Cefalonia

Villaggio di Svoronata Cefalonia

2 minuti per la lettura

Il caratteristico villaggio di Svoronata, lo troviamo a circa nove chilometri a sud di Argostoli la capitale sul versante ovest ed a circa sette dal villaggio di Lassi.

Nella regione di Livatho principalmente pianeggiante รจ un villaggio che nonostante l'incremento degli ultimi anni del turismo, mantiene comunque un sapore ancora tipicamente ionico con le sue case color pastello, stradine strette, giardini fioriti che regalano un naturale profumo inebriante.

Con circa ottocento abitanti stabili, รจ uno dei pochi luoghi non devastati completamente dal terribile terremoto del 1953 e deve il suo nome all'eroico colonnello Dimitrios Svoronos originario di Fiscarko che partecipรฒ con grande prestigio alle guerre balcaniche del 1912.

Un paese molto tranquillo se cercate una vita dinamica, qui' ci spiace ma non la troverete, a Svoronata regna il relax e la tranquillitร  infatti รจ molto amato dalle famiglie con bambini e da chi vuole solo concentrarsi sulla bellezza dell'isola e non sulle opportunitร  di divertimento.

Ci sono molte opzioni per soggiornare, da piccoli hotel a resort per tutte le tasche, ville private, appartamenti od affittacamere. Non manca comunque nulla a Svoronata come taverne tipiche dove gustare deliziosi piatti della cucina greca e locale, mini market, caffetterie e negozi. Se invece volete una folle notte basta spostarsi ad Argostoli dove avrete l'imbarazzo della scelta.

Svoronata era molto famosa per i suoi fabbri che riuscivano a creare delle vere e proprie opere d'arte come potrete notare nelle vecchie case dai cancelli in ferro battuto. Un luogo da visitare รจ la roccia di Lord Bayron a Lakithira a circa tre chilometri dal villaggio, luogo prediletto dal poeta dove la vista fantastica sul mar Ionio e su Zante gli donava l'ispirazione. Sempre nel vicino villaggio di Ntomata invece una graziosa e piccola cappella dall'entrata maestosa e dal tempio smaltato in oro dove รจ sepolto il patriarca Gregorio V. Da fare anche un saldo alla chiesa di San Nicola patrono del borgo e dei marinai con il suo imponente campanile e stupendi affreschi alle pareti.

Da Svoronata un fantastico panorama sul mare e sulla piccola isola di di Zeus dove sulla vetta troneggia la Vergine Maria di Diotissa alla quale รจ dedicata una bellissima festa il 2 di luglio.


Le Spiagge di Svoronata

Le spiagge piรน vicine a Svoronata sono la spiaggia di Ammes con uno stretto litorale di soffice sabbia dal colore arancione con alle spalle una folta vegetazione e contornato da scogli e rocce il tutto bagnato da un mare pulito, cristallino e turchese. Il fondale scende dolcemente ed รจ perfetto per i bambini. Gli amanti dello snorkeling potranno divertirsi ad ammirare la fauna marina. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, uno snack bar dove mangiare o bere qualcosa.

Troviamo poi la spiaggia Ai Helis, sempre molto tranquilla e mai super affollata. Considerata una delle piรน belle spiagge della zona รจ incastrata in una grande baia e presenta un ampio e lungo arenile di sabbia soffice dorata dal mare quasi sempre calmo e limpido. Anche il qui il fondale sabbioso digrada piano piano. Ha lettini, ombrelloni ed uno snack bar.

Proseguiamo con la spiaggia di Avithos. Bellissima e selvaggia, abbracciata da dolci colline e lussureggiante vegetazione, dal litorale di morbida sabbia e dal mare azzurro e trasparente. Una spiaggia dove non c'รจ stress ma solo relax e dove appena dietro troverete un paio di taverne tipiche per mangiare qualcosa ammirando il mare. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni ma non essendo particolarmente grande, la disponibilitร  รจ un po' limitata, perciรฒ come sempre il nostro consiglio รจ quello di arrivare prestino per trovare posto.

Ed ancora la spiaggia di Minies lunga e di sabbia dal mare turchese e cristallino con fondali bassi perfetti per gli amanti delle lunghe nuotate. La circonda una rigogliosa vegetazione mentre ai lati presenta scogliere di calcare. E' in parte attrezzata con lettini, ombrelloni ed un chiosco per bibite e cibo, mentre un'altra parte รจ completamente libera.


Come arrivare a Svoronata

Se soggiornate nella zona basta seguire le indicazioni stradali, se invece avete deciso per le vostre vacanze in Grecia una parte differente dell'isola, tenete Argostoli come punto di riferimento e dirigetevi verso sud della cittร . Per chi non ha un mezzo proprio, dalla capitale, un servizio di autobus la collega con corse tutti i giorni ad orari diversi. Consultate sempre le tabelle orarie perchรฉ possono variare in base alle stagioni.

Un luogo molto carino da visitare o perchรฉ no anche dove soggiornare e sicuramente da includere nelle cose da vedere a Cefalonia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito