Andros

Sito Archeologico di Strofilias Andros

2 minuti per la lettura

Strofilias รจ considerata la piu' antica citta d'Europa si trova nella parte sud ovest dell'isola sopra un altopiano e si estende per circa trenta acri.

La sua datazione risale al 4500-3300 a.C e si tratta del piu' grande insediamento dell'etร  neolitica moderna che si possa trovare nella zona Egea. Per qualche strano motivo, il sito ai giorni nostri รจ quasi intatto ed ha fornito tantissimi elementi agli archeologi per determinare e confermare teorie sulla vita Cicladica del passato e, per i visitatori l'opportunitร  di conoscere e vedere un pezzo importante della nostra storia.

Durante gli scavi sono stati portati alla luce resti di edifici dalle importanti dimensioni a forma di arco e quadrilatero con muri lunghi circa cento metri alti due e spessi uno e mezzo ed ancora, reliquie di arredamento, vasi di argilla, utensilerie di uso quotidiano, strumenti in pietra, statuette di ossidiana ed oggetti in rame che rendono molto chiaramente la visione di quanto avanti fossero le popolazioni all'epoca.

Un'altra importante scoperta รจ legata alla testimonianza che la metallurgia nelle Isole Cicladi era giร  in una fase di avanguardia rispetto alle altre isole. I reperti vantano inoltre di pitture rupestri scolpite per decorare muri ed i pavimenti del santuario e lungo la parete rocciosa sono stati trovati raffigurazioni di animali, pesci, navi e figure simboliche a spirale ed ad anello tipiche delle figurine neolitiche. Le sculture delle navi sono incise a circa un'altezza di un metro di cui quattro in consecuzione una all'altra. La piu' grande la si trova inserita nel cancello in pietra del muro un chiaro esempio di costruzione difensiva. All'esterno del muro sopra ad un scoglio delle immagini di un cervo, un maialino ed un felino.

La grande sorpresa del sito archeologico di Strofilias รจ un'incisione di grandi dimensioni trovata sul pavimento di una stanza che copre circa cento metri quadrati e che si presume fosse un luogo sacro per scopi rituali. Da un lato si trova la figura di un pesce, dall'altra delle piccole cavitร  a spirale, in un altro punto delle barche di cui una che trasporta un'animale ed al centro invece un uccello acquatico.


Come arrivare al Sito Archeologico di Strofilias

Bisogna raggiungere il villaggio di Zaganiaris sulla costa sud ovest seguendo la strada asfaltata, partendo da Gavrio sono una ventina di chilometri e procedere per le indicazioni che portano al sito.

Di sicuro una gita interessante se siete appassionati di archeologia e se volete sentirvi per un giorno figli di Howard Carter per scoprire un pezzetto di storia della nostra umanitร .

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito