Naxos

Villaggio di Moutsouna Naxos

2 minuti per la lettura

Un altro gioiellino dell'isola di Naxos รจ il piccolo villaggio di Moutsouna che si trova nella parte nord est a circa dieci chilometri dalla pittoresca localitร  di Apiranthos.

La cosa che accomuna queste due piccole perle di Naxos รจ legato all'esportazione del marmo. Un tempo il porto di Moutsouna era il punto in cui veniva caricato il materiale per l'esportazione in tutta la Grecia ed in Europa ed ad oggi si puรฒ ancora vedere il sistema della funivia che serviva per il trasporto della pietra.

Un ridotto agglomerato con poche case, qualche taverna direttamente sul mare, una caffetteria ed un minimarket per i bisogni indispensabili niente di piรน. Il bello sta proprio in questo pero', qui il tempo sembra essersi fermato e scorre con una tranquillitร  quasi disarmante, il classico villaggio di pescatori che tutti abbiamo nell'immaginario quando pensiamo alla Grecia.

La baia di Moutsouna regala due meravigliose spiagge, una รจ quella di Agios Giannis, che si trova proprio di fronte al villaggio e la vista sul vecchio porto รจ quasi magica. Di sabbia fine e chiara con acque estremamente cristalline, ed un fondale basso perfetto per le famiglie con bambini piccoli. Non รจ attrezzata quindi bisogna munirsi di tutto il necessario se si decide di passare la giornata li. La seconda la troviamo piรน a sud ed รจ la spiaggia di Tigani. Anch'essa con un mare limpido e pulito, un piccolo litorale di sabbia soffice ed ovviamente non servita ma libera e naturale.

Il villaggio di Moutsouna non offre tante strutture ricettive, solo qualche studios od affittacamere perciรฒ se deciderete di passare le vostre vacanze in Grecia qui, prenotate il prima possibile se no sarร  ben difficile riuscire a trovare un alloggio.

Decisamente uno di punti piรน tranquilli dell'isola di Naxos dove si viene solo ed esclusivamente per riposare e godere dello strepitoso paesaggio circostante. E si' perchรฉ solo il tragitto che porta dal villaggio di Apiranthos a Moutsouna merita. Una strada stretta e piena di curve che pero' come d'incanto girato un tornante ti sbatte in faccia uno scorcio da cartolina ed ad un certo punto si puรฒ vedere anche l'isola di Donoussa che sinuosa da lontano si affaccia di fronte a Naxos.

Un altro motivo per venire a visitare il villaggio di Moutsouna รจ sicuramente il cibo. Da buon villaggio di pescatori, qui le taverne offrono sempre piatti della cucina greca locale a base di pesce freschissimo, con ricette antiche e della tradizione.

Per chi ha l'animo da esploratore, le vecchie miniere di marmo ed altre stupende spiagge come la spiaggia di Kleidos e la spiaggia di Psili Ammos, sono delle ottime tappe in cui fermarsi.


Come arrivare al Villaggio di Moutsouna

Di sicuro l'auto o lo scooter sono i mezzi migliori. Bisogna raggiungere il villaggio di Apirathos passando dai villaggi di Chalki e Filoti e seguire i cartelli stradali per Moutsouna. Attenzione alla strada perchรฉ si passa da circa seicentocinquanta metri di altitudine fino ad arrivare al livello del mare ed il passaggio รจ in discesa perciรฒ' si raccomanda di tenere una velocitร  limitata. Se invece siete tra i fortunati ad avere una barca di proprietร  od avere la possibilitร  di affittarla nel piccolo porticciolo si puรฒ' attraccare, ovviamente vale la regola che chi prima arriva meglio alloggia.

Preparatevi un bell'itinerario attraverso la valle e ricordatevi di segnarvi Moutsouna tra le cose da vedere a Naxos.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito