Zante

Penisola e Villaggio di Vassilikos Zante

2 minuti per la lettura

Vassilikos รจ una penisola che copre l'area da Argassi fino alla bellissima spiaggia di Gerakas nella parte sud est dell'isola di Zante.

Specifichiamo prima di tutto che il villaggio di Vassilikos in realtร  non รจ un vero e proprio paese, non ha un centro, ma piuttosto รจ un'insieme di case e strutture turistiche sparpagliate nella campagna dove sul litorale si alternano oltre alle bellissime spiagge, negozi, chiesette e taverne tipiche dove gustare piatti a base di pesce freschissimo e di qualitร .

La zona รจ molto amata dalle famiglie con bambini e da chi vuole per la sua vacanza a Zante solo bel mare e tranquillitร . Qui' la vita gira intorno principalmente alle giornate dedicate a crogiolarsi sotto il sole ed immergersi nelle incantevoli acque, concedendosi alla sera una bella cena in qualche ristorante tradizionale, una passeggiata per poi ritirarsi e riposare per il giorno successivo.

Un'area ricca di vegetazione, con una grande e fresca pineta, ed un susseguirsi di spiagge dalla soffice sabbia dorata che si raggiungono semplicemente seguendo una delle tante indicazioni che vi porteranno verso il mare.

La Penisola di Vassilikos fa parte del Parco Nazionale Marino di Zante in quanto su alcuni dei suoi arenili nidificano le tartarughe Caretta-Caretta perciรฒ zona protetta ed accessibile solo per alcuni momenti della giornata che vanno da un'ora dopo l'alba ed un'ora prima del tramonto. Di notte รจ vietato raggiungere tali spiagge che sono costantemente sorvegliate dal personale che si occupa della tutela dell'ambiente e della sopravvivenza degli animali.

La strada che porta nella Penisola รจ un vero e proprio dipinto di Madre Natura che attraverso un lungo percorso costiero, regala panorami mozzafiato sulla baia e con una deviazione verso il Monte Skopos potrete arrivare alla chiesa della Madonna Skopiotissa dove la visuale spazia dal mare fino alle coste del vicino Peloponneso.


Le Spiagge di Vassilikos

Ebbene, qui sarร  come entrare in paradiso per chi adora i litorali di sabbia fine bagnati da un mare cristallino e dai colori cangianti. Partiamo con la piรน famosa soprattutto perchรฉ zona dove depositano le uova le tartarughe la spiaggia di Gerakas. Valutata come una delle piรน belle รจ una lingua lunga e stretta con acque turchesi e limpide. La natura che la circonda รจ selvaggia, incontaminata e di una bellezza sconvolgente. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni solo per una parte in quanto le altre zone sono interdette per la presenza delle tartarughe e protette dal Parco Marino.

Proseguiamo con Banana Beach la piรน lunga di Zante รจ una delle maggiormente ricercate durante il periodo estivo per le numerose opportunitร  di alloggio nei dintorni e per il fatto di essere molto attrezzata. Data la sua grandezza, non risulta quasi mai caotica e super piena, ci si puรฒ tranquillamente rilassare e godersi la calda sabbia ed il mare sempre calmo dai fondali sabbiosi che scendono dolcemente. Ci sono un paio di bar dove prendere qualcosa da bere o da mangiare. Un luogo incantevole con una pineta alle spalle che come un abbraccio cinge il litorale.

Eccoci alla spiaggia di Agios Nikolas la piรน movimentata della Penisola di Vassilikos, rinomata per le immersioni subacquee data la moltitudine di pesci da osservare e per la limpidezza del mare. Un grande arenile di sabbia dorata con acque cristalline e dal fondale che digrada dolcemente verso il largo. Il suo nome lo deve alla piccola cappella dedicata a San Nicola che si trova vicino alla spiaggia. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, bar ed un ristorante per un pranzo a base di piatti greci ed internazionali. Presente un centro diving per gli amanti dei fondali marini.

La spiaggia di Dafni fa parte anch'essa del Parco Marino di Zante. Si trova sul promontorio della Penisola di Vassilikos e si presenta con un mare dal blu inteso che arriva ad un temperatura di 30 gradi perfetta per le tartarughe. Un litorale di sabbia dorata con acque cristalline e pulitissime racchiuso alle sue estremitร  da formazioni rocciosi. Non รจ molto attrezzata visto che comunque รจ in parte zona protetta, qualche ombrellone, sdraio un bar ed una taverna per mangiare qualcosa. E' chiusa agli umani dal tramonto all'alba ed arrivarci non รจ poi cosi' comodo soprattutto se avete un mezzo a due ruote visto che la strada รจ sterrata e ripida.

Isola di Pelouzo. Ecco qui si rischia di raggiungere il nirvana per la bellezza di questa spiaggia. Rientra nella zona protetta del Parco Marino ed รจ raggiungibile solo a nuoto e forse per questo che รจ rimasta una degli ultimi Eden incontaminati dello Ionio. Acque vergini dove tartarughe e branchi di pesci nuotano in armonia con il mare, un arenile si soffice sabbia bianca simile al borotalco dal sapore caraibico e niente di piรน ma cosa volere alla fine ancora? Nella parte opposta dell'isolotto una grotta tutta da esplorare ma solo per gli esperti e resistenti visto che il ritorno รจ sempre a nuoto... Ovviamente vietato sostare di notte perciรฒ ad un certo orario cari avventurieri, bisogna fare rientro.


Come arrivare nella Penisola di Vassilikos

Da qualsiasi parte alloggiate a Zante, basta seguire la strada costiera in direzione sud est e tra paesaggi mozzafiato si arriva a destinazione. Come sempre consigliamo un mezzo a noleggio, in caso contrario dalle maggiori localitร  sulla costa orientale tutti i giorni c'รจ un servizio di bus.

Una zona paradisiaca, uno dei migliori posti per soggiornare durante le vostre vacanze a Zante dove il ritmo รจ lento e rilassato e la natura ancora intatta nella sua bellezza originaria. Da inserire assolutamente nella lista delle cose di vedere a Zante.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito