Santorini

La strada del vino Santorini

2 minuti per la lettura

Santorini essendo un'isola vulcanica, รจ l'ideale per la coltivazione del vino in quanto il terreno รจ particolarmente fertile grazie ai minerali contenuti nel sottosuolo.

Nella parte meridionale dell'isola la parte piu' sviluppata in questa attivitร , potrete fare un giro enogastronomico per assaporare ad esempio i pomodorini e le melanzane bianche specialitร  da gustare nelle tante taverne mentre sorseggiate un calice di vitigni autoctoni di tradizioni secolari che ai giorni nostri hanno raggiunto dei livelli qualitativi ottimi.

I vini piu' famosi di Santorini sono il Santorini bianco secco di uve Assyrtiko, Athiri ed Aidani, vitigni autoctoni, il Vinsanto bianco o rosso di uve tardive e lasciate disidratare al sole fino a due settimane usato come vino dell'Eucarestia nella Chiesa Ortodossa, ed il Nykteri vino bianco che come da tradizione la raccolta dei grappoli viene fatta di notte (da qui il nome Nikta che in greco significa notte).

Le cantine aperte da aprile a novembre da visitare sono la famosa Santo Wine, dove ondate di turisti ormai sono di casa ma ne vale comunque la pena, la cantina di Galavas a Megalochori , la cantina Antoniu a Pyrgos, Argyros Canava e Sigalas.

Ad ogni calice di vino vengono accompagnati degli stuzzichini a base di prodotti coltivati sull'isola.

Una bella alternativa ad una giornata al mare o perchรจ no magari tornado dalla spiaggia per un'aperitivo insolito. Mi raccomando segnatevelo nelle cose da fare a Santorini, sarร  un'esperienza magnifica.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito