Alonissos

Villaggio di Steni Vala Alonissos

2 minuti per la lettura

Un altro gioiello di Alonissos, รจ il piccolo villaggio di Steni Vala che si trova nella parte sud est rispetto alla capitale Patitiri ad una distanza di circa dieci chilometri.

Antico villaggio di pescatori dove ancora ai giorni nostri la pesca รจ una delle principali attivitร , si trova in una graziosa baia riparata dai venti che ricorda molto un fiordo con la sua stretta insenatura tanto รจ vero che nell'antichitร  era il perfetto nascondiglio per i pirati che infestavano il Mar Egeo.

Da Patitiri, la strada che conduce al villaggio di Steni Vala, regala una vista panoramica fantastica tra uliveti e boschi di pini fino all'immenso mare e le isole disabitate proprio di fronte che fanno parte del Parco Naturale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali. Guardando l'isola di Peristera che รจ situata molto vicino al villaggio si ha l'impressione che a dividerle piรน che il mare, ci sia un grande lago per le sue acque quasi sempre molto calme ed anche per la morfologia e la posizione dell'isolotto rispetto al Steni Vala.

La natura che lo circonda รจ rigogliosa, di una straordinaria bellezza ed ancora incontaminata nonostante la zona si stia espandendo a livello turistico ed uno dei motivi รจ appunta la baia dove trovano un sicuro attracco gli yachties e le barche dei pescatori.

Non sono molti gli abitanti stabili nel villaggio di Steni Vala, solo poche famiglie che si dedicano alla pesca ed al commercio, ma d'altronde non รจ che si trovino cosi' tanti servizi, ci sono circa quattro ristornati che servono ovviamente un pesce freschissimo, un paio di caffetterie e due piccoli mercati. Una visita obbligata al particolare Ikos un vero e proprio luogo di pace dove il profumo del caffรจ si mescola con il rumore del mare e delle cicale.

Sulla spiaggia di Steni Vala con un litorale di ciottoli di medie dimensioni con affaccio diretto sull'isola di Peristera, troviamo inoltre il Centro di cura e riabilitazione della foca monaca, luogo in cui i cuccioli rimasti orfani vengono accuditi ed abituati a rientrare nel loro ambiente naturale. La spiaggia di Steni Vala รจ attrezzata con pochi lettini ed ombrelloni quindi รจ sempre meglio arrivare presto per potersi godere in comoditร  la giornata al mare, se invece siete dei dormiglioni ed arrivate sul tardi, potrete consolarvi con i pochi alberi ed arbusti che la circondano per ripararvi dal sole.

Dal villaggio inoltre per gli amanti dell'escursionismo ci sono dei bellissimi sentieri che vi porteranno in mezzo ad una natura incontaminata fino a pittoresca calette come la baia rurale di Agios Petros oppure alla spiaggia di Leftos Yalos dove rilassarsi con un bel bagno rinfrescante in un mare dalle acque pulitissime e da un color turchese impressionante.


Come arrivare al Villaggio di Steni Vala

Meglio avere un mezzo proprio, l'ideale puรฒ essere od uno scooter ma di una cilindrata superiore perchรฉ l'isola รจ tutta un sali e scendi, oppure una macchina meglio ancora un 4x4 perchรฉ al di lร  dei dislivelli sulla strada, alcune spiagge per raggiungerle bisogna fare un percorso sterrato. Se invece decidete di non optare per un'auto od un motorino, il servizio locale di autobus esiste ma verso il villaggio di Steni Stala da Patitiri o dalla Chora ha solo tre corse al giorno.

In conclusione, il villaggio di Steni Vala รจ secondo la maggior parte dei visitatori il classico scorcio da cartolina per cui รจ consigliabile inserirlo nella lista delle cose da fare ad Alonissos, per concedersi una sana e rilassante giornata. 

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito