Calcidica

Città di Salonicco

2 minuti per la lettura

Salonicco o come viene chiamata in greco Thessaloniki oppure ufficiosamente Symprotevousa รจ la seconda cittร  della Grecia per densitร  di popolazione. Capoluogo della Macedonia Centrale, si trova a nord della Penisola Ellenica. Una grande metropoli con circa 400 mila abitanti, vivace e florido polo industriale essendo un punto molto importante per il traffico del sud est Europeo, centro culturale ed economico, รจ in continua espansione ed evoluzione regalando a chi la visita una miriade di opportunitร  su cosa fare e cosa vedere a Salonicco. E' inoltre il secondo porto piรน' grande della Grecia dopo il Pireo ad Atene


La storia di Salonicco

La sua storia ha radici molto antiche, fondata nel 315 a C. da Cassandro era ubicata inizialmente in prossimitร  dell'antica cittร  di Therma ed in onore alla moglie Tessalonica sorellastra del grande Alessandro Magno le volle titolare la cittร . Tessalonica ebbe a sua volta il nome dal padre Filippo II di Macedonia per commemorare la sua vittoria sui Tessali che avvenne lo stesso giorno della sua nascita. Nel 146 a.C sotto la dominazione Romana, entra come parte dell'Impero diventando vista la sua posizione un importante centro commerciale sulla Via Egnatia che collegava Bisanzio a Durazzo. Nel 42 a.C viene dichiarata cittร  libera ed ospitรฒ una delle piรน' grandi colonie ebraiche trasformandosi in uno dei primi centri della cristianitร  grazie anche a San Paolo che durante un suo pellegrinaggio si fermo' a Salonicco e cominciรฒ a predicare e gettare le basi di una chiesa cristiana. Purtroppo non piacque molto agli Ebrei che lo costrinsero a rifugiarsi a Veria ad ovest della cittร . Quando l'Impero Romano si divise, ritornรฒ sotto il dominio Bizantino conferendogli il secondo posto di importanza dopo Costantinopoli. Venne definitivamente persa nel 1204 con la Quarta Crociata ma ritorno' nel 1246 ancora sotto il controllo di Bisanzio che la riperse nel 1423 cedendola alla Repubblica di Venezia che dovette scoccombere all'impero ottomano nel 1430. Fino al 1912 quindi dominarono gli ottomani ma nella prima guerra dei Balcani venne riconquistata dalla Grecia. Nella prima guerra mondiale Salonicco divenne la base dell'eroe Eleutherios Venizelos e nel 1917 un catastrofico incendio distrusse una grande parte della cittร , ma Venizelos fece di tutto per farla ricostruire in maniera moderna avvalendosi dell'architetto Ernest Hebrard che le diede un aspetto del tutto europeo ed innovativo. L'incendio colpi' soprattutto i beni della comunitร  ebraica che fu' costretta ad emigrare dando cosi' posto ai rifugiati della guerra greco turca del 1922 che le conferirono un'impronta decisamente anatolica


Cosa vedere a Salonicco

Una cittร  giovane, energica e con tantissimo fascino oltre che a diverse opportunitร  che spaziano dall'arte, alla cultura, alla storia, allo shopping, al divertimento ed a poco piรน di un'ora da spiagge spettacolari. Il centro nevralgico di Salonicco รจ Piazza Aristotele in centro con la sua dominante statua, dove una moltitudine di bar, negozi boutique vi aspettano. Se siete amanti dello shopping, le vie Tsimiski, Egnatia, Mirtropoleos saranno il vostro gotha per gli acquisti. Da vedere la maestosa Chiesa di Agios Dimitrios il patrono di Salonicco, antichissima del V secolo, edificata nell'esatto punto in cui il Santo venne ucciso dall'imperatore romano Diocleziano nel periodo di persecuzione cristiana. Purtroppo nell'incendio del 1917 alcuni affreschi andarono distrutti ma per fortuna 5 si sono salvati e si possono ammirare sopra all'altare. Di seguito la Chiesa di Santa Sofia del VIII secolo, costruita sopra ad un tempio paleocristiano risalente al III secolo che conserva uno stupendo mosaico nella cupola rappresentante l'Ascensione di Cristo. Sempre in centro bisogna fare un'incursione a Piazza Athonos dove rimarrete inebriati dai profumi dei negozi di spezie e dalle taverne tipiche dove potrete mangiare piatti della tradizione come la tipica bougatsa la specialitร  di Salonicco una sfoglia ripiena o di filante formaggio oppure di carne Ed ancora la Torre Bianca (Lefkos Pyrgos in greco), simbolo della cittร , una torre difensiva del 400 edificata sopra ad una precedente di epoca bizantina usata dagli Ottomani come prigione soprannominata anche la Torre del Sangue per le barbarie commesse al suo interno. Alta 34 metri ai giorni nostri ospita il Museo dedicato alla storia di Salonicco. Dalla cima una stupenda vista panoramica.

Passiamo all'Arco di Galerio del 300 a.C edificato per commemorare una vittoria contro l'impero persiano. In origine era a quattro pilastri con una grande cupola al di sopra, ad oggi i pilastri sono solo tre e la cupola non esiste piรน ma si possono ammirare sui resti scene di guerra. Questa รจ la zona universitaria passando da Rotonda con il suo mausoleo a Melenikou fino ad arrivare in Piazza Navarinou con i suoi caffรจ e bar a prezzi popolari.

A nord della piazza principale Piazza Aristostele si trova l'antico foro romano. Sulla cima di Salonicco chiamata Ano Poli (cittร  alta in Greco) invece la fortezza con le sue mura bizantine del IV secolo a.C che domina su tutto il paesaggio e dalla vista spettacolare. Sempre nella cittร  alta si possono ammirare tradizionali fontane ed abitazioni in legno salvatesi dal grande incendio del 1917.

Sotto il quartiere vecchio con le sue moschee in pietra, vecchie chiese e reperti delle dominazioni storiche passate per Salonicco nel tempo. Al porto troviamo la statua dedicata ad Alessandro Magno il Grande. Nella zona tra McKenzie King ed Ikithnou scendendo degli scalini i bagni romani ed il quartiere romano con un battistero del periodo paleocristiano, catacombe e la chiesa di Agios Ioannis Podromos.

Molti sono i Musei da visitare come il Museo Archeologico nel centro storico con opere dalla preistoria fino alla tarda antichitร , con il suo Cratere di Dervene, un vaso in bronzo finemente decorato con scene di danze, il Museo della Lotta Macedone dove potrete conoscere la storia delle battaglie greche contro ottomani e turchi, il Museo di Cultura Bizantina con una raccolta di 3000 reperti tra mosaici, dipinti, e gioielli, e continuando il Museo Ebraico in uno dei pochi edifici risparmiati dall'incendio che racconta la storia dal loro insediamento fino alla loro migrazione ed all'Olocausto.

Passando a cose piรน moderne, abbiamo il Museo del Cinema, quello della Fotografia che si trova in un magazzino al porto dove vengono ospitate anche mostre permanenti, Insomma veramente una grande scelta culturale e storica da godervi in questo poliedrico centro urbano

Per una gita fuori porta, a circa venti chilometri da Salonicco nel sito archeologico di Vergina, la tomba di Filippo II Re di Macedonia, padre di Alessandro Magno.


Spiagge a Salonicco

Non ce ne sono tantissime e non sono neanche un gran che infatti per le vacanze รจ difficile che si venga a Salonicco se si vuole una vacanza balneare, bisogna per forza spostarsi un attimo fuori e piรน che spiagge possiamo definirle lingue di sabbia come Platamonas, Katerini o Litochoro oppure se avete voglia di farvi un'ora di macchina o bus c'รจ sempre la meravigliosa Penisola Calcidica che di sicuro sarร  il paradiso per gli amanti di lunghe ed immense spiagge bianche con un mare dai colori caraibici.


Vita notturna a Salonicco

Sicuramente se state cercando anche la movida, Salonicco non vi deluderร  affatto credeteci! Qui l'alba รจ quasi un must da vedere e per niente difficile visto la quantitร  di opportunitร  che offre. Si comincia con un aperitivo sul lungomare tra il porto e la piazza principale nel quartiere di Ladadika, per proseguire con una gustosa cena in una delle taverne tipiche o per chi non ha grande appetito a base di mezedes che in Grecia non mancano mai magari con musica tradizionale dal vivo, per poi finire nel quartiere di Kalamaria sulla costa dove ci sono club aperti fino al sorgere del sole. Ecco potrete organizzarvi come meglio volete, c'รจ solo l'imbarazzo della scelta


Come arrivare a Salonicco

E' collegata da tutta Europa con voli diretti, consultate https://www.skyscanner.it/ per trovare quello piรน conveniente od adatto alle vostre date. Volendo si puรฒ arrivare in macchina od in autobus da Atene, sono circa sei ore ma potrebbe essere una buona occasione per fare tappa in altre splendide mete della Grecia come le Meteore o Volos. Un week end a Salonicco รจ perfetto per spezzare dalla routine quotidiana.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito