Andros

Le spiagge di Andros

2 minuti per la lettura

L'isola di Andros รจ perfetta per una vacanza insolita in un bellissimo territorio non ancora nei desideri del turismo di massa.

Le spiagge di Andros

L'isola di Andros รจ perfetta per una vacanza insolita in un bellissimo territorio non ancora nei desideri del turismo di massa. Nonostante sia la seconda per grandezza delle Isole Cicladi, potrete concedervi giorni di assoluto riposo senza essere nel completo nulla ed organizzare giornate che alla fine non bastano mai per visitare tutto.

Un'isola pacata, pura e genuina, un piccolo angolo di Eden per chi ama l'escursionismo, ma anche per i patiti del mare e delle spiagge, ed ancora per a chi piace gironzolare e scoprire borghi fermi nel tempo dall'atmosfera quasi magica, in poche parole le opportunitร  di fare sempre una cosa diversa ad Andros non mancano di certo.

Ma concentriamoci adesso sulle sue spiagge, ecco una semplice traccia dei litorali da vedere con panorami ed un mare da cartolina e come sempre vale la regola che se ne scoprirete di nuovi, datecene notizia cosi' da regalare anche ad altri visitatori l'occasione di godere di tanta generositร  di Madre Natura.


Spiaggia di Achla

La spiaggia di Achla la troviamo nella parte ovest a circa metร  dell'isola ad appena sei chilometri dalla capitale. Una delle piรน' gettonate di Andros per il suo fascino molto selvaggio ed incontaminato, si presenta con un litorale di piccoli sassi chiari misti a ghiaia, acque nitide, trasparenti ed un mare color smeraldo. La sua particolaritร  รจ il piccolo fiume che ha creato alle spalle una fatata foresta di platani giganti dove trovare un po' di fresco durante le ore calde della giornata. Non รจ attrezzata tutto qui si trova nel suo stato originario e naturale quindi se volete fermarmi tutto il giorno durante la vostra vacanza ad Andros, portatevi tutto il necessario. Arrivarci via terra รจ quasi un incubo, meglio se opterete per un 4x4 che agevola notevolmente l'arrivo visto che la strada รจ sterrata ed impervia. Altra alternativa piรน' comoda e meno impegnativa via mare.


Spiaggia di Tris Grias To Pidima

Sicuramente la piรน' popolare di Andros รจ la spiaggia di Tris Grias to Pidima chiamata anche come โ€œil salto della vecchiaโ€ attorno alla quale girano diverse leggende che parlano di una vecchia che con ingenuitร  permise ai turchi di conquistare il castello e per la vergogna si tolse la vita gettandosi dalla scogliera. Il grande monolite che spunta come d'incanto dal mare sarebbe in realtร  la povera nonnina pietrificata. La troviamo nella parte sud est vicina al villaggio di Korthi. Sabbia chiara con un mare celeste dalle acque a volta un tantino agitate ma in un contesto naturalistico meraviglioso. Anche lei non attrezzata e non facile da raggiungere per via di una discesa molto ripida che si puรฒ' tranquillamente fare ma meglio sarebbe avere scarpe chiuse e non le infradito.


Spiaggia di Zorkos

La spiaggia di Zorkos รจ nella parte nord est di Andros appena sopra al villaggio di Gavrio. Incastrata in una stupenda baia, ha un arenile di sabbia dorata, acque limpide e cristalline dalle diverse sfumature del blu con qualche roccia intorno che quando il sole รจ a picco permettono di ripararsi e trovare un pochino di ombra. Circondata da una lussureggiante vegetazione e dalle montagne, al momento del tramonto รจ una vera oasi di pace, solo silenzio rotto dalle onde del mare. Data la sua posizione รจ spesso soggetta ai venti ma rimane comunque una bella meta da inserire tra le cose da vedere ad Andros. E' attrezzata in parte mentre una vasta aerea รจ completamente libera. Per la ristorazione รจ presente una piccola e tradizionale taverna dove troverete acqua e cibo. La strada per arrivarci รจ comoda ed asfaltata oltre che perfetta per ammirare una magnifica vista sul Mar Egeo.


Spiaggia di Vitali

La spiaggia di Vitali, รจ in direzione nord est a circa quindici chilometri dalla cittadina di Gavrio. Un litorale isolato che permette una buona privacy oltre che a tanta tranquillitร . Circondata da rocce che la proteggono, รจ formata da piccoli ciottoli dal colore chiaro, fondali profondi, acque calde e cristalline. Il mare รจ di un turchese da lasciare senza fiato. E' attrezzata con qualche lettino ed ombrellone, ma se siete piรน' amanti del fai da te, il posto dove stendere il vostro asciugamano non manca. Potrete approfittare inoltre delle rocce per avere qualche momento di fresco ed ombra. E' presenta una tipica taverna solo durante il periodo estivo dove gustare ottimi manicaretti della cucina greca e territoriale. Arrivarci รจ facile, un percorse stupendo attraverso l'isola che passa dalla montagna fino ad unirsi al mare con un tratto asfaltato e la parte finale per circa tre chilometri sterrata. Anche in questo caso meglio sarebbe affittare una macchina 4x4.


Spiaggia di Chalkolimionas

La spiaggia di Chalkolimionas รจ a sud ovest di Andros dove si trova la zona archeologica di Stavropeda. Una lunga spiaggia di sabbia mista a piccoli sassi, con acque limpide, cristalline e diciamolo anche un tantino freschine con un mare turchese dai fondali che digradano dolcemente perfetti per le famiglie con bambini e gli amanti della pesca o dello snorkeling dove troveranno di che divertirsi. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per qualcosa da bere o da mangiare potrete trovare tutto presso il bar che si trova proprio alle spalle della riva. Se volete prendervi una pausa dalla spiaggia, nelle vicinanze si trovano numerosi siti archeologico come quello di Strofilia e Zagora quest'ultimo di grande rilievo in quanto si trovano i resti di un tempio della Dea Artemide, divinitร  custode di Andros.


Spiaggia di Syneti

La spiaggia di Syneti รจ senza dubbio una delle preferite dai locali (loro la sanno lunga ovviamente...) e si trova nella zona sud est a circa sette chilometri dalla Chora capitale di Andros. Una spettacolare baia che regala un litorale di piccoli sassi bianchi, acque nitide e trasparenti con un mare dal blu intenso ancora piรน' accentuato dal bianco dell'arenile. Lungo l'estremitร  del monte Korovoulo che circonda Syneti, stupende grotte marine perfette per gli amanti dello snorkeling, oltre che a trampolini naturali dove dilettarsi in acrobatici tuffi. Nonostante le alte rocce alle sue spalle, la spiaggia di Syneti รจ abbastanza esposta ai venti rendendo le acque quasi sempre un po mosse quindi solo per esperti nuotatori. Non รจ attrezzata, potrete mettervi dove piรน' vi sentire ispirati e godervi una meravigliosa giornata di mare durante la vostra vacanza ad Andros. Un bar ristorante a pochi passi per qualcosa di fresco da bere e da mangiare. La si raggiunge da una comoda strada asfaltata.


Spiaggia di Vlychada

La spiaggia di Vlychada รจ sul lato nord ovest di Andros a circa dieci chilometri dal villaggio di Gavrio. Viene classificata come una tra le piรน' belle dell'isola con una riva di soffice e fine sabbia chiara, acque trasparenti e cristalline con un mare turchese. Tutto intorno un territorio brullo e quasi lunare meta prediletta dagli amanti della tranquillitร  e della privacy. E' divisa da una imponente formazione rocciosa che regala ancora di piรน' un sentore selvaggio. Non รจ attrezzata e non si trova ombra naturale quindi se deciderete di passarci la giornata portatevi tutto compreso un'ombrellone. La sua posizione รจ estremamente remota e forse รจ proprio per la difficoltร  nel raggiungerla che la preserva dal turismo di massa. E' necessario avere un mezzo proprio meglio un 4x4 visto che stiamo parlando di quasi sei chilometri di sterrato da percorrere.


Spiaggia di Pyrgos

La spiaggia di Pyrgos, la troviamo nella zona nord ovest dell'isola ad una quindicina di chilometri dal villaggio di Gavrio. Anche lei quasi ancora nel suo stato primordiale, si presenta con un piccolo litorale di sabbia dal mare azzurro ed incontaminato. Alcune formazioni rocciose che la circondano sono un parco giochi per gli amanti dello snorkeling dove scoprire tanti pesci e magari anche dedicarsi alla pesca. Non รจ attrezzata, una vera e propria oasi di pace e natura perciรฒ ricordatevi di portarvi tutto il necessario dall'acqua al cibo e qualcosa per ripararvi dai caldi raggi solari.. Il suo nome lo deve alla torre (pyrgos in greco vuol dire appunto torre) che le cui rovine sono proprio sopra alla spiaggia e fanno parte dei tre castelli dell'epoca veneziana di Andros. Raggiungerla รจ un'avventura, una strada sterrata che tocca anche altri arenili come la spiaggia di Kaminaki e la spiaggia di Vlychada รจ l'unico modo per arrivarci, quindi anche in questo caso meglio avere un quad od una jeep.


Spiaggia di Fellos

La spiaggia di Fellos รจ a nord ovest a meno di quattro chilometri da Gavrio all'interno dell'omonima baia. Lunga di morbida sabbia chiara, un mare azzurro intenso, acque trasparenti e pulite perfette per chi adora concedersi lunghe nuotate. E' molto popolare tra i patiti di snorkeling e di pesca in quanto i suoi fondali sono ricchi di pesci da ammirare e da acchiappare. Non รจ attrezzata ma in compenso รจ circondata da alberi che donano ombra naturale quanto il sole รจ a picco. Se deciderete di passarci l'intera giornata ricordatevi di portarvi da bere e da mangiare in quanto punti di ristoro neanche a parlarne. Ci si arriva facilmente, la strada รจ tutta asfaltata ed inoltre รจ presente un parcheggio dove lasciare il proprio mezzo indispensabile in quanto non ci sono servizi pubblici che arrivano fino a qui'. Da sottolineare che nelle vicinanze ma raggiungibili solo via mare si trovano altre due perle, la spiaggia di Selki e la spiaggia di Korutalis dove in genere i pescatori si fermano per vendere il pescato che fornisce le taverne nelle zone limitrofe.


Spiaggia di Agios Petros

La spiaggia di Agios Petros, รจ la piรน' grande dell'isola di Andros, a tre chilometri dalla cittadina di Gavrio quindi in direzione nord ovest. Una lunga distesa di sabbia morbida dal colore dell'oro, acque trasparenti e limpide, un mare dal blu scintillante dal fondale che scende piano piano molto apprezzato dalle famiglie con bambini e per chi ama nuotare. Date le sue dimensioni, non รจ mai affollata, neanche in alta stagione, sulla spiaggia di Agios Petros, si viene per una giornata di total relax e per godersi il mare. E' in parte attrezzata ed in parte completamente libera quindi potrete mettervi dove piรน' vi piace. Per quanto riguarda la ristorazione, troverete alcune taverne dove deliziare le vostre papille gustative, bar, negozi e per i piรน' sportivi, centri per gli sport acquatici.


Spiaggia di Kypri

La spiaggia di Kypri รจ ubicata a nord ovest dell'isola di Andros, in una posizione ottimale in quanto incastrata in una stupenda baia con un piccolo promontorio sulla destra che la ripara dai veni. Soffice sabbia bagnata da acque trasparenti, un mare che dall'azzurro passa al turchese dai fondali che digradano piano dove i piรน' piccoli potranno giocare in sicurezza. E' attrezzata con ombrelloni, lettini e ben tre beach bar per qualcosa di fresco da bere o da mangiare. Si viene alla spiaggia di Kypri per la sua assoluta tranquillitร  senza rinunciare alle comoditร  moderne. I patiti di sport come il windsurf troveranno un fornito centro per il noleggio dell'attrezzatura.


Spiaggia Golden Sand

La spiaggia di Golden Sand chiamata anche Chrysi Ammos o Psili Ammos, la troviamo a nord ovest dell'isola ad un paio di chilometri dalla vivace cittadina di Gavrio. La sua favorevole posizione, la ripara costantemente dai venti rendendola perfetta per una giornata di mare ma attenzione, viste le sue ridotte dimensioni si riempie in fretta quindi meglio andarci alla mattina se volete trovare lettini ed ombrelloni ancora disponibili. Un arenile di soffice sabbia color oro (qui' รจ molto piรน' intenso che in altre spiagge), acque pulite e turchesi con un beach bar dove rifornirsi di bevande rinfrescanti e dove saziare i languorini dello stomaco. E' molto amata dai giovani in quanto alla sera durante il periodo estivo vengono organizzati divertenti eventi dove tirare tardi ed incontrare nuovi amici. La si raggiunge molto facilmente tramite una strada asfaltata che arriva direttamente a riva.


Spiaggia di Batsi

La spiaggia di Batsi รจ il litorale cittadino della vivace e pittoresca localitร  turistica di Andros. A nord ovest nel mezzo dello colline e del suo porto naturale, รจ sempre protetta dai venti e si presenta con un litorale di sabbia con intorno alberi di tamerici che regalano ombra durante i momenti piรน' caldi della giornata. Il mare inutile ormai dirlo stupendo e pulito, ha un fondale che scende dolcemente diventando cosi' un parco giochi per i piรน' piccoli che potranno giocare fino allo sfinimento per la gioia dei grandi che a loro volta potranno godersi in totale relax la giornata. E' una delle piรน' attrezzate di Andros con una vasta scelta di lettini, ombrelloni, bar, taverne tipiche, ristoranti, negozi e diversi centri per gli sport acquatici per tenersi in forma, provare nuove emozioni e sfidare i vecchi od i nuovi amici.


Spiaggia di Stivari

La spiaggia di Stivari invece, si trova molto vicino ad un altro centro balneare importante, il pittoresco borgo di Batsi. Nella parte nord ovest in una posizione estremamente tranquilla, offre una riva di sabbia mista a rocce che si estendono anche in mare, acque trasparenti e pulite dai fondali bassi molto apprezzati dagli amanti del nuoto ed a chi piace pescare. L'ambiente che la circonda รจ ricco di lussureggiante vegetazione che offre riparo quando il sole รจ particolarmente caldo. Essendo la spiaggia cittadina, รจ fornita di tutto ed avrete solo l'imbarazzo della scelta su dove mettervi e dove andare a mangiare. Nonostante sia proprio in uno dei borghi piรน' richiesti per una vacanza ad Andros, difficilmente รจ superaffollata, si riesce ad avere anche ore di completa tranquillitร . La si raggiunge molto facilmente, dal porto tenete la destra ed in meno di ottocento metri verso il basso si รจ arrivati.


Spiaggia di Apothikes

La spiaggia di Apothikes รจ a sud ovest sulla strada che conduce anche alla spiaggia di Chalkolimionas al di sotto della zona archeologica di Stavropeda. Una deliziosa baia che regala una spiaggia di sabbia dal mare limpido ed azzurro. Curioso il suo nome che significa โ€œmagazziniโ€ per via dei capannoni presenti che fungevano in passato come rimessaggio delle piccole barche. Le sue rocce che la circondano, sono ideali per gli amanti della pesca in apnea e dello snorkeling in quanto ricche di fauna e flora ittica. Non รจ attrezzata con lettini ed ombrelloni, potrete stendere il vostro telo mare dove piรน' vi sentirete ispirati e se sarete fortunati anche sotto l'ombra di uno degli alberi di fico che sono molto pochi quindi chi prima arriva meglio alloggia.


 Spiaggia di Mylos

La spiaggia di Mylos รจ nella zona sud est dell'isola di Andros nei pressi del villaggio di Ormos Korthiou. Un litorale di sabbia bagnata da acque azzurre e cristalline che pero' data la posizione รจ spesso sferzata dai venti quindi perfetta per gli amanti degli sport acquatici ed un po' meno se volete una giornata di relax. Attrezzata con lettini, ombrelloni ed un beach bar deve il suo nome ad un antico mulino a vento che si trova al centro della costa (mylos in greco significa mulino). Nelle vicinanze si trovano alcune tipiche taverne dove gustare le prelibatezze della classica cucina greca o locale oltre che a qualcosa di rinfrescante da bere.


Spiaggia di Gialia

La spiaggia di Gialia si trova sul versante est a metร  dell'isola di Andros a meno di tre chilometri dalla capitale Chora. Nascosta in una piccola baia si presenta con un arenile formato da piccoli ciottolini bagnati da un mare turchese dalle acque limpide e pulite il tutto attorniato da alberi di platani e pioppi che regalano una provvidenziale ombra nei momenti piรน' caldi. Nonostante la sua posizione, spesso รจ soggetta ai venti ma il contesto รจ talmente bello che passa in secondo piano. E' perfetta per gli amanti dello snorkeling grazie ai suoi scogli che ospitano una vivace flora e fauna marina. Non รจ per niente attrezzata tutto รจ nel suo stato naturale quindi se volete passarci la giornata, ricordatevi di provvedere a prendervi tutto il necessario nel vicino villaggio di Stenies dove potrete anche approfittare per fermarvi in una delle sue favolose taverne.


Spiaggia di Piso Gialia

Appena sorpassata la spiaggia di Gialia, troviamo la spiaggia di Piso Gialia che nonostante la vicinanza ha una atmosfera totalmente differente. Anche lei si presenta con una riva di piccoli sassi ed un mare da urlo, ma al contrario della sorella piรน' grande, รจ super attrezzata e quasi sempre super affollata sopratutto da un turismo giovane grazie ad un vivace beach bar che accompagna le giornate con musica, serate a tema ed esotici cocktail. Arrivarci รจ facile l'unica difficoltร  se cosi' si puรฒ' chiamare sono la ventina di gradini verso il basso ma se siete sobri sarร  veramente una passeggiata.




L'isola di Andros รจ perfetta per una vacanza insolita in un bellissimo territorio non ancora nei desideri del turismo di massa. Nonostante sia la seconda per grandezza delle Isole Cicladi, potrete concedervi giorni di assoluto riposo senza essere nel completo nulla ed organizzare giornate che alla fine non bastano mai per visitare tutto.

Un'isola pacata, pura e genuina, un piccolo angolo di Eden per chi ama l'escursionismo, ma anche per i patiti del mare e delle spiagge, ed ancora per a chi piace gironzolare e scoprire borghi fermi nel tempo dall'atmosfera quasi magica, in poche parole le opportunitร  di fare sempre una cosa diversa ad Andros non mancano di certo.

Ma concentriamoci adesso sulle sue spiagge, ecco una semplice traccia dei litorali da vedere con panorami ed un mare da cartolina e come sempre vale la regola che se ne scoprirete di nuovi, datecene notizia cosi' da regalare anche ad altri visitatori l'occasione di godere di tanta generositร  di Madre Natura.

Spiaggia di Achla

La spiaggia di Achla la troviamo nella parte ovest a circa metร  dell'isola ad appena sei chilometri dalla capitale. Una delle piรน gettonate di Andros per il suo fascino molto selvaggio ed incontaminato, si presenta con un litorale di piccoli sassi chiari misti a ghiaia, acque nitide, trasparenti ed un mare color smeraldo. La sua particolaritร  รจ il piccolo fiume che ha creato alle spalle una fatata foresta di platani giganti dove trovare un po' di fresco durante le ore calde della giornata. Non รจ attrezzata tutto qui si trova nel suo stato originario e naturale quindi se volete fermarmi tutto il giorno durante la vostra vacanza ad Andros, portatevi tutto il necessario. Arrivarci via terra รจ quasi un incubo, meglio se opterete per un 4x4 che agevola notevolmente l'arrivo visto che la strada รจ sterrata ed impervia. Altra alternativa piรน comoda e meno impegnativa via mare.


Spiaggia di Tris Grias To Pidima

Sicuramente la piรน popolare di Andros รจ la spiaggia di Tris Grias to Pidima chiamata anche come โ€œil salto della vecchiaโ€ attorno alla quale girano diverse leggende che parlano di una vecchia che con ingenuitร  permise ai turchi di conquistare il castello e per la vergogna si tolse la vita gettandosi dalla scogliera. Il grande monolite che spunta come d'incanto dal mare sarebbe in realtร  la povera nonnina pietrificata. La troviamo nella parte sud est vicina al villaggio di Korthi. Sabbia chiara con un mare celeste dalle acque a volta un tantino agitate ma in un contesto naturalistico meraviglioso. Anche lei non attrezzata e non facile da raggiungere per via di una discesa molto ripida che si puรฒ tranquillamente fare ma meglio sarebbe avere scarpe chiuse e non le infradito.

Spiaggia di Zorkos

La spiaggia di Zorkos รจ nella parte nord est di Andros appena sopra al villaggio di Gavrio. Incastrata in una stupenda baia, ha un arenile di sabbia dorata, acque limpide e cristalline dalle diverse sfumature del blu con qualche roccia intorno che quando il sole รจ a picco permettono di ripararsi e trovare un pochino di ombra. Circondata da una lussureggiante vegetazione e dalle montagne, al momento del tramonto รจ una vera oasi di pace, solo silenzio rotto dalle onde del mare. Data la sua posizione รจ spesso soggetta ai venti ma rimane comunque una bella meta da inserire tra le cose da vedere ad Andros. E' attrezzata in parte mentre una vasta aerea รจ completamente libera. Per la ristorazione รจ presente una piccola e tradizionale taverna dove troverete acqua e cibo. La strada per arrivarci รจ comoda ed asfaltata oltre che perfetta per ammirare una magnifica vista sul Mar Egeo.


Spiaggia di Vitali

La spiaggia di Vitali, รจ in direzione nord est a circa quindici chilometri dalla cittadina di Gavrio. Un litorale isolato che permette una buona privacy oltre che a tanta tranquillitร . Circondata da rocce che la proteggono, รจ formata da piccoli ciottoli dal colore chiaro, fondali profondi, acque calde e cristalline. Il mare รจ di un turchese da lasciare senza fiato. E' attrezzata con qualche lettino ed ombrellone, ma se siete piรน amanti del fai da te, il posto dove stendere il vostro asciugamano non manca. Potrete approfittare inoltre delle rocce per avere qualche momento di fresco ed ombra. E' presenta una tipica taverna solo durante il periodo estivo dove gustare ottimi manicaretti della cucina greca e territoriale. Arrivarci รจ facile, un percorse stupendo attraverso l'isola che passa dalla montagna fino ad unirsi al mare con un tratto asfaltato e la parte finale per circa tre chilometri sterrata. Anche in questo caso meglio sarebbe affittare una macchina 4x4.


Spiaggia di Chalkolimionas

La spiaggia di Chalkolimionas รจ a sud ovest di Andros dove si trova la zona archeologica di Stavropeda. Una lunga spiaggia di sabbia mista a piccoli sassi, con acque limpide, cristalline e diciamolo anche un tantino freschine con un mare turchese dai fondali che digradano dolcemente perfetti per le famiglie con bambini e gli amanti della pesca o dello snorkeling dove troveranno di che divertirsi. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per qualcosa da bere o da mangiare potrete trovare tutto presso il bar che si trova proprio alle spalle della riva. Se volete prendervi una pausa dalla spiaggia, nelle vicinanze si trovano numerosi siti archeologico come quello di Strofilia e Zagora quest'ultimo di grande rilievo in quanto si trovano i resti di un tempio della Dea Artemide, divinitร  custode di Andros.


Spiaggia di Syneti

La spiaggia di Syneti รจ senza dubbio una delle preferite dai locali (loro la sanno lunga ovviamente...) e si trova nella zona sud est a circa sette chilometri dalla Chora capitale di Andros. Una spettacolare baia che regala un litorale di piccoli sassi bianchi, acque nitide e trasparenti con un mare dal blu intenso ancora piรน accentuato dal bianco dell'arenile. Lungo l'estremitร  del monte Korovoulo che circonda Syneti, stupende grotte marine perfette per gli amanti dello snorkeling, oltre che a trampolini naturali dove dilettarsi in acrobatici tuffi. Nonostante le alte rocce alle sue spalle, la spiaggia di Syneti รจ abbastanza esposta ai venti rendendo le acque quasi sempre un po mosse quindi solo per esperti nuotatori. Non รจ attrezzata, potrete mettervi dove piรน vi sentire ispirati e godervi una meravigliosa giornata di mare durante la vostra vacanza ad Andros. Un bar ristorante a pochi passi per qualcosa di fresco da bere e da mangiare. La si raggiunge da una comoda strada asfaltata.


Spiaggia di Vlychada

La spiaggia di Vlychada รจ sul lato nord ovest di Andros a circa dieci chilometri dal villaggio di Gavrio. Viene classificata come una tra le piรนbelle dell'isola con una riva di soffice e fine sabbia chiara, acque trasparenti e cristalline con un mare turchese. Tutto intorno un territorio brullo e quasi lunare meta prediletta dagli amanti della tranquillitร  e della privacy. E' divisa da una imponente formazione rocciosa che regala ancora di piรน un sentore selvaggio. Non รจ attrezzata e non si trova ombra naturale quindi se deciderete di passarci la giornata portatevi tutto compreso un'ombrellone. La sua posizione รจ estremamente remota e forse รจ proprio per la difficoltร  nel raggiungerla che la preserva dal turismo di massa. E' necessario avere un mezzo proprio meglio un 4x4 visto che stiamo parlando di quasi sei chilometri di sterrato da percorrere.


Spiaggia di Pyrgos

La spiaggia di Pyrgos, la troviamo nella zona nord ovest dell'isola ad una quindicina di chilometri dal villaggio di Gavrio. Anche lei quasi ancora nel suo stato primordiale, si presenta con un piccolo litorale di sabbia dal mare azzurro ed incontaminato. Alcune formazioni rocciose che la circondano sono un parco giochi per gli amanti dello snorkeling dove scoprire tanti pesci e magari anche dedicarsi alla pesca. Non รจ attrezzata, una vera e propria oasi di pace e natura perciรฒ ricordatevi di portarvi tutto il necessario dall'acqua al cibo e qualcosa per ripararvi dai caldi raggi solari. Il suo nome lo deve alla torre (pyrgos in greco vuol dire appunto torre) che le cui rovine sono proprio sopra alla spiaggia e fanno parte dei tre castelli dell'epoca veneziana di Andros. Raggiungerla รจ un'avventura, una strada sterrata che tocca anche altri arenili come la spiaggia di Kaminaki e la spiaggia di Vlychada รจ l'unico modo per arrivarci, quindi anche in questo caso meglio avere un quad od una jeep.


Spiaggia di Fellos

La spiaggia di Fellos รจ a nord ovest a meno di quattro chilometri da Gavrio all'interno dell'omonima baia. Lunga di morbida sabbia chiara, un mare azzurro intenso, acque trasparenti e pulite perfette per chi adora concedersi lunghe nuotate. E' molto popolare tra i patiti di snorkeling e di pesca in quanto i suoi fondali sono ricchi di pesci da ammirare e da acchiappare. Non รจ attrezzata ma in compenso รจ circondata da alberi che donano ombra naturale quanto il sole รจ a picco. Se deciderete di passarci l'intera giornata ricordatevi di portarvi da bere e da mangiare in quanto punti di ristoro neanche a parlarne. Ci si arriva facilmente, la strada รจ tutta asfaltata ed inoltre รจ presente un parcheggio dove lasciare il proprio mezzo indispensabile in quanto non ci sono servizi pubblici che arrivano fino a qui'. Da sottolineare che nelle vicinanze ma raggiungibili solo via mare si trovano altre due perle, la spiaggia di Selki e la spiaggia di Korutalis dove in genere i pescatori si fermano per vendere il pescato che fornisce le taverne nelle zone limitrofe.


Spiaggia di Agios Petros

La spiaggia di Agios Petros, รจ la piรน grande dell'isola di Andros, a tre chilometri dalla cittadina di Gavrio quindi in direzione nord ovest. Una lunga distesa di sabbia morbida dal colore dell'oro, acque trasparenti e limpide, un mare dal blu scintillante dal fondale che scende piano piano molto apprezzato dalle famiglie con bambini e per chi ama nuotare. Date le sue dimensioni, non รจ mai affollata, neanche in alta stagione, sulla spiaggia di Agios Petros, si viene per una giornata di total relax e per godersi il mare. E' in parte attrezzata ed in parte completamente libera quindi potrete mettervi dove piรน vi piace. Per quanto riguarda la ristorazione, troverete alcune taverne dove deliziare le vostre papille gustative, bar, negozi e per i piรน sportivi, centri per gli sport acquatici.


Spiaggia Golden Sand

La spiaggia di Golden Sand chiamata anche Chrysi Ammos o Psili Ammos, la troviamo a nord ovest dell'isola ad un paio di chilometri dalla vivace cittadina di Gavrio. La sua favorevole posizione, la ripara costantemente dai venti rendendola perfetta per una giornata di mare ma attenzione, viste le sue ridotte dimensioni si riempie in fretta quindi meglio andarci alla mattina se volete trovare lettini ed ombrelloni ancora disponibili. Un arenile di soffice sabbia color oro (qui' รจ molto piรน intenso che in altre spiagge), acque pulite e turchesi con un beach bar dove rifornirsi di bevande rinfrescanti e dove saziare i languorini dello stomaco. E' molto amata dai giovani in quanto alla sera durante il periodo estivo vengono organizzati divertenti eventi dove tirare tardi ed incontrare nuovi amici. La si raggiunge molto facilmente tramite una strada asfaltata che arriva direttamente a riva.


Spiaggia di Kypri

La spiaggia di Kypri รจ ubicata a nord ovest dell'isola di Andros, in una posizione ottimale in quanto incastrata in una stupenda baia con un piccolo promontorio sulla destra che la ripara dai veni. Soffice sabbia bagnata da acque trasparenti, un mare che dall'azzurro passa al turchese dai fondali che digradano piano dove i piรน piccoli potranno giocare in sicurezza. E' attrezzata con ombrelloni, lettini e ben tre beach bar per qualcosa di fresco da bere o da mangiare. Si viene alla spiaggia di Kypri per la sua assoluta tranquillitร  senza rinunciare alle comoditร  moderne. I patiti di sport come il windsurf troveranno un fornito centro per il noleggio dell'attrezzatura.


Spiaggia di Batsi

La spiaggia di Batsi รจ il litorale cittadino della vivace e pittoresca localitร  turistica di Andros. A nord ovest nel mezzo dello colline e del suo porto naturale, รจ sempre protetta dai venti e si presenta con un litorale di sabbia con intorno alberi di tamerici che regalano ombra durante i momenti piรน caldi della giornata. Il mare inutile ormai dirlo stupendo e pulito, ha un fondale che scende dolcemente diventando cosi' un parco giochi per i piรน piccoli che potranno giocare fino allo sfinimento per la gioia dei grandi che a loro volta potranno godersi in totale relax la giornata. E' una delle piรน attrezzate di Andros con una vasta scelta di lettini, ombrelloni, bar, taverne tipiche, ristoranti, negozi e diversi centri per gli sport acquatici per tenersi in forma, provare nuove emozioni e sfidare i vecchi od i nuovi amici.


Spiaggia di Stivari

La spiaggia di Stivari invece, si trova molto vicino ad un altro centro balneare importante, il pittoresco borgo di Batsi. Nella parte nord ovest in una posizione estremamente tranquilla, offre una riva di sabbia mista a rocce che si estendono anche in mare, acque trasparenti e pulite dai fondali bassi molto apprezzati dagli amanti del nuoto ed a chi piace pescare. L'ambiente che la circonda รจ ricco di lussureggiante vegetazione che offre riparo quando il sole รจ particolarmente caldo. Essendo la spiaggia cittadina, รจ fornita di tutto ed avrete solo l'imbarazzo della scelta su dove mettervi e dove andare a mangiare. Nonostante sia proprio in uno dei borghi piรน richiesti per una vacanza ad Andros, difficilmente รจ super affollata, si riesce ad avere anche ore di completa tranquillitร . La si raggiunge molto facilmente, dal porto tenete la destra ed in meno di ottocento metri verso il basso si รจ arrivati.


Spiaggia di Apothikes

La spiaggia di Apothikes รจ a sud ovest sulla strada che conduce anche alla spiaggia di Chalkolimionas al di sotto della zona archeologica di Stavropeda. Una deliziosa baia che regala una spiaggia di sabbia dal mare limpido ed azzurro. Curioso il suo nome che significa โ€œmagazziniโ€ per via dei capannoni presenti che fungevano in passato come rimessaggio delle piccole barche. Le sue rocce che la circondano, sono ideali per gli amanti della pesca in apnea e dello snorkeling in quanto ricche di fauna e flora ittica. Non รจ attrezzata con lettini ed ombrelloni, potrete stendere il vostro telo mare dove piรน vi sentirete ispirati e se sarete fortunati anche sotto l'ombra di uno degli alberi di fico che sono molto pochi quindi chi prima arriva meglio alloggia.


Spiaggia di Mylos

La spiaggia di Mylos รจ nella zona sud est dell'isola di Andros nei pressi del villaggio di Ormos Korthiou. Un litorale di sabbia bagnata da acque azzurre e cristalline che pero' data la posizione รจ spesso sferzata dai venti quindi perfetta per gli amanti degli sport acquatici ed un po' meno se volete una giornata di relax. Attrezzata con lettini, ombrelloni ed un beach bar deve il suo nome ad un antico mulino a vento che si trova al centro della costa (mylos in greco significa mulino). Nelle vicinanze si trovano alcune tipiche taverne dove gustare le prelibatezze della classica cucina greca o locale oltre che a qualcosa di rinfrescante da bere.

Spiaggia di Gialia

La spiaggia di Gialia si trova sul versante est a metร  dell'isola di Andros a meno di tre chilometri dalla capitale Chora. Nascosta in una piccola baia si presenta con un arenile formato da piccoli ciottolini bagnati da un mare turchese dalle acque limpide e pulite il tutto attorniato da alberi di platani e pioppi che regalano una provvidenziale ombra nei momenti piรน caldi. Nonostante la sua posizione, spesso รจ soggetta ai venti ma il contesto รจ talmente bello che passa in secondo piano. E' perfetta per gli amanti dello snorkeling grazie ai suoi scogli che ospitano una vivace flora e fauna marina. Non รจ per niente attrezzata tutto รจ nel suo stato naturale quindi se volete passarci la giornata, ricordatevi di provvedere a prendervi tutto il necessario nel vicino villaggio di Stenies dove potrete anche approfittare per fermarvi in una delle sue favolose taverne.


Spiaggia di Piso Gialia

Appena sorpassata la spiaggia di Gialia, troviamo la spiaggia di Piso Gialia che nonostante la vicinanza ha una atmosfera totalmente differente. Anche lei si presenta con una riva di piccoli sassi ed un mare da urlo, ma al contrario della sorella piรน grande, รจ super attrezzata e quasi sempre super affollata sopratutto da un turismo giovane grazie ad un vivace beach bar che accompagna le giornate con musica, serate a tema ed esotici cocktail. Arrivarci รจ facile l'unica difficoltร  se cosi' si puรฒ chiamare sono la ventina di gradini verso il basso ma se siete sobri sarร  veramente una passeggiata.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito