Samos

Villaggio di Vathi Samos

2 minuti per la lettura

L'isola di Samos, la piu' orientale nel Mar Egeo, รจ un'isola dove miti, leggende, fertili vallate e siti archeologici protetti dell''Unesco non vi faranno di certo annoiare.

Una destinazione molto popolare dall'inizio degli anni 80 che gli abitanti hanno saputo pero', non renderla da turismo di massa cambiando le antiche tradizioni e le abitudini dei locali.

Samos ha dato i natali al filosofo Pitagora che vi nacque nel VI secolo Ac e che con il suo pensiero diede al mondo l'importanza della matematica. Secondo il mito invece sull'isola di Samos รจ nata Giunone o anche chiamata Era divinitร  del matrimonio e del parto. 

Molte sono le cose da visitare cominciando da Vathi o Samos viene chiamata con entrambi i nomi che รจ la capitale e si trova nella parte est dell'isola. All'interno di una bellissima baia naturale e costruita ad anfiteatro, รจ un porto molto attivo e molto popolare grazie alla via principale ricca di negozi per lo shopping. La costa Turca si trova a meno di due chilometri e l'influenza orientale in qualche modo si fa sentire. Da specificare che si tratta comunque di territorio Greco ma che inevitabilmente come tutte le zone di confine nel bene o nel male hanno subito contaminazioni. La cittร  di Vathi รจ un'intricato labirinto di viuzze strette, chiese antiche e musei, un mix tra moderno ed antico dove ancora si percepisce la moltitudine di popoli che hanno messo piede a Samos. Il quartiere vecchio nella parte piu' alta chiamato Ano Vathi, lo si raggiunge con una passeggiata dal porto, un caratteristico borgo con vicoletti dove fermarsi magari a bere un caffรจ ed assaporare il tempo passato.

Ad Ano Vathi, si trova anche il Museo Archeologico proprio alle spalle del giardino municipale con tante testimonianze del mondo antico. Nella parte nuova si trova il famoso giovinetto marmoreo di Kouros alto quasi cinque metri e le statue ritrovate dal sito di Heraion come la Korรจ. Nella parte vecchia invece una collezione di figurine in avorio di Perseo e Minerva.

Molto suggestiva anche l'antica chiesa di Agios Spyridon fondata nel 1892 con una bellissima cupola, un capolavoro di opera in muratura con due colonne all'ingresso in marmo che sostengono l'architrave, mentre all'esterno, incorniciata da due alti campanili.

A circa cinque chilometri da Vathi il Monastero di Zoodohos Pigi costruito nel 1756 sopra una promontorio che regala una vista sul Mare Egeo e sull'Asia Minore. Al suo interno delle splendide icone in legno e bellissimi affreschi.

Vathi รจ la zona piu' vivace dell'isola di Samos sopratutto durante i mesi estivi.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito