Santorini

Black Beach Santorini

2 minuti per la lettura

L'isola di Santorini vanta spiagge di rara bellezza e di diversi colori. Si', solo qui si possono trovare la spiaggia rossa, la spiaggia bianca e la spiaggia nera tutte una in consecuzione all'altra.

Vogliamo parlarvi della spiaggia nera chiamata anche Black Beach la piรน defilata e meno frequentata dai visitatori. Se avete visto gli altri nostri articoli che parlano delle spiagge di Santorini, avrete notato che tutte hanno litorali di sabbia scura vulcanica quindi vi chiederete cosa ha di diverso la Black Beach? In realtร  a livello di cromia mentre gli altri arenili sono sul grigio scuro, qui' รจ proprio nero corvino e se parliamo dello scenario circostante allora si capisce ancora di piรน la sua particolaritร .

In realtร  il suo nome originale รจ Mesa Pigadia e la troviamo nascosta nella parte sud ovest di Santorini a circa tre chilometri dal villaggio di Akrotiri famoso per il suo interessante sito archeologico ed a circa un chilometro dallo scenografico faro (Pharos in greco).

Una gemma nascosta dove anche in piena stagione non troverete il classico affollamento forse perchรฉ poco conosciuta, o raggiungerla รจ una piccola avventura ed ancora non proprio cosi' โ€œcomodaโ€. Cominciamo con il dire che รจ formata da grandi ciottoli neri come il carbone dove รจ difficile camminare per il calore che accumulano soprattutto durante le ore calde e scomodi per stendere l'asciugamano e sdraiarsi, per fortuna in parte รจ attrezzata con qualche lettino ed ombrellone grazie a Dio se no a meno che non siate dei fachiri sarebbe veramente un'impresa riuscire a godere di tanta bellezza. Il mare รจ stupefacente, limpido chiaro e dal classico colore blu visto che il fondale scende prepotentemente di conseguenza non proprio adatto ai bambini, ma piuttosto perfetto per gli amanti del nuoto. Vi consigliamo comunque di portarvi delle scarpette da scoglio in quanto anche per entrare in acqua ci sono solo ed esclusivamente sassi. Sono presenti due taverne, Mesa Pigadia la prima che si incontra, molto classica ed a prezzi contenuti, l'altra l'Akro, si trova sulla sinistra sotto alla scogliera piรน esclusiva e con un servizio di livello superiore. Da Akro inoltre vengono organizzati i transfert per visitare anche la White Beach e la Red Beach se avete voglia di prendere tre piccioni con una fava!

Dunque visto le caratteristiche a nostro avviso di questa stupenda spiaggia, รจ adatta a coppie o gruppi senza bambini poi ovviamente ognuno รจ libero di fare quello che preferisce, noi vi diciamo le nostre impressioni. Sicuramente un luogo dove la pace regna sovrana e dove potrete veramente staccare la mente e rilassarvi solo con la bellezza della natura. Black Beach non รจ mai esposta ai venti, tutt'altro anche quando dalle altre parti il Meltemi sferza rompendo anche parecchio le scatole, qui tutto รจ immobile grazie alle alte scogliere dal colore bianco immacolato in entrambi i lati che la proteggono e che in contrasto con il nero dell'arenile ed il blu delle acque creano un paesaggio suggestivo e fantastico. Si trovano inoltre due piccole grotte dove da una entrando attraverso una parte sassosa, si esce trovando anche miracolosamente della sabbia.

Come arrivare alla Black Beach

Prima di tutto bisogna raggiungere il villaggio di Akrotiri, andare oltre al paese verso ovest e seguire i cartelli stradali per il faro costeggiando la strada costiera sulla magnifica Caldera fino ad arrivare ad un bivio che ha due indicazioni, quella con scritto Mesa Pigadia รจ quella corretta dove procedere. Da qui' in poi solo strada sterrata ripida per circa un chilometro quindi attenzione se siete con uno scooter meglio sarebbe un quad od una macchina anche se poi trovare parcheggio รจ un po' un'impresa e sarete arrivati.

Per chi invece non รจ indipendente, c'รจ un servizio pubblico di autobus che parte da Fira vero il Faro di Akrotiri tre volte al giorno di solito alle 10.00, alle 14.00 ed alle 17.30 ma come sempre vi invitiamo a consultare le tabelle orarie che possono variare in base alle stagioni.

Ed ancora per gli amanti delle passeggiate considerate circa 45 minuti di camminata dal villaggio di Akrotiri.

Come dicevamo sopra, Balck Beach รจ vicina alla Red ed alla White, quindi potrete se avrete voglia di una escursione organizzata, da Perissa o da Kamari tutti i giorni vengono organizzate delle gite, non avrete problemi a trovarle, qualsiasi agenzia turistica le propone.

Una piccola perla non ancora presa d'assalto dal turismo di massa, sicuramente diversa ma dal fascino particolare e dove potrete restare soli con voi stessi e con la meraviglia che Madre Natura ha saputo creare. Inseritela nella lista delle cose da fare a Santorini, sarร  una gradevole scoperta!

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito