Grecia

Ricetta della Bougatsa

2 minuti per la lettura

Oggi vogliamo prendervi per la gola con un dolce tipico della tradizione greca la Bougatsa in greco ฮœฯ€ฮฟฯ…ฮณฮฌฯ„ฯƒฮฑ.

L'origine di questa meraviglia (vi dico solo che mio marito รจ capace di mangiarsene una teglia intera e guai se gliela porti via), รจ del Nord della Grecia precisamente nella regione della Macedonia Centrale e per essere ancora piu' precisi del paese di Serres.

La ricetta secondo la storia รจ stata importata dai profughi dell'Asia Minore costretti a fuggire dalla Turchia durante la guerra greco-turca nel 1922 quando la patria Ellenica subi' un pesantissima sconfitta considerata ancora ai giorni nostri un dramma nazionale.

Come ogni cosa in Grecia, ogni isola, ogni paese insomma ogni luogo ha la sua versione ed ovviamente tutti reclamano la maternitร  ma sorvoliamo queste tribali diatribe e concentriamoci piuttosto sulla conoscenza di questa delizia che crea dipendenza.

Cominciamo con lo specificare che esiste sia una versione dolce la piu' amata, ed una versione salata. L'involucro รจ sempre lo stesso, croccante pasta fillo da farcire a piacimento. Nella versione dolce con una crema di semolino profumata alla vaniglia il tutto cosparso di zucchero a velo e cannella, la versione salata con formaggio, solitamente viene usata la feta o il mizithra , oppure ripiena di carne trita di maiale cucinata come se fosse un ragรน ma senza pomodoro.

Insomma diciamo che ce n'รจ per tutti i gusti ma essendo estremamente tradizionalisti, vogliamo darvi le dritte su come fare una Bougatsa dolce anche a casa vostra cosi' per ricordarvi magari delle vostre stupende vacanze in Grecia o semplicemente per sperimentare qualcosa di nuovo.

Ingredienti

mezzo litro di latte
70 gr. di burro a temperatura ambiente
100 gr. di semolino
100 gr. di zucchero semolato
qualche goccia di essenza di vaniglia
10 fogli di pasta fillo
burro fuso per ungere
zucchero e cannella

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte e lo zucchero semolato a fiamma bassa fino a che lo zucchero non si รจ sciolto. Aggiungere la vaniglia ed il semolino poco a poco e nel frattempo con una frusta sbattete con un ritmo costante fino a che si rapprenda e non abbia grumi. Una volta raggiunta la consistenza, togliere dal fuoco ed unire il burro, mescolando fino a che si scioglie. Lasciare il tutto raffreddare. Ungere una teglia con il burro ed adagiare 5 fogli di pasta fillo imburrandoli uno ad uno. Mettere il ripieno e ricoprire con gli altri 5 fogli anch'essi imburrati singolarmente. Trasferire in forno riscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti fino a che la pasta non prende un colore dorato. Lasciatela quindi raffreddare e cospargetela di zucchero a velo e cannella in polvere.

Una ricetta semplice e veloce a meno che vogliate cimentarvi a fare anche la pasta fillo, che vi riporterร  in Grecia nel caso l'abbia assaggiata durante la vostra visita o da provare per forza quando sarete ospiti nella nostra amata terra e come sempre Kaly orexi o filos mou (buon appetito amici miei).

Per ricette della tradizione greca andate a visitare il sito mangiare greco, tante belle idee da provare a casa vostra e da segnarsi nelle cose da fare in Grecia per il prossimo viaggio.

https://www.mangiaregreco.com/

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito