Patmos

Hora Patmos

2 minuti per la lettura

Hora o Chora, รจ la capitale dell'isola di Patmos e si trova a circa tre chilometri dal porto di Skala proprio sopra il promontorio che domina l'isola.

Proprio sotto le mura del monastero, รจ definita la regina di tutte le Hora sia per l'imponente Monastero dedicato a San Giovanni Evangelista, che le per le residenze in stile bizantino che sono uniche e considerate le piรน resistenti costruite nella terra Ellenica.

Stradine e vicoli come labirinti tra case bianche, residenze e palazzi risalenti al XV secolo, costruite tutte in fila con spesse mura piรน alte dei tetti per evitare l'arrampicarsi sopra di esse degli incursori mal intenzionati dove all'interno aveva ben cinque porte che bloccavano i passaggi comunicanti in modo da proteggere gli abitanti.

Al giorno d'oggi nella Hora troverete un susseguirsi di negozi di souvenir di artigianato locale (prendete un'icona dipinta a mano dai monaci sono bellissime), qualche ristorante con terrazza con affaccio sul mare e tantissimi laboratori artistici dove potrete ammirare le opere di nascenti pittori o scultori. Alla sera, seguendo il flusso di gente se non conoscete bene la cittadella, vi imbatterete in locali carinissimi per un drink dopo cena aperti fino a tarda notte dove il divertimento non manca. La cosa particolare della Hora secondo noi รจ che magari cammini completamente isolato nel silenzio piรน totale per un quarto d'ora e poi per incanto magari sbagliando strada, ci si ritrova in minuscole piazzette gremite di gente e dove la movida si riunisce.

Uno degli edifici piรน antichi รจ il palazzo di Sophouliou (1522) costruito come un complesso autosufficiente con magazzini dove stipare i viveri e grandi forni per permettere agli abitanti di resistere durante gli attacchi dei pirati nei momenti di tentato assedio. Un'altra casa tradizionale รจ la dimora di Simandiri oggi divenuta una casa museo.

Per raggiungere la Hora, ci sono vari percorsi, quello piรน semplice con un mezzo proprio o con l'autobus che parte da Skala, un altro invece molto bello da fare (noi lo abbiamo fatto e ci รจ piaciuto un sacco), attraverso una pista che passa tra i boschi e che porta fino alla Grotta dell'Apocalisse e poi fino alla cittadina, un po' come un minuscolo cammino di Santiago dove immersi nella natura potrete sentire la favolosa energia che solo Patmos sa trasmettere.

Un'altro consiglio che ci permettiamo di darvi รจ quello di visitare la Hora non proprio nelle ore piรน calde a meno che vi attrezziate di crema solare, occhiali da sole e cappellino in quanto essendo completamente imbiancata a calce bianca, il riflesso della luce solare รจ molto potete. Al momento del tramonto รจ spettacolare, magari sorseggiando un fresco aperitivo in uno dei locali che danno sull'Egeo. Di notte invece , da provare e poi ci direte.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito