Andros

Villaggio di Batsi Andros

2 minuti per la lettura

Il villaggio di Batsi si trova nella parte sud est dell'isola di Andros a circa sette chilometri dal villaggio di Gavrio ed a venticinque dalla capitale Andros Chora.

Anch'esso come Gavrio nella zona chiamata Hydroussa, รจ incastonato in una bellissima baia con un piccolo porticciolo dove a sud attraccano sia le barche dei pescatori che gli yacht dei vacanzieri, e dall'altra parte con una spiaggia di sabbia bagnata da un mare pulito dalle sfumature cangianti di blu, molto protetta dei venti e completamente attrezzata, un vero e proprio paradiso per le famiglie con bambini.

Una cittadina cosmopolita che nonostante tutto riesce ancora ad avere quel sapore e quell'atmosfera tipicamente greca e legata ai costumi dei tempi passati.

Il paese costruito ad anfiteatro con i suoi tetti di tegole rosse una vera raritร  nelle Isole Cicladi dove le case generalmente sono completamente di un bianco immacolato e con il tetto piatto, รจ molto cambiata negli ultimi anni diventando un punto nevralgico per l'isola di Andros con tantissime strutture ricettive da hotel ad appartamenti od affittacamere, locali per il divertimento serale (infatti Batsi รจ una delle localitร  dove la movida รจ piรน vivace), graziose caffetterie dove fermarsi per un caffรจ, bar, ristoranti alla moda e taverne tipiche dove gustare piatti della tradizione greca e locale e non ultima per importanza la comoditร  a breve distanza di fantastiche spiagge tra le quali la piรน comoda proprio nel villaggio insignita dalla Bandiera Blu che ospita tante manifestazioni di sport acquatici.

Alcune delle tranquille spiagge in prossimitร  di Batsi sono la spiaggia di Chrissi Ammos a tre chilometri verso nord, la spiaggia di Stivari a circa un chilometro di sabbia e ciottoli e la spiaggia di Agia Marina appena dopo Batsi di soffice sabbia ed una pittoresca taverna proprio sul mare.

Tra il villaggio di Gavrio ed il villaggio di Batsi, troviamo il Monastero di Zoodochou Pigi, il piรน grande presente sull'isola. Una meraviglia architettonica in stile bizantino con un particolare tempio in legno all'interno ed una fornita biblioteca di manoscritti antichi. Lo si puo'   raggiungere attraverso una sentiero sterrato da Agio Primiano.

Partendo da Basti si puรฒ inoltre visitare Ipsili un importante insediamento fortificato risalente all'etร  del ferro dove ultimamente si รจ scoperta una parte dell'agglomerato urbano del periodo geometrico. In tutta la zona si potranno ammirare grandi casali storici. L'antica cittร  di Ipsili che si trova esattamente ad Aprovatou risalente al VIII secolo a.C รจ stata portata alla luce negli anni 80 rivelando reliquie antiche di altissimo pregio come il tempio esattamente al centro dell'acropoli. Si presume che il santuario al centro della cittadina sia stato eretto in onore della Dea Demetra.

Infine a circa dodici chilometri dal villaggio di Batsi, troviamo il Museo Archeologico di Paleopoli nei secoli scorsi la capitale di Andros, che raccoglie reperti di alto valore storico come il piatto in marmo dedicato alla Dea Iside Dea che rappresenta il potere femminile dell'amore e la ricerca dell'anima gemella, unico cimelio superstite in Grecia oltre a sculture e monete. Il pezzo piรน' pregiato รจ il leone di marmo una statuetta raffigurante Artemide.

Infine per finire, dal villaggio di Basti partono alcuni percorsi per gli amanti del trekking molto interessanti in mezzo alla natura ed a paesaggi rurali.


Come si arriva al Villaggio di Basti

Come per la maggior parte dei villaggi lo si puรฒ raggiungere in tre diversi modi. Con un'auto di vostra proprietร  che รจ la soluzione migliore, con un taxi oppure dalla Chora con l'autobus. Vi raccomandiamo come sempre di consultare la tabella degli orari.

Per una giornata di mare, per una serata vivace oppure come base di appoggio per esplorare la verdeggiante e poliedrica isola, il villaggio di Basti รจ l'ideale quindi da mettere nella tabella delle cose da fare ad Andros. 

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito