Alonissos

Trekking ad Alonissos

2 minuti per la lettura

L'isola di Alonissos la piรน remota dell'Arcipelago delle Sporadi รจ un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking.

Ogni anno tantissimi appassionati decidono di visitare l'isola a piedi e di percorsi ce ne sono veramente tanti passando tra paesaggi completamente diversi con particolaritร  uniche che vi faranno restare a contatto con Madre Natura e scoprire luoghi nascosti al turismo di massa.

Tra pini, insenature, gole scavate dai torrenti, canyon, piccole chiese arroccate e mimetizzate nel verde o tra le rocce per poi finire in splendide baie con spiaggette da sogno ed un mare dai colori indimenticabili ecco cosa รจ Alonissos.

Ce n'รจ per tutti i gusti, dai piรน professionisti, per principianti fino ai curiosi. Volendo si possono fare queste salutari e fantastiche passeggiate da soli recuperando le mappe dell'isola che si trovano ovunque oppure con dei team specializzati. Vi segnaliamo alcuni esempi di tragitto cosi' da cominciare a farvi un'idea su quale intraprendere o quale attira di piรน' il vostro interesse.

Partiamo dai dintorni della Chora, la vecchia capitale, c'รจ una piacevole camminata dalla strada lastricata passando dalla cittร  vecchia fino agli orti di Patitiri la nuova capitale direttamente sul porto. Tempo del percorso un'ora e venti minuti circa andata e ritorno. Sempre dalla Chora in circa trenta minuti seguendo il pendio in discesa un piccolo sentiero con una vista panoramica pazzesca sul mare da entrambi i lati. Attenzione perchรฉ il tratto dopo San Giovanni รจ un po' ripido. Proseguiamo con un altro percorso di circa quarantacinque minuti che vi porterร  nel punto dove godere un tramonto indimenticabile attraverso una camminata da una stradina sterrata che gira intorno alla montagna.

Nei pressi di Patitiri invece un giro di circa un'oretta e mezza attraverso il paese tra un sali e scendi di scale e dossi che separano tre insenature quella di Patitiri, quella di Votsi ed infine quella di Roussoum. Ed ancora in circa un'ora un tragitto tra le campagne della collina alle spalle della capitale tra pinete ed oliveti con strade a tratte asfaltate ed a tratti sterrate.

Per qualcosa di piรน impegnativo sempre intorno ad Alonissos Vecchia di circa due ore e mezza, partendo dalla Chora per sentieri e stradine sterrate nel bel mezzo di zone coltivate e fresche pinete fino alla spiaggia dove rinfrescarsi e mangiare qualcosa in taverna. Un altro cammino dalla durata di due ore รจ quello che arriva ad un vecchio mulino a vento che padroneggia sulla spiaggia di Gialia attraverso facili sentieri e tratti sterrati ed asfaltati.

Passando sul lato occidentale di Alonissos, con una passeggiata di circa tre ore si arriva fino al faro che si trova proprio sulle pendici del Kalovoulos un promontorio di 325 metri di altitudine dalle pendici coperte da oliveti, la classica macchia mediterranea di cespugli bassi, ombreggiate pinete e con il lato ad ovest a strapiombo sul mare. La maggior parte del tragitto รจ di pietre tra i rovi (si raccomanda un abbigliamento adatto) e si puรฒ anche fare un bagnetto nella spiaggia di Mikros Mourtias prima della risalita verso la Chora. Adatto ai passeggiatori che amano esplorare fuori dai sentieri canonici.

Per godere di una vista eccezionale su Alonissos Vecchia, ecco un altro giro di circa due ore e mezzo passando per tre chiese una piรน bella dell'altra fino a sopra all'antenna telefonica dove si ha una vista sulla Chora sugli irti pendii e sul maestoso Mar Egeo.

Per uno scenario differente, nella parte nord est di Alonissos si trova il canyon di Kastronorema. Una gola che parte da Kastania ed un letto di torrente si trasforma in uno scenografico canyon di crepacci e rocce con arbusti sparsi qua e la come gli aceri di Montpellier che nel periodo autunnale le foglie si colorano di arancione rendendo il paesaggio stupefacente.

Un giro piรน lungo e pesante (stiamo parlando di circa quattro ore di camminata), รจ tra pittoresche zone di Alonissos. Verso la chiesa di Santi Anargiri vicino al mare sulle rocce abbracciata da una fiabesca pineta per poi arrivare alla piccola spiaggia di Torukoneri in un'insenatura con altre calette selvagge dove fare un tuffo e rilassarsi. I sentieri sono facili di strada sterrata attraverso i boschi, una vera goduria per chi ama stare a stretto contatto con la natura.

Continuiamo con escursioni piรน lunghe cominciando da quella che arriva fino a Tourkovigla (si trova a 348 metri sul livello del mare) e che dura circa sei ore. Siamo nella parte meridionale di Alonissos e camminando attraverso la stretta valle fino alla baia di Megali Ammos con le sue piccole spiagge primitive ed i suoi sentieri che si perdono tra i boschi. Ed ecco la piรน difficile, stiamo parlando di sette ore e mezza di puro trekking che vi condurrร  da Patitiri al villaggio di pescatori di Steni Vala attraverso boschi e vegetazione mediterranea nella parte sud dell'isola per poi riposarsi in una delle deliziose taverne che servono pesce freschissimo dei pescatori della baia e farvi un bagno rinfrescante nella spiaggetta del paese.

Ecco, sono solo alcune delle passeggiate a vostra disposizione sull'isola di Alonissos, come dicevano prima di scelta ce nรฉ tanta e varia attraverso un territorio fertile, verdeggiante e pieno di angoli da scoprire. Da segnalare inoltre che nei vari periodi dell'anno la vegetazione regala tantissime varietร  di fiori e piante che con le stagioni cambiano dando sempre un aspetto differente a questo piccolo Eden.

http://alonissosholidays.com/activities/walking-and-hiking  

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito