Rodi

Archangelos villaggio Rodi

2 minuti per la lettura

Il villaggio di Archangelos, lo troviamo nella parte est dell'isola di Rodi a circa trenta chilometri dalla capitale in mezzo tra le famose zone di Faliraki e Lindos.

Non ancora molto turistico, Archangelos conserva quel sapore di Grecia Antica con le sue abitazioni bianche pitturate a calce, le finestre colorate di azzurro, stretti dedali acciottolati per perdersi e dove la popolazione mantiene ancora vive le vecchie tradizioni.

Piccole caffetterie dove fermarsi per un momento di pausa magari con un classico caffรจ greco (attenzione non รจ come da noi bevi e fuggi, la pausa caffรจ รจ un vero e proprio rito dove prendersi tutto il tempo necessario per rilassarsi e magari scambiare due chiacchiere con qualche locale), botteghe artigianali di ceramica, di tappeti tradizionali tessuti ancora a mano e magnifici cortili dei tempi passati con fiori coloratissimi che rendono l'aria diversa e tipicamente ellenica. Tutto scorre con i suoi ritmi, ed il tempo sembra quasi essersi fermato ad Archangelos rendendo al borgo un'atmosfera suggestiva.

Nella parte centrale del villaggio si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel 1845 dallo stile barocco con il suo bianco campanile ed un bellissimo cortile interno, la Chiesa di San Giovanni con i suoi affreschi del XIV e XVI secolo, ed appena fuori la Chiesa di San Teodoro che conserva raffigurazioni del 1372.

Ai margini del paese, sopra ad una collina, troviamo invece il Castello di Archangelos una piccola fortezza edificata sopra le rovine di un castello bizantino per opera dei Cavalieri di San Giovanni del XIII secolo costruito per difendere gli abitanti dai pirati e dagli ottomani. Ha una forma quasi triangolare in quanto segue la formazione del terreno, e sulla sinistra si trova lo stemma del Gran Maestro Orsini che nel suo periodo a Rodi fece ripristinare la vecchia fortezza di Feraklos, sulla costa orientale, mentre a destra lo stemma del Gran Maestro Zacosta che nel periodo in cui regno' sull'ordine Ospitaliero , rifiuto' di trattare con l'impero Ottomano per il possesso dell'isola.

A circa tre chilometri si trovano anche altre importanti cose da visitare come il suggestivo Santuario di Tsambika che dall'alto domina la valle e regala panorami stupefacenti soprattutto al tramonto, e dalla vetta della collina Koumelou una grotta sotterranea con stalattiti dove sono stati ritrovati reperti interessanti risalenti al periodo Miceneo e Neolitico, confermando cosi' le antiche origini della zona.

Interessante se per caso foste sull'isola di Rodi nel periodo del Carnevale, ad Archangelos partecipare alla celebrazione che dura solitamente per tre giorni chiamata โ€œMouzomaโ€ dove gli abitanti si dipingono il viso di nero con la cenere e si organizzano balli e feste con usanze popolari.

Nei dintorni di Archangelos, si possono anche trovare spiagge stupende come la spiaggia di Stegna una graziosa insenatura con un fondale poco profondo e la spiaggia di Tsambika considerata una delle spiagge piu' belle di Rodi.


Come arrivare al Villaggio di Archangelos

Niente di piu' facile, seguire la strada e le indicazioni stradali. Da Rodi Cittร  ci vuole con l'auto meno di un'ora.

Anche questa splendida zona vale la pena di visitare durante le vostre vacanze a Rodi, riuscendo cosi' a coniugare sia mare che storia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito