Milos

Plaka Milos

2 minuti per la lettura

Il bellissimo villaggio di Plaka, lo troviamo nella parte sud ovest della fantastica isola di Milos a circa cinque chilometri dal porto di Adamas.

Un tranquillo borgo proprio sopra ad una collina di origine vulcanica (come tutta l'isola d'altronde), dove il panorama spazia su tutta la baia e dove si puรฒ' ammirare uno dei tramonti piรน belli di Milos.

Il classico paese greco con una forte impronta delle Isole Cicladi, fatto di casette bianche in pietra dalle finestre blu, un continuo di scale sali e scendi attraverso stradine strette lastricate e labirintiche che ad ogni angolo regalano una piacevole sorpresa per gli occhi con colorati fiori che abbelliscono le finestre, negozietti di souvenir dove trovare il regalo perfetto per la mamma, qualche ottima taverna, ed una stupenda piazzetta dove sedersi, rilassarsi, ammirare il panorama e gustare le specialitร  locali.

Plaka, nasce nel 18 secolo quando i temuti pirati padroneggiavano nel Mar Egeo, e gli abitanti per potersi difendere dai continui attacchi hanno dovuto trovare una posizione che gli permettesse oltre che a difendersi anche di avvistarli prima del loro arrivo per prepararsi agli assedi. Ecco il motivo dei dedali piccoli e tortuosi, indispensabili per confondere gli usurpatori.

Il paese, ha una lunga storia tuttavia prima dei predoni del mare, Tucidide racconta che nel XIII secolo a.C arrivarono i Dori, gli ateniesi invece la conquistarono nel V secolo a.C mettendola a ferro e fuoco, uccidendo la maggior parte degli uomini e rendendo schiave le donne per essersi alleati con gli storici nemici Spartani. Plaka e l'isola di Milos, parteciparono inoltre alla famosa battagli di Salamina nel 480 a.C dove i Grechi sconfissero la flotta del temibile e crudele Re Serse. In seguito cadde sotto la dominazione Macedone, per poi passare ai Romani. Arriva quindi il periodo dei pirati che agli inizi del 1700 si spinsero dal Mediterraneo fino all'Egeo razziando per tutte le Isole Greche compresa Milos che pero' nonostante la devastazione continua, grazie al supporto delle altre isole ed all'unitร  della comunitร  รจ sempre riuscita a non soccombere del tutto.


Cosa vedere a Plaka

Imperdibile la piazzetta proprio al centro del villaggio dove una buonissima taverna che si chiama Archondoula (ma ce ne sono anche altre non tante infatti visto la richiesta รจ meglio prenotare soprattutto per la cena) potrร  deliziare le vostre papille gustative con le prelibatezze locali e dove si snodano le arterie del borgo tra forni tradizionali dagli aromi che vi cattureranno come per magia, piccole botteghe e vicoletti tutti da esplorare. Qui' รจ permesso arrivarci solo a piedi, ma non preoccupatevi prima di entrare proprio nel nucleo di Plaka c'รจ un parcheggio comunale dove potrete lasciare il vostro mezzo. Oltre allo spettacolare tramonto, da Plaka si riesce a vedere l'isola disabitata di Antimilos.

Eccoci quindi al Museo Archeologico di Milos situato proprio al centro di Plaka. Qui si possono trovare reperti dal tardo Neolitico fino all'epoca Bizantina oltre che la copia di gesso della statua per eccellenza La Venere di Milo (attualmente esposta al Museo del Louvre a Parigi). Una ricca collezione d'arte antica delle Isole Cicladi, ed altre testimonianze dell'etร  del bronzo come alcuni ritrovati del sito di Phylakopi. Il Museo nato nel 1985 lo troverete in un bellissimo edificio dallo stile neoclassico del 1870. Di sotto orari e costi:

Estate: (15 aprile - 31 ottobre 2020) Lunedรฌ, mercoledรฌ, giovedรฌ, dalle 09:00 alle 16:00, Venerdรฌ, sabato e domenica dalle 08:30 alle 22:00. Prezzo โ‚ฌ 2 adulti โ‚ฌ 1 bambini

Inverno: (6 novembre - 31 marzo 2020) Lunedรฌ, mercoledรฌ, venerdรฌ, sabato e domenica dalle 08:30 alle 15:30. Prezzo โ‚ฌ 2 adulti โ‚ฌ 1 bambini

Chiesa di Panagia Thalassitra. Anche questa bellissima opera si trova vicino alla piazza principale. Patrona dei Marinai รจ stata eretta nel 1820 ed unita in seguito alla cappella di Panagia Elousa con materiali da costruzione portati dalle chiese abbandonate del centro storico, รจ dedicata alla Vergine Maria. Al suo interno conserva icone dell'artista locale Emmanuel Skordilis, lo stemma dei duchi di Naxos la famiglia Crispus, una sacra icona della Vergine risalente al XV secolo ed un epitaffio in legno intagliato del XVIII secolo.Uno scenografico campanile in pietra completa la straordinaria chiesa e che la rende uno dei templi piรน' importanti di Milos.

Il Kastro. Il castello (Kastro in greco significa appunto castello) del periodo veneziano (1204-1566), risalente al XIII secolo, lo troviamo proprio sul punto piรน' di alto di Plaka che come una sentinella, vigila su tutta la baia e l'isola di Milos, regalando uno spettacolare panorama. Da qui' il tramonto รจ qualcosa di eccezionale e paragonato per la straordinaria bellezza a quelli che si possono ammirare dalla mitica isola di Santorini che deve in parte la sua fama a questi spettacoli che Madre Natura tutti i giorni ci omaggia. Bisogna provare per capire quello che stiamo dicendo!

Museo della Sabbia. Un'insolita collezione di sabbie da tutto il mondo. Chiamarlo Museo forse รจ un po' troppo, รจ piรน un pittoresco luogo dove si possono trovare particolari souvenir come le clessidre di sabbia magnetica che si trova a Milos. Il proprietario un geologo non nativo dell'isola ma di Salonicco, ha dato vita a questa stupenda collezione di sculture fatte esclusivamente con la sabbia che potrete anche acquistare e portarvi a casa come ricordo. L'ingresso รจ libero.


Prodotti tipici di Plaka

Ogni isola ed ogni paese ha le sue specialitร , potevano forse mancare a Plaka? Ovviamente no, ed a tale proposito siamo a segnalarvi alcuni prodotti che dovrete assolutamente provare. Per gli amanti dei formaggi potrete gustare il Touloumotyri un formaggio di capra stagionato nella pelle dell'animale (touloumi), molto simile alla feta ma dal gusto รจ piรน dolce proprio per il modo in cui viene invecchiato. Ed ancora le gustose torte salate ripiene di formaggio, pepe e menta, una specialitร  di Plaka, oppure la Karpouzopita un dolce da leccarsi i baffi a base di anguria, miele, noci, cannella e sesamo, una vera bomba calorica ma quanta soddisfazione gustativa! Infine vi consigliamo di provare la Pitarakia dei bocconcini di pasta fritta ripieni di formaggio stagionato e cipolla.

Terminiamo la nostra descrizione di Plaka con la vita notturna. Mentre di giorno, il villaggio sembra quasi deserto, solo gatti addormentati al sole e gli abitanti intenti nelle pulizie od a sistemare qualcosa, di sera cambia volto diventando uno dei luoghi piรน richiesti per un aperitivo ma soprattutto per la cena. Per finire la serata durante il periodo estivo, tante feste popolari dove assaporare il vero spirito di Milos con musica dal vivo tradizionale oppure con qualche concertino di artisti locali per tirare tardi magari davanti ad un ghiacciato bicchiere di ouzo.

Ecco questa รจ Plaka, semplice, antica ma dal fascino unico ed รจ solo per questo che dovreste inserirla tra le cose da vedere a Milos.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito