Zante

Panagia Skopiotissa Zante

2 minuti per la lettura

Panagia Skopiotissa considerata la piรน antica chiesa dell'isola di Zante, la troviamo in cima al monte Skopos a sud est con la sua altitudine di 492 metri dove si trovano i resti delle antiche foreste di querce Quercus ilex e Quercus coccifera oltre a tante altre specie arboree autoctone. A quattro chilometri il pittoresco villaggio di Argassi.

E' stata costruita nella prima metร  del XV secolo e nel 1534 venne ceduta ad una famiglia nobile di Zante, i Logotheton proprietari legittimi ancora ai giorni nostri. Venne edificata sopra al tempio della Dea Artemide dallo stile bizantino e si presenta con una pianta a croce. E' molto diversa dalle altre chiese che troverete a Zante, รจ la sola ad avere una cupola bianca ed รจ completamente in pietra. Ancora visibile il simbolo dell'Impero Bizantino l'Aquila Bicipatale soprattutto sul pavimento. Al suo interno meravigliosi murales di santi e l'icona della Vergine Maria di Skopiotissa proveniente da Istanbul. Tutto intorno si trovano le rovine che ricordano i tempi fiorenti del Monastero.

Essendo in un punto elevato, Panagia Skopiotissa regala un panorama da lasciare senza fiato soprattutto dalla collina sul lato est della chiesta che per arrivarci bisogna arrampicarsi dal retro (non temete รจ molto piรน' semplice di quello che sembra) con l'aiuto di apposite corde che vi aiuteranno e sosterranno nella salita. Da qui' la visuale infinita dell'intero paesaggio fatto di villaggi e colline circondati da macchia mediterranea fino al maestoso mare.

La natura che lo racchiude รจ di una straordinaria bellezza, ancora intatta e come all'origine perciรฒ rispetto assoluto, non raccogliere souvenir come pietre o fiori.

I Veneziani durante il periodo di dominio amavano tantissimo questo luogo vuoi perchรฉ ottimo per avvistare chi si avvicinava all'isola, vuoi per la meravigliosa vista tanto da averlo soprannominato โ€œBelvedereโ€.

La si raggiunge solo a piedi infatti รจ uno dei percorsi di trekking che si possono fare a Zante. Una salita panoramica immersa in un universo ancora incontaminato che partendo da Argassi vi farร  arrivare in cima al monte. Sulla strada si incontra un'antica chiesa bizantina e per riposarsi in cima troverete un bar (chiamato in greco Kantina) dove bere qualcosa e rinfrescarvi. Il proprietario del chiosco ha le chiavi del Monastero e sarร  ben felice di aprirlo e farvi ammirare la sua bellezza.

Da dire che il percorso รจ abbastanza impegnativo, tra gole e ripide salite meglio se siete un po' allenati ma comunque se avete una buona forza di volontร  e non siete cosi' abituati a camminare รจ comunque fattibile.

Una escursione spezza-spiaggia come a noi piace definirla dove sicuramente lo sforzo per arrivare sarรฒ ampiamente ricompensato dalla panoramica sulla incredibile e sempre sbalorditiva isola. Non dimenticate di segnarvela sulle cose da vedere a Zante.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito