Peloponneso

Grotte di Kastania Peloponneso

2 minuti per la lettura

Ed eccoci ad un'altra entusiasmante escursione da fare durante la vostra vacanza in Grecia se deciderete di visitare il Peloponneso piuttosto che la fantastica isola di Elafonissos, le Grotte di Kastania.

Le troviamo a circa venti chilometri da Elafonissos, proprio nell'omonimo villaggio sulla punta ad est della Laconia a circa una ventina di minuti in macchina da Neapoli. Le Grotte di Kastania, sono considerate come tra le piu' belle ed importanti di tutta Europa per la sua particolaritร  e bellezza.

Impiegandoci piu' o meno tre milioni di anni, Madre Natura ancora una volta ha voluto creare per noi un paesaggio fantastico quasi magico, sviluppato in due livelli fatto di formazioni rocciose che goccia dopo goccia hanno dato vita a stalattiti e stalagmiti dalle forme bizzarre ed originali che vanno da figure animali piuttosto che umane sviluppando nel visitatore una sorta di mondo fatato in base all'immaginazione ed alla fantasia personale.

Gigantesche colonne ed immense cascate dai colori che variano dal rosso, al bianco chiamate, tende e lenzuola, sul tetto figure che sembrano polpi e coralli, elefanti, uccelli e funghi, un tripudio di creature monumentali, ed ancora delle vere e proprie raritร  geologiche come le stalagmiti piatte e per finire la presenza di piccoli insetti della specie Dolichopoda difficile pero' da incontrare solo se si รจ particolarmente fortunati, delle piccole cavallette senza ali, cieche e sorde che vivono nei luoghi privi di luce.

Una pittoresca leggenda gira intorno alle Grotte di Kastania, si racconta che la sua scoperta fu fatta da un pastore in un giorno mentre stava cercando una fonte di acqua per far abbeverare i suoi animali, vide una fessura ed aprendola scopri' questo fantastico mondo.


Come arrivare alle Grotte di Kastania

Direzione Neapoli da qualsiasi parte arrivate prima di tutto, poi bisogna prendere una strada che passa per i villaggi di Lachi (Kalenia) e Paradeisi che vi porterร  alle pendici del Monte Parnon nella parte orientale, praticamente dal lato opposto di Neapoli. Appena fuori dalla grotta troverete un piccolo caffรจ e la chiesa di Sant'Andrea.

Per avere piu' informazioni consultate il sito โ€‹https://www.kastaniacave.gr/en/

Una bellissima esperienza alla scoperta del mondo sotterraneo oltre che al piacere del viaggio attraverso il Peloponneso una terra ancora tutta da scoprire.

Non finiremo mai di ringraziare Francesca del Vecchio Frantoio, per averci fatto scoprire e che potra accompagnarvi per un'altra meraviglia della Laconia oltre ad essere sempre disposta a darvi tutte le informazioni riguardanti la sua isola di Elafonissos. https://www.meraviglioseisolegreche.com/isole-greche/elafonissos/il-vecchio-frantoio.aspx

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito