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu per l'ottima conservazione del territorio e per i servizi offerti. Su entrambi i lati frangiflutti in pietra naturale per riparare i bagnanti dalle onde che quando soffia il vento si formano e possono diventare fastidiose. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per mangiare o bere alle spalle una vasta scelta tra taverne tipiche, ristoranti, bar e caffetterie. Esiste anche una zona libera dove potrete mettere il vostro asciugamano in completa autonomia.


Spiaggia di Avdimou

La spiaggia di Avdimou la troviamo a sud ovest con il suo omonimo villaggio, nei pressi della vivace e moderna cittadina di Limassol . Una lunga baia di un chilometro e mezzo in una natura selvaggia dove godersi solo il mare ed il rumore delle onde. Soffice sabbia dorata, acque trasparenti e pulite ed una costante e provvidenziale brezza soprattutto nel periodo estivo quando le temperature arrivano a toccare anche i 40 gradi. Panorami da cartolina e tanta tanta quiete. Anche qui le tartarughe si radunano per deporre le uova e continuare la loro fragile specie. Non รจ attrezzata anzi state attenti soprattutto ad agosto dove mettervi perchรฉ potreste trovare segnali e recinzioni che indicano i nidi che devono essere protetti e non disturbati. Zone di ombra non ce ne sono quindi se deciderete durante la vostra vacanza a Cipro di starci tutto il giorno, ricordatevi di portarvi od un cappellino od il vostro ombrellone. Per mangiare e per bere un paio di ristoranti prima di arrivare alla spiaggia potranno essere il vostro punto di riferimento per soddisfare i vostri appetiti.


Spiagge di Limassol

Cominciamo con il dire che Limassol รจ una delle localitร  turistiche piรน richieste per una vacanza a Cipro. Tutta la costa in realtร  regala tanti litorali uno piรน bello dell'altro e quindi sarร  molto difficile decidere in quale fermarsi, la soluzione migliore รจ vederseli tutti quanti! Iniziamo con la spiaggia di Kourion che si trova proprio dove c'รจ l'antico anfiteatro greco romano. Sabbia mista a ciottoli, acque nitide ed un mare con mille sfumature del blu dai fondali bassi perfetta per le famiglie con bambini. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, docce ed una vasta scelta alle spalle di ristoranti, taverne, caffetterie e bar. La parte ovest รจ piรน ventosa difatti รจ il paradiso per gli amanti del windsurf e tutti gli sport dove Eolo deve essere protagonista. Arriviamo alla spiaggia di Apollo chiamata anche Baia di Zapalo o Golfo di Tripiti. La vista dalla scogliera appena sopra รจ qualcosa di sorprendente difficile da spiegare a parole. Sabbia dal colore giallastro mista a piccoli sassi, acque dall'azzurro intenso e fondali che scendono abbastanza velocemente. Selvaggia e primitiva รจ ideale per i veri temerari e solitari in quanto arrivarci รจ un tantino difficile decisamente necessario un fuoristrada. Comoditร  zero il bello della spiaggia di Apollo รจ la sua semplicitร  e la sua naturalezza. La spiaggia di Pissouri invece si presenta con un arenile lungo di ciottolini colorati misti a sabbia. Un mare pulito e meraviglioso ma con fondali profondi. La sua posizione la espone molto ai venti infatti รจ molto frequentata dai surfisti e chi vuole fare attivitร  acquatiche. E' attrezzata con la presenza anche di bagnini mentre per la ristorazione si trovano chioschi dove bere o mangiare qualcosa.


Parte Est

Konnos Bay

La spiaggia di Konnos Bay รจ a nord est di Cipro nella zona della divertente e trasgressiva Aya Napa. Fa parte del Parco Nazionale della Foresta di Capo Greco Natura 2000 ed รจ racchiusa in una stupenda baia circondata da alte montagne rocciose che la riparano dai venti e creano un paesaggio da sogno soprattutto se visto dall'alto. Si presenta con un arenile abbastanza largo di soffice sabbia bianca con riflessi argentati, un mare color turchese dalle acque cristalline nitide dai fondali poco profondi e che digradano piano perfetti per le famiglie con bambini. E' molto popolare tanto che durante il periodo estivo si riempie all'inverosimile ma d'altronde รจ talmente bella che tutti ci vogliono venire. E' super attrezzata con ombrelloni, lettini, bagnini e sport per tutti i gusti. Per la ristorazione anche in questo caso solo l'imbarazzo dove sedersi o comprare qualcosa. Una cosa curiosa, a Konnos Bay ci sono anche sdraio galleggianti per godersi il mare ed i caldi raggi solari direttamente a mollo.


Spiaggia di Golden Beach

La spiaggia di Golden Beach possiamo affermare che รจ la piรน grande di tutta Cipro. Si trova nella Penisola di Karpaz nella parte turca dell'isola ed รจ un vero miracolo di Madre Natura. Chilometri di morbida sabbia color oro, acque trasparenti, cristalline ed un mare dai mille colori. Selvaggia da fare quasi paura con alle spalle dune sabbiose e macchia mediterranea, secolari ginepri giganti e tutto tremendamente incontaminato ed intatto. Ovviamente segno di civilizzazione zero ma il bello รจ proprio questo, distese di sabbia infinite in un contesto naturale da convertire anche l'essere umano piรน tecnologico, solo qualche solitario chiosco per qualcosa da bere o da mangiare. Sulla spiaggia di Golden Beach regna sovrana la pace e la semplicitร  delle cose. Un angolo segreto e dove pochi si avventurano ma che una volta vista difficilmente si riuscirร  a trovarne una altrettanto bella e libera. Solo per chi ama l'avventura e non ha paura di trovarsi isolato.


Spiaggia di Nissi

La spiaggia di Nissi รจ la piรน vivace di tutta la zona di Ayia Napa. A nord est e direttamente nella brillante cittadina di Ayia Napa mecca del divertimento, si trova nel mezzo di una stupenda baia con un lungo litorale di delicata sabbia bianca, un mare azzurro e turchese con acque pulite e trasparenti dal fondale basso ottimo per le famiglie con bambini e per chi ama nuotare. Il contorno di palme, montagne ricoperte da lussureggiante vegetazione, un isolotto in mezzo al mare creano un ambiente esotico e da paesi lontani. Qui' il sole splende per 270 giorni l'anno ed รจ una delle spiagge piรน ricercate sopratutto dai giovani. Super attrezzata con lettini, ombrelloni, giochi e sport acquatici ed ancora beach bar dove vengono organizzati party mitici e serate con dj set da tutto il mondo per farvi ballare fino alle prime luci dell'alba. Se volete restare fuori dalla confusione meglio spostarsi a est di Nissi Beach, qui pochi rumori e solo relax con un mare e servizi da favola.


Spiaggia di Makronissos

La spiaggia di Makronissos rientra nella zona di Ayia Napa a nord est di Cipro. In realtร  sono tre le graziose baiette che formano la spiaggia di cui quella a sud ovest inaccessibile perchรฉ facente parte del progetto Natura 2000 e quindi zona protetta, tutte circondate da formazioni rocciose che danno vita a piccole lagune fatte di morbida sabbia chiara, acque cristalline e pulite, un mare dal colore turchese acceso con fondali che digradano dolcemente ideali per le famiglie con bambini. Non essendo proprio attaccata alla vivace e trasgressiva cittadina, ha una atmosfera molto piรน tranquilla e rilassata e soprattutto non รจ super affollata come le sorelline vicine. E' ben organizzata con lettini, ombrelloni e beach bar che offrono bevande rinfrescanti e piatti per calmare i languori dello stomaco. Tante sono le attivitร  sportive da fare sulla spiaggia di Makronissos che vanno dal semplice pedalรฒ al paracadutismo fino al divertente snorkeling e per i piรน esigenti interessanti immersioni alla scoperta degli abissi. Ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu per la eccellente tutela dell'ambiente e per i servizi offerti.


Spiaggia di Fig Tree Bay

La spiaggia di Fig Tree Bay la troviamo nell'area di Protaras a nord est dell'isola e ricopre il terzo posto tra le spiagge piรน belle del mondo. Il suo curioso nome lo prende dalle piante di fico che in antichitร  crescevano spontanea e numerose alle spalle della spiaggia ad oggi purtroppo quasi scomparse. Una insenatura meravigliosa con un lungo litorale di sabbia dorata mista a sassi di diversa grandezza, acque limpide ed azzurre dal fondale poco profondo per parecchi metri ideale per le famiglie con bambini e per gli anziani. E' ben attrezzata con lettini, ombrelloni, sport ed attivitร  adatti a tutti, bagnini che vigilano sui bagnanti ed accessibile anche per i disabili grazie al sistema Seatrac. Per i piรน temerari non distante dalla riva un piccolo isolotto disabitato raggiungibile anche a nuoto dove divertirsi facendo snorkeling ed andando alla ricerca degli abitanti marini. Chi invece preferisce una passeggiata, dalla spiaggia di Fig Three bay si riescono a raggiungere la spiaggia di Louma in direzione nord o la spiaggia di Lombardi in direzione sud. Per quanto riguarda cibo e bevande tanti sono i beach bar ed anche le taverne piuttosto che ristorantini dove sedersi contemplando il mare ed assaggiare le prelibatezze locali e della tradizionale cucina greca. Per l'ottima qualitร  di servizi e per l'ambiente che la circonda, ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu.


Spiaggia di Ayia Tecla

La spiaggia di Ayia Tecla rientra tra i tanti litorali della zona di Ayia Napa a nord est dell'isola di Cipro e fa parte della zona protetta Natura 2000. Una piccola insenatura dalla forma a ferro di cavallo che assomiglia quasi ad un atollo con un arenile di sabbia dorata fine, acque sempre calme ed azzurre dai fondali bassi che scendono dolcemente perfetti per gli amanti del nuoto e dalle famiglie con bambini. E' attrezzata con ombrelloni, lettini e bagnini mentre per quanto riguarda la ristorazione molti sono i beach bar che offrono cibo e bevande oltre che a taverne ristoranti e fast food. Gli amanti dello sport potranno dilettarsi in discipline come il parapendio od il kitesurf mentre i fan dello snorkeling potranno partire armati di pinna e maschera alla ricerca della vivace fauna e flora marina. Grazie a tutte queste caratteristiche ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu e rientra tra le top ten delle spiagge piรน belle di Cipro.


Spiaggia di Pernera

La spiaggia di Pernera รจ vicina al villaggio d Paralimni nella zona di Protaras nella parte nord est della poliedrica isola di Cipro. Molto tranquilla e perfetta per le famiglie con bambini, si presenta a forma di ferro cavallo con soffice sabbia color oro, un mare turchese con acque cristalline e fondali bassi. E' molto ben attrezzata con ombrelloni, lettini, attivitร  sportive ed acquatiche mentre per mangiare o bere qualcosa potrete scegliere sul lungomare tra taverne tradizionali, ristoranti anche internazionali, bar, caffetterie e supermercati se siete piรน fai da te. Nei pressi della spiaggia di Pernera gli amanti del diving potranno andare ad osservare il famoso relitto di Zenobia considerato tra uno dei piรน belli ed interessanti al mondo oltre che ad una vivace flora e fauna marittima. In realtร  tutta la zona di Pernera regala tanti litorali dove farci un salto come la spiaggia di Polissenia, la spiaggia di Loyma Bay, la spiaggia di Golden Coast e la spiaggia di Marlita.


Spiaggia di Katsarka

La piccola spiaggia di Katsarka รจ a meno di cinque chilometri dalla cittadina di Ayia Napa nella parte nord est di Cipro. Una lingua di terra lunga poco piรน di duecento metri per trenta di larghezza fatta di ciottolini e circondata da formazioni rocciose, acque pulite ed un mare azzurro dai fondali subito profondi. La bellezza e la conservazione del suo ambiente naturale ogni anno le conferiscono la tanto desiderata Bandiera Blu. Un passaggio di sabbia fatto dall'uomo per permettere l'entrata in acqua anche a chi ha problemi motori e per chi ha i piedini delicati. Lo snorkeling รจ di sicuro l'attivitร  piรน adatta da fare alla spiaggia di Katsarka per i scogli che nascondo un mondo sommerso molto vivace. E' attrezzata ma non tanto rispetto alle altre spiaggia della costa, si trova nel periodo estivo una bagnino, lettini, ombrelloni ed una tipica taverna per bevande e cibo della tradizionale cucina cipriota e greca. La sua posizione la espone ai venti quindi quando Eolo รจ particolarmente nervoso, crea onde pericolose.


Spiaggia di Loukkos Tou Mandi

La spiaggia di Loukkos Tou Mandi si trova nella baia di Ayia Napa insieme a tante altre bellissime spiagge che caratterizzano questo tratto di costa della stupenda Isola di Cipro. Un arenile di cento cinquanta metri fatto di sabbia dorata mista a roccia lavica scura, un mare blu dalle acque limpide e terse con un fondale che scende piano ma fatto di lastre di roccia quindi non proprio comode per l'entrata in acqua tanto che meglio sarebbe avere delle scarpette da scoglio, ma come sempre i Greci trovano un rimedio infatti รจ stata costruita una comoda passerella per agevolare i bagnanti. La spiaggia di Loukkos Tou Mandi รจ sempre molto tranquilla ed il momento del tramonto regala attimi di pura estasi. Non รจ attrezzata quindi ricordatevi di portarvi tutto il necessario. Verso il porto si trovano taverne, ristoranti, mini market, caffetterie e tutti i servizi. Se vi piace camminare, da qui potrete raggiungere dal passaggio pedonale la spiaggia di Vathia Gonia e la meravigliosa spiaggia di Nissi.


Spiaggia di Pantachou

La spiaggia di Pantachou รจ una delle tre piรน divertenti spiagge della zona di Ayia Napa che ormai avrete capito si trova nella zona nord est di Cipro. Una insenatura naturale tra le piรน lunghe di sabbia colore dell'oro, acque cristalline con un fondale che digrada dolcemente perfetto le famiglie con bambini e gli anziani. Super attrezzata propone diversi lidi dove piazzarsi e passare una meravigliosa giornata di mare con lettini, ombrelloni, bagnini professionisti ed una vasta scelta tra taverne tradizionali, ristoranti internazionali ed etnici, fast food, caffetterie, negozi di tutti i generi e mini market. Anche i divertimenti non mancano, potrete provare qualche sport acquatico oppure fare snorkeling. Una parte della spiaggia di Pantachou invece รจ completamente libera perciรฒ se volete sentirvi indipendenti potrete cercare il vostro angolino e stendere il telo mare. Alla fine della baia potrete visitare il Ponte dell'Amore chiamato Love Bridge uno scenografico arco naturale di pietra all'interno del Parco di Capo Greco da non perdere assolutamente.


Spiaggia di Glyki Nero

La spiaggia di Glyki Nero si trova nella regione di Famagosta famosa per il castello di Otello in direzione nord est dopo Ayia Napa. Una graziosa baia con un litorale di sabbia bianca e oro, un mare turchese e blu scintillante dalle acque limpide e trasparenti con un fondale basso ottimo per i piรน piccini che potranno giocare in totale sicurezza. Anche lei ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu per l'ottima organizzazione e per la conservazione del territorio. Il suo nome che tradotto significa acqua dolce lo deve alla sorgente che un tempo si trovava tra le rocce ai margini della spiaggia. E' ben attrezzata con ombrelloni, lettini, bagnini, sport ed attivitร  acquatiche come il classico pedalo, piuttosto che il jetsky od il parapendio mentre, per quanto riguarda la ristorazione tante sono le taverne classiche, ristoranti bar e caffetterie. Molte sono inoltre le proposte di alloggio che vanno dai semplici appartamenti a grandi resort dove non manca nulla per una meravigliosa vacanza a Cipro.


Spiaggia di Ammos Tou Kambouri

La spiaggia di Ammos Tou Kambouri possiamo definirla un piccolo angolo di Paradiso. Si trova sempre a nord est incastrata in una stupenda baia naturale tra le grotte di Ayia Napa ed il Parco di Capo Greco. Un tratto di costa con sabbia mista a piccoli sassi bagnato da un mare pulito ed azzurro intenso con un fondale che diventa subito profondo di lastre rocciose quindi un po' difficile per i bambini e per chi ha problemi motori. Negli ultimi anni il comune ha rinnovato la spiaggia dotandola di nuovi lettini, ombrelloni spogliatoi, bagnini e tante attivitร  da fare insieme alla famiglia oppure ad i vecchi od i nuovi amici. Uno snack bar propone fresche bevande e piatti veloci durante la giornata oppure potete fare da voi trovando il necessario in un piccolo minimarket. Gli amanti dello snorkeling potranno andare alla scoperta del mondo sommerso tra le alte formazioni rocciose che donano l'habitat naturale alle creature del mare. Si trovano inoltre piccole piscine naturali dove potreste esserci solo che voi e rilassarvi sotto i caldi raggi solari ellenici.


Spiaggia di Limnara

La spiaggia di Limanra chiamata anche spiaggia di Kermia รจ verso Capo Greco ad un paio di chilometri da Ayia Napa. Un arenile celato da fitti alberi da palma, soffice sabbia, acque turchesi, nitide e trasparenti con fondali bassi costituiti pero' di grandi sassi quindi meglio avere delle scarpette da scoglio per non farsi male, un vero e proprio paradiso! Grandi formazioni rocciose ai lati della spiaggia danno origine a piccole piscine naturali perfette per un attimo di relax. Date le sue caratteristiche ambientali e la cura nella sua conservazione ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu. E' ben attrezzata e durante il periodo estivo sono sempre presenti bagnini e mezzi di salvataggio al fine di garantire una tranquilla e sicura balneazione. Tanti sono gli sport acquatici e le attivitร  da svolgere come una bella partita di beach volley che oltre a farvi divertire vi permetterร  di mantenere la forma fisica. Infine una vasta scelta tra ristoranti, taverne, bar e caffetterie per una bibita rinfrescante o qualcosa da mangiare. Trovandosi nel Parco Forestale Nazionale di Capo Greco, anche i patiti dell'escursionismo potranno visitare le Grotte di Aya Napa e tutto il comprensorio ricco di percorsi in mezzo ad una natura ancora intatta.


Spiaggia di Vathia Gonia

La spiaggia di Vathia Gonia รจ a nord est sempre sulla costa della cittadina di Ayia Napa. La sua posizione estremamente favorevole nel mezzo di due promontori, la ripara sempre dai venti rendendola uno dei luoghi piรน' belli e dove passare una tranquilla giornata di mare. Chiamata anche Sandy Beach si presenta con soffice sabbia, acque nitide e turchesi da fondale che digrada piano ottimo per chi ha problemi motori e per le famiglie con bambini. Le formazioni rocciose modellate da vento e salsedine sono il posto ideale per gli amanti dello snorkeling ed il diving quindi ricordatevi di portarvi pinne e maschera. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, bagnini e tante attivitร  da svolgere. Per cibo e bevande nessun problema alle spalle solo l'imbarazzo della scelta in quale taverna o locale fermarsi. Dai promontori si gode di un panorama magnifico su tutta la costa.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito