Cipro

Blue Lagoon Cipro

2 minuti per la lettura

La incredibile spiaggia di Blue Lagoon รจ un delle piรน belle attrazione della eclettica Isola di Cipro. La troviamo nella Penisola di Akamas a nord ovest nel Parco Nazionale nella regione di Paphos. La capitale Nicosia si trova a cerca un centinaio di chilometri verso nord.

L'insediamento piรน vicino a Blue Lagoon รจ Neo Chorio e dista nove chilometri dalla bellissima laguna che regala un paesaggio straordinario fatto di natura selvaggia ed intatta con tantissime sfumature di blu.

Una baia di sabbia fine dorata, circondata da formazioni rocciose punteggiate da macchia mediterranea, acque pulite e cristalline con un mare dai colori pazzeschi, tutte le tonalitร  del blu che vanno dall'azzurro chiaro fino al turchese acceso ed ancora dal blu cobalto al blu elettrico, insomma un vero e proprio paradiso che nulla ha da invidiare di sicuro a mete caraibiche anzi, รจ molto piรน' a portata di mano a meno da tre ore dalla maggior parte dell'Europa

Il fondale scende piano piano formando delle piscine naturali, perfetto quindi per rilassarsi restando letteralmente โ€œa molloโ€ durante le giornate piรน calde. Blue Lagoon รจ un luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling grazie alla sua barriera corallina, qui potrete ammirare il mondo sottomarino fatto di tantissime specie di pesci e flora ittica, non dimenticatevi quindi pinne e maschera!

La spiaggia facendo parte di una riserva protetta, non รจ per niente attrezzata qui sarete solo ed esclusivamente a contatto con Madre Natura che sicuramente non offre comoditร  ma in compenso appaga ampiamente con la sua sconvolgente bellezza. Se deciderete di fermarvi tutto il giorno o per lungo tempo, ricordatevi quindi di attrezzarvi di tutto punto con prima di tutto una buona crema protettiva, qualcosa per riparavi dai raggi solari, acqua e cibo. Vi raccomandiamo come sempre di avere il massimo rispetto per il territorio e l'ambiente evitando di lasciare in spazzatura e tenere tutto pulito.

Oltre al suo straordinario fascino, attorno a Blue Lagoon ci sono storie magiche. Secondo la mitologia greca Afrodite Dea dell'Amore รจ nata proprio in queste acque ed era solita fare il bagno nella laguna. Fu' proprio qui che incontro' il suo amato Adone, e la leggenda dice che se verrete toccati da una goccia di acqua della baia adiacente, รจ sufficiente per innamorarsi del vostro compagno di viaggio, quindi fate molta attenzione e scegliete bene con chi visitare questo fatato luogo.

Potrete approfittare visto che siete in zona di andare a visitare le Terme di Afrodite un piccolo stagno fresco che secondo la tradizione era il luogo preferito dell Dea per immergersi ed incontro' il suo grande amore dove pero' รจ severamente vietato nuotare ma poco importa solo il fatto di essere in un posto cosi' speciale รจ giร  abbastanza. Ed ancora fate un salto a Petra Tou Romiou il luogo dove รจ nata proprio Afrodite una ulteriore bellissima spiaggia con due imponenti faraglioni e dove seguendo dei sentieri รจ possibile raggiungere la collina in alto e godere di una vista spettacolare sopratutto al tramonto. Il mito attribuisce a queste rocce proprietร  miracolose, si dice che chi nuota intorno al masso per tre volte in senso antiorario verrร  benedetto con la bellezza eterna, mentre un'altra racconta che se si nuota a mezzanotte o si trova una pietra a forma di cuore sulla riva, si trovi l'amore eterno. Ovviamente se volete cimentarvi in questa avventura dovete essere esperti nuotatori perchรฉ le correnti possono essere un grande ostacolo e pericolose. Una piccola curiositร  su Petra Tou Romiou si narra che lo scoglio piรน grande sia una delle rocce lanciate da Diogene un eroe greco dalla infinita forza che per difendere l'isola dagli attacchi nemici gli scaraventata contro enormi massi.


Come arrivare alla Spiaggia di Blue Lagoon

Quattro sono le alternative, o via mare, a piedi oppure con un mezzo tipo 4x4 o quad ed infine con l'autobus pubblico.

Via mare. Prima di tutto bisogna arrivare a Latchi dove potrete optare o per l'affitto di una barca od un gommone e quindi godervi in autonomia la giornata, oppure appoggiarvi ad un escursione organizzata. Tante sono le agenzie turistiche che si occupano di questo incantevole giro, ma vi raccomandiamo di prenotarla per tempo in quanto tanti sono i visitatori che vogliono fare questa esperienza e soprattutto in alta stagione i posti vanno a ruba.

A piedi. Bisogna arrivare a Polis e da qui un percorso in circa un'ora e mezza vi permette di raggiungere Blue Lagoon. A tale proposito vi consigliamo di mettervi scarpe comode, portarvi acqua ed un cappellino visto che il sentiero รจ completamente sotto al sole.

Auto o quad. Optate per un 4x4 od un quad perchรฉ la strada รจ sterrata, piena di buche e farla con una normale auto si rischia di rimanere a piedi in mezzo al nulla.

Bus. Diciamo che con il bus forse รจ il metodo piรน' impegnativo perchรฉ bisogna raggiungere le Terme di Afrodite a Latchi e poi proseguire od a piedi e sono circa cinque chilometri (il bus non raggiunge Polis), oppure affittare un quad per l'ultimo tratto di strada.

Cosa poter dire ulteriormente riguardo a questo piccolo angolo di Eden? Che sicuramente deve essere messo tra le cose da vedere a Cipro e di andarci assolutamente, sarร  una giornata indimenticabile sotto tutti i punti di vista.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito