Cefalonia

Le Spiagge di Cefalonia

2 minuti per la lettura

Cefalonia รจ la piรน grande delle Isole Ionie e molto vicina alle coste del Peloponneso. E' la meta perfetta per un viaggio in Grecia a base di sole, un mare stupendo, tradizioni, storia e tanta rigogliosa natura. Viene scelta ogni anno soprattutto dalle famiglie con bambini in quanto รจ una delle isole greche con aeroporto mentre chi non ama volare, puรฒ sempre raggiungerla via mare in nave visto che รจ anche non lontana dall'Italia.

Le sue caratteristiche morfologiche sono molto particolari e cambiano repentinamente da una zona all'altra regalando esotiche baie di sabbia bianca con acque azzurre e cristalline dove in alcune nidificano le tartarughe Carett-Caretta, fino a montagne con boschi e foreste fatate dove l'ecosistema รจ talmente vario da dare rifugio a tantissime specie diverse di animali come una rara razza di cavallo selvaggio ed anche di vegetali come il prezioso abete nero.

Cefalonia รจ una delle isole greche piรน belle e non รจ piccola quindi quando deciderete di passarci una vacanza, scegliete bene il posto di appoggio per poter poi godere di tutte le bellezze che questa incredibile isola riesce a donare ai suoi visitatori. Se siete tra i piรน fortunati ad avere lunghe vacanze, potete anche pensare ad un vero e proprio tour tra le isole greche toccando anche le altre isole Ionie.

Di seguito vi diamo qualche informazione sulle spiagge da visitare assolutamente in modo da potervi anche fare un programma ed ottimizzare al massimo i tempi durante la vostra vacanza a Cefalonia.


Spiaggia di Myrthos

Sicuramente l'emblema di Cefalonia la piรน conosciuta e la piรน' ricercata durante un viaggio in Grecia. La troviamo a nord ovest nella regione di Pylaros incastrata tra pareti di roccia ed alte colline ricoperte da lussureggiante vegetazione. Dalla forma di mezzaluna, si presenta con un litorale che si estende per ben un chilometro, di piccoli sassi bianchi misti a sabbia che con il colore turchese intenso delle sue acque pulite e cristalline, rende il paesaggio un piccolo Eden soprattutto se visto dall'alto. E' ben attrezzata con ombrelloni, lettini ed uno snack bar per qualcosa da bere e di veloce da mangiare. Gli amanti dello snorkeling potranno divertirsi andando alla scoperta della misteriosa grotta marina che si trova sulla parte sinistra della spiaggia di Myrthos. Da qui si riescono a vedere i tramonti piรน' belli delle Isole Ioniche e se volete godervi a pieno tanto ben di Dio meglio sarebbe arrivarci alla mattina presto oppure nel pomeriggio inoltrato in quanto sopratutto nel periodo estivo รจ sempre molto affollata. Ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu ed รจ nella top ten delle spiagge piรน belle d'Europa e quando la visiterete capire bene il perchรฉ.


Spiaggia di Antisamos

La spiaggia di Antisamos la troviamo nella parte sud ovest dell'isola di Cefalonia non lontana dal vivace villaggio balneare di Sami. Racchiusa in una grande baia con attorno verdi colline che come un tenero abbraccio sembra vogliano proteggerla, presenta un arenile di sassolini bianchi misti a ghiaia, un mare turchese con acque pulite e nitide tanto da scorgere il fondale in tutta la sua bellezza. E' molto amata dalle famiglie con bambini in quanto la profonditร  scende piano piano permettendo quindi ai piccoli di giocare in totale sicurezza. E' ben attrezzata (due lettini + ombrellone โ‚ฌ 15 al giorno piรน o meno), e con tutte le comoditร  necessarie per una stupenda giornata di mare. Troverete un delizioso ristorante dove gustare le specialitร  greche e locali oppure uno snack bar per qualcosa di veloce e leggero. Se siete amanti del fai da te, ai bordi della spiaggia di Antisamos ci sono alcune zone libere con secolari alberi dove trovare refrigerio durante le ore piรน' calde.


Spiaggia di Kimilia

La spiaggia di Kimilia รจ a nord est sulla penisola di Erisos nei pressi della localitร  di Fiskardo. Un ridotto litorale nascosto come un prezioso scrigno di ghiaia, acque limpide e trasparenti, un mare che sfuma dall'azzurro chiaro passando al turchese fino al blu intenso il tutto protetto da folti alberi di cipresso che lo eclissano da tutto il resto regalando all'ambiente un sapore caraibico. Qui tutto รจ ancora incontaminato e nel suo stato originario tanto รจ vero che fino a poco tempo fa la spiaggia di Kimilia era conosciuta solo dai locali che ad oggi devono dividere questa meraviglia anche con i visitatori che l'hanno scoperta. Ovviamente nessuna traccia di civilizzazione, niente lettini od ombrelloni, niente chioschi o taverne, quando si viene qui bisogna munirsi di tutto il necessario. Se avete desiderio di ancora piรน intimitร , arrampicandovi sulle rocce a destra, si trova un angolo di scogli piatti dove potrete mettere il vostro telo e rimanere quasi isolati. Dalla spiaggia di Kimilia da un sentiero in mezzo al bosco si arriva ad un'altra perla, la spiaggia di Emblissi.


Spiaggia di Petani

La spiaggia di Petani รจ nella stupenda Penisola di Lixouri a nord ovest di Cefalonia ad una decina di chilometri dalla localitร  di Paliki. Assomiglia molto alla spiaggia di Myrthos ma meno famosa anche se altrettanto bella. In un baia a forma di falce attorniata da una vegetazione rigogliosa ed alte pareti rocciose ricche di flora da sottobosco, si presenta con un arenile largo quasi cinquanta metri e lungo piรน di seicento di sabbia grossolana chiara, un mare turchese dai fondali che digradano piano ed acque estremamente nitide ed argentine. In parte รจ attrezzata con ombrelloni, lettini ed un simpatico bar ristorante dove trovare qualcosa di fresco da bere e da mangiare mentre una zona รจ completamente libera e potrete scegliere dove piรน' vi sentirete ispirati a stendere il vostro telo mare. La spiaggia di Petani, dร  il suo meglio al tramonto quando al calar del sole il paesaggio si colora di toni arancioni e lo scenario diventa favola. Data la sua bellezza ed una delle conferme รจ il riconoscimento di Bandiera Blu ogni anno, รจ molto affollata soprattutto in estate quindi per godervela al meglio sarebbe opportuno venire alla mattina presto od unire l'utile al dilettevole nel pomeriggio tardi in attesa del tramonto.


Spiaggia di Pessada

La spiaggia di Pessada รจ nella regione di Livathos nella parte sud ovest di Cefalonia dove tra l'altro partono i traghetti per la stupenda Isola di Zante. E' composta da due litorali chiamati dai locali rispettivamente Ammos e Vrisi (ammos significa sabbia, vrisi rubinetto) separati da imponenti scogli. Ammos a sinistra รจ una piccola lingua di soffice sabbia con acque color smeraldo e massi che spuntano dal mare dove esibirsi in acrobatici tuffi e dove fare snorkeling. Un piccolo paradiso incontaminato dove non ci sono comoditร  quindi รจ necessario portarsi tutto il necessario. Ci si arriva da un sentiero tra la vegetazione con ben cento gradini per poi finalmente raggiungerla scavalcando un faraglione, un'avventura vera e propria. Vrisi invece รจ sulla parte destra ed anche per lei รจ necessario percorrere un sentiero piรน corto ma piรน ripido e scivoloso. Un arenile di sabbia color oro con acque trasparenti e cristalline dal fondale che scendo piano con alle spalle un grande masso che ripara dal sole. Appena prima di arrivarci troverete un rubinetto di acqua dolce ed ecco svelato il perchรฉ del suo nome. Ovviamente essendo il tutto immerso in una natura originale ed inviolata non ha attrezzature o comfort.


Spiaggia di Makris Gialos

La spiaggia di Makris Gialos รจ vicino alla capitale dell'Isola di Cefalonia Argostoli nella zona sud ovest. In una stupenda baia contornata da scogli e formazioni rocciose, con alle spalle una rigogliosa vegetazione che rendono il paesaggio esclusivo. Un lungo litorale di sabbia dorata, acque terse che cambiano di colore passando dall'azzurro al turchese fino allo smeraldo dai fondali bassi perfetti per le famiglie con bambini. Gli amanti dello snorkeling avranno da che divertirsi per la ricchezza della fauna e della flora marina, come pure i patiti degli sport acquatici che sulla spiaggia di Makris Gialos potranno trovare diverse attivitร  in cui cimentarsi come il jet sky. E' ben attrezzata con lidi che offrono lettini ed ombrelloni mentre per quanto riguarda la ristorazione potrete scegliere tra beach bar, taverne tipiche, ristoranti e caffetterie. Se invece siete del genere fai da te, una sezione della spiaggia รจ completamente libera. Anche alla sera la spiaggia di Makris Gialos รจ attiva con localini dove tirare fino all'alba.


Spiaggia di Xi

La spiaggia di Xi deve la sua particolaritร  al colore della sabbia. La troviamo nei pressi di Lixouri nella stupenda Penisola di Paliki a nord ovest dell'Isola di Cefalonia. Un arenile lungo un paio di chilometri ma stretto con una renella fine dal colore rosso, bagnato da un mare limpido ed azzurro intenso dai fondali bassi dove fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga ammirando la bellezza di questa parte dell'isola. Alle sue spalle una possente rupe dal colore bianco che in contrasto con le cromie circostanti crea uno scenario incredibile. Molto attrezzata riesce a soddisfare chiunque, lettini, ombrelloni, bar o snack bar, ristoranti, taverne tipiche ed una grande scelta di attivitร  acquatiche cosa volere di piรน? Per i solitari invece una parte della spiaggia รจ libera e potrete mettervi dove meglio preferite. Le sue rocce argillose sono un invito per fanghi salutari, omaggio gratuito di Madre Natura.


Spiaggia di Emplisi

La spiaggia di Emplisi chiamata anche Emblisi la si trova a nord est a circa due chilometri dal villaggio di pescatori Fiskardo. Chiusa in una incantevole baia รจ fatta di ghiaia mista a piccoli sassi bianchi con un mare dal turchese brillante con fondali ricchi di fauna e flora marina dove gli amanti dello snorkeling potranno divertirsi alla scoperta degli abissi. Circondata da una fitta e lussureggiante vegetazione che nelle ore piรน calde regala ombra e refrigerio, รจ un piccolo angolo di paradiso. La presenza di rocce piatte sono una ghiotta occasione per stendere il proprio telo e lasciarsi baciare dai caldi raggi solari. Per potersela godere in santa pace, meglio sarebbe arrivarci alla mattina presto in quanto essendo molto popolare e conosciuta nel periodo estivo tende a riempirsi in fretta e diventare un tantino chiassosa. Ancora incontaminata ed intatta non offre lettini ed ombrelloni pero' per bere o mangiare qualcosa ci sono un piccolo chiosco ed una taverna tradizionale dove trovare fresche bevande e piatti della cucina tradizionale. Si consiglia di portarsi un materassino per sdraiarsi in quanto i sassi sono abbastanza scomodi.


Spiaggia di Lepeda

La spiaggia di Lepeda come la spiaggia di Xi รจ nella Penisola di Paliki a sud della vivace cittadina di Lixouri a nord ovest di Cefalonia. Lunga un paio di chilometri, รจ di soffice sabbia rossastra bagnata da acque trasparenti e cristalline con un mare turchese dai fondali che scendono piano piano un parco giochi naturale per le famiglie con bambini. Una scenografica roccia che spunta come per incanto dal mare ed una sorta di lago che si crea per la conformazione degli scogli sono la particolaritร  di questa spiaggia molto amata e ricercata sopratutto nei periodi di alta stagione che tende a riempirsi. E' ben organizzata con lettini, ombrelloni, un bar ed una taverna che offre piatti di ottimo pesce e frutti di mare sempre freschissimi. Una parte dell'arenile invece รจ completamente libero perciรฒ potrete scegliere il posto, stendere il vostro asciugamano e godervi una meravigliosa giornata di mare. La spiaggia di Lepda รจ un luogo speciale per i due eventi naturali piรน belli del giorno, l'alba ed il tramonto. Da qui potrete godere questi spettacoli al massimo della loro espressione che cambiando il paesaggio in base alla luce regalano momenti indimenticabili.


Spiaggia di Fteri

La spiaggia di Fteri รจ un altro gioiellino di Cefalonia. Vicina al villaggio di Zola nella parte nord ovest all'interno della Penisola di Paliki, si presenta con un arenile di piccoli sassi bianchi (se avete i piedini delicati portatevi delle scarpette da bagno), acque trasparenti e turchesi con un fondale che scende velocemente quindi se avete dei bambini abbiate un occhio di riguardo maggiore Un paradiso alla pari di luoghi esotici e blasonati dove scogliere bianche ed una profumata macchia mediterranea insieme al mare ed alla spiaggia conferiscono al paesaggio quel qualcosa in piรน. Non รจ per niente attrezzata quindi ricordatevi di portarvi tutto. Non รจ mai stra piena perchรฉ raggiungerla non รจ cosi' agevole, o via mare oppure a piedi a voi la scelta.


Spiaggia di Assos

La spiaggia di Assos la troviamo a nord est tra la meravigliosa spiaggia di Myrthos e la localitร  di Fiskardo. Assos oltre alla spiaggia regala un paesino che sembra uscito da un quadro impressionista dove lo scorrere del tempo รจ un'utopia e soprattutto dove non esiste la minima volontร  di cambiare le cose ma piuttosto di lasciarle come erano e come ancora oggi sono. Incastrata in una piccola baia in realtร  le spiagge di Assos sono due. La prima รจ proprio cittadina, l'altra invece รจ lungo la strada che porta al castello. Andiamo per ordine quindi, quella che si trova proprio in centro al borgo ha un piccolo litorale di sassi dalle diverse dimensioni, bagnato da acque color smeraldo, limpide, sempre calme con un fondale che digrada piano ottimo per i bambini. E' attrezzata con pochi lettini ed ombrelloni mentre per mangiare o bere qualcosa alle spalle ci sono un paio di tipiche taverne dove assaggiare i manicaretti locali. L'altra spiaggia รจ ancora piรน piccola sempre di sassi con un mare meraviglioso ma con un fondale decisamente piรน profondo quindi fate attenzione. Completamente libera, potrete mettervi dove piรน vi piace o dove troverete posto visto le sue ridotte dimensioni.


Spiaggia di Megali Ammos

La spiaggia di Megali Ammos si trova a sud ovest vicino alla capitale Argostoli. Diciamo pure che tutta la baia di Argostoli รจ un continuo di splendide spiagge ma per ora concentriamoci su Megali Ammos. Un arenile di quasi un chilometro e mezzo fatto di soffice sabbia dorata, un mare turchese, acque terse con un fondale che digrada piano ottimo per le famiglie con bambini ed a chi piace nuotare. Attrezzata di tutto punto con ombrelloni, lettini, giochi e sport acquatici, ed una vasta scelta di taverne tradizionali, caffetterie, negozi e mini market per chi ama fare da se. La spiaggia di Megali Ammos รจ circondata da un paesaggio meraviglioso pieno di folti boschi che in opposizione con i colori del mare rendono l'ambiente tranquillo e rilassante. Date le sue particolaritร , รจ meta prediletta delle simpatiche tartarughe Caretta-Caretta che ogni anno arrivano a deporre le uova per la continuazione della specie e se tra fine agosto e metร  settembre sarete ospiti nelle Isole Ioniche, potrete assistere a questo magico miracolo.


Spiaggia di Diafnoudi

La spiaggia di Diafnoudi รจ un tesoro nascosto di Cefalonia in quanto poco conosciuta e di conseguenza poco affollata. Nella parte nord ovest รจ in poche parole la spiaggia cittadina del borgo di Antypata che si trova a circa cinque chilometri da Fiskardo. Nella regione di Erisos la zona piรน boschiva di Cefalonia, la spiaggia di Diafnoudi รจ una piscina naturale incontaminata dove la modernitร  e l'uomo non hanno ancora messo i lori artigli restando quindi selvaggiamente intatta. Un litorale di piccoli ciottolini bianchi con acque che sfumano dal turchese al blu scintillante, un mare pulito e trasparente con un fondale sassoso che diventa subito profondo. Sulla destra formazioni di scogli e piccole grotte tutte da esplorare con pinne e boccaglio dove in una in particolare al suo interno custodisce una ulteriore piccola spiaggia. Ovviamente non รจ attrezzata giร  riuscire a raggiungerla รจ una vera e propria avventura e tanto meno troverete ombra perciรฒ se durante la vostra vacanza in Grecia deciderete di spingervi fino a qui ricordatevi di portarvi di tutto e di piรน' che non guasta mai. Arrivarci รจ impegnativo ma ce la si puรฒ fare, vi deve piacere pero' camminare tra alberi antichissimi e che non fanno passare la luce del sole per almeno un quarto d'ora per poi trovare alla fine davanti a voi un angolo di paradiso.


Spiaggia di Kaminia

La spiaggia di Kaminia รจ a sud vicino alla cittadina di Skala ed ad un chilometro dal villaggio di Ratzakli. E' considerata una tra le piรน belle delle Isole Ioniche anche se determinare quale sia brutta รจ veramente un'impresa. Si presenta con un arenile di morbida sabbia chiara dalle sfumature oro, acque calme, calde e trasparenti, un mare azzurro intenso con fondali poco profondi fino anche ad una cinquantina di metri dalla riva. E' in parte attrezzata con uno snack bar per qualcosa di fresco da bere o di veloce da mangiare oltre che lettini ed ombrelloni. Il suo nome deriva dalle antiche fornaci che nei tempi passati c'erano nella zona e dove venivano costruite le tegole delle case dei Cefaloti. Colline punteggiate da macchia mediterranea e boschi fatati la circondano dove fare delle meravigliose passeggiate e scoprire la bellezza della sua natura. Vista la sua grandezza anche nei periodi di alta stagione risulta abbastanza confortevole e se volete allontanarvi dalla ressa, spostatevi dove la spiaggia รจ libera e meno frequentata. Anche qui vengono le tartarughe Caretta-Caretta a nidificare quindi fate molta attenzione a dove mettete i piedi. Se siete naturisti spostatevi alla spiaggia di Munda appena dopo Kaminia.


Spiaggia di Jerusalem

La spiaggia di Jerusalem รจ a nord ovest nei pressi del villaggio di Chalikieri. Inserita in una piccola insenatura in realtร  รจ divisa in due da un imponente scoglio ed entrambi i lati sono di ciottolini con acque trasparenti ed un mare dalle mille sfumature del blu. E' attrezzata per una parte con ombrelloni e lettini oltre che ad una tradizionale taverna per mangiare o bere qualcosa. Nella parte libera potrete mettervi dove meglio credete e passare una meravigliosa giornata di mare. La spiaggia di Jerusalem รจ ottima per gli amanti dello snorkeling e del diving vista la generositร  della flora e fauna ittica. Non sarร  difficile infatti fare un simpatico incontro con un cavalluccio marino visto che l'area ne รจ piena. Si trova inoltre un piccolo molo dove i pescatori attraccano le loro barche in quanto molto piรน tranquillo ed appartato rispetto al porto di Fiscardo. Dalla spiaggia di Jerusalem si godono tramonti da sogno guai a voi se ve lo perdete!


Spiaggia di Spartia

La spiaggia di Spartia รจ a sud ovest di Cefalonia nella parte di Livathos nei pressi della spiaggia di Agios Thomas, la spiaggia di Pessada e la spiaggia Makris Gialos. Il suo nome lo deve ad tipo speciale di erba infestante che cresce libera nell'area e che ha origini antichissime. Un piccolo litorale di morbida sabbia dorata, acque pulite e quasi sempre calme, fondali poco profondi ed ottimi per le famiglie con bambini e gli amanti del nuoto. La parte rocciosa della spiaggia di Spartia invece รจ un parco giochi naturale per i patiti di snorkeling che muniti di pinne, boccaglio e maschera potranno fare interessanti incontri. Comoditร  zero, tutto รจ incontaminato e nel suo stato naturale quindi potrete sistemarvi dove piรน vi piace. Per mangiare o bere qualcosa sul promontorio al di sopra della spiaggia un paio di ottime taverne dove ammirare il panorama e gustare le prelibatezze locali. Sui pendii dell'omonimo villaggio, si coltiva il famoso vino "Robolaโ€ ideale con i piatti di pesce.


Spiaggia di Lagadakia

La spiaggia di Lagadakia รจ a sud nella Penisola di Paliki a nord ovest dell'Isola di Cefalonia precisamente tra il villaggio di Havriata ed il villaggio di Chavdata. Una piccola insenatura con intorno formazioni rocciose che oltre a proteggerla dai venti, sono il rifugio per tantissime specie di fauna e flora marina diventando cosi' il luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Grotte e cunicoli nascosti tutte da esplorare stando pero' sempre molto attenti. Un arenile composto da sassolini dalle varie grandezza, acque pulitissime e tra le piรน fredde di tutto il Mar Ionio, un mare turchese che diventa subito profondo. Se siete discovery nell'animo, dietro alla collina a destra troverete un sentiero che vi porterร  in una piccola baia con un spiaggia esclusiva dove se arrivate per primi potrete starci solo voi. La spiaggia di Lagadakia รจ selvaggia niente comoditร  solo natura incontaminata ed i vostri pensieri.


Spiaggia di Agios Thomas

La spiaggia di Agios Thomas, la si trova a sud ovest ad un paio di chilometri dal villaggio di Karavados. Se proprio dobbiamo essere precisi sono due una piรน grande ed una piccola, tutte all'interno di una bellissima baia attorniata da una rigorosa vegetazione e rocce che la proteggono dai venti. Sono separate tra loro da formazioni di scogli e lastroni di pietra. La piรน limitata รจ una sottile striscia di sabbia tendente al giallo con un mare azzurro ed acque terse e per niente attrezzata. La maggiore raggiungibile da un sentiero รจ anch'essa di sabbia con alcune rocce buttate qua e la, acque trasparenti ed un fondale che digrada piano. Qui ci sono lettini, ombrelloni ed una taverna per bere e mangiare. La spiaggia di Agios Thomas รจ ottima per lo snorkeling e le immersioni per le sue numerose grotte sottomarine oltre che ad una fervida fauna e flora marina.


Spiaggia di Kounopetra

La spiaggia di Kounopetra รจ anche lei nella Penisola di Paliki a nord ovest a circa una decina di chilometri dalla cittadina di Lixouri. Una bella cala con un litorale esteso di morbida sabbia dorata con sfumature che tendono al rosso, un mare calmo e dalle acque trasparenti dai fondali bassi ideali per le famiglie con bambini. Una imponente scogliera bianca la protegge dai venti rendendola cosi' perfetta per una tranquilla giornata di mare. Inutile dirvi che durante il tramonto tutto il paesaggio diventa quasi magico per la luce che si diffonde entrando in contrasto con i colori dell'ambiente. Attrezzata con lettini ed ombrelloni per quanto riguarda bevande e cibo รจ presente un piccolo chiosco che non vi lascerร  mai a secco di nulla. Data la sua conformazione la spiaggia di Kounopetra รจ un parco giochi di divertimento naturale per i patiti di snorkeling e punto in piรน a suo favore รจ il fatto che le sue falesie sono di argilla quindi potrete concedervi della fango terapia gratis. Ma la sua particolaritร  principale รจ data dal largo scoglio piatto che affiora dal mare che prima del tremendo terremoto del 1953 per un fenomeno ancora ad oggi sconosciuto era solito muoversi da est ad ovest ogni venti minuti ed il suo oscillare lo si poteva anche scorgere dalla costa.


Spiaggia di Koroni

La spiaggia di Koroni รจ una tra le piu' belle di Cefalonia e si trova nella Baia di Mounda a sud ovest dell'isola a circa venti chilometri dal capoluogo Argostoli. Una stupenda insenatura nel mezzo del nulla con ripide falesie ricche di folta vegetazione, un arenile di sabbia morbida, acque cristalline e nitide, un mare azzurro e sempre calmo con un fondale che scende piano. Una caratteristica della spiaggia di Koroni รจ anche il piccolo fiume che arrivando direttamente dal Monte Enos sfocia proprio in questo punto di Cefalonia. In passato era l'habitat prediletto delle tartarughe Caretta-Caretta ma purtroppo l'argilla delle scogliere quando piove raggiunge la spiaggia rendendola troppo umida per la nidificazione. Vista la sua natura, la spiaggia di Koroni รจ perfetta per gli amanti dello snorkeling ed a chi piace fare lunghe nuotate. Qualche comoditร  si trova, alcuni lettini ed ombrelloni mentre per la ristorazione, dovrete per forza pensarci voi portandovi tutto il necessario. Come sempre la Grecia pone rimedio alle sue mancanze se cosi' possiamo chiamarle, per la strada che porta alla spiaggia si trova la prestigiosa Cantina Melissinos dove potrete fermarvi e provare i suoi preziosi prodotti a base di vino. Infine dalla spiaggia di Koroni รจ possibile assistere ad un tramonto maestoso sia dal punto di vista cromatico che panoramico, da non perdere assolutamente. L'unica difficoltร  รจ quella su come arrivarci, decisamente impegnativa ma non impossibile. La strada รจ tutta sterrata e serpeggiante meglio quindi avere un 4x4.


Spiaggia di Katelios

La spiaggia di Katelios ha una forma di mezzaluna, un litorale di un centinaio di metri con soffice sabbia mista a qualche piccolo ciottolo a riva, un mare azzurro con acque pulite dal fondale basso. La troviamo nella zona piรน a sud di Cefalonia ad ovest nei pressi dell'omonimo villaggio e non lontano dalla cittadina di Lourdata. Ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu per la bellezza delle sue acque e per il meraviglioso ambiente che la circonda di incontaminata natura. E' attrezzata con ombrelloni e lettini in gran parte mentre una zona รจ totalmente libera. Per qualcosa da bere e da mangiare c'รจ solo l'imbarazzo della scelta in quanto il borgo alle spalle offre tante taverne tipiche che propongono piatti di pesce freschissimo visto che una delle maggiori fonti di sostentamento รจ la pesca. Da questa parte di Cefalonia quando il cielo รจ limpido, รจ possibile scorgere nettamente l'isola di Zante.

Spiaggia di Platis Gialos

La spiaggia di Platis Gialos รจ vicina alla capitale Argostoli in direzione sud ovest dell'isola di Cefalonia ed anche al pittoresco villaggio di Lassi. Appena dopo la famosa spiaggia di Makris Gialos che รจ piรน' grande, รจ formata da soffice sabbia color oro, acque trasparenti con fondali che scendono piano perfetti per le famiglie con bambini. Anche lei รจ tutti gli anni insignita con la Bandiera Blu per la qualitร  dell'ambiente che la circonda. Alle estremitร  ci sono pareti rocciose che la riparano dai venti e dolci colline ricoperte di rigogliosa vegetazione che regalano un paesaggio ideale per una bella giornata di mare. Tutti si potranno divertire alla spiaggia di Platis Gialos, i piccini giocando sicuri nell'acqua, gli amanti dello snorkeling andando alla scoperta del mondo sottomarino, gli adulti rilassandosi e ricaricando le energie. In parte รจ servita con lettini, ombrelloni ed un beach bar dove trovare fresche bevande e qualcosa di veloce da mangiare. Una zona invece รจ libera ma attenzione niente ombra quindi premunitevi e portatevi almeno un cappellino per ripararvi nelle ore piรน calde.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito