Zante

Villaggio di Loucha Zante

2 minuti per la lettura

La stupenda isola di Zante terra del poeta Ugo Foscolo, riserva ai propri visitatori borghi di straordinaria bellezza.

Vogliamo farvi conoscere il villaggio di Loucha un piccolo paese che conta ben 45 abitanti piรน gatti e cani. Lo troviamo nell'entroterra dell'isola al centro in direzione ovest a circa dieci chilometri da Porto Limnionas ed รจ il piรน alto sopra al livello del mare di Zante.

Dal sapore tipicamente montano, รจ appena sulla sommitร  di una fertile valle dove l'agricoltura e l'allevamento sono le attivitร  principali e che danno sostentamento alla popolazione decisamente decimata ma che resiste e continua secondo le antiche tradizioni. Vigneti rigogliosi, orti generosi ed animali curati con la massima attenzione riescono a dare autonomia ai nativi risparmiandoli cosi' dall'invasivo turismo di massa.

A Loucha il tempo sembra quasi essersi fermato, e forse รจ per questo che conserva ancora quell'atmosfera rilassante ed anche magica della vita rurale. Colpito anch'esso dal terribile terremoto del 1953 che coinvolse l'isola di Zante ma soprattutto l'isola di Cefalonia, fortunatamente non ha subito ingenti danni riuscendo a mantenere la sua architettura tradizionale fatta di case in pietra, stradine lastricate strette e ripide, giardini fioriti e recinzioni in sasso. Un borgo incantevole dove la vista sulla gola รจ un momento di relax e dove l'armonia tra uomo e natura รจ ancora molto presente e rispettata.

Ricorda un po' il Peloponneso sotto certi punti di vista ed รจ comprensibile visto l'isola di Zante venne colonizzata per prima dagli abitanti di questa regione della Grecia tra l'altro incantevole e piena di storia.

Come ogni buon villaggio interno, ha le sue taverne tipiche dove potrete deliziare i vostri palati con le specialitร  locali e della cucina greca. Non sarร  difficile trovare piatti di antiche ricette e dai sapori magari un tantino forti e differenti, ma anche questo fa parte della conoscenza dell'isola e vi darร  una prospettiva piรน veritiera di come la vita scorre in questo magnifico luogo.

Dal villaggio di Loucha a circa una decina di chilometri, si possono trovare delle bellissime spiagge dove magari fare una visita. Una puรฒ essere la spiaggia di Porto Roxa vicina al villaggio di Agios Leon, una piccola baia con acque estremamente pulite e perfette per chi ama nuotare. Non ha litorali ma grandi gradini scavati nella pietra punto ideale per immergersi in mare. Il fondale scende subito perciรฒ meglio essere buoni nuotatori. Per i piรน coraggiosi, prima di arrivare alla scala un punto dove tuffarsi dall'alto.

E visto che ci siamo non lo vogliamo fare un salto a Porto Limnionas? Uno dei luoghi piรน selvaggi e nascosti di Zante, un bellissimo fiordo dove i colori del mare e la trasparenza delle acque รจ qualcosa di spettacolare. Perfetto per chi ama lo snorkeling visto la presenza di alcune grotte naturali da esplorare.

Ed ancora Porto Stenitis un'insenatura abbastanza grande anch'essa con un mare da favola ed interessanti grotte da scoprire. Anche qui non c'รจ traccia di spiaggia ma vale la pena vederlo solo per spettacolaritร  della natura che lo circonda. Ricordatevi quindi pinne e maschera!


Come arrivare a Loucha

Non รจ difficile raggiungere il villaggio di Loucha, tenete come riferimento la capitale Zante Town e dirigetevi per una ventina di chilometri verso l'interno e la costa ovest. Meglio sarebbe avere un mezzo proprio per potersi muovere in autonomia e restrizioni di orario.

Una belle tappa da inserire tra le cose da vedere a Zante per una prospettiva differente.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito