Paros

Villaggio di Marathi Paros

2 minuti per la lettura

Il pittoresco villaggio di Marathi lo troviamo nell'entroterra dell'isola di Paros a circa cinque chilometri dalla capitale Parikia.

Il classico borgo cicaldico con case bianche, cappelle tradizionali e stradine lastricate dove il tempo passa al suo naturale ritmo. Ai giorni nostri il villaggio di Marathi conta pochi abitanti e non ha particolari attrattive se non il fatto di essere la zona dove si trovavano le migliori cave di marmo.

Il pregiato materiale era molto presente sul territorio e la sua estrazione รจ proseguita per ben cinquecento anni nei tempi antichi dando vita a capolavori ancora oggi visibili in tutta la Grecia.

Secondo gli archeologi, le cave di Paros nel periodo piรน florido dell'impero romano avevano circa 150.000 schiavi che lavoravano come minatori per portare alla luce il marmo. Il suo sfruttamento comincia nel periodo proto cicladico e si interrompe nel VII secolo per poi ricominciare nel XIX secolo per opera di due rinomate compagnie minerarie.

E' stato usato per dare vita a tante eccellenti opere come la Venere di Milo, Hermes di Prassitele, la Vittoria di Samotria, tanti templi come quello di Apollo che si trova sull'isola di Delos, l'Acropoli di Atene, il Tempio di Poseidone a Sounion, il Mausoleo di Alicarnasso e palazzetti veneziani, sono solo alcuni esempi delle meraviglie plasmate dal prezioso marmo di Paros. Secondo testimonianze da parte dello stato Francese anche la tomba di Napoleone Bonaparte รจ stata scolpita con il marmo di Marathi (chiamato anche marmo di Parian).

La particolaritร  del materiale proveniente da Paros รจ la sua trasparenza che risulta alta fino a 7 cm, quasi quattro volte e mezzo rispetto ad altri marmi come il Pentili che รจ solo di 1,5 cm. Tale peculiaritร  fa si' che rimanga piรน' luminoso in quanto riesce a penetrare piรน' luce dandogli quell'aspetto etero che sembra quasi animato.

Da una strada interna da Lekfes a Marpissa, costeggiando il fianco della montagna, si arriva alle cave di Marathi. Il percorso che porta alle cave รจ completamente lastricato di marmo e si possono vedere degli edifici abbandonati un tempo della societร  mineraria francese che operava sull'isola. Proseguendo a circa centocinquanta metri sulla sinistra le cave. Una di esse risale al III secolo a.C ed รจ impreziosita da rilievi rappresentati divinitร  greche proprio all'entrata.

E' il sogno di ogni scultore poter realizzare un'opera con il marmo di Paros ma molto difficile visto l'elevato costo che ha raggiunto per le sue caratteristiche uniche.

Il marmo Pariano viene chiamato anche Lychnites che significa lampada in quanto per poterlo trovare bisognava arrivare in profonditร  con il solo aiuto delle lampade ad olio per fare luce. La galleria รจ lunga circa cento novanta metri e scende in profonditร . Due sono gli ingressi uno attraverso la grotta di Pan ed una per la grotta delle ninfee.


Come arrivare al villaggio di Marathi ed alle sue cave

Con l'auto o lo scooter basta seguire le indicazioni stradale per Marathi e Marpissa, in autobus invece dalla stazione al porto di Parikia ci sono corse giornaliere. Controllare sempre la tabella degli orari ed avvisate l'autista dove volete scendere perchรฉ a volta capita che le fermate non vengano proprio rispettate.

Per una parentesi insolita durante le vostre vacanza in Grecia, valida alternativa da abbinare magari al caratteristico villaggio di Marpissa e da segnarsi tra le cose da fare a Naxos.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito