Rodi

Città di Rodi la Capitale

2 minuti per la lettura

La cittร  di Rodi tripudio di storia a cielo aperto e modernitร  assoluta, nonchรฉ capoluogo, la troviamo nella parte nord est dell'isola, un mix che la rende eclettica ed affascinante in ogni suo angolo. Passeggiando all'interno della Cittร  vecchia con le sue strade lastricate e palazzi di pietra, si respira un'aria quasi surreale dove รจ facile con la mente e con gli occhi viaggiare attraverso il tempo.

La prima volta che abbiamo visto la Cittร  di Rodi abbiamo avuto un forte impatto per la magnificenza delle alte mura che la circondano e, dal quel senso di antico che trasuda in tutti i caratteristici vicoli che sembrano tutti uguali ma, che all'improvviso si aprono su scorci da cartolina. Devo dire che di sera o di notte la Cittร  Vecchia incute un po' di timore, si ha quasi sempre la paura che da un'angolo nascosto possa uscire un fantasma di un cavaliere a farti cu-cu-settete e, forse รจ proprio questo che la rende unica.

Dall'impronta medioevale merito dei Cavalieri di San Giovanni che abitarono l'isola dal 1309 al 1522 perchรฉ costretti a lasciare Malta dopo la sconfitta subita contro Solimano il Magnifico sultano dell'impero Ottomano, nei due secoli di permanenza, hanno contribuito alla costruzione delle possenti mura e della bellissima cittร  divisa un due zone, una considerata residenziale dove si trova a tutt'oggi la fortezza, una invece, dedicata al commercio dove vivevano greci, turchi ed ebrei e dove le varie influenze si percepiscono ancora oggi con un susseguirsi di negozi diversi che ne rivelano la provenienza.

Tutto questo รจ resistito al tempo grazie alle continue ristrutturazioni e restauri durante la dominazione degli italiani dal 1912 al 1943 che, hanno contribuito a preservare tutte le opere presenti in cittร . Da trent'anni, la Cittร  Vecchia di Rodi รจ sotto tutela dell'Unesco e la maggior parte dei reperti storici si trovano all'interno di essa.

Da non perdere il Museo Archeologico, un Palazzo risalente al XV secolo realizzato dai Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni. Lo si vede subito dall'ingresso dal porto e presenta un grande cortile con un pavimento in maiolica proveniente dall'isola di Karpathos, altra perla facente parte dell'Arcipelago del Dodecanneso, con al centro una statua in pietra raffigurante un leone che trattiene la testa di un toro con le zampe anteriori. All'interno del palazzo una parte รจ dedicata a reperti risalenti al periodo dei Cavalieri, un'altra alle ceramiche di scuola rodiana e con la bellissima statua che rappresenta Aphrodite che fa il bagno risalente al I secolo A.c.

Aperto dal Martedรฌ' al Sabato dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Il costo รจ di โ‚ฌ 6 interno ed โ‚ฌ 3 ridotto.

Un'altro must della Cittร  Vecchia รจ senza dubbio il Palazzo del Gran Maestro. Ancora piรน grande dell'Ospedale (l'attuale Museo Archeologico), la fortezza con due maestose torri gemelle ai lati dell'ingresso, era principalmente il quartier generale dei Cavalieri ma, veniva anche messo a disposizione della popolazione quando l'isola veniva attaccata dai nemici. A metร  dell'800 una violenta esplosione distrusse gran parte del palazzo che pero' venne ricostruito il secolo successivo sempre dagli italiani come residenza per il Re Vittorio Emanuele III che pero' mai ci soggiorno'.

E' aperto dal martedรฌ' alla domenica dalle 8.00 alle 15.00 mentre nel periodo estivo da maggio ad ottobre dalle 8.00 alle 20.00. Il prezzo del biglietto รจ di โ‚ฌ9 (intero), โ‚ฌ5 (ridotto). รˆ possibile acquistare al prezzo di โ‚ฌ10 (intero), โ‚ฌ5 (ridotto), il biglietto combinato con il Museo Archeologico di Rodi, la Chiesa di Panagia tou Kastrou e Musei delle Arti Decorative.

Gironzolare per le strade della Cittร  Vecchia รจ molto piacevole, si incontrano negozietti di artigianato locale con souvenir particolari ed unici, taverne tipiche dove fermarsi a mangiare un piatto delle classica tradizione greca, ristoranti alla moda, localini dove fare un aperitivo od un dopo cena, il tutto con questo sapore storico molto forte e con la vivacitร  tipica di una cittร  di mare.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito