Cefalonia

Villaggio di Fiskardo o Fiscardo Cefalonia

2 minuti per la lettura

Il pittoresco villaggio di Fiskardo lo troviamo nella parte nord est dell'isola di Cefalonia in una piccola baia.

A forma di anfiteatro un tempo era un semplice villaggio di pescatori, trasformatosi oggi in una delle piรน belle ed affascinanti localitร  balneari. Un paese dal sapore romantico con le sue casette colorate nello stile veneziano, piccole taverne e ristoranti dall'ottima cucina tradizionale con affaccio sul porto, negozietti dove trovare il regalo perfetto, un lungomare dove fare due passi dopo cena oppure attraverso la pineta arrivare fino al faro dove se il cielo รจ terso si vede la bellissima isola di Itaca, con il suo grazioso porto dove alla mattina i pescatori rientrano e vendono il loro pesce freschissimo, dove il tempo sembra essersi fermato, ecco cosa troverete a Fiskardo, una vita tranquilla che segue le stagioni senza fretta e senza troppi pensieri, il tutto contornato da un mare limpidissimo dal colore turchese e blu.

La lussureggiante foresta che circonda Fiscardo รจ un piccolo angolo di paradiso tanto รจ che รจ sotto la protezione del governo greco per mantenere il suo habitat naturale di grande valore ecologico.

Fiscardo era l'antica cittร  di Panormos citata da Erodoto nel IV secolo a.C e lo dimostra il fatto nel ritrovamento vicino al porto di una targa dove gli ateniesi ringraziavano gli abitanti per la concessione di cacciare nella zona prospera di animali. Durante una costruzione di una struttura alberghiera nel 2006 viene alla luce un cimitero di epoca romana con gioielli in oro, utensili in bronzo, foglie d'oro e monete di rame. Sempre nella stessa zona sono stati rinvenuti i reperti di un teatro conservato perfettamente con le scalinate in pietra esattamente dove erano state posizionate ed in piu delle terme datate 146 a. C, ed ancora non ultima per importanza una antica porta in pietra. Il suo nome lo deve ai Normanni durante il loro periodo di dominazione in Grecia. Fiskardo รจ l'unico villaggio rimasto illeso dal tremendo terremoto del 1953 che ha quasi raso al suolo l'isola.

Non ha una spiaggia locale come la maggior parte delle cittadine sul mare, ma poco importa, tutta la costa regala litorali tra i piรน belli dell'isola raggiungibili facilmente sia con un mezzo che con una passeggiata in quanto Fiskardo vanta sentieri ben segnalati con tanto di indicazioni riguardo la flora e la fauna che si incontrano sul cammino che passano per alcuni tratti nella bellissima pineta.

Le due spiagge piรน famose del circondario sono sicuramente la spiaggia di Emplisi e la spiaggia di Foki. La prima di piccoli sassolini bianchi con un fondale che scende abbastanza velocemente ma con un mare pulito e trasparente dal turchese inteso, non รจ attrezzata perciรฒ' se vorrete passare la giornata ricordatevi di potarvi tutto l'occorrente soprattutto per ripararvi dal sole. Durante il periodo estivo, un chiosco ambulante per qualcosa da bere e di veloce da magiare. Una piscina naturale perfetta per fare snorkeling e per chi ama nuotare. Sui lati dolci colline dalla folta vegetazione e coste rocciose dove la fauna marina ricca e vivace sarร  una piacevole attrattiva e poi il mare dai colori pazzeschi che insieme all'ambiente circostante sembra una cartolina.

La seconda, la spiaggia di Foki che รจ piรน vicina in confronto della spiaggia di Emplisi, si trova a circa un chilometro dal villaggio di Fiskardo. Un'arenile di ciottolini bianchissimi misti a sabbia dove il mare dal turchese intenso si sposa in una piccola baia circondata da cipressi e rocce. Anche lei non รจ attrezzata ma alle sue spalle c'รจ un'ottima taverna dove mettere i piedi sotto al tavolo e lasciarsi andare ai piaceri della gola il tutto con rigorosa vista mare. Sapete perchรฉ si chiama cosi?

Foki in greco significa โ€œfocaโ€ e tutto nasce per la presenza di una antica miniera abbandonata dove le foche amano ripararsi e, se sarete tra i fortunati potreste anche incontrarne una!. Lungo la costa sulla destra una incantevole grotta raggiungibile sia a nuoto che attraverso un piccolo sentiero, molto ampia e piena di cunicoli dove si racconti fungessero da rifugio per gli abitanti durante la guerra.

Non dimentichiamoci di altre spiaggette ugualmente belle ma forse meno blasonate ma che meritano senz'altro una visita come la spiaggia di Kimilia raggiungibile attraverso un sentiero in mezzo al bosco con un mare spettacolare ed un piccolo litorale di ghiaia fine. Sul lato destro grandi rocce piatte dove stendersi e godersi il caldo sole della Grecia. Ovviamente non รจ attrezzata perciรฒ ricordatevi di portarvi tutto. Da visitare anche la spiaggia di Alaties, piccolissima ma un eden, e la spiaggia di Agia Jerusalem l'unica attrezzata e con una taverna dove mangiare o bere qualcosa, sicuramente un po' cara rispetto alle altre ma il paesaggio vale tutti i soldi che spenderete.


Cosa vedere a Fiskardo

Diciamo che annoiarsi รจ quasi impossibile, oltre alla parte storica come il cimitero romano, c'รจ il faro veneziano e la torre sul promontorio dove tra l'altro si gode di un panorama fantastico, il Museo Ambientale nella vecchia scuola ed il Museo Storico. Per gli amanti delle spiagge invece dal piccolo porto una vasta scelta di escursioni alla scoperta dei litorali piรน belli e perchรฉ no un salto anche nelle isole vicine come Itaca patria di Ulisse ed altrettanto stupenda.

La vita notturna a Fiskardo non manca, locali super fashion, baretti sul lungomare, ristoranti di ottimo livello, come Acqua Alaties Beach perfetto per un aperitivo al tramonto, oppure il Cinema Music Club dentro ad un vecchio cinema con serate a base di house, hip hop o di musica greca.

In conclusione possiamo dirvi che Fiskardo รจ assolutamente da mettere nella lista delle cose da vedere a Cefalonia, un villaggio diverso, dall'atmosfera particolare, ci azzardiamo anche a dire anche piรน elegante rispetto ad altri luoghi dell'isola adatto sia a coppie che a famiglie con bambini.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito