Zante

Villaggio di Bochali Zante

2 minuti per la lettura

Il borgo di Bochali, รจ un piccolo paesino asserragliato proprio sopra ad un promontorio alle spalle della Cittร  di Zante nella parte sud est di questa stupenda isola.

E' il classico villaggio greco montano, fatto di rare case visto che ci vivono pochissime persone, piccole e strette viuzze impreziosite da colorate buganvillee e profumate piante di gelsomino, qualche ottima taverna per una cena romantica ed un panorama da lasciare a bocca aperta.

Da qui' la visuale รจ da cartolina, si scorge la bellissima Cittร  di Zante e la sua stupenda baia, la cittadina di Argassi, il maestoso Mar Ionio e nelle giornate particolarmente terse si riescono a vedere le coste del Peloponneso, il lontano golfo di Laganas e l'intera isola a 360 gradi, insomma una vera e propria panoramica di Zante dall'alto. Il momento piรน bello secondo noi รจ al tramonto o di notte quando nel primo caso il cielo insieme al mare assumono i colori caldi del rosso, dell'arancione e del viola unendosi in un tenero abbraccio, mentre di notte con il buio profondo si puรฒ ammirare la prospettiva sulla cittร  e sulla baia illuminate dalle luci della sera. Anche l'alba รจ un momento magico ma vuol dire alzarsi molto molto presto, se ve la sentite di sicuro non ve ne pentirete, garantito!

A dispetto delle sue ridotte dimensioni, il villaggio di Bochali vanta delle bellezze storiche ed artistiche come la chiesa di Zoodos Pigi un'antica cappella dove all'interno sono conservate preziose icone del periodo bizantino, ed ancora i resti del castello veneziano immersi in una rigogliosa pineta. In realtร  di reperti ne restano veramente pochi a parte qualche traccia della mura restaurate negli anni settanta in quanto con il tremendo terremoto del 1953 quasi tutto venne distrutto. Da sottolineare pero' che attraverso alcuni scavi del 1984 sono tornate alla luce le rovine di chiese del XI e del XVIII secolo e secondo alcuni vecchi scritti e mappe in questa zona sorgeva un antico centro medioevale con un un castello, le carceri, una biblioteca, l'ospedale ed il palazzo del governatore che purtroppo ad oggi non sono piรน visibili.


Come arrivare al Villaggio di Bochali

E' molto facile arrivare al villaggio di Bochali potrete scegliere due modi. Quello piรน facile e veloce con un mezzo tenendo il mare sulla parte destra, superata la capitale troverete una strada interna in salita, al primo incrocio svoltare a sinistra continuando fino alla cima e sarete arrivati. Ricordatevi che Bochali รจ molto piccolo e di parcheggio ce nรฉ' veramente poco quindi fate bene le vostre valutazioni su come raggiungerlo. Il secondo modo รจ a piedi con una bellissima passeggiata. Dalla Piazza Solomos, parte una stradina in salita del tutto panoramica che in una mezz'ora vi farร  raggiungere Bochali. Vi raccomandiamo se deciderete per la scampagnata di partire la mattina presto cosi' da evitare il sole a picco sulla testa e non dimenticatevi di portarvi un po' di acqua per reidratarvi durante la salita.

Un gioiellino da inserire nella lista delle cose da vedere a Zante che potrete benissimo abbinare alla visita a Zante Cittร  che vi permetterร  di avere una panoramica dall'alto di questa bellissima zona ricca di storia, fascino e straordinarie bellezze naturali.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito