Calcidica

Villaggio di Olympiada Calcidica Settentrionale

2 minuti per la lettura

Olympiada la moderna Stagira, si trova nella parte nord est della Penisola Calcidica con affaccio sulla baia di Ierissos a circa 90 chilometri da Salonicco.

Situata in una zona idilliaca dove cultura storia e natura si fondono insieme regalando una moltitudine di attrattive da non farvi mai provare un senso di noia, conta circa 650 abitanti che vivono principalmente di turismo e pesca.

Protetta dal progetto Natura 2000 negli ultimi anni si รจ sviluppata molto ed offre tanta scelta per quanto riguarda gli alloggi che vanno da hotel ad appartamenti od a semplici affittacamere, taverne dove gustare sempre un pesce freschissimo, ristoranti, caffetterie e negozi.

Il suo nome lo deve ad Olimpia principessa di Epiro nonchรฉ moglie di Filippo II di Macedonia e madre del grandissimo Alessandro Magno che venne esiliata proprio in questa parte della Penisola Calcidica. In realtร  non si conosce il vero motivo del suo allontanamento da Pella e neanche il luogo esatto del suo esilio, alcune testimonianze dicono che stesse a Stagira, altre fonti invece a Kapros la piccola isola di fronte ad Olympiada che in greco significa cinghiale e curioso, รจ il fatto che nel periodo antico sulle monete era raffigurato questo animale.

Fondata nel 1923 dai profughi dell'Asia Minore di Agia Kyriaki, in passato era una zona paludosa dove la malaria sterminรฒ intere famiglie, ma che nonostante tutto con l'impegno della popolazione รจ riuscita a diventare quella che oggi ci si presenta agli occhi.

Olympiada si estende lungo una bellissima spiaggia di sabbia premiata tutti gli anni con la Bandiera Blu per le sue acque limpide e cristalline con fondali molto bassi perfetti quindi per le famiglie con i bambini. All'interno di un porto naturale, รจ circondata da montagne di sempreverdi che rendono il villaggio come un quadro con colori che passano dallo smeraldo al turchese con una punta di bianco del litorale.

Non manca proprio nulla qui, a settecento metri dal paese la mitica cittร  di Stagira luogo natale di Aristostele con il suo sito archeologico importantissimo e tra i piรน belli della Grecia, il Parco di Aristotele dove i bambini ed i ragazzi potranno toccare con mano grazie a percorsi interattivi il fascino della storia, per gli amanti della natura passeggiate e ben due campeggi dove fare una vacanza in Grecia alternativa ed una discreta vita notturna grazie anche all'Associazione Archaia che durante l'estate propone eventi e celebrazioni per far conosce e conservare le tradizioni antiche.

Da visitare anche la Chiesa centrale Agia Kyriaki che al 7 di luglio viene festeggiata con una pittoresca sagra insieme alla festa delle cozze. Nel mese di agosto invece vengono organizzati eventi teatrali e spettacoli per grandi e piccini. Non mancano comunque localini dove prendere l'aperitivo o per un dopo cena.


Come arrivare al villaggio di Olympiada

Da Salonicco basta prendere la strada Egnatia Odos/EO Thessalonikis-Kavalas, mentre se siete impegnati in una vacanza itinerante puntate sempre verso nord est.

Sicuramente un luogo interessante dopo potrete abbinare giornate rilassanti in spiaggia con un mare veramente fantastico e con tutte le principali comoditร , cultura, storia e buon cibo. Da segnarsi nel taccuino degli appunti tra le cose da vedere nella Penisola Calcidica Settentrionale.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito