Skopelos: Agios Ioannis - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Skopelos: Agios Ioannis

Se si dice Agios Ioannis a Skopelos, scommetto che la maggior parte delle persone pensa al famoso film “Mamma Mia” ormai diventato un cult per la colonna sonora (i piu' vintage conosceranno molto bene le canzoni dei mitici Abba) e per i paesaggi pazzeschi. E si' perchè il film è stato girato tra le isole di Skopelos e Skiathos, ed, il mare cristallino, le immacolate spiagge bianche e la chiesetta arroccata scena del matrimonio, esistono veramente!!!.

La piccola cappella di Agios Ioannis sto Kastri (questo sarebbe il nome corretto in greco), si trova nella parte nord ovest della capitale Skopelos Town a circa otto chilometri dal vivace villaggio di Glossa in una graziosa insenatura. E' costruita in cima ad un maestoso scoglio in mezzo al mare quasi fosse spuntato per magia e collegato alla terraferma da una passerella di roccia.

Per raggiungerla, bisogna scalare oltre duecento gradini fino ad arrivare in cima ad un'altezza di cento metri, dove il panorama è incredibile e spazia dal maestoso ed azzurro mare fino alle coste delle isole di Skopelos ed Alonissos.

Non si è ancora scoperto in realtà quando sia stata costruita, ma la storia locale narra che una sera, un'abitante vide un bagliore sulla cima della roccia dando poca importanza all'evento fino a quando comincio' a vederlo tutte le notti ed in una di queste notti, gli apparve in sogno una donna che gli diceva di andare in cima al promontorio per cercare un'icona sacra. Coinvolgendo anche gli altri abitanti decisero quindi di intagliare dei gradini al fine di creare una scala per poter raggiungere la vetta e cercare l'immagine. Una volta raggiunto il picco, trovarono l'icona di Agios Ioannis (San Giovanni) che fu portata in una cappella vicina. Successe pero' che il giorno successivo, l'icona spari' dalla chiesa per comparire esattamente dove era stata trovata. Gli abitanti deciso allora di costruire la cappella esattamente nel posto in cui l'icona era stata ritrovata perchè convinti che il Santo la volesse proprio li'.

Nella piccola insenatura, troverete inoltre una piccola spiaggia isolata con una stupenda acqua cristallina ed un litorale di sassolini, ideale per una nuotata rinfrescante magari dopo la vista alla cappella e per lo snorkeling sempre pero' se non c'è vento. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni ed appena dopo la chiesetta una taverna dove mangiare o bere qualcosa.

Come raggiungere Agios Ioannis

bisogna arrivare alla località di Glossa e prendere una strada fatta di tornanti e strapiombi (non adatto a chi soffre di vertigini) che raggiunge direttamente la zona della spiaggia e della cappella. La strada diciamo che non è proprio il massimo ma per via solo ed esclusivamente delle tante curve, ma il paesaggio che attraverserete vi darà l'occasione di ammirare la flora tipica dell'isola e vedute mozzafiato da tenere nel baglio dei ricordi.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati