Syros

Ermoupolis Syros

2 minuti per la lettura

Definita โ€œLa Regina delle Cicladiโ€ Ermoupolis oltre ad essere la capitale dell'isola รจ anche la capitale amministrativa dell'arcipelago.

Si trova nella parte est dell'isola ed รจ incorniciata da due alte colline una di fronte all'altra che nei tempi passati erano divise tra loro in quartieri, quello cattolico e quello ortodosso. Una cittร  tutta in salita con stradine strette e tante scale collegate tra loro.

Ermoupolis, deve il suo nome ad Hermes il Dio del Commercio. Fondata dai rifugiati provenienti da tutta la Grecia che riunendo le loro capacitร  diedero vita ad una prosperitร  economica, la fecero diventare un importante punto di navigazione commerciale e culturale anche piu' importante del Pireo. Una cittร  vivace e dalla bellezza architettonica unica dove si alternano vecchie dimore, imponenti chiese, strade lastricate ed edifici neoclassici ancora perfettamente conservati che fanno di Ermoupolis un posto particolare ed interessante da visitare.

Molti architetti europei contribuirono alla magnificenza della cittร , come il bavarese Ziller che progetto' l'edificio del Municipio che oltre ad ospitare il comune, ha annesso il Museo Archeologico ed il Centro Culturale di Ermoupolis con alti soffitti dipinti dove vengono organizzate varie attivitร  durante l'anno come mostre e concerti.

Piazza Miaouli che circonda il municipio รจ considerata una delle piu' belle piazze della Grecia con bellissimi pannelli in rilievo che rappresentano il Dio Apollo e le Nove Muse.

Girovagando tra questi dedali, negozi, ristoranti tipici, bar e caffetterie dove fermarsi ed ammirare la bellezza di questa piccola ma importante perla dell'Egeo.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito